Il vetro zaffiro di HTC U Ultra è davvero resistente? Scopriamolo nel video

05 Maggio 2017 51

Una delle caratteristiche spesso utilizzate per impreziosire i dispositivi elettronici con display è quello di dotarli di vetro zaffiro, un materiale che, sulla carta, dovrebbe essere particolarmente resistente e collocarsi all'ottavo o nono livello della scala di Mohs (criterio per la valutazione della durezza dei materiali).

Zack Nelson sul suo canale YouTube, JerryRigEverything, ha pubblicato un video nel quale prova a scalfire il display di un HTC U Ultra, di un orologio della Tissot e la costosissima pellicola ibrida per Galaxy S8 realizzata dalla Zagg. I primi due prodotti sono protetti da vetro zaffiro, mentre la InvisibleSHIELD Sapphire Defense Curve dovrebbe essere composta da plastica fusa con cristalli di zaffiro.

Partiamo subito da quest'ultima che, già al terzo livello ha iniziato a subire evidenti danni dimostrando la sua bassa qualità reale rispetto a quanto dichiarato dalla Casa. Zack ha anche dimostrato, dandole fuoco, che la Zagg contiene un'altissima percentuale di materiale plastico. Discorso totalmente diverso per il classico orologio Tissot, per il quale non vi erano particolari dubbi, e per lo smartphone HTC. Entrambi hanno retto egregiamente fino allo step numero 8.

Precisiamo che l'HTC U Ultra, utilizzato per la prova, è l'edizione limitata da 128GB presentata poco più di un mese fa e destinata al mercato taiwanese. Le versioni che trovate nei nostri store implementano, invece, uno schermo protetto dal più comune vetro Gorilla Glass 5.

Vi lasciamo alla visione del filmato.

HTC U Ultra è disponibile online da Amazon a 424 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ma ci sono pochi modelli migliori. Per vedere le altre 18 offerte clicca qui.
HTC U Ultra è disponibile su a 426 euro.
(aggiornamento del 23 settembre 2017, ore 05:25)

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ezio

tanto ormai se cade si rompe per come li fanno ora i telefoni. meglio non vedere quegli odiosi raschi in controluce piuttosto

GianlucaA

Il risvolto della medaglia è che un vetro zaffiro è molto più fragile di un gorilla glass. Bisognerebbe capire quanto regge agli urti prima di osannarlo

Fabyo

Leggi altro mio commento sotto.

aleandroid14

50 euro per una pellicola di plastica, non c'è limite al peggio, magari HTC 11 fosse così resistente, già il 10 è bello robusto.

Darkat

Grazie XD anche volevo essere semplicemente più papabile per tutti

capitanharlock

Io lo vedo.
La pellicola mi fa orrore, come la plastichina sui sedili delle auto.

Tiwi

bellissimo leggere il titolo, entrare, vedere il video, poi leggere l'articolo, e trovarsi alla fine con le paroline magine:
"Le versioni che trovate nei nostri store implementano, invece, uno schermo protetto dal più comune vetro Gorilla Glass 5."

ma dai su, ma a che mi serve allora questa notizia?!?!? potrebbe essere utile giusto per un taiwanese

LastSnake

Wow, devo fare i complimenti ad htc per questo display, davvero impressionante. Mi sembra sia il primo interamente in zaffiro no? Questa si che è una resistenza ai graffi, altro che gorilla glass

Gark121

Lo z1c che usavo come principale fino ad un annetto fa è stato con una orzly in vetro che è durata 2 anni. Si è rotta quando il telefono si è fatto un volo di 2 metri atterrando sull'asfalto, ma ha lasciato il telefono intatto e perfetto. 10€ ed era come nuovo.
Come ho detto, finché ci posso mettere una pellicola, cosa c'è sotto mi frega relativamente poco.

kristiandroid

Io materiali più duri sono resistenti ai graffi ma non alle cadute tipo questo vetro al zaffiro, mente il gorilla glass é resistente alle cadute e meno resistente ai graffi.
Quindi le pellicole di vetro conviene prenderle con il gorilla glass.
( Io ero rimasto al gorilla glass 3 che era resistente alle cadute ora non so se i gorilla nuovi hanno la stessa caratteristica)

Pinzid

Sì dice resilienza

Razorbacktrack

Moto X Force infatti era piatto e misi una pellicola ibrida da 5 euro (Brotect Airglass)

Gark121

htc ottimo lavoro, e quanto mai utile un test del genere, almeno sai che stai pagando per qualcosa e non per una presa per il cul0.

Gark121

se è piatto, senza 2.5d e m3rda varia, possono farlo pure di pongo che tanto ci metto una bella pellicola in vetro e risolvo sia la fragilità che i graffi.
se devono fare un 2.5d, preferisco una cosa che si graffia il meno possibile.

punk3r

Grande pelatone

Razorbacktrack

Quoto in pieno

Razorbacktrack

Piccolo sondaggio: preferireste un display shattershield (come alcuni motorola), dove è praticamente impossibile spaccarlo (ma si graffia se non si usa una pellicola essendo quasi plastica) oppure un vetro zaffiro?

Fabyo

Eh ma qui non parla di crepe/rotture. Sarebbe stata una cosa molto più interessante.

Deneb91

In realtà sì, perchè comunque le pellicole proteggono dai graffi, ma difficilmente dalle crepe/rotture. Inoltre sarebbe anche ora che i top di gamma fossero realmente robusti, senza dover usare pellicole o cover...peccato si stia andando in direzione opposta xD

Ezio

comunque dovrebbe diventare una ca22o di standard sui top di gamma

Fabyo

Vallo a chiedere a chi le fa quadre al G6.
In ogni caso non voleva essere un qualcosa del tipo "non serve" o simili... se uno la pellicola non la vuole cerca un vetro più resistente. Semplicemente il confronto fatto qui sembra far passare che sia assolutamente meglio a soluzione del vetro zaffiro, quando poi in termini pratici non c'è tutta questa differenza nel salvaguardare lo schermo.

Ezio

ovviamente non sei samsung se non hai plastica

Darkat

Eh ma è una caratteristica del vetro zaffiro, un conto è la durezza, molto alta, e un altro la resistenza agli urti, decisamente più bassa del gorilla glass, in pratica ti senti al sicuro dai graffi accidentali ma se cade da 50cm puoi iniziare a pregare

sardanus

io lo chiamo sempre jerry :D

Sisisi

Allora perché farle quadre ad LG G6 per il gorilla glass 3 sul frontale se tanto poi ci si mette la pellicola?

Fenobarbitale

Zack, non Jerry

Fabyo

Basta prenderne un'altra e non quella da 50 dollari!

sardanus

jerry

sardanus

misa che quello è il vetro ceramico di xiaomi mi mix che è resistente ai graffi ma non alle cadute

sardanus

lo zaffiro non brucia, plastica e silicone si

Tresette

Hai beccato quello buono

V1TrU

Ahimè ho avuto il tianma e l'ho dovuto rivendere per il giallino sul fondo del pannello... era il telefono migliore che abbia mai provato

tweak;

Si ma se spendi 50 dollari per una pellicola almeno dovrebbe restistere a semplicissimi graffi....

Fabyo

Ora, per carità buonissimo vetro zaffiro, però anche se la pellicola si graffia facilmente ad un certo punto la cambi e sei a posto comunque. Non vedo tutto sto valore aggiunto. E sia chiaro, preferisco un qualsiasi HTC a un qualsiasi Samsung.

foxlife

Lo sharp se visto con una certa angolazione si vedeva il bianco che tendeva al rosso, ma era dovuto dalla colla. Tempo che la colla si asciugava e l'effetto svaniva. Esperienza personale

Fabyo

No, dovrebbe solo far vedere quanto sia fondamentalmente in plastica se ho capito bene.

Tresette

Ho letto che un po' di differenza c'è, nulla di trascendentale

foxlife

Peccato che non hanno nessuna differenza

Tresette

Abbiamo già dimenticato i pannelli di htc 10, sharp o tianma tiriamo una monetina

Nicoripara

La prova con il fuoco dovrebbe simulare un telefono lasciato sul cruscotto di un auto in piena estate?

Darkat

Si ma il vetro zaffiro non lo rende particolarmente sensibile alle cadute? Va bene la resistenza ai graffi ma se ci devo rimettere il cuore ogni volta che sbatte...

M_90®

bello quel tissot oh

Il furbone

Esatto,uno dei migliori

Patatoso_Morbidoso!!

Lo so mitico :( a me è successo :(

Choz Chozzy

Uno stupendissimo ed efficientissimo fermacarte!

Patatoso_Morbidoso!!

Esatto mitico amico!! Gommosi!!

foxlife

Questo commento mi ha fatto ridere

"When HTC says sapphire, it's sapphire. When Huawei said 800MB/s, it's lottery with USF 2.1/2.0 & emmc 5.1... The difference."

Il furbone

il tuo rimane un fermacarte

Il furbone

no dovrebbero chiaramente farli piu delicati! poi ci tocca sistemare le buche

Choz Chozzy

No, ma avendo dei prezzi miticissimi alti se dovesse cadere sull'aculeo lo si prenderebbe nel fantasticissimo culeo!

Asus Zenfone 4 Selfie, Selfie Pro e Max: la nostra anteprima

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione