Android O: tutte le principali novità della seconda Developer Preview

18 Maggio 2017 75

Con il rilascio della seconda Developer Preview di Android O avvenuto nella giornata di ieri, Google ha introdotto una serie di novità tra cui un rinnovato design per le emoji di sistema, nuove funzionalità per il Pixel Launcher e una differente veste cromatica per la tendina delle notifiche.

Emoji


Google ha pensato di riprogettare lo stile delle emoji introdotto nell'ormai lontano 2013 con Android KitKat 4.4, abbandonando definitivamente il famoso "blob" in favore di uno stile decisamente più simile a quello visto sul sistema operativo iOS.

Google ha anche annunciato che Android O è il primo sistema operativo al mondo ad essere compatibile con le Emoji 5.0 che integrano, tra l'altro, un nuovo volto disgustato, un cuore arancione e i dinosauri. Molte delle Emoji 5.0, finalizzato il 27 marzo 2017, fanno parte dello standard Unicode 10.0 attualmente in beta che include nuovi volti, cibo, sport e personaggi di fantasia.

Con il rilascio definitivo di Android O, Google eliminerà anche il noioso problema che non consentiva una corretta visualizzazione delle emoji (il classico quadratino bianco) in presenza di una sistema operativo non aggiornato agli ultimi standard. Integrando una nuova libreria di supporto, infatti, tutti gli sviluppatori potranno includere nella propria app l'ultima versione disponibile delle Emoji di Android O per farle visualizzare automaticamente anche in caso di incompatibilità.

Per dare uno sguardo a tutte le nuove emoji presenti su Android O, vi basterà recarvi a QUESTO indirizzo. Di seguito tutte le immagini delle emoji confrontate con lo stile precedente.

Funzionalità Pixel Launcher


Con la seconda DP di Android O, anche il Pixel Launcher si arricchisce di ulteriori funzionalità integrando:

  1. La possibilità di inserire i widget di una determinata app attraverso una pressione prolungata dell'icona (Una versione "evoluta" delle scorciatoie di Android Nougat 7.1.1)
  2. La possibilità di modificare la forma di sfondo delle icone (circolare, squadrata e altre ancora).


Premendo l'icona di una qualsiasi app su Android O, il sistema riconoscerà automaticamente la presenza dei widget, visualizzando una schermata ad-hoc da cui inserirli con il classico trascinamento.

Nelle impostazioni del Pixel Launcher, infine, è presente una nuova opzione che consente di modificare la forma di sfondo delle icone in favore di una migliore armonia estetica tra le stesse. Tra le diverse opzioni troviamo:

  • Square
  • Rounded corner rect
  • Squircle
  • Cylinder


Non è ancora se tale nuova funzionalità sarà presente anche nella versione finale di Android O.


Nuovi colori e aspetto tendina notifiche


A conclusione di questa carrellata di novità, la seconda Developer Preview di Android O ha introdotto una nuova veste cromatica per la tendina delle notifiche. Dopo di diversi anni con una colorazione grigio scura protagonista, Google ha deciso dunque di cambiare radicalmente l'aspetto di una delle parti più utilizzati del proprio sistema, implementando una colorazione su scala di grigi che potrebbe creare qualche malumore tra gli utenti Android.

Inoltre, l'azienda di Mountain View ha deciso di ridisegnare parte della UI cambiando la posizione di alcuni pulsanti e non solo. Come è possibile vedere dagli screenshot in basso, infatti, la data è ora posizionata nella parta inferiore sinistra del display (prima in alto insieme all'orario), l'orario si sposta sulla parte destra del display insieme alla percentuale della batteria (prima toggle rapido) e il pulsante delle impostazioni e modifica rapida passa dalla parte superiore dello schermo ad una più raggiungibile posizione nella parte bassa della tendina notifiche.

A sx Android Nougat 7.1 - A destra Android O DP2
A sx Android Nougat 7.1 - A destra Android O DP2
Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus è in offerta oggi su a 192 euro.

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Reffo

Installata buid OPP2.170420.019 su Nexus 6P.
A parte il bug che ho già letto in Rete della icona di Google Photo che diventa il robottino Android, ho anche notato che non funziona più (bug di Whatsapp o di Android O ??? Boh....) la funzione "Aggiungi collegamento", icona di collegamento che dovrebbe aggiungere in homepage di una chat Whatsapp. (Funzione raggiungibile entrando in una chat Whatsapp e poi cliccando su "Altro" dopo avere cliccato sui tre puntini nell'angolo in alto a destra).

ohhfem

ah ecco grazie mille

dimebag darrell

cambiano se applichi l'overlay in impostazioni e puoi scegliere tra nere o bianche di default ,ma non cambiano se applichi l'overlay al pixel launcher

ohhfem

scaricato anche io :) ma le notifiche? rimangono default?

DC

Iscriviti alla beta Test e ti arriva tramite OTA.

Attenzione però che io sul mio ho riscontrato un peggioramento dell'autonomia non indifferente

Henri

Vorrei provarlo sul 5X .
Qualchuno che mi dice come installarlo?
grazie a tutti.

Paolo Reffo

Abilitato dal Tuner (per la cronaca, indecente la traduzione SINTETIZZATORE della parola TUNER).... Ovviamente la finestrella minimizzata in cui continua ad andare il video funziona solo all'interno della app YouTube, vero? Perché se metto YouTube in background e vado a lavorare su altra app (Whatsapp, Chrome, eccetera) va in pausa insiema a tutto YouTube, no? Scusa la domanda un po' "naïf" ....

Matteo

Grazie mille.
Installato pure io!
Mi sembra che vada più che bene, non ho ancora provato la chiamata, ma devo dire che è anche più veloce e reattivo di prima.
Ho notato tuttavia (per caso) delle strane interferenze stando vicino a delle casse professionali in uno studio.
Senza che navigassi o altro, con il telefono in standby, emette delle frequenze abbastanza fastidiose che creavano un ronzio.
Premetto che non avevo mai fatto della cosa in precedenza, magari c'ha sempre fatto.

dimebag darrell

Swift black,secondo me il migliore

Fla

Abilitalo dal Tuner.
Mentre guardi un video su YT, premi il tasto home e ti appare il PIP. Se non lo vedi disinstalla e reinstalla YT.

club

bè in realtà l'avrebbero potuto chiamare 7.2 Nougat.. bè tant'è... e cmq mi accodo agli utenti sotto per quanto riguarda la grafica.. pensavo che con android 0 avrebbero rivisto un pò tutto.. questa grafica stock è veramente brutta sa di vecchio e obsoleto.. partendo dalle animazioni di apertura e cambio finestra, ai colori ancora quel verde vecchio, alle animazioni delle cartelle poco chiare confusionarie, alle icone senza un "impaginazione" standard, alle icone dei menù che sono le stesse di jelly bean.. insomma andrebbe riscritta da zero questa grafica e adattata al 2017 più professionale e moderna.. la grafica iOS che ritengo datata.. è mille volte più bella

club

concordo.. in quanto a grafica iOS nonostante sia graficamente datato è anni luce avanti..

club

qualcuno che usa il cervello c'è .. :)

Azzorriano

Su nexus 5x al momento è utilizzabile alla grande ed è anche molto gradevole :-)

IlFamosoAnonimo

In realtà le novità più importanti sono state omesse in questo articolo, preferendo di parlare della emoji... Mah..

IlFamosoAnonimo

Tra le notifiche posticipate e i badge ci manca solo che ce le mandano per posta a casa...

Paolo Reffo

Installata ieri la developer preview 2 su Nexus 6P. Non riesco però a fare funzionare il Picture in Picture-In-Picture con YouTube.... come si fa nella pratica?

ohhfem

lo sfondo nero sulla G di google è un tema substratum? se si dimmi quale per favore

Enrico Giordani

E' un linguaggio piu' moderno di Java e abbastanza simile a Swift.
All'atto pratico per l'utente non cambia niente, per gli sviluppatori che gia' conoscono Swift permette di usare un ambiente piu' familiare rispetto a Java.

Alessandro Monticelli

La grafica di iOS piace anche a me, le sue brutte copie meno

Vincenzo Ronca

Io la sto usando, per ora nessun problema di compatibilità con le app, anzi si avviano più velocemente. Rimasto tutto come con android 7 in termini di prestazione, anche l'autonomia per ora è nella norma.

rasty++

no..

SupermanCiccio

In rete non si trova molto... All'atto pratico i vantaggi di Kotlin quali sarebbero?

Mako

si si, intendevo sulla beta

Matteo

Ragazzi qualcuno ha installato su nexus 6p la dp2?
È utilizzabile quitidianamente?

c1p8HD

Orca! Ma senti se ti fanno rifare l'articolo perché in effetti mi pare che lo hai spiegato molto meglio te

dimebag darrell

È la migliore grafica,semplice e minimale

dimebag darrell

Quelle sono solo per android O ....penso ,non tutto è implementato nel solo Apk

dongongo

Stai scherzando, vero? :O
Non si può brevettare una cosa del genere, è "illegale"!

rasty++

l effetto rimbalzoso è sotto brevetto apple..

dongongo

Secondo me invece dovrebbero lavorare molto da questo punto di vista. Grafica non è solo il Launcher e i temi non sono presenti di default su Android Stock (per altro Substratum per la mia esperienza genera un sacco di problemi e i temi sono tutti uguali, sono pochi a distinguersi sugli altri). Altra cosa, le animazioni. Su Android ce ne stanno 2 in croce. Apertura e chiusura e quel bruttissimo effetto di riempimento in grigio quando si scorre una lista (trovo molto più elegante l'effetto rimbalzo). Da questo punto di vista ci sarebbe tanto da imparare da iOS che, può piacere o no, ma è sicuramente molto più curato e coerente.

Mako

Hanno perso in personalità, mi dispiace tantissimo, mi ero affezionato ai blob

Mako

È per gli sviluppatori che avranno nuovi font da integrare nelle app prendendoli da play services

Mako

Ormai Android le feature le aggiunge tramite app, vedi telefono, messaggi, calcolatrice, foto, contatti che sono tutti su play store, per non parlare dei play services. Logico che le novità a livello di sistema sono meno rispetto ai concorrenti

Mako

Per attivare i notification dots bisogna andare nelle impostazioni e autorizzare l'accesso alle notifiche

Fla

Vi siete persi per strada:
- badge notifiche che si aggiungono alle shortcuts, ai widgets e info dell'app con pressione prolungata (ora molto più completa)
- picture in picture (x ora disponibile solo su youtube)
- ambient display ridisegnato (mostra icone di vario tipo, i colori dell'app ec..)
- impostazioni completamente ridisegnate
- cambiamenti alle notifiche, nuove animazioni e opzione x silenziarle (snooze)
- Selezione smart del testo con suggerimenti app (mappe, telefono, mail ecc..)
- Autofill del testo/password ecc.. non solo più con Chrome ma disponibile con tutte le app di terze parti senza doverle reinserire ogni volta.
- limiti app background/risparmio batteria più efficaci,
- Velocità del sistema e tempi di accensioni dimezzati su Pixel
- Play Protect integrato in Android O.
- Scorciatoie navbar
Altro in arrivo e ancora da scoprire.. forse Temi, nuovi font ecc.
Esiste anche una nuova versione del Pixel Launcher ancora non rilasciata.. (vedi 9to5google)

Magari fate un articolo, aggiornato bene anche in futuro, perché questa release è molto più significativa delle precedenti che si sono limitate a sistemare i disastri di Lollipop.
Nougat era solo l'inizio di un android stock rivisto..

Alcune novità ci sono già con altre rom vero, ma non supportate nativamente e ormai Pixel è al centro della scena. Google si sta (finalmente) comportando come azienda hardware/software e lo si è visto anche ieri all' I/O, tutto l'ecosistema sta venendo costantemente migliorato e reso più utile, con il grande vantaggio che ha in termini di AI.

dimebag darrell

One plus 3t con la Resurrection remix e li ho cambiati con substrum e type face

vincenzo francesco

come hai fatto a cambiare i font?

vincenzo francesco

su un altro sito parlavano anche di una maggiore personalizzazione dei font, ma non son riuscito a trovare nulla di preciso al riguardo..

dimebag darrell

Per le funzionalità del pixel Launcher bisogna scaricare l'ultima versione e si hanno le feature https://uploads.disquscdn.c...

Misha

Parlare di emoji come novità eclatante, fa veramente venire il vomito, poi almeno il resto di cui si parla l'ho già visto per mezzo di temi e interfaccie proprietarie ..

M.5.0 il

Giusto!

Youngstown

e che fortunatamente non torneranno più, visto che ora google ragiona da azienda e non da gruppo di smanettoni

Giacomino15

Questo è definitivamente un minor update! Hanno cabiato il nome semplicemente per attirare le persone :/ Quante cose sono cambiate dal vecchio Galaxy Nexus...

ErCipolla

Speriamo!

bda94

Beh si è vero la grafica di iOS a me piace parecchio non c'è nulla di male.

GioCarro

Speriamo!

riccardik

È con i colori invertiti, secondo me è un placeholder per inserire il supporto ai temi

CreXZor

Tanto per completare l'alfabeto

Blackspace

cambiano nome e fanno aggiornamenti che potrebbero essere definiti Fix...

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS