Chrome Dev, migliora il supporto alla trasmissione dei video su Chromecast

26 Aprile 2017 46

Uno dei pochi difetti nell'utilizzo della Chromecast come principale strumento di trasmissione di contenuti video da un dispositivo mobile o PC ad una TV, è sicuramente la mancanza di un supporto universale di tutti i servizi video presenti.

Come avrete facilmente già visto, infatti, oltre i classici Netflix, Hulu e YouTube, solo pochi altri siti web e app supportano il cast dei video con la Chromecast, costringendo gli utenti a trasmettere manualmente l'intera scheda di Chrome o la UI del proprio dispositivo con evidenti perdite di qualità.

Tutto ciò, però, è destinato a subire presto un deciso cambiamento. Come annunciato dall'ingegnere di Google, Francois Beaufort, l'azienda di Mountain View ha recentemente aggiunto una nuova funzionalità sulla versione Dev del brower Chrome che consentirà di trasmettere qualsiasi video sulla propria Chromecast.

Il team di Chrome sta sperimentando nel Canale Dev un miglioramento del "Cast a scheda" che inoltra direttamente il flusso del contenuto video al dispositivo Chromecast quando viene messo in fullscreen . Questa "semplice caratteristica permetterà di risparmiare la batteria e mantenere intatta la qualità video.

In questo modo, dunque, Google è riuscita ad apportare diversi benefici che consentiranno sia di ridurre i lag nella riproduzione video, sia di migliorare notevolmente la durata della batteria dei dispositivi durante una sessione di cast. La nuova funzionalità è già disponibile per l'attivazione sulla versione Dev di Chrome all'indirizzo chrome://flags/#media-remoting.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Amazon a 399 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Titus

Prego :)

ellv

Grazie x i chiarimenti

Titus

Puoi anche tornare in home, usare altre app o spegnere lo schermo. Con lo smartphone mandi solo il comando, poi è la chromecast che si va a prendere lo streaming da internet

ellv

Non so se non ho capito niente, ma per trasmettere in tv devo prima cercare su tablet, PC o cellulare e da li trasmettere su TV; ma mentre va in tv non va anche su tablet, PC o cell?
Grazie per le risposte

MBVI

"scheda audio chrome"?

Antonello

Tranquillo, a me la fa vedere quando vuole....passo contiuamente da telefono a tablet android a Ipad a PC e spero di veder apparire l'iconcina

borkiez

ehehe verissimo :)

Malco

Per le risorse ci può stare, ma sinceramente non ho notato cali di qualità, almeno su skygo che è già vergognoso...

borkiez

Si, ma il problema è che si perde di qualità ed il dispositivo che sta "castando" esegue il doppio del lavoro e consuma un sacco di risorse

Malco

"Castando" la scheda si vede esclusivamente il media in full screen, a voi no? https://uploads.disquscdn.c...

Sterium

Già l'ha perso, non se lo caca più nessuno... sempre la solita solfa!

Trizio

ma un modo di vedere decentemente Amazon Prime con la ChromeCast?

Leox91

Usano sempre le API fornite da Google, non possono inventarsi chissà che :)

Baronz

non è quello il problema perchè quando la app netflix "non vede" la chromecast, la app home di google la vede comunque.

Baronz

io trasmetto youtube e netflix dall'ipad alla tv senza problemi

matteo

io ho aggiunto a chrome un'estensione che fa comparire l'icona del cast su qualsiasi video di qualsiasi sito e funziona bene

Vincenzo Caputo

L'altro dispositivo (samrtphone, tablet. ecc...) ti serve solo come telecomando! Quindi non sprechi nessun'altra risorsa!

ghost

Controlla di avere l'ultima versione firmware sul router io ho risolto aggiornandolo

borkiez

già, ma l'obbiettivo è proprio non castare la scheda :)

ohhfem

raga, utilizzate Web Video Caster per il Chromecast.. Supporta tutti i file video, sia internet che da cellulare e permette di castarli. E cosa non poco importante, blocca la pubblicità quando cliccate la X per chiudere il banner.

ellv

Lo trovo poco utile