Indicazioni noiose? Waze ti porta a destinazione con la tua voce | Android

08 Maggio 2017 80

Waze ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento per la propria app Android che introduce una interessante novità. Nel caso in cui foste stanchi delle solite voci predefinite per le indicazioni di navigazione, la nota app multi-piattaforma ha annunciato l'arrivo di una nuova funzionalità che consentirà di registrare la propria voce, creando così una vera e propria esperienza di guida con istruzioni personalizzate.

Changelog ufficiale:

NOVITÀ

  • Ti ringraziamo per l'utilizzo di Waze, comunità di 80 milioni di autisti che sconfiggono il traffico condividendo informazioni in diretta. Waze migliora costantemente, scopri le novità di questa versione:
  • Ti presentiamo il registratore vocale di Waze! Registra le tue istruzioni di guida personalizzate. Nelle impostazioni di Waze, seleziona Audio e Istruzioni vocali per accedere al registratore vocale, e rendere unico Waze
  • Bug fix e miglioramenti.

Come è possibile vedere dalle immagini, dunque, recandosi sulle impostazioni dell'app sotto la voce "Audio e istruzioni vocali -> Registratore Vocale", sarà possibile registrare le proprie istruzioni di guide personalizzate semplicemente leggendo le frasi che ci vengono suggerite divise per categorie.

Tra le diverse categorie presenti troviamo:

  • Inizio guida
  • Distanze
  • Istruzioni
  • Report
  • Altro


Vi lasciamo dunque al download dell'ultima versione dell'app disponibile sul Play Store di Android.

  • Waze | Android | Google Play Store, Gratis
L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 239 euro.

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tomaso

Anche su Here.

Steve

grazie mille

Garrett

Tra l'altro ricordo che con waze si può inserire solo 1 tappa intermedia. Quindi percorso A--B--C e basta

Garrett

Ho scritto che guido camion? Io ho un'auto sw normale e dico che per ben 3 volte mi ha fatto rischiare grosso e in un caso la situazione era diventata davvero molto molto seria.
Ecco perchè per evitare tragitti folli, sarebbe necessario aggiungere la modalità "camion"

gioka

No, è gratis (sia l'app che la funzione). Ha bisogno di collegamento ad internet però

gioka

Gmaps ha anche il difetto che non ha il tachimetro e non indica gli autovelox (rimediabile con app di terze parti, come tomtom autovelox messo in pop-up, ma comunque serve un app in più)

Tony Musone

boh... mi capita di trovare linee rosse o arancioni in piena notte con strade deserte

Luca Bussola

Con Waze sono sempre arrivato a destinazione con il miglior percorso, cosa che con Maps non sempre avviene.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti cartografici invece funziona al contrario... è Maps ad averli prima di Waze (almeno in modo definitivo) perchè era già una struttura consolidata di Google.

Su queste cose so come rispondere non solo per il mio cognome, non solo perchè mi occupo come lavoro di cartografia... ma anche perchè l'azienda nella quale lavoro è partner di Google per gli aggiornamenti cartografici.

Antsm90

E invece Maps ha le segnalazioni sul traffico in tempo reale (e precisissime tra l'altro)

Antsm90

Beh, Waze è tarato per un uso in auto, è ovvio che se utilizzi un camion hai bisogno di un navigatore apposito che comprenda la "modalità camion"

Antsm90

Per carità, con la voce che mi ritrovo preferirei registrare un'unghia che stride su di una lavagna

Tony Musone

so che waze è stata acquisita da google ma non mi sembra che tutti gli aggiornamenti di waze riguardo al percorso siano anche su gmaps

ma come leggevo in un altro tuo commento è il cambio d'itinerario automatico in base al traffico che fa la differenza, anche perchè ho potuto constatare che è efficiente.

Luca Bussola

Invece è proprio così. Waze e GMaps sono entrambe di Google. Waze è stata comprata a fior di dollari da Google nel 2013 principalmente per avere la monitorizzazione del traffico da applicare anche a Maps.

Luca Bussola

Se intendi Maps di Google è normale... anche Waze è di Google

Samuele

Forse dipende dal telefono, io ho un Honor 6x con nougat e l'opzione non c'è.

Luca Bussola

A me funziona senza problemi il cambio percorso su Waze, inoltre Waze lo trovo più furbo a consigliarti strade alternative in caso di congestione del traffico cambiando lui stesso percorso se capisce che sul percorso è successo qualche problema.

Luca Bussola

Entrambe sono di Google e Maps usa i dati raccolti da Waze per mostrare il traffico in tempo reale.

Luca Bussola

Beh... sono entrambe di Google (waze è stata acquistata da Google a giugno 2013) ma personalmente preferisco usare Waze rispetto a Maps.

Luca Bussola

Sarebbe ancora più bella una funzione dove poter caricare tutto quanto da pacchetti esterni... non ci sarebbero confini su quello che poi puoi trovare in rete! :-)

Luca Bussola

Ahahahah... da buon veronese mi hai dato l'idea più bella di tutte! :-)

Luca Bussola

Da me c'è... ho provato a registrare qualche voce (solo le prime) ma anche se attivato sento la solita "Sofia".

