Android Wear 2.0: arrivano nuovi strumenti per quadranti e UI sempre più complete

19 Maggio 2017 41

Durante le varie sessioni presenti in questi giorni di Google I/O, l'azienda di Mountain View ha annunciato una serie di novità per gli sviluppatori di Android Wear, confermando l'arrivo di nuovi strumenti sia per la creazione di watchface più complete, sia per la realizzazione di app con una UI più curata.

Android Wear 2.0 introduce il supporto alle complicazioni di terze parti. In particolare, gli sviluppatori hanno ora la possibilità di creare migliori complicazioni (le informazioni visualizzate sul display del dispositivo indossabile) con nuovi strumenti messi a disposizione proprio da Google.

Sono ora presenti ben 4 nuove classi di API Complications:

  • TextRenderer: L'auto-dimensionamento del testo per adattarsi ai limiti stabiliti dal creatore della watchface
  • ComplicationDrawable: Una soluzione di rendering per complicazioni che consente di gestire al meglio il layout
  • Easy watch face settings sample: Un sample code che consente di realizzare più facilmente complicazioni più ricche
  • Complication test suite: Uno strumento che consente di visualizzare se le complicazioni funzionano correttamente prima della pubblicazione


Infine, Google ha anche rilasciato una nuova libreria di supporto che consentirà di creare interfacce per dispositivi indossabili sempre più curate e complete. Per maggiori informazioni vi lasciamo al post completo presente sul sito internet Android Developers.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, in offerta oggi da Infotel Italia a 395 euro oppure da Amazon a 447 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mat

Wow, tante info utili. Hai il watch urbane giusto? Non il 2..
Dato che fai sporto, l'app Endomondo la usi?
Io la uso molto dal cellulare e vorrei usarla anche sullo smartwatch

Mat

Ciao sto pensando anche io di prendere l'urbane o addirittura l'urbane 2.
Come ti trovi a batteria? Android wear 2 gira bene?
Grazie

Kain83ita

Sbloccato il bootloader e flashato il nuovo kernel a 2 core. Che dire, ora è un signor orologio, fluidità migliorata, molto simile alla 1.x.

noncicredo

C'è già. Si chiama Tizen.

Vincenzo

Be allora è il software LG

Kain83ita

Fatto anche quello, ma nada. E' un problema di tutti i portatori del G watch R

Vincenzo

l'app android wear sul telefono non serve a nulla, quello che conta è il Google play service sul telefono è li che con il tempo vengono immagazzinati i dati, se non li hai cancellati hai ancora residui del vecchio android e sicuramente non gira bene il tutto

Kain83ita

ottimo, ci provero' allora. Grazie mille!

Kain83ita

Grazie ma ho fatto una reset totale sia su smartwatch che sull'app del telefono. E' migliorato si' (non ti dico dopo averlo appena aggiornato) ma non cosi' tanto da poterlo utilizzare senza problemi

AleW1S3

l'hai flashata oppure la avvii come boot?

O_Marzo

Io ho la versione a due core, la fluidità è notevolmente aumentata, la batteria siamo li, consuma quando lo usi tanto ma a riposo anche meno rispetto al fw originale.

Mrnikifabio

Wear2? E chi l'ha mai visto #Moto3602015

AleW1S3

Ci sono dei Kernel che abilitano 2, 3 o 4 core invece di 1 sacrificando un minimo l'autonomia in favore di una fluidità decisamente maggiore.
Personalmente non li ho ancora provati perché hanno cominciato a svilupparli da qualche mese, però su xda trovi di tutto a riguardo.
Custom ROM invece con AW 2.0 non ce ne sono ancora, per la vecchia versione c'era qualche porting dal G Watch Urban LTE

Vincenzo

be non so se è colpa di lg (alla fine un po di personalizzazione forse c'è pure negli update e lg è stata la prima ad aggiornare) cancella i dati dal play service,i dati dell'orologio almeno, resetta l'orologio e riparti da una installazione pulita, se lagga purtroppo è proprio un problema del software lg

Kain83ita

Mi riferivo al post originale, ho un LG G Watch R

Peppesale

Ticwatch 2 tutta la vita....

Vincenzo

all'inizio ho storto il naso sul lato autonomia ma ora è tornato come prima, huawei watch funziona tutto perfettamente, ogni giorno si aggiornano le app dal play store e probabilmente anche grazie a questo e alle continue migliorie la batteria va sempre meglio e anche l'orologio, per dire i primi giorni arrivavo a sera con il 40/35% rispetto al 50/55% della 1.5 ora è come la 1.5, unica cosa che non mi piace del 2.0 trovo scomodo aprire l'app draw con il tasto e invece cambiare le wach face con lo swipe, un altra cosa che mi manca è l'apri sul telefono dell'app gmail, era comoda però è comodo l'elimina direttamente in prima funzione

Vincenzo

ma che smartwatch hai? io con huawei watch non ho nessun problema

Kain83ita

Se cerchi la funzionalita’, assolutamente si’. Per farti un esempio: uso spesso il commando Ok Google, con la 2.0 ci piglia 2 volte su 5, e quella volta che lo riconosce ci mette almeno una 10sec per avviarsi. Imbarazzante.

