MicroSD o doppia SIM? Sony Xperia XZ Premium Dual le ha entrambe

23 Maggio 2017 102

La comodità di avere uno smartphone dual-SIM si traduce nella possibilità di utilizzare due SIM contemporaneamente, ma con la diffusione degli slot ibridi e la possibilità di espandere la memoria inserendo una microSD al posto della seconda SIM sempre più utenti sono costretti a fare una scelta.

Con il nuovo top di gamma Sony Xperia XZ Premium Dual, l'annosa preoccupazione di scegliere se sacrificare l'uno o l'altro aspetto viene arginata, grazie ad un sistema a doppio slot: il primo ospita le due SIM, il secondo la scheda microSD. Il sistema, utilizzato anche nelle varianti Dual di Xperia XA1 e XA1 Ultra, offre quindi pieno supporto alla doppia SIM senza compromettere l'espandibilità.

Sony Xperia Francia ha confermato tramite Twitter alcune versioni Dual degli ultimi smartphone presentati dalla casa nipponica, peccato che in Italia la loro commercializzazione non avvenga quasi mai, o solo per prodotti di fascia inferiore.

Sony Xperia XZ Premium è disponibile online da Amazon a 579 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 25 offerte clicca qui.
Sony Xperia XZ Premium è disponibile su a 556 euro.
(aggiornamento del 20 ottobre 2017, ore 16:16)

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
seefel

Capito molto chiaro, grazie.

Woof

Sbagliato, esistono due varianti del XZ premium, la G8141(single sim) che è venduto in tutto il mondo e la G8142(dual sim con slot ibrido) che è venduto solo in alcuni mercati. In Italia vendono ufficialmente solo la G8141, per la G8142 lo si può importare tipo dalla Francia

seefel

Quindi sembra che sia una caratteristica di default del telefono quella dello slot ibrido sim/sd, giusto? Nel senso.. Non esistono in vendita una versione dual e una non dual, è così?

an-cic

non saper neanche leggere deve essere un effetto collaterale di tutta la conoscenza tecnologica che possiedi.

il pannello già consuma di più di suo quando sta in fhd, e quando va in 4k cosuma molto di più. ti cito la prima riga di quello che secondo te mi avrebbe smerdato cit."Ho detto chiaramente che consuma più di un normale fhd edge-led".

la gpu nella maggior parte del tempo consuma come un qualunque telefono fhd, ma quando va in 4k consuma di più.

ora devo ammettere che ho bisogno dell'aiuto della tua somma conoscenza per spiegarmi come sia possibile che se sommo il maggior consumo dello schermo e il maggior consumo gpu il telefono consumi meno che se avesse avuto un normale schermo fhd

Ezio

nonostante ti abbiano già sm3rdato sotto, continui con questa cosa

eric

...in quelle cornici sono alloggiati 2 altoparlanti FRONTALI stereo che ad oggi, tra i top di gamma nessuno utilizza ....

Seba

Ottimo, grazie per l'informazione! ;-)

Euronics Italia

Tornato disponibile. Per tutti i clienti che fino a ieri hanno acquistato il telefono l’arrivo è previsto verso metà Giugno, mentre per chi acquista da oggi, l’arrivo è previsto da Luglio.

L’offerta per avere le cuffie è valida per gli acquisti ENTRO il 28 Maggio.

Guido

Ho avuto quasi tutti gli smartphone Sony, e la mia classifica di gradimento è la seguente.
Z3 compact, z5 premium dual, xz dual, x compact.
Ciò che NON mi piace di Sony : applicazioni preinstallate disattivabili ma non disinstallabili, batteria generalmente scarsa ( salvo solo i 2 compact ), Sky go non supportato ( a differenza di One Plus 3t o moto z play tanto per dire ).
Per il resto ottimi prodotti, soprattutto a livello multimediale e supportati da aggiornamenti costanti.
Non mi interessano discorsi tipo cornici ed estetica, per me sono fisime da paranoici.
Sicuramente a livello fotocamera, settore che mi interessa, sarà un capolavoro stando a ciò che si legge in giro, io spero però vivamente che la batteria possa essere dignitosa, fosse stile z3 compact (facevo 3 giorni tranquilli) sarebbe un must buy assoluto secondo me.

RESET!™

Ottima notizia, sempre più tentato dall'acquisto.

proxyy

il moto z play e il p2 hanno anch'essi dual sim + sd, ma non tutta questa importanza.

Johnny

SI!

an-cic

a te serve aspettare la prova su strada per sapere che la prossima ferrari che uscirà consumerà più di una golf?

an-cic

non serve che lo faccio io... ci pensa gia la concorrenza a farlo e lo fa decisamente bene. mate 9 pro, piu piccolo, stesso schermo e batteria da 4000, mate 9 normale con stesse dimensioni, schermo da 6" e batteria da 4000, p9 plus con stesso schermo, dimensioni più piccole, più sottile e batteria da 3750.

come vedi non penso ci sia spazio per un telefono che devo disegnare io, ed onestamente, per COME LA VEDO IO, non penso ci sarà molto spazio anche per questo sony

Johnny

Prima di fare tutto sto tam-tam aspettiamo che esca!?
Non è uscito e già spuntano i super intelligenti che parlano del 4K!
Ma per favore

Dea1993

su questo concordo pienamente, e quello che mi fa rabbia è che visto l'ottimo risultato della batteria di questo xperia XA1, fa rabbia pensare che con la stessa ottimizzazione, se avessero messo una batteria da 3000mAh o anche 2700, aveva un'ottima autonomia.
cavolo perchè sony vuole fare queste cose al limite?

Johnny

Vergogna in cosa!?
Scusami la curiosità!?

Agostino D'Auria

aspetto la prova di jerryrigeverything per sapere se le corinici sono di plastica come l'xz

Vincenzo Basile

Si, ho letto l'intervento di un responsabile sony e diceva che il nylon ha molta più flessibilità dell'alluminio e resistenza, dovrebbe essere anche migliore del policarbonato

Filippo Rossano

In realtà l'alluminio sarebbe andato bene ma non avrebbe creato quel effetto tra vetro frontale e posteriore che volevano, fare i laterali così stondati in vetro li avrebbe resi ancora più fragili secondo me :)

floc

Io mi accontenterei di una via di mezzo :)

dami

Mai pensato di disegnare tu un telefono?

Tony_the_only

Un po' troppe cornici anche se tutto sommato lo trovo piacevole come design.

Hoyz

Si ma prendi fiato.

theskig

Ma perchè parli senza sapere le cose? Hai mai avuto un Xperia dual importato da mandare in garanzia?
Vuoi vedere le mail di risposta di Sony Italia?

an-cic

visto che tu sei quello superinformato, che frequenta hdblog soltanto per condividere con noi poveri fessi qualche pillola della tua vastissima conoscenza, dovresti sapere che il pannello è un 4k e consuma comunque più di un pannello fhd anche se l'interfaccia è scalata in fhd

Ezio

mi sa che hai le idee un po' confuse su garanzia europa

Ezio

il tizio ha specificato "lavoro". l'xz premium per TUTTE le attività che non c'entrano con la multimedia è in fhd.

an-cic

non sarei informato su cosa?

Ezio

come al solito sto parlando con chi non é informato. ma hei siamo su hdblog

an-cic

vuoi lasciare le cornici per scelta ponderata? ok, ma almeno visto che a quel punto hai spazio da vendere mettici una batteria decente

[-Mac-]

Beh, intanto se li vendono in Francia, c'è la possibilità di prenderli tramite Amazon.

an-cic

perchè a me durante il lavoro serve per tante altre cose... infatti d'estate quando non lavoro uso un muletto giusto per essere reperibile

Dea1993

esatto, il problema è che la gente non lo capisce e secondo loro i telefoni dovrebbero essere tutti uguali fatti con lo stampo.
io apprezzo tanto il design degli xperia, così come mi piace tantissimo il design dei samsung galax A3/5/7 2017.
per me però avere bordi sopra e sotto non è un difetto, anzi, mi è capitato di usare smartphone senza cornici superiori e non sai dove tenere le mani, quando lo prendi in mano a schermo acceso (magari perchè lo devi passare ad un altro per far vedere una foto o altro) premi ovunque cambiando foto, schermata o abbassando la tendina delle notifiche.
poi anche se uno volesse giocarci col telefono, un minimo di cornici sopra e sotto (che quindi quando lo tieni orizzontali diventano cornici laterali) fanno comodo per tenere meglio il telefono senza toccare lo schermo e senza assumere posizioni scomode per le mani (io personalmente non ci gioco col telefono).
poi ovvio, sony potrebbe ridurre un po le cornici, ma se non lo fa vuol dire che ai suoi clienti piace così, e chi non è attualmente cliente non li comprerebbe ugualmente (penso che il principale problema dei sony sia la mancata pubblicità e non il design)

Vincenzo Basile

Non vedo l'ora di prenderlo, l'unica cosa che non piace tanto è l'uso del nylon per i contorni della scocca, anche se è per una questione di flessibilità, vetro e alluminio sarebbe stato troppo delicato

LucaP

Vergogna Sony. Come sempre, anche in questo.

Nick126

Perché tu non hai un telefono da 50€? Ecco lo stesso motivo.
O dovrebbe mettersi a spostare le sim ogbi volta che inizia finisce lavoro e dover avere tutto sul cloud per non dover andar in cerca dei file shi dhe telefoni?

Dea1993

oltretutto i tasti soft touch fuori dallo schermo li ho sempre trovati scomodi... nella maggior parte dei telefoni, la retroilluminazione dura una frazione di secondo, e dopo un attimo gia non vedi più dove sono i tasti, al buio vai un po a caso a premere, per me i tasti fuori dallo schermo avevano senso solo quando erano fisici e non soft touch).
inoltre anche io penso che sia più elegante e bello con i tasti a schermo.
poi mi chiedo, che problemi potrà mai dare averli nello schermo? tanto quando apri app fullscreen scompaiono, in compenso se voglio prendere il telefono senza rischiare di premere cose a caso, almeno ho un appoggio sicuro dove so di non toccare niente.

ReginoDiPikke

Il top

Filippo Rossano

Che poi è quello che dico pure io, Sony è esagerata da una parte, Samsung dall'altra, entrambe scelte di design secondo me, Samsung piace di più stop. Tutte ste critiche continue lasciano un po' il tempo che trovano, sia verso samsung per le poche cornici che verso Sony per le troppe :)

floc

da possessore di s8 condivido ciò che scrivi, però tra le cornici per una "giusta ergonomia" e QUESTE comincia a passarci parecchio eh.

Gilberto Virdis

Riferimento felino, ma estendibile.

Gilberto Virdis

Ok, ora capisco. Del resto il mio intervento era finalizzato a questo. Grazie

Filippo Rossano

Ho detto chiaramente che consuma più di un normale fhd edge-led ma quello che hai detto prima è sbagliato. Gli edge-led non hanno i pixel accesi, è tutta una questione di retroilluminazione, quindi se per un amoled o oled o full led passare da fhd a 4K sarebbe "distruttivo", nel senso che consumerebbero l'inverosimile, per un edge-led è notevolmente minore questo impatto. Praticamente il maggior consumo è quasi solo in fase di rendering 4K della GPU perché il display di per sé consuma poco più di un fhd edge-led proprio perché non ci sono fisicamente gli 8 mln di pixel accesi, come sarebbe invece su altre tecnologie, ma solo la retroilluminazione di contorno che sarà sicuramente più fitta ma mica da uccidere la batteria. Poi sulla questione dimensione batteria corpo esterno direi che c'è poco da dire, si poteva fare di più, ma alla fine l'autonomia è risultata sufficiente alla giornata intensa quindi il minimo sindacale lo fa :)

macosx

No c'è spazio per le dita a differenza di G6 e soprattutto S8 che sono belli basta che però non li usi oppure se sei dotato di telecinesi meglio perché solo così si possono usare senza premere a caxxo sul display.

an-cic

nono, io ce l'ho ben chiaro il funzionamento... vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

sei d'accordo con me con me che il risparmio energetico nel renderizzare le cose di base tra 4k e fhd, pur essendoci, è talmente basso da essere trascurabile? quindi il fatto che sia downscalato in fhd non ti da chissà che risparmio energetico. dall'altra parte abbiamo un pannello che COSTANTEMENTE consuma più di un analogo pannello fhd... non sei d'accordo con me che far passare il consumo come quello di un device fhd è sbagliato e fuorviante per i meno informati? se a questo ci aggiungi una batteria che rasenta il minimo sindacale e dimensioni pari a quelle di device con schermo da 6" e batteria notevolmente più grossa io credo che ci siano tutti gli estremi per poter criticare questa scelta di sony, tutto quì. poi ognuno è ovviamente libero di comprare quello che vuole

Seba

Interessante, attiverò l'avviso, grazie per l'info! ;-)

Filippo Rossano

Mi sa che non hai ben chiaro il funzionamento di un LCD edge-led, ti darei ragione se parlassi di un full led ma in questo caso i pixel non sono self emitting quindi il consumo è notevolmente inferiore. Chiaramente consumerà più di un qualsiasi fhd ma niente di catastrofico dato che dalle prime recensioni pare abbia un'autonomia nella media :)

an-cic

perchè deve portarsi due telefoni dietro? ci sono muletti da 50/100€ dual sim e ti ricordo che nell'esempio parliamo di persone che gli serve soltanto essere reperibili o al massimo mandare due wa

Nick126

Il fatto di non doversi portare due telefoni dietro

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report

Personalizzazione Android ottobre: Action Launcher protagonista | Video