HTC presenta in Giappone LINK, visore VR "semiautonomo" per U11

26 Maggio 2017 20

HTC ha presentato poche ore fa il nuovo visore di realtà virtuale LINK, per il momento solo in Giappone. Possiamo definirlo "semiautonomo": richiede l'hardware di uno smartphone per funzionare (nello specifico, l'unico compatibile ad oggi è il nuovo U11), ma include degli schermi propri - due pannelli AMOLED da 3,6 pollici con risoluzione FHD (1080 x 1200 pixel) e refresh di 90 Hz. Offre un campo visivo ampio circa 110 gradi; tutte queste specifiche sono molto simili a quelle dell'altro visore VR della società, il Vive.


Il dispositivo promette sei gradi di libertà in uno spazio di 2 x 2 metri, una novità per i dispositivi VR da smartphone, grazie ai controller luminosi stile PlayStation VR e alla videocamera stereo in bundle. È definito senza fili, anche se tecnicamente un cavo per collegare lo smartphone serve. La corrente necessaria ad alimentare i display e i sensori proviene dalla batteria integrata da circa 2.800 mAh.

Le dimensioni del visore sono di 197,69 x 116,61 x 167,33 millimetri, mentre il peso è di 554 grammi. Nella confezione sono inclusi anche la videocamera stereo, i controller con relative cinghie e batterie per alimentarli (4 AAA "ministilo"), i marker a LED per il visore e un paio di auricolari.


HTC spiega che LINK è presente solo in Giappone perché è un'esclusiva per la versione giapponese di U11 e per i partner commerciali locali; potrebbe anche essere un tentativo di sondare le acque in un mercato relativamente piccolo prima di imbarcarsi in un lancio su scala globale. In ogni caso, sappiamo che arriverà con l'operatore Softbank verso la fine di luglio 2017 - tempistica che coincide con l'arrivo di HTC U11 presso lo stesso operatore.

HTC U11 è disponibile online da Infotel Italia a 659 euro oppure da Amazon a 807 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
HTC U11 è disponibile su a 632 euro.
(aggiornamento del 26 luglio 2017, ore 10:11)

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Monticelli

L'amoled ma potrebbe anche essere a matrice RGB, in quel caso non sarebbe diverso da un fullHD LCD. Un'esperienza non comunque ottimale per la VR, ma già un pochino meglio

Ezio

secondo me le fa le 5h. sicuramente verso fine anno ci sarà un U2 ultra e se non sono masochisti lo faranno con un amperaggio decente

Fant_Andrea

se si esclude il gaming e per uso stress si intende un "uso stress umano" di una persona normale 3000 mAh possono essere sufficienti. Certo nulla di strabiliante, ma sufficienti.
Proprio in casa HTC ho esperienza con M9 che ha soli 2850 mAh e la giornata bene o male la fa. E se qualcuno ha da ridire sul fatto che sia solo un Full HD con schermo più piccolo voglio ricordare che monta uno dei prcessori con un'efficienza energetica ridicola.
M8 con i suoi 2600 mAh pure ti portava a sera (altri tempi, altro Hardware ma è pur sempre un esempio in più di cui ho esperienza personale). Infine HTC 10 che ho in famiglia con la stessa risoluzione, lo stesso amperaggio e un processore di generazione precedente a sera ti ci porta.
Cosa voglio dire? Che basta aspettare e vedere come si comporterà, ma è facile aspettarsi una longevità pari a quella degli altri terminali di pari categoria.

Mobile Suit Gundam

Io penso che a 4 ore ci arriva senz'altro...ma onestamente sono poche. Per me pochissime. Il mio minimo sindacale sono 5 ore. Davvero un peccato sta caxxata della batteria. Avesse avuto una 4000 mAh lo avrei preso al day 1 senza pensarci un attimo. Chissà se HTC ha in progetto un altro flagship prima della fine dell'anno...tu che ne pensi? Possibile/probabile/impossibile?

Ezio

comunque l'u ultra con 5,7" + 2,1" qhd ed una 3000ma le 4h le faceva. aspettiamo l'uscita

Mobile Suit Gundam

Non l'ho visto tutto. Se fosse davvero così allora hai ragione. D'altra parte, stressato davvero a fondo una 3000 mAh dovrebbe essere in quei parametri...XZPremium con uso PER ME semi-stress ha fatto poco più di 4 ore ed ha una 3200, i conti tornerebbero.
Non resta che comprare una bella batteria sostitutiva da 6000 mAh cinese e cambiare quella stock sperando che non esploda

Vive

Se userà lo store di Vive (le specifiche sono molto simili) potrebbe essere interessante.

Alla fine avrebbe accesso ai contenuti (o parte di questi) del visore flagship ma molto più comodo, senza i millecavi o la richiesta di un PC potente.

KeePeeR

nella review del tizio dice 3,5 ore di schermo, mi dispiace ma per me è bocciato XD

Mobile Suit Gundam

Anche io. Infatti l'ho scritto. Ma girano già un paio di reviews (o prereviews) in cui la batteria è stata testata a fondo e SEMBRA fare miracoli...boh. Più che sperare non si può. E comunque invoco sempre una 4000 mAh su qualunque prossimo flagship in uscita...questo U11 sarebbe stato praticamente perfetto in quel caso.

Mobile Suit Gundam

Avevo visto una precedente prereview dello stesso tizio. Direi che promette bene!

KeePeeR

dubito fortemente che può fare miracoli una 3000 mAh

Antonino Arminio

Eco-sistema.. uuh?! bravi bravi...

KeePeeR

https://uploads.disquscdn.c...

Helix

VR + Amoled + FullHD = ........

stuck_788

interessante... chiaramente vogliono testare il mercato e il prodotto... se gli converra lo lanceranno su altri mercati magari con qualche modifica

Mobile Suit Gundam

Beh, non è cosa affatto scontata. E su HTC 10 non è che avessero fatto un bel lavoro,eh. Io sono ancora molto scettico...certo che per quanto si è visto in questa prima metà dell'anno U11 è di gran lunga il miglior device uscito nella fascia top. Comunque mi sembra decisamente il più interessante. XZPremium è bello ma mi convince meno da quanto ho visto finora...soprattutto lato fotocamera e anche la batteriadai primi live non fa miracoli (ed è normale): dura per quel che può, cioè arrivi si e no a cena con uso intenso.

Ezio

se ancora tu non l'avessi visto, ti consiglio questo video. il tizio ha poi anche fatto una recensione.

https:// youtu. be/15NnR0WyPPY

D3stroyah

tanti notano che questo non è associato al brand "vive", chissà perchè. Gli schermi sono un po' tristi dopo l'annuncio di samsung di due giorni fa :D

Mako

basta andarsi a vedere un htc one a9, che ha una batteria ridicola, intorno ai 2000mah, eppure la giornata la copre

Mobile Suit Gundam

Interessante!
E rende sempre piu' appetibile questo U11...non riesco a frenare la scimmia :-)

Ho letto proprio stamattina una rece (parziale, ma comunque mi e' parsa abbastanza "seria") in cui si tessono le lodi della gestione batteria per cui sembra che stavolta HTC abbia fatto davvero miracoli con sta pippa di 3000 mAh: dovrebbe coprire un giorno pieno con giornata super stress e addirittura un giorno e mezzo con uso piu' blando...mi sembra impossibile...incrocio le dita!!!

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017