Maxi

ho avuto la stessa idea

Garrett

No. Percorso impostato. Con Maps nessun problema e mi dispiace dirlo ma con Waze mi sono trovato in auto a percorrere delle strade strettissime nei boschi, senza più possibilità di retrocedere o fare inversione (roba che se ti succede qualcosa e non c'è campo, ti trovano se va bene, l'hanno successivo o forse mai). Un'esperienza che non auguro davvero a nessuno.
Con Waze sarebbe utilissima la modalità CAMION perchè in questo modo si sarebbe certi di percorrere strade adeguatamente larghe. E sempre Waze, mi ha fatto questo scherzo anche una seconda volta, dove per evitare una coda mi ha calcolato un percorso alternativo passando in una strettoia tra 2 muri di abitazioni e ho rischiato di rigare entrambe le fiancate.
Altro scherzo (il terzo) in Svizzera. Percorso alternativo e anche in questo caso sudori freddi e la gente del posto che mi guardava strano (giustamente).

valerio

Scaricato ma non c'è l'opzione descritta nell'articolo (ho un g5 con nougat)

numojo

Simpatica funzione. Chiederò a mia figlia di registrare le voci ;)

Samuele

Ho aggiornato ma l'opzione non c'è nei menu.

Tetsuya Akira

Hanno esattamente lo stesso motore di ricerca e di guida. L'unica cosa che cambia è l'interfaccia e la possibilità di fare segnalazioni oltre che averle che solo waze ha. Io se devo guidare tutta la vita solo ed unicamente waze. Se devo consultare traffico ed itinerari molto meglio maps come interfaccia perché è più pulita.

Fabyo

I navigatori erano 100 volte più fighi ai tempi di windows mobile.

Garrett

Non mi risulta, dato che i luoghi sulle mappe li aggiorno anch'io e inserisco sempre tutti i dettagli.

Garrett

Dipende dalle zone. Settimana scorsa ho dovuto usare GMaps dopo che Waze tentava di farmi passare in auto tra i boschi. Roba da VV.FF. se rimani incastrato.

Garrett

Io metterei la voce della suocera o del familiare (donna) che a 50km/h rompe le scatole perché dice che vai troppo veloce.

Tony Musone

Mmm... Mica tanto, almeno questa è la mia esperienza e lo dico con rammarico perché graficamente preferisco gmaps, autovelox a parte ;)

Joel

Comunque l'insorgenza di code durante il tragitto è molto rara, solitamente le zone di traffico intenso vengono segnalate immediatamente durante il calcolo iniziale ed eventualmente evitate anche da Google

Tony Musone

Ti riferisci a waze?

Comunque sia in città, come dicevo, andando in bici uso poco il navigatore e da buon ciclista, ex motociclista, odio star fermo in coda quindi preferisco muovermi e rischiare di allungare

Però, in più di un occasione mi ha salvato da file chilometriche, in alcune di queste lo so per certo perché mi ha fatto fare la parallela ;)

Joel

Però spesso ricalcola allungando il tragitto di molto e facendoti sprecare più carburante a fronte di risparmi di tempo piccoli. Accade spesso a Roma. Oggi per evitarmi 7 min di traffico sulla Trionfale mi ha buttato sul raccordo allungando il tragitto da 10 a 17 km.

Tony Musone

Il più delle volte lo indica mi sembra che solo raramente ricalcoli in automatico

Waze ricalcola automaticamente sempre

Joel

Lo indica nel senso che devi poi andare a toccare manualmente il percorso alternativo senza che ciò avvenga automaticamente?

Tony Musone

È bello quando accade, a me piace moltissimo :)

SUPerPony

ho imparato una nuova parola oggi ;)

Ratchet

No grazie

Tony Musone

Lo uso. Tanto che è impostato ad aprirsi dalla home con uno swipe. Graficamente lo trovo pure più chiaro ma in presenza di traffico non ricalcola il percorso, lo indica... al contrario di waze

Hai un'esperienza d'uso diversa?

Stefano Bortoletto

Già mi immagino la gente che usa le frasi di Mosconi per il navigatore

Joel

Ma Maps non lo usi da quanto?

Steve

ma è a pagamento?

Chirurgo Plastico

Google maps è abbastanza preciso ma parla troppo, ti fa fare confusione.
Qui almeno le indicazioni sono più "essenziali"

Tony Musone

Assolutamente si. Waze, nella mia esperienza, mi ha evitato un bel po' di ingorghi ricalcolando autonomamente il percorso, le poche volte che ho dubitato mi son dovuto ricredere.

Leo

Sta cippa se sì risponde con superficialità. Anche HERE e aggiornata in tempo reale col traffico ed anche here ha una community ed un'app ad hoc: HERE mao creator

Leo

C'é la possibilità, su ios persino offline

Antonio

Esatto

Mario

Nulla è più brutto della morte. Tranne la tua voce registrata, quella fa SchifoAlCazzo p0rc0*****

HTC U11, la nostra recensione

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone