Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlackBerry KEYone domande e curiosità? Le risposte nel forum di HDblog

29 Aprile 2017 211

Grande protagonista dell'ultima edizione del Mobile World Congress, BlackBerry KEYone è finalmente arrivato sul mercato a circa due mesi di distanza dalla presentazione ufficiale, come primo smartphone prodotto e commercializzato da TCL Communication, dopo l'accordo di licenza firmato assieme a BlackBerry.

Il leggero ritardo annunciato nelle ultime settimane, non ha ovviamente scoraggiato gli utenti più esperti del nostro forum, che con grande puntualità hanno aperto il thread ufficiale sul forum dopo essere riusciti ad acquistare un esemplare di questo interessante dispositivo, dotato di tastiera QWERTY fisica integrata sotto al display, piattaforma hardware basata sul SoC Snapdragon 625, 3GB di RAM e 32GB di storage espandibili, mentre il display è da 4,5" con risoluzione 1620 x 1080 pixel.

Troviamo poi una fotocamera posteriore da 12 megapixel con sensore IMX378, anteriore da 8 megapixel con ottica grandangolare, batteria da 3050 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0 e Android 7.1 Nougat.


Le prime impressioni, cofermano la bontà di questo dispositivo, soprattutto per quanto riguarda materiali e costruzione, senza tralasciare la parte software.

Costruzione molto buona, direi di livello altissimo. Bellissimi i frame metallici e il back dietro è molto più elegante del previsto, anche il design dell'ottica della camera molto meglio dal vivo. Si tiene molto bene in mano, è comodo e ben bilanciato. Tastiera comoda e solida. Audio in capsula molto buono. Speaker molto buono. Schermo bello, colori naturali, luminosità minima ottima, luminosità massima non altissima, da verificare in esterno. Software di primo impatto rapido, lettore impronte veloce come la luce e non va premuto, basta sfiorarlo. Camera veloce, da verificare poi con il tempo gli scatti ma di sicuro reattiva e pratica.

Blackberry HUB finalmente molto fluido (rispetto al priv non ha più quelle incertezze quando si cancella da server etc, account aggiunti velocemente, telefono configurato rimasto freddo praticamente anche scaricando varie cose, fatto 3 chiamate tutte molto buone in qualità audio,led di notifica molto luminoso e bello da vedere. Schermo in esterno si vede bene anche sotto il sole, e i colori rimangono molto naturali.

La cosa bella è che il sensore di luminosità funziona perfettamente, sul priv era lento e togliendo dalla tasca il telefono in esterno spesso lo schermo era quasi spento per la bassa luminosità, quindi altro punto che hanno risolto, il prodotto è curato senza dubbio via software che hardware.


In uso da un paio d'ore.. Confermo le ottime sensazioni. Esteticamente bellissimo (senza i tasti menù sempre in vista sotto il display sarebbe stato perfetto) Audio secondo me meglio anche del priv, pulitissimo. Ricezione proverò meglio. Tastiera una goduria per chi ama la fisica..

BlackBerry KEYone si conferma dunque un ottimo prodotto e una manna dal cielo per chi ha sempre cercato uno smartphone con tastiera fisica, veloce e performante. Per saperne di più ed avere ulteriori impressioni direttamente dal forum, vi lasciamo con il thread ufficiale.

Blackberry Keyone è disponibile online da Amazon Marketplace a 266 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 14:50)
Thanks to imaximuss & Algazel & chicco R1

211

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Ferrara

Ciao Silvana, la mia tastiera non funziona più come trackpad, hai un consiglio? Ti vedo preparata :) grazie

Alessandro Ferrara

Salve a tutti
Al mio non funziona più la tastiera come track pad, non riesco più a scorrere sfiorando solo i tasti, qualcuno sa darmi consigli? Grazie

Priante Carlo

ho acquistato il BB keyone in cinese..dopo aver configurato la lingua italiana ho ancora problemi.come posso installare un software europeo..?avendo un BB bold 9900 come posso trasferire i contenuti..?
qualcuno puo' aiutarmi..?
grazie.

FrancescoT

Possiedo il Keyone da 1 mese circa, tutto bene, ma lo trovo un pò lento, i 3GB di Ram mi pare sofrrano parecchio e senza avere installate chissà quante app...
Ed inoltre la tastiera inizia a scricchiolare sulla parte dei numeri.

Antonio Pizzurro

Questi telefoni sono solo per quella utenza business alla quale non interessano i giochi e lo schermo grande..prova a gestire 80 mail al giorno, sms, wa e poi mi dici come ti trovi con la tastiera virtuale specialmente se hai le dita grosse. Sappiamo tutti che iPhone, samsung sono telefoni eccezionali e di fascia alta ma per lavorare davvero in mobilità esiste solo un telefono: il Blackberry

Mauro Rigo

Non lo metto in dubbio ma se io compro un telefono con snapdragon 835 pretendo tanta potenza in più rispetto al 625 e non che per aprire un'applicazione ci mette un secondo in piú. Anzi ti dirò di più in certi casi é anche più veloce , parlo del 625. Ribadisco non vale i soldi che costa "s8"

Mauro Rigo

Era per dire comunque il vetro é fragile.

club

10 milioni di pezzi col vetro rotto?

Mauro Rigo

Certo tutti 10 milioni in assistenza per il vetro rotto. 829 euro per un telefono ma scherziamo andasse bene poi. Con il BlackBerry spendo 250 euro in meno e faccio le stesse cose dell's8 forse anche meglio . le foto di giorno sono le medesime e con poca luce non c'è tutta questa differenza, anzi al buio in certi casi sono migliori.

Costy 70

È uno smartphone ottimo.
Studiato appositamente per una utenza business.
Fantastica la tastiera fisica, buonissima la qualità dello schermo.
Ottima la durata della batteria che mi aveva delusa nel Priv
Adoro BlackBerry hub....per chi deve controllare contemporaneamente più account è il top.
Prezzo non alto se confrontato ad altri dispositivi che per il mio lavoro non mi hanno soddisfatto.
Sicurezza al top....
Sempre amato BlackBerry per il lavoro, adesso ancora di più.

club

ognuno ha i suoi gusti direi

Mauro Rigo

Sarà bella la ciofeca dell's8

luana

Bellissimo dal passport silver edition passerò a questo sicuramente,certo i prezzi sono altissimi...

Gianni

Ma è impermeabile ?

Rocco Mesini

Prova ad usarlo in movimento e vedrai

Clingonboy

Non vedo l'ora di comprarlo, è stupendo, quando arriverà in Italia?

Fabio

Guarda a quando risalgono i primi prototipi del keyone e poi ti rendi conto del grosso errore.. Ovvio che oggi TCL lo pubblicizzi dopo aver firmato l'accordo di acquisizione, accordo che ripeto giunge minimo un anno dopo dal progetto mercury curato e gestito da Blackberry.

Alberto Zuliani

Chi non ha mai avuto un BlackBerry con tastiera fisica non può capire di sicuro, operazione nostalgia fino ad un certo punto, il software nonostante il 625 è di tutto rispetto e comunque sufficiente a far girare come si deve il tutto, di più è sarebbe solo spreco, batteria, audio, ricezione, solidità costruttiva. Non vedo l'ora di tornare in BlackBerry. Bentornata BB.

Federico

Quando parli di scelte errate a quale dei miei quattro telefoni ti riferisci?
Credo di conoscere bene tutti i loro sistemi operativi.

Alessandro

Beata ignoranza. Ignori come sia fatto l'os dei tuoi smartphone e cerchi di giustificare le tue scelte scellerate. Ripeto basta essere oculati e si fa di tutto e di più

The Jackal™

non so dove tu abbia visto queste pessime foto del priv, ma non fare disinformazione per piacere :) il priv non è il migliore cameraphone in assoluto certamente, ma scatta bellissime foto

silvana baris

Non è assolutamente una tastiera di 15 anni fa!
Trattasi di una tastiera SENSITIVE, con 52 accorciatoie funzionali, vale a dire che dalla tastiera stessa ti colleghi alle varie applicazioni.
In più sostituisce il vecchio trackpad, sfiorandola da destra a sinistra e viceversa sfoglia la schermata o abbassa le tendine, insomma una tastiera ultramoderna, con il sensore biometrico sulla barra spaziatrice.
Il vero peccato è che il KeyOne "the Best" non è ancora sul mercato.

silvana baris

Non temere, e' un Soc ottimizzato.

silvana baris

Il DNA Blackberry è uno solo.
Approvo.

silvana baris

parliamo di smartphone, vero?
"chi cerca hardware potente ed elevate prestazioni non compra BB" ma compra PC.

silvana baris

le 800 scaldano tutte, infatti.
Credo che blackberry si rivolga propria all'utenza business con il KeyOne, scegliendo il 625 che non riscalda per nulla, sincronizzandolo e potenziandolo con Adreno 506.

silvana baris

Non è una semplice querty, è una semitouch SENSITIVE, cio' che di meglio puo' realizzare la tecnologia.

silvana baris

congratulazioni. s

Max80hc

Io ho solo una domada: perchè vi ostinate a riportare che la batteria è da 3050mAh mentre invece è da 3550mAh? Sono mesi che continuate a fare disinformazione.

Carlo

Non ti seccare, il passport è l'ultimo vero bb prodotto e sono indeciso se comprarlo adesso che si trova nuovo a 300 euro

Danny #

Come ho detto altre volte, il Passport era un top di gamma e costava quanto gli altri top.
Con un Software esclusivo.

matiu2

Se non avesse la tastiera fisica sarei d'accordo poichè sarebbe uno smartphone come tanti, essendo unico può permettersi un prezzo più alto.

matiu2

Il priv è un telefono del 2015, la fotocamera è buona ed è migliorata con gli aggiornamenti, dire che è pessima significa non averlo mai provato, neanche al centro commerciale.

La fotocamera frontale invece è indecente.

Federico

Si, certo, anche due.
E magari si chiede alla segretaria di verificare il programma prima di installarlo così non serve l'antivirus.
Mapperfavore...

Fede64

10 anni fa

Alessandro

Evidentemente hai problemi di comprensione della lingua: non vedo altre spiegazioni. Non ho detto che non ci siano malware sul play store, ma che semplicemente bisogna essere fessi per prenderli. Praticamente solo le app ambigue li contengono allo stato attuale, perché col tempo hanno migliorato i passaggi di verifica delle app. Quindi lo ripeto e lo sottoscrivo, su android non servono antivirus, e te lo può confermare chiunque abbia a che fare con l'it. 4 GB sono sufficienti per il 99 % delle persone che fanno un utilizzo anche professionale, non prendiamoci in giro. Certo che se poi si installano antivirus, task manager e battery saver poi non bastano perché quelle app hanno un sacco di processi attivi in background durante la loro esecuzione. Poi ovviamente c'entra anche il fatto di utilizzare ui proprietarie fortemente personalizzate tipo touchwiz, dove la ram non basta mai, ma lì è più questione di scarsa ottimizzazione che altro. Con 4 GB, o addirittura 3, io così come tanti altri colleghi ci fanno di tutto e di più, compreso utilizzo con profili multipli(vedi xiaomi e altri cinesi), quindi io a questo punto al tuo posto mi farei delle domande su come utilizzo i miei dispositivi e se ne stia facendo un utilizzo corretto, o se alcune cose sono migliorabili.

Mingi

Non vedo l'ora di non comprarlo!

Federico

Quindi Google afferma il falso quando fa mea culpa ammettendo che dal Play Store sono stati distribuiti malware sfuggiti al suo controllo.
Stai dicendo questo? che Google rilascia dichiarazioni contrarie ai suoi stessi interessi?
Davvero masochista questa Google

BicioB

Ahahah molto espressivo, davvero

Alessandro

Tutto torna

Alessandro

Ripeto, prendere virus su Android è da fessi. Non facciamo disinformazione, Android non è Windows, quindi non necessita di antivirus, formattazioni periodiche ecc. Non c'è alcun bisogno di un antivirus. Scommetto che sei una di quelle persone che installano task manager e i battery saver che promettono ottimizzazioni miracolose, salvo poi invece non sortire alcun miglioramento. Non è che il play store sia un enorme covo di malware, rispetto al passato i controlli sono un po' migliorati e quindi basta scaricare app dal contenuto non dubbio, che siano recensite un minimo e abbiano dietro uno sviluppatore abbastanza attivo e non si corre alcun pericolo. Poi certo se uno si va a scaricare app dubbie tipo "free downloader" o "sexy poker", beh, diciamo che i virus se li meriterebbe anche. Stessa cosa che si merita anche chi scarica da vie traverse. Quindi come detto si parla del nulla, 4 GB ad oggi sono più che sufficienti su Android, non devo usarlo per macchine virtuali, cad 3d, o lavorare con Sony vega. Per certi bisogni c'è altro.

Saimon

Non ho mai detto questo.... Che goduria è inteso che gradisco di più il feedback.....

magic4ever

Lo comprero in ogni caso

NEXUS

il problema non è la la tastiera(a me non dispiace) ma i prezzi troppo alti per hw che monta

Luca Nondico

È proprio vero che con la tastiera fisica non si fanno più errori di digitazione...

club

È una fortuna per entrambi.. non saprei fare il Ceo.. ognuno col suo mestiere.. mi piace fare il mio.. buon per BlackBerry non avermi Ceo sarebbe in mani non buone. Ma non mi sembra che chi ci stia adesso a capo sappia fare bene. Era una azienda Leader nel settore mobile 15 anni fa , adesso non la si vede nemmeno col binocolo ciao

Duke Of Prunes

BlackBerry ha prodotto diversi ottimi terminali senza tastiera fisica sia col proprio sistema operativo (Z10, Z30, Leap) che con Android (Priv, Dtek 50 e 60) quindi non è certo quello il problema della crisi della società canadese.

Federico

Ormai sono in pensione da un bel po', capita che io faccia ancora qualche strana cosa per strana gente, ma ormai nei confronti del l'efficienza sono nelle condizioni di potermi permettere ciò che voglio.
Tuttavia non pensare al mio Passport come ad un ormai inutile BB10, il mio è "full Android".

Federico

Ecco, si è montato la testa ed ha voluto subito una nuova foto

BicioB

PS: il cane sul tuo avatar è splendido...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria