Android O DP2 ha due nuovi Quick Settings nascosti

26 Maggio 2017 11

Sembra che ormai le novità della Developer Preview 2 di Android O, rilasciata un paio di settimane fa nel corso del Google I/O 2017, vadano cercate con il lumicino, ma qualcosa da raccontare c'è ancora. Nelle opzioni per sviluppatori, infatti, è possibile attivare due nuovi Quick Settings: uno che per attivare/disattivare il layout RTL e l'altro per attivare/disattivare la Window animation scale.

Il layout RTL è presente da diverse iterazioni dell'OS e impagina tutta l'interfaccia da destra a sinistra; si attiva automaticamente nelle localizzazioni che usano questo sistema, come nelle lingue arabe e nel giapponese. Con questo Quick Setting si può applicare indipendentemente dalla lingua: il risultato è che tutte le checkbox e gli switch sono a sinistra, mentre il testo è a destra. Cambia anche la disposizione dei pulsanti di navigazione virtuale. Potrebbe fare comodo agli utenti mancini.


Ribadiamo che il layout RTL è già presente in Android almeno da Jelly Bean; è solo il Quick Setting ad essere nuovo. In ogni caso, per chi è interessato, cogliamo l'occasione per spiegarvi come attivare il layout RTL. Prima bisogna aprire il menu segreto delle opzioni sviluppatore: basta andare in Impostazioni > Informazioni sul telefono e poi premere rapidamente più volte la voce Numero build. A questo punto, basta tornare alla pagina principale delle impostazioni e scorrere fino in fondo: ci sarà una nuova voce, appunto chiamata Opzioni sviluppatore. Apritela e scorrete in basso fino alla sezione Disegno e trovate la voce Forza direzione layout RTL.

Il Quick Setting relativo alla Window Animation Scale, invece, attiva una sorta di effetto "slow motion" (10x) su alcune animazioni ed effetti di transizione. Sarà utile agli sviluppatori che devono verificare la loro corretta implementazione nelle loro app.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 179 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Camanini

Ti prego, non darmi false speranze. Tutte le volte che lo leggo mi sento preso per i fondelli in una maniera...

Zapic99

Lo hanno mangiato :'(

Alex Alban

Lol

Alex Alban

Chiaro, ma se il telefono carica velocemente allora sembra davvero un altro telefono, io lo feci su Nexus 5X e sembrava un razzo

vincenzo francesco

peccato perchè la usavo su una custom rom basata su android 7.1.2 e mi manca molto su questa preview, così come mi manca l'ad blocker..una volta che ci si abitua, tornare a navigare su siti che ti infilano la pubblicità davvero ovunque è pesante..

V.

Anche sul 5x

darkn3ss1

di questo passo Android O porterà novità a profusione.. calma google.. calma
non starai esagerando mitica mattacchiona?

ps.dov'è finito il patatone morbidosone?

vincenzo francesco

La modalità notturna sul Nexus 6P si è persa per strada o non la trovo io?

Kozmo

Beh il caricamento di un'app rimane comunque lo stesso

tweak;

https://uploads.disquscdn.c...

Alex Alban

togliendo le animazioni si velocizza qualsiasi android

HTC U11, la nostra recensione

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone