Android O rende più comprensibili le statistiche della batteria

19 Maggio 2017 110

Android O è stato uno dei principali protagonisti del Google I/O 2017 e, come lecito attendere da ogni nuova release del sistema operativo mobile di Google, introdurrà novità e affinamenti più o meno rilevanti. Tra le varie novità figura una migliore ottimizzazione del risparmio energetico.

Allo stesso tempo, l'azienda di Mountain View ha dato una vera e propria svecchiata alla UI delle impostazioni della batteria che introduce statistiche di utilizzo decisamente più comprensibili e complete.

Tra le nuove e più importanti troviamo:

  • La percentuale di batteria utilizzata nel tempo
  • Quanto tempo l'app è stata realmente utilizzata
  • Quanto tempo l'app è rimasta in background


In questo modo, dunque, le impostazioni della batteria consentiranno agli utenti di tenere d'occhio l'andamento della carica e scarica della propria batteria, comprendendo in anticipo quale app è responsabile del maggior consumo energetico. Di seguito lo screenshot della nuova UI e un video in cui viene spiegata direttamente dal Google I/O la nuova interfaccia.


Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 140 euro.

110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Aspetta... ma hanno tolto il grafico? Se e' cosi', e se non la smettono di copiare Apple sulle cose negative, e' la volta buona che mi compro iphone. Tanto non ci sara' piu' differenza (in peggio).

mister no4h

Grazie mille

iFonz'

Più che altro è il bianco che è stato piazzato ovunque da Android 5+. Proprio non lo concepisco. Speriamo rendano effettivo il "total black" di cui tanto si parla.

Joshua

Ma perchè continuano ad usare quel verdino come colore nel sistema? io non l'ho mai apprezzato. Sono così contento del blu delle scritte di sistema sul mio pixel, spero di non vedere un'inversione di tendenza

rino1919

Ho avuto quasi sempre iPhone..passai dal 4s al galaxy S4 dopo 7 mesi dovetti abbandonarlo e presi iphone 5S..poi estate scorsa mi innamorai del S7 e decisi di ripassare a samsung e prima di nougat era il miglior telefono mai avuto:schermo da paura,autonomia mostruosa fluido ecc.. adesso consuma di più ed è mal ottimizzato per cui posso solo sperare in questo. Ho sentito che Huawei a livello di ottimizzazione software e consumi sta messa meglio di Samsung e prende anche meglio a livello di antenne ma la touchwiz di Samsung ha molte più funzioni e soprattutto fatte meglio. Sony non posso giudicare mai avuto ma mi fifo della tua parola ;)

franky29

Praticamente il primo indica quanto tempo app è stata a schermo, il secondo quanto tempo ha utilizzato effettivamente la CPU e il terzo va be' si capisce

franky29

Ma mettere un refresh dello schermo come la Samsung per risparmiare batteria no?!

vincenzo francesco

Rosicare per un cellulare? Ma ci sei o ci fai?

Ansem The Seeker Of Darkness

Ho avuto un galaxy s3 prima del Sony z3. Lasciando perdere che il telefono è ovviamente più nuovo, il software Sony lo trovo decisamente migliore a quello Samsung. Poi magari a distanza di anni la cosa è migliorata, ma visto quanto mi ero trovato male con Samsung a causa del loro software fatto male non prenderò sicuramente altri loro telefoni.

rino1919

Nessun problema alla batteria semplicemente qualche processo che non va in sleep e questo mi capita qualche volta..quindi non è colpa di nessuna app ma del software ottimizzato male da parte di Samsung..sony evidentemente ottimizza meglio di Samsung nei consumi

Ansem The Seeker Of Darkness

In linea generale è vero che ios consuma meno, ma se il tuo telefono consuma più di un. 1/2% ogni ora hai un problema.
Il mio sony a schermo spento consuma circa 1% ogni ora a dire tanto.

Re Deckars

No no per me deve lavorare anche quando non lo uso..

Re Deckars

Durata mestruale? 5 giorni al mese?

L0RE15

...è da M che si parla di miracoli del risparmio energentico ma io, onestamente, non lo ho mai sentiti o apprezzati (parlo di Nexus)...

iGmb

trovo che abbiano estremizzato questo concetto di material design rendendo le schermate molto piatte e con colore che sanno di triste tipo il grigio. Vorrei che su questo traessero spunto in qualche aspetto da ios, che sotto certi aspetti sa essere molto gradevole.
è un peccato perchè già con nougat mi sono innamorato ancor di più di android ma sotto certi passi sembra sempre di fare un passo indietro, boh

Sandro tosini

Si capiscr che rosichi di bestia

vincenzo francesco

Perchè naturalmente oltre ad essere un grande esperto di telefonia, conosci anche la situazione patrimoniale di tutti vero?

Sandro tosini

Dai su non è colpa mia se non ti puoi permettere s7 edge o meglio ancora S8 plus

vincenzo francesco

blablabla

Sandro tosini

Ho smesso di tenerli, me li facevo prestare da uno che lavora in un negozio di telefoni

vincenzo francesco

prima dici che hai smesso dal nexus 5, ora che hai provato anche gli altri..deciditi

Sandro tosini

Ho provato anche gli altri tranquillo cucciolo, è sempre la solita solfa. Software con bug e scarno. Fotocamera sottotono e ui orrenda

qandrav

Eheh mitico quel kernel (io lo uso col glassfish)

Naptime è xposed giusto? Io ormai sono su 7.1.2 quindi niente xposed, uso forcedoze

vincenzo francesco

sei rimasto fermo al nexus 5 e parli? se hai necessità di dare aria alla bocca fai pure..

Sandro tosini

a ma sei abituato ai nexus... gli smartphone dei poveri, pieni di bug... io ho smesso dal nexus 5, oramai la fluidità è uguale in tutti i top, ma nel resto i nexus fanno pena

rino1919

Si ma prendi IOS..in stand-by a schermo spento i consumi sono ridotti al minimo, mentre con un qualunque cell Android no. Quindi se per caso non posso usare il telefono per un'ora/un'ora e mezzz rischio di trovarmi fino a 3/4 percentuali di batteria in meno mentre con ios una sola percentuale in meno..e questo xke? Perché Android deve funzionare anche se non deve essere utilizzato..a te sembra una bella cosa questa? A me no. Se android lavora su questo vedrai come aumenterà le vendite..fidati.

loripod

wow uguale alla schermata batteria Sony, mi fa molto piacere!

Adriano Koleci

ho kernel non stock (elemental x), rom non stock, naptime che attiva doze appena blocco il telefono e il privacy guard che blocca tutto. però il 4G+ lo tengo attivo sempre e non ho né facebook né messenger

Dany

Ma mi sembra anche ovvio no? Scusa ma quale dovrebbe essere quest'app che consuma più energia del sistema operativo stesso?? Possono ottimizzarlo fino alla morte, ma è scontato che il sistema operativo, ripeto, il sistema operativo, consumi più di una qualunque app

Alessandro L

I tempi di esecuzione sono sfalsata piú o meno dalla 5.0, non credo riescano a sistemarli definitivamente, sarei troppo contento.

Francesco

Quoto l'ultima parte

Fabrizio - Kronoturbo

se è come dici tu, la somma del foreground e background, dovrebbe fare il totale cpu...

Zapic99

Frega poco della chiarezza delle statistiche...Perchè non rendono più efficienti alcune cose tipo sistema android, play services ecc, se poi le statistiche sono più chiare è un valore aggiunto.

Valoroso Guerriero

Che rientra nella norma ed è lo stesso che puoi fare con un 5x...

Parlare solo di ore non ha alcun senso, parlarne in questo modo non ha senso, ci sono un'infinità di fattori da tenere in considerazione.

qandrav

capisco perfettamente, ed anzi il mio commento era a sostegno di quello che hai scritto...
detto in altro modo: non è normale dover fare tutte quelle robe per arrivare a sera col telefono :)

qandrav

si si scusa non ho specificato che anche tappando non sono molto chiari:

com . quicinc . cne . CNEService . CNEServiceApp
oppure
com . qualcomm . timeservice

senza oltretutto sapere quale di questi abbia consumato di più (ovviamente me ne compaiono altri, ho messo due a caso qua nel commento)

Azzorriano

Sì esatto soprattutto quella ahahahah XD Samsung stavolta ha fatto da ispiratrice, non so tu ma io la trovo gradevole :-)

Pester²

Ma io mi chiedo, quando introdurranno la possibilità di settare un periodo di tempo "personalizzato" nella parte relativa al consumo di traffico dati?
Sinceramente visto il proliferare di tariffe a durata mestruale, sarebbe comodo poter impostare un periodo di tempo differente dal mero giorno iniziale del mese.
Qualcuno che ha la DP di Android O può controllare se hanno cambiato sta cosa?

Danny #

Sony z5c con 2700 mah e snap 810 fa 4h e 30 di display, se non un poco di più.

Lonza

per il mio uso è da non credere ;)
ma diciamo che come media vedo sulle 3h30 con il mio uso
Cmq un deciso passo in avanti rispetto al 5X con una batteria solo il 10% più capiente

vincenzo francesco

La tendina delle notifiche in particolare la ricorda molto.. Mi ci devo abituare perché mi sembra di avere attiva l'inversione dei colori.. https://uploads.disquscdn.c...

rino1919

Sistema android e sistema operativo Android sono le voci più energivore di tutti gli smartphone Android..pensate a ridurre al minimo i consumi di questi 2 elementi e poi si pensa a quale app consuma di più e magari toglierla..cosi non ci sarà più bisogno di megabatterie o altro..ottimizzazione software questo devi fare Google!!

look47

Giusto l'avevi detto prima, ti chiedo scusa. Per l'utilizzo che ne fai tu credo che sia un buon risultato arrivare a 4 ore di schermo

Azzorriano

A me certe parti dell'interfaccia di Android O ricordano troppo la UI di Samsung, non che mi dispiaccia per carità :-)

Azzorriano

A me non dispiace ma mi fa piacere confrontarsi, a te cosa ispirerebbe? :-)

Lonza

diciamo che ho 2 dei 4 nexus presentati negli utlimi 3 anni. Mi sembra una buona statistica.
Se poi credi che invece abbiano fatto un lavoro di ottimizzazione certosino, beh allora sono contento per te.

Lonza

ora ho s8 e con stesso utilizzo l'autonomia è aumentata di 2.5 volte più o meno

vincenzo francesco

Mi sembra un ragionamento che non fa una grinza il tuo: se il 5x di LG ed il 9 di HTC non sono ottimizzati, per forza non lo devono essere anche il 6p di Huawei ed il 6 di Motorola.
Eh si, i tuoi dubbi si fondano proprio su basi logiche granitiche.

look47

Però il 5x è un telefono che ha una batteria mal progettata. Ora che telefono hai?
Poi il fatto di avere 5 mail in push e uno smartwatch non aiuta, però così tante mail non sono la normalità.
Io ho due mail e non ho (più) smartband associate, ma arrivo abbastanza agevolmente a sera.

AleW1S3

se ci tappi sopra ti fa vedere tutti i pacchetti coinvolti e raggruppati in questa denominazione generica

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report