Xiaomi Mi6: come resiste all'acqua? La risposta nel teardown di JerryRigEverything

17 Maggio 2017 43

Uno degli aspetti di Xiaomi Mi 6 a convincere meno è sicuramente la mancanza di una vera e propria certificazione IP68 (viene indicato come splash proof - resistente agli schizzi) che lo avrebbe reso, ancora di più, uno degli smartphone più interessanti del mercato.

Il noto YouTuber americano JerryRigEverything ha analizzato uno per uno i componenti del Mi6 resistenti o meno all'acqua. Partendo subito dallo slot per la SIM, lo Xiaomi Mi 6 risulta particolarmente protetto dall'ingresso di liquidi, grazie all'utilizzo di una guarnizione ben realizzata e fissata sul carrellino.

Convincente anche la protezione applicata agli altri "ingressi sensibili" come microfono, capsula auricolari e spaker che risultano impermeabili e ben protetti. L'unica nota dolente che potrebbe aver impedito di ottenere la certificazione IP68 è infatti il connettore USB Type-C. Qui, infatti, Jerry non ha trovato alcun tipo di guarnizione, definendolo come uno dei possibili punti di ingresso di liquidi.

Resistenza all'acqua a parte, dunque, Xiaomi Mi 6 è un ottimo dispositivo realizzato con cura dall'azienda cinese che ha dimostrato aver saputo imparare dagli errori passati, superando egregiamente anche la prova di resistenza analizzata qualche giorno fa.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, compralo al miglior prezzo da puntocomshop a 1,189 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

Viste le molte richieste sul forum e le risposte nulle , é abbastanza palese da programmatore che si tratta di bug che non posso o non sanno sistemare.

AngiolettoNero

Si ma che c'entra? Parlavi di bug e ti ho dimostrato che NON è un bug.

Massimo Olivieri

Costata il fatto che un tempo la MIUI aveva un senso adesso é dietro Android stock, confermato dal fatto che la MIUI 9 ha seri problemi ad uscire e in pratica ad agosto 2017 hai device xiaomi mancano le funzionalità di Android 7 ormai uscite da più di un anno.

AngiolettoNero

Comunque guarda che l'espansione notifiche su MIUI che avviene con 2 dita è come minimo dalla MIUI 6 che c'è (quindi anche su KK e ICS) e quindi non è un BUG ma una funzionalità voluta così (comoda o scomoda che sia è arrivata ben prima che Google si sognasse qualcosa di simile).

Lowerf

Secondo me tu non usi il MI5 oppure hai messo su una rom bacata.
Ascolto spesso Spotify e non capisco quale sia il problema che lamenti.
Le notifiche sul traffico arrivano e anche troppo spesso per i miei gusti. Usando in indossabile ho il polso che vibra sempre. Problemi sullo storie non ne ho mai avuto, se mi bloccassero l'accesso alle app per qualche settimana sarei anche felice così la smetterei di installare app a manetta. È un ottimo telefono (per quello che paghi) solo che spesso la gente se non legge Samsung sul retro crede che sia una cagata. Per me è la migliore per qualità prezzo è il retro in vetro con gli angoli smussati è troppo bello da vedere. Facci un favore prenditi una mela almeno sapremo in quale categoria metterti. Ciao

Alessio DB

Basta settare correttamente le app che vuoi far notificare da risparmio batteria e altri permessi

Mirko Gentile

Io ho un mi5s e ho anche un mi6 ...provengo da anni di samsung e apple ...lultimo mio tel e stato il s6 edge...migliore telefono samsung finche non mi e caduto ... Cmq ero un po dubbioso e volevo prendere un telefono momentaneo fino alluscita dell s8... Ebbenne amici io mi sono innamorato della miui e del mi5s...ho messo la rom miui EU ed il tel e perfetto ...e fa anche le foto da paura visto che monta il sony imx378 eletto miglior sensore 2016 e devo dire che dopo i primi update ho fatto foto incredibili per un cell da 350 € CONi prestazioni al pari di s7 ...
Con questa rom non ho nessun problema di certificati e servizi google solo super mario crashava ma e stato risolto in una settimana con un update... Per le notifiche il dovete attivare lautostart delle app che volete ricevere le notifiche e impostare nella batteria lesenzione delle app dalla ottimizzazione automatica e non ne perdete una...

Ora Mi sono fatto il mi6 che ancora non uso perche la rom eu ancora non e uscita :(....ottimo tel in termini estetici si e fatto un passo avanti e non invidio ls8 sinceramente ....lunica cosa e che lo trovo pesantuccio rispetto al mi5s e la doppia cam forse non rende come quel sensore fantastico del mi5s... Vedremo con gli update ;)

Volevo precisare una cosa il mi6 non e whaterproof ho visto il video di uno che lo metteva immerso per dieci minuti in una vasca di 40 cm e non si e piu acceso...

Le bolle daria uscivano dai pulsanti del volume.... Bho !! Cmq non immergetelo !

alex

Chissà che casino avrai fatto, il firmware globale stabile è stabilissimo, sicuro di avere la rom giusta? Che numerazione ha?

Massimo Olivieri

a me no, che vogliamo fare? di certo no mi metto a resettare il telefono... ennesima conferma che il firmware non cosi stabile!

alex

Fatto, funziona ugualmente, ovviamente.

Massimo Olivieri

disattiva lo sblocco con le impronte e vedi

Tiwi

quest'anno la concorrenza ha fatto meglio

Daniele

A me le notifiche a volte arrivano e altre no. Sono un estimatore di Xiaomi ma la MIUI non è pronta per il nostro mercato, concordo.

alex

Il fatto che tu sia un programmatore rende la cosa ancora più grave, non è un bug, consiglio un ripasso sul significato del termine. Il problema del lettore lo hai solo te, io lo faccio una valanga di volte al giorno senza nessun problema. Ma poi cosa vuol dire "sbloccare il lettore"?? Se stai ascoltando musica a schermo spento basta che metti il dito sul sensore e si sblocca, non mi pare difficile da fare. Io infatti ti ho risposto per Google now, perfettamente funzionante, e poi ho esteso al problema generale delle notifiche. Il problema del play store era limitato al solo mi5 (su Mi5s funzionava perfettamente) ed è stato risolto, fine.

Massimo Olivieri

sono un programmatore faccio e correggo bug tutti i giorni se non riesci a vederlo è un problema tuo.

- con i lettore non si sblocca lo screen non dire cavolate devi sbloccare prima il lettore almeno è cosi sul MI 5 con rom global

- COMODISSIMO dovei pulire la cache store ogni 5 minuti !!!! in una rom stabile è inaccettabile! appunto non è una rom stabile come la spacciano

- Io ho detto google now mica un APP , evidente non lo usi.

probabilmente doveresti leggere meglio ;-)

alex

Falso, non è un bug, probabilmente non conosci il significato del termine. Se io faccio una app con lo sfondo blu tu non puoi dire che è buggata perché lo volevi nero, io ho scelto blu e blu è, allo stesso modo hanno fatto questa scelta per le notifiche, scomoda, ma assolutamente non un bug.
- falso, appena provato, si sblocca senza problemi
- falso, c'era un bug e c'erano mille guide online per risolverlo, essendo nel gruppo Facebook dei possessori di mi5 ho visto svariate richieste e tutti alla fine lo hanno risolto
- falso di nuovo, le notifiche arrivano di qualsiasi app, probabilmente non sei capace di settare i permessi, o più probabilmente hai messo mano a dei settaggi che non sai usare, cosa parecchio diffusa. Ho visto decine di utenti lamentarsi perché non riceveva le notifiche, poi andavi a scavare e scoprivi che avevano fatto un macello con i permessi, perché ovviamente non sapevano cosa stavano facendo.

Massimo Olivieri

ancora con stà storia , hai una mano con due pollici? non credo ! tutti si lamento sul forum visto che è una funzionalità che si usa di continuo è bug punto! il fatto che c'è la pezza delle due e no vien risolto è evidente che sia un grosso bug!

i bug ci sono eccome!
- se riproduci musica non puoi sbloccare lo schermo devi prima sboccare il player musicale.
- SUl mi5 non ha funzionato lo store per 3 settimane è sul forum nn rispondeva nessuno visto evidente bug che non aveva testato nessuno.
- i servizi di google non funzionano al 100%, col Mi 5 non mi arrivano le notifiche sul traffico ,su gli altri si, segno evidente che google Now non funziona al meglio

alex

"Oltre il fatto che non è possibile espandere le notifiche, che un bug grosso come una casa!" Non è un bug, lo hanno fatto così, per espandere si usano due dita, fine. sinceramente di bug in 6 mesi non ne ho visto manco l'ombra, e non trovo alcuna differenza tra una global stabile con italiano, play store e tutto quanto e una rom sviluppata per il nostro mercato, anche perché la global da un certo punto di vista è proprio sviluppata per il nostro mercato, o meglio, per il mercato "globale" di cui facciamo parte. Poi ovviamente se vai ad installare rom di terze parti, beta e compagnia bella allora è ovvio che ti ritrovi con bug e problemini, ma vale per tutti i dispositivi esistenti.

Alessio DB

non tutti però vogliono un 5,5" :/

BluffEdo

Seguo (F5) https://uploads.disquscdn.c...

Palux

Antonio è solo una curiosità: ma quante Polo Ralph hai nell'armadio? :D

Nicohw

Non ha la fotocamera del pixel, infatti scatta peggio del mi5... La fotocamera è composta da sensore, ottica e sw di elaborazione. Puoi mettere il sensore migliore del mondo ma se di fronte gli metti un'ottica scrausa ed un sw non curato scatta malissimo. Basta vedere il redmi note 4 ed il G6 che usano lo stesso sensore.

Massimo Olivieri

tutto qui un corno .. ed è scomodo come pochi come dico tutti e non ci credo che pure tu non sia d' accordo.
Io sono sempre più convinto che non sono "capaci" di implementarla visto che un bug aperto da un sacco di tempo , è un bug del framework della miui che non sanno come agiare e ci hanno messo la classi "pezza" di programmazione con le due dita .

R4nd0mH3r0

figherrimo se lo facessero trasparente dietro

Gabriel #JeSuisPatatoso

"Oltre il fatto che non è possibile espandere le notifiche, che un bug grosso come una casa!"

Non è una funzione implementata nella MIUI, tutto qui

Alessio DB

Espandere le notifiche sono una mancanza, non un bug.
È come se affermassi che i telefoni che non possono clonare le app sono buggati.
Quella del PlayStore è stato l'unico caso scomodo capitato e comunque risolto

Massimo Olivieri

ma se per 2 settimane non ha funzionato lo store sul MI 5 !
Oltre il fatto che non è possibile espandere le notifiche, che un bug grosso come una casa!

Di Bug c'ene sono eccome come molte mancanze per essere prodotti pensati per la cina , la global è "usabile" ma non è al livello dei device pensati per il nostro mercato

Alessio DB

valuta il mi5s nero...considera che il retro in alluminio è meno fragile del vetro del mi5 ed hai sd821,batteria da 3200 e fotocamera del pixel.
Per me che ho mi5 non conviene l'upgrade, ma x te si

Nightmare

Le ROM Global (che come ti hanno già detto esistono anche in versione Stable, anche se le Developer sono utilizzabilissime,) sono utilizzate per la vendita in territori extra-cinesi, India ad esempio, e prevedono i Play Services di fabbrica. Inoltre nella versione Stable sono certificate da Google.

Gios

Attenzione alt! Si parla di certificazione Google ai servizi google e non certificazioni di Xiaomi!

shaytan79

shit, shit, shit....questa cosa mi era sfuggita. quindi devo prenderlo per forza usato, bianco non mi aggrada un gran che.

Alessio DB

Se usi una global, sia stable che developer, comunque usi un os certificato e della casa madre.
Poi per il discorso stabilità ho su da ottobre 2016 il mi5 con global dev ed il telefono ha sempre funzionato perfettamente, i bug riscontrati otre ad essere stupidaggini sono stati subito corretti con la release della settimana dopo...

Steve

basta che per sfiga ti entri acqua mentre piove, sei al mare, in bagno..è vero che è un rischio che si correva anche qualche anno fa quando nessuno parlava di waterproof. ma è anche cambiato il modo (e la quantità di tempo) in cui usiamo i telefoni: sempre, dovunque e comunque quindi i rischi di quel tipo salgono

Anti-Account

Perchè invece in questo blog sono tutti fotografi professionisti, o nerd che stanno al telefono 24/7 richiedendo delle batterie abnormi?Il ragionamento che fai è sbagliato in partenza, io dico che essendoci ormai le possibilità tecnologiche ed economiche per mettere nei telefoni una resistenza all'acqua, perchè non la dovrebbero mettere tutti?

Gios

Scusate, ora che molte applicazioni si rifanno alla api google che funzionano solo con gli os "certificati" ha ancora senso prendere un cinesone (aggiunto al fatto che c'è sempre da usare una rom global, mai stabile come le rom di honor/huawei/sony/htc/samsung, mancanza o estrema lentezza per le riparazioni in garanzia etc etc)?

Alessio DB

il nero ormai si trova solo usato, nuovo sono rimasti bianco e gold.
E' introvabile perchè il mi5 non è più in produzione e il colore nero è stato quello più ricercato.
Valuta il mi5s nero, da questo venerdì avrà la global dev ufficiale finalmente

shaytan79

io lo sto cercando da un pò, mi dici perchè è così introvabile? magari dove poterlo recuperare.

Alessio DB

Aspetto trascurabile, lo comprerò comunque quest'autunno quando avrà una bella global dev ufficiale e sarà sceso un pò di prezzo.
Ora continuo a godermi il Mi5 nero che rimane roba rara :P

erdarkos

diciamo che forse dovevano ingegnerizzare meglio la parte bassa, credo che nel punto in basso a sinistra effettivamente non c'entrava anche se c'è dello spazio vuoto.

Ondanomala74

Ma alla fine dico io, uno deve fare immersioni subacquee con un cellulare?? Mi sembra si stia esagerando.

qandrav

e dal video si vede che c'era eccome lo spazio per il jack da 3.5

KeePeeR

avete sbagliato il titolodoveva essere : "Xiaomi Mi6: come NON resiste all'acqua? La risposta nel teardown di JerryRigEverything"

Max

Praticamente il buco più grosso non è protetto....

Asus Zenfone 4 Selfie, Selfie Pro e Max: la nostra anteprima

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione