Al Google I/O 2017 si parlerà anche di app Android su Chromebook

10 Maggio 2017 39

Le prossime settimane saranno le più importanti dell'anno per capire il futuro dei nostri prodotti software preferiti. Nell'arco di meno di trenta giorni i tre principali sviluppatori software consumer al mondo terranno le rispettive conferenze: inizierà Microsoft proprio oggi con BUILD, poi ci sarà il Google I/O il 17 maggio e chiuderà Apple con il WWDC il 5 giugno.

Per quanto riguarda Google, abbiamo scoperto pochi giorni fa che si parlerà anche di Android TV, mentre la sessione che vi segnaliamo oggi tratterà dell'adattamento delle app Android a schermi di dimensioni più grandi di quelle degli smartphone. Le due sessioni potrebbero apparire correlate, ma in realtà il target principale della seconda siano più che altro i Chromebook, che sono citati espressamente nel titolo. Anche nella descrizione, si legge "[...] implementazione di diversi metodi di input hardware (trackpad, mouse, tastiera, pennino) [...]", mentre non si parla di telecomandi.

La questione delle app Android su Chromebook è piuttosto delicata a prescindere dall'ottimizzazione della UI: la novità è stata annunciata in pompa magna esattamente un anno fa all'I/O 2016, ma la sensazione attuale è che il progetto stia procedendo molto più a rilento del previsto. Se da un lato è vero che alcuni Chromebook già le hanno, per la stragrande maggioranza dei dispositivi compatibili (dall'elenco di Google stessa) non sono ancora disponibili neanche in forma beta. Il Samsung Chromebook Pro è in ritardo, e secondo alcune speculazioni la causa primaria di ciò potrebbero essere proprio i problemi di performance delle app Android. La speranza è che questa nuova edizione dell'I/O porti novità concrete e significative in merito.


Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 371 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OrazionS

Ma secondo voi mi conviene adesso comprare un Acer Chromebook R13 o meglio aspettare il Google I\O ?

proxyy

ma veramente è così difficile?

Vive

Buona parte di queste funziona infatti, ma dal canale dev e un mimimo di ottimizzazione per l'integrazione con l'OS è richiesta.

Gark121

Possibile, o forse è andato qualcosa storto durante l'installazione, ad esempio sul mio xperia s ho su una custom rom, e ad esempio Telegram dava problemi (non caricava le gif ad esempio), reinstallando è andato a posto. Calcola che kk a me funziona tutto correttamente (quel che era supportato chiaramente, non certo il multiwindows XD). Che versione di Android è?

Gark121

Basta che funzioni per essere più e meglio di cosa offre la concorrenza di Chrome os ad oggi.

manu1234

c'è differenza tra "funzionano" e "funzionano bene"

manu1234

tra l'altro domani dovrebbero annunciare un sistema che crea interfacce adattive automaticamente (insomma ti piazza i trigger da solo)

Carlo

parlando con un altro utente, probabilmente, è la versione di Android che ho io che non ha questa funzione, tutto qua. Anche perchè da problemi con tutte le app di facebook inc e la cosa mi pare strana. Vedrò di informarmi meglio perchè è parecchio fastidiosa...

Carlo

sicuramente tutte quelle di FB, quindi Messenger, wa ed Instagram. Gmail ad esempio scala correttamente, ma probabilmente hai ragione tu e si tratta di una incompatibilità poi risolta con le successive versioni di Android... Indagherò! :)

Luca

mmm non ho mai lavorato con tablet che avessero ICS, la versione minima che mi è capitata su tablet era una delle versioni di JB... ICS però è stata la versione di android che ha portato il supporto ai tablet, non è impossibile che la gestione delle dimensioni e dpi sia stata migliorata successivamente... Esistono particolari condizioni per le quali android va a pescare le risorse dalla cartella sbagliata adattando il contenuto nella maniera più sbagliata possibile (il Samsung Galaxy S4 mini ad esempio, ma mi ci sono scontrato su un progetto scritto veramente coi piedi)... Il problema ti si pone solo con facebook in landscape o anche con altre app?

Gark121

Ma che stai dicendo? Che vuol dire che non scalano? Facebook e telegram le uso abitualmente, e hanno una ui diversa da quella del telefono quando si usa un Device più grande. E passano abitualmente da una all'altra senza problemi su remix os (dove posso metterle in finestra), al massimo, appunto, serve un riavvio dell'app.
Forse intendi che non sono compatibili con il multiwindows di Samsung?
Oltretutto nougat prevede il multiwindows con finestre ridimensionabili e prevede una ui con dpi "scalabili", quindi già questo smentisce il tutto.
Android usa i dpi e la risoluzione per "dire" all'app come deve scalare. Poi esistono App che non hanno una interfaccia per Tablet, ma sono ben poche, ormai, e di quelle che uso praticamente solo mega (che infatti ho rimpiazzato con onedrive praticamente solo per questo).

Gark121

Non so come sia dex, perché non ho un s8, ma ti so dire come è remix os. E di App che funzionano ce ne sono a centinaia. E lo stesso (anche meglio) su Phoenix os.
Quello che funziona solitamente male sono i giochi.

Carlo

1280x800 e mi pare si sia fermato a Ice Cream Sandwich. E' il famoso Galaxy Tab 2 della Samsung.

Luca

Posso chiederti che risoluzione ha? E anche che versione di Android ha montata sopra...

Carlo

dubito che lo sia... Piuttosto sarò io che sbaglio qualcosa o c'è qualcosa da impostare che non ho impostato. Cioè praticamente se lo tengo in verticale è usabile, se lo metto in landscape si allarga tutto senza scalare. E' un'impostazione?

Luca

C'è chi le definiva Universal come quelle di Microsoft, se non meglio... Vaglielo a spiegare a google cos'è un AdaptiveTrigger... Ah no, la stiamo ancora con le cartelle per le risorse divise per larghezza minima e densità di pixel...

Mako

io ne ho uno da 100 euro da 10.1 pollici e l'app scala benissimo, devi averne uno fallato

Carlo

ciao manu. Ah ecco, quindi mi confermi che sul mio tab android da 10.2 è normale che le app non scalino? Ad esempio facebook, in landscape, rasenta l'inutilizzabile...

Mako

Microsoft e Google sono attualmente nella stessa situazione, store vuoto con app da adattare da un lato o scrivere da zero dall'altro. Vediamo chi convince meglio gli sviluppatori

manu1234

Android tv ha app apposite e i tablet android ci sono da anni eppure nessuno ha mai adattato le app

manu1234

Sai che su dex le uniche app che funzionano bene a parte quelle di Samsung sono quelle di Microsoft?

manu1234

Ma come le app android non erano perfette per i pc?

talme94

Anche quest'anno arriveranno l'anno prossimo?

Giacomo Brugnolo

Scusa sembrava scritto proprio per il contrario

Carlo

Non sto facendo alcuna polemica quindi il tuo atteggiamento é totalmente gratuito. Ho un tablet Samsung da 10.2 e le principali app non scalano per nulla (vedi fb, instagram, wa e messenger), o sbaglio io qualcosa? Come ho già scritto non sono un esperto, ma mi risulta che non sia come dici tu, tanto che ci sono articoli in questo stesso blog che parlano dell'intervento dei dev per rendere le app scalabili...

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico io li ho elogiati!!

Gark121

veramente la ui delle app android è perfettamente scalabile... al massimo serve un riavvio dell'applicazione per adattarla al riscalamento, nei casi più gravi di applicazioni molto vecchie

DEX come credi che funzioni? con la magia?

poi "drammatico" su un 10"... LOL, l'ultima volta che hai visto un tab android? 2009? LOL

Giacomo Brugnolo

Sono fatti per costare poco e principalmente essere usati da studenti con app web. Ti pare serva potenza estrema? Ti pare non siano utili?

Carlo

Infatti la UI delle APP Android non é scalabile, e già su un tablet da 10 pollici sono piuttosto drammatiche... Qui si parla di schermi ancor più grandi, quindi figuriamoci i risultato se i dev non ci mettono mano.

Gark121

teoricamente tutte le app dovrebbero funzionare senza nessuna adattamento da parte degli sviluppatori. questa è la cosa importante. altrimenti è inutile, se gli sviluppatori avessero voluto lavorare solo per quei pochi chromebook che ci sono in giro, avrebbero scritto una app per chrome os.

Carlo

ma sulle TV una sorta di Play Store è già integrato, è con i Chromebook che stanno avendo parecchi problemi, anche se tecnicamente non ne so il motivo.

Nico Mastrandrea

oltre ai chromebook ci sono anche le android tv, i box tv android e i tablet normali e 2-1

Vive

Mmm il fatto che ne parlino cosi alla fine al solito mi sa di progetto che a Google non interessa più di tanto.

Carlo

E' un lavoro abnorme quello che aspetta Google, anche perchè non si tratta solo di Google, ma dei dev che devono riadattare le loro app, il tutto, per ora, per una manciata di Chromebook sparsi per il mondo... Pensiamo a quanti problemi ha MS nel promuovere le sue UA non potendo contare sul mobile, la situazione qui mi sembra analoga (oltre ad oggettivi limiti tecnici).

Paolo Montalto

Il Google I/O è il 17 maggio.
Speriamo che si sblocchi qualcosa sul fronte app android su chromebook, le sto aspettando da tanto, ho un Chromebook che dovrebbe supportarle. Per ora risulta "Planned"

Patatoso_Morbidoso!!

Mitica Google con i tuoi mirabolanti Chromebook stai dando del tecnologico filo da torcere a mamma Apple e mamma Microsoft!! Utilissimi e prestanti sono i 2 aggettivi che meglio descrivono i tuoi gioielli tecnologici!!

Ma22

Il problema sono le app che non si adattano agli schermi grandi. Google deve scegliere due aspect ratio per le app e incentivare gli sviluppatori ad adattare le app. I chromebook hanno un ottimo potenziale. Inoltre sarebbe bello avere funzioni Plus (gratuite) quando le app passano da display smartphone a display tablet

Simone

Grazie, così posso depennarlo dal Calendario che non lo trovavo!!

Pikkio

WWDC è il 5 Giugno.. :)

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017