Essential Phone è ufficiale: ecco il nuovo smartphone di Andy Rubin

30 Maggio 2017 600

Il telefono essenziale pensato da Andy Rubin, colui che ha creato Android, è finalmente diventato realtà. Un progetto decisamente audace ed ambizioso che dovrebbe essere solo l'inizio di un ecosistema modulare. 

Essential costerà 699 dollari, avrà un hardware da top di gamma e scocca in titanio e ceramica. Caratteristica che salta subito all'occhio è il display edge-to-edge LTPS da 5.71 pollici di diagonale in rapporto 19:10 con risoluzione QHD che sfrutta anche la parte superiore del telefono andando ad avvolgere la telecamera frontale.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM e 128 GB di storage. Non c'è il jack audio da 3.5mm ma in dotazione ci sarà un adattatore.

  • Dimensioni: 141.5 x 71.1 x 7.8mm
  • Peso: circa 185 grammi
  • Materiali: Ceramica (retro), Titanio (scocca) e vetro Gorilla Glass 5 (fronte)
  • Display: LTPS da 5.71” 19:10 con risoluzione QHD 2560 x 1312 pixel 
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 835
  • Memoria: 4GB RAM / 128GB UFS 2.1
  • Connettività: Bluetooth 5.0 / 802.11a/b/g/n/ac con MIMO / GPS assistito / NFC / Type-C 
  • Fotocamera Posteriore: 13MP Dual RGB + Monochrome f/1.85 / Laser AF/PDAF
  • Fotocamera Anteriore: 8MP nativo 16:9 con apertura f/2.20
  • Batteria: 3040mAh
  • Altro: 4 microfoni, Accelerometr, Magnetometro, Giroscopio

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore è stato scelto un sistema a doppio sensore, uno in bianco e nero ed uno a colori. Come sui device Huawei, il sensore monocromatico, oltre a permettere di catturare informazioni sulla profondità di campo, fornirà anche maggior dettaglio e contrasto alle foto catturate con il sensore RGB da 13 megapixel. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 8 megapixel in grado di catturare video in 4K.

"Essential" dovrebbe essere anche il sistema operativo, privo di particolari personalizzazione che il più delle volte vanno solo a rallentare l'esperienza d'uso stock di Android.

Essential, come detto, sarà al centro di un ecosistema modulare. CI saranno accessori che potranno collegarsi al device tramite contatti magnetici, un po' come i MODS di Motorola, anche se il concetto è un po' diverso. Tra i primi accessori ci sarà una telecamera a 360° ed una dock di ricarica 

Inizialmente, Essental sarà ius vendita solo negli Stati Uniti. Non ci sono informazioni per quanto riguarda la commercializzazione anche su altri mercati.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Amazon a 579 euro.

600

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Duca

iPhone 7s, ma non mi cambierebbe nulla comprare un altro telefono, l'unica cosa che guardo sono batteria e lettore impronta digitale, che deve essere rigorosamente nella parte frontale!! Come sono riusciti a posizionare la fotocamera frontale nello schermo potevano farci stare anche il lettore di impronte, sarebbe stato eccezionale.

LucaP

non lo so, io il jack sul mio sony lo uso sì e no due volte all'anno...

Andy M

NO JACK 3.5 SCAFFALE

Stefano Baldanza

Nulla ne di necessario, ne di innovativo

depstri

infatti sono rimasto deluso, non cambierei il mio op 3t con questo op 5, lo schermo ci sta il resto no, nessuna novita di rilievo, 8 gb di ram non servono a niente, camera non stabilizzata...mi spiace ma stavolta one plus ha fatto una cazz4ta bella grossa anche perchè a quel prezzo sul mercato trovi di meglio tipo G6...peccato per loro eheheheheh

Stefano Basso Ricci

Op5 nulla di che nemmeno lui poi con quello schermo!

ACF05

Lo spazio per la fotocamera li nel mezzo potrebbe avere un perchè ma va visto dal vivo per capirlo barra delle notifiche esagerata, senza bordi, come tutti i nuovi cell del resto, dietro bruttino... anonimo per il resto

eric

https://uploads.disquscdn.c...

Fabio981

Amen, ma è la solita gara al primo che grida allo schifo nei commenti, si sa.
Tutto sto casino per una fotocamera che invade lo schermo, basterebbe far notare che quella porzione è "in più", e sostituisce una parte di scocca che dovrebbe essere inutile ma tant'è, qui se non parte la masnada di bimbi piagnucolanti non si è contenti.
Se la fotocamera la tenevano fuori, "troppe cornici". Che dovevano fare, far sporgere la fotocamera dalla scocca a mo' di periscopio? Non metterla? Montarla sopra tipo pezzo di lego?

Quando ho letto le dimensioni mi sono commosso. sono 8-9mm di altezza in meno rispetto a un S8, a un G6 e praticamente qualsiasi altro top gamma 2017, minimo.

Molto meglio di G6 e S8, come concetto e design
Ha poi il rapporto di forma di 17:9, in modo che con la NavBar rimangano i classici 16:9
Mentre S8 ha un rapporto assurdo

nando

Chi dimentica è complice https://uploads.disquscdn.c...

FabX

Che delusione.. assolutamente niente di inedito.. sensore di impronte posteriore.. pannello con angoli leggermente smussati (s8) e soprattutto un orrendo vuoto nel display a causa della fotocamera frontale.. diciamocelo è veramente uno schifo di cui non si sentiva la mancanza e da Rubin, il padre di Android, mi sarei aspettato cento volte di piu.. che delusione..

SirMau

Ma perché usate sempre il termine "nuovo" quando esce un telefono?
L' industria elettronica ha macchine che fanno le stesse scocche dal 2010. Stessi materiali, stesso hardware.
L' unica cosa che cambia sono le dimensioni degli schermi. Potrebbero fare 3 modelli di dimensioni diverse in tutto il mondo che non cambierebbe nulla, anzi si farebbero prodotti più "pensati" e quindi migliori.

Fabrz

Leggi che ho scritto come risposta al commento successivo. Ovviamente non l'ho provato, ma faccio riferimento a tante recensioni in cui molti non si sono trovati benissimo con la fotocamera in basso (xiaomi mi mix, ma anche dell xps 13). Basta un buon lavoro con il software per non avere problemi, anche se non è scontato che lo facciano.

Ezio

mi sa che parli senza aver provato. allora a parte il fatto che quando ti vedrai un video o giocherai avrai sto buco del ca22o a dare fastidio, voi invece vi siete limitati a pensarla solo nella home. io ho uno Sharp sh-04f con cornici come questo ma del 2014 e fotocamera in basso, ZERO PROBLEMI

Pistacchio

Cristian P.

E che ne so

Peppe Dell'Aquila

Non volevo esagerare, ma vanno benissimo anche a me XD

Leo Snafu

Questo dato che non poteva farsi vedere in giro con l'iphone se n'è creato uno.. si dovrebbe boicottare tutti quelli che seguono la fesseria di non mettere il jack, come quelli che non mettono le usb nei computer!

Ro_mO

Promette bene...e lo trovo molto bello! :)

eric

RIPETO .... lo hai provato?? .... sai come è fatto??....sai se la fotocamera non è inserita in una banda superiore ??? .... mi sembra più che ovvio che sia antiestetica ma non inficia assolutamente lo schermo visto che è in linea con le icone della varie notifiche ed il VERO schermo è posto più in basso .... d'altronde nessuno produce monitor che non abbiano un form-factor esattamente rettangolare o quadrato .... ;)

xpy

Attaccati un adesivo sullo schermo e dimmi se ti da fastidio

eric

...lo hai provato per dirlo?? ..... ;)

xTehJudaS

La fotocamera sotto lo schermo? E come ti inquadra? La mettono con i raggi x?

Patri

super ironico :D tranquillo!

stiga holmen

..dalle immagini pare che copra solo le informazioni della barra notifiche, non del contenuto, quello viene visualizzato sempre perfettamente..

stiga holmen

..a me pare che la barra in alto sia solo per le notifiche e quindi tutto il contenuto rimarrà ben visibile...se invece era ironico OK...

Hallvaldur

è chiarissimo come è, le critiche infatti sono venute fuori proprio in relazione a questo posizionamento...

Orlaf

Mannaggia a quella batteria risicata mannaggia...

nando

L'ineccepibile bellezza dell'essenziale, quella bella https://uploads.disquscdn.c...

nando

La fotocamera anteriore non è annegata nel display, sono i colori di quella foto a farlo sembrare. Guardate anche le altre foto https://uploads.disquscdn.c...

Gios

Infatti! Il posteriore non puoi farlo in metallo per quel motivo

depstri

il migliore sarà one plus 5 vedrete che sarà così e tanti saluti a tutti gli altri eheheheheh

Manuel Perri

No infatti non è difficile da capire è semplicissimo (per la cronaca di selfie è raro che ne faccio), quello che mi da fastidio è dare del diverso in negativo solo perché qualcuno esce dagli schemi.

Moreno Giovannini

"genio" cit.

Patri

selfie (f5)https://uploads.disquscdn.c...

Karakurt

Tutta sta attesa per cosa? Il solito smartphone, altro che rivoluzione

Marco P.

scusate ma di modulare io concepisco e definisco il defunto progetto ARA, questo di modulare non ha nulla... quelli come la cam sono accessori...

Giuda Iscariota

Ragazzi scusate vado molto O.T. però mi servirebbe capire una cosa.
Stavo girovagando su internet per provare a trovare una soluzione per raggirare il fatto che non si può più sbloccare lo smartphone con le impronte digitali se prima lo si è bloccato con app di terze parti e ho trovato solo la soluzione dei moduli Xposed. Purtroppo non sono molto pratico e volevo capire se esisteva una guida ben dettagliata per poter installare questo Xposed... Ma immagino che si perda garanzia giusto? Ho un S7 edge
Grazie

Hallvaldur

e la reale utilità di tutto questo ?

ITecH

Sono d'accordo con te, cmq dipende dall'ottimizzazione del sistema se la batteria sarà sufficiente per la giornata.

Fabrz

Ha un rapporto più lungo del 16:9. Quella parte probabilmente rimane nera e diventa equivalente ad un telefono con un po' di cornice superiore con schermo 16:9 o 16:10. Dipende tutto da come hanno implementato il sw. Ti direi che se si usa il telefono in orizzontale per giochi o film è meglio avere un po' di cornice sui lati corti per poterlo tenere comodamente.

troublemaker (Matt)

299 € e ci sto rimettendo... sennò andy rubino può allargare gli sc4ff4li, se mai arrivasse in europa...

yammocaccadblog

Si infatti me l'ha confermato mia madre. Sai conosce la tua che si lamenta in continuazione della sua poca soddisfazione.

P.s. Io se dovessi usare un'unita di misura per le dimensioni del cervello userei cm cubi. Ma che ne sai tu.

Betelgeuse69

cambio shiMario

Max

Su questo concordo

Max

Purtroppo la realtà è che fondamentalmente serve per i selfie. Sai anche tu che non servono fotocamere da 8+ megapixel per Skype

Max

Una volta l'anno era senza dubbio un iperbole... Ma concordo con lui che se ti scatti decine di selfie hai problemi. Il fatto che siano in tanti a farlo significa solo che in tanti hanno problemi

Xadren

Sono d'accordo (uso un Nexus), ma se la concorrenza adotta sempre più Android in v.b. o semplifica all'osso le proprie personalizzazioni proprio per tenerle al passo con Google, il motivo per cui preferire questo particolare telefono agli altri viene meno.

Simone Perrone

Honor 8+ CAM 360+ Power Bank = essential phone con moduli. Prezzo complessivo del primo 500€, prezzo complessivo del secondo 700€... Le differenze le vedo bene

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report