Lonza

quindi meglio rimanere alla 1.X?

Kain83ita

Maledico il giorno che ho aggiornato. Sono nella tua stessa situazione. Bello ma laggoso da far paura

AleW1S3

Ho uno smartwatch da ormai 4 anni, ho avuto il primo Sony Smartwatch, poi il Sony Smartwatch 2 e da più di un anno ho un LG G Watch R, quindi so di cosa parlo.
Android Wear 2.0 è bello, laggoso, funzionale, laggoso, comodo, laggoso, intuitivo e laggoso.
Però se funzionasse in maniera fluida per quello che fa, sarebbe davvero un aiutante che ti semplifica la quotidianità.

SireInside

Grazie di nuovo, gentilissimo.

LøQUë_75

...tramite i comandi adb basta flashare la sua rom e fare qualche wipe. L'orologio è veramente rinato, certo non è come il Gear S3, ma scompaiono lag e impuntamenti vari.

SireInside

Perdonami, ne approfitto: ma basta flashare solo il kernel di skin con i comandi adb? o va fatta qualche altra cosa?

Lonza

tutto molto bello.
intanto sul mio moto 360v2 la 2.0 non c'è ancora. Nonostante le belle promesse

Nuanda

wear per certe cose è pessimo, secondo me ha molto senso sviluppare un firmware proprietario per li smartwatch, meglio creare un oggetto stile Pebble che fa 10 cosi ma fatte bene piuttosto uno che ne fa cento ma fatte male......

LøQUë_75

Figurati, il merito è tutto di Skin1980 che ha fatto un gran bel lavoro...

SireInside

Grande! Ottima dritta, grazie!

LøQUë_75

Andate sul gruppo telegram lg urbane dove si parla dei problemi col nuovo aggiornamento ad AW 2.0. Io ho installato la rom di Skin1980 e adesso posso dire che è rinato...

LøQUë_75

Xda is the way...

pisqua187

siamo tutti sulla stessa barca mi sa... ho resettato due volte e cambiato anche telefono.. sempre un fermacarte è rimasto. qualcuno sa se si resce a fare il dowgrade?

Gabriele Troscia

Ah, la statistica, che bella scienza... un'ecosistema chiuso e limitato a un solo device, legato ad un solo modello di smartphone nello stesso grafico di un sistema chiuso e limitato a un solo produttore di device e uno aperto, compatibile con una pletora di accoppiamenti smartphone/watch....

Vive

gli smartwatch sono il nuovo 3D.

Danny #

Non so quanto gli interessi, non è un settore in crescita e parliamo di una "novità", quindi non possono che fare peggio.
Il che, tutto sommato, è un peccato perché a me non dispiacciono. Ma sono evidentemente ancora immaturi e elettronica di consumo anche per oggetti del genere...
Sai, uno magari regala un orologio per un evento. Regalo che, alla fine, ti resta quasi a vita: un orologio da 300-400€ dura molto.
Un Apple Watch è già tanto se ti fa 5 anni, o almeno è questa l'impressione che trasmette. E ho messo l'Apple Watch perché è il migliore...

Flyn

Sarebbe interessante averlo sto update.

CAIO MARIOZ

Sta perdendo terreno, nonostante sia l'unico aperto a tutti i produttori, dovrebbero investire di più su Wear
https://uploads.disquscdn.c...

SireInside

avevo letto di questa cosa sui forum google di AW; l'ho provata ma nulla, sempre lag. Così è inutilizzabile, finchè non faranno un cavolo di aggiornamento con una patch correttiva, credo resterà nel cassetto a prender polvere per quanto mi riguarda.

Murtagh92

Questo aggiornamento per l'urbane 2 invece?

thedoctor1983

Io uso lo Urbane. L'unico modo che ho trovato per limitare al massimo i vari lag, è stato il ripristino con nuova associazione (eliminando anche i dati android wear sullo smartphone). Trovo che abbiano combinato un bel po' di casino con le app sul watch, che diventano ridondanti (ad esempio runtastic...). Oltre ad aver tolto la possibilità di rispondere alle chiamate in entrata direttamente dall'orologio

SireInside

Qualcuno sta utilizzando il Watch Urbane? io l'ho abbandonato da quando l'aggiornamento ad AW 2.0 l'aveva reso inutilizzabile per lag estremo nell'utilizzo. Qualcuno sa se hanno risolto?

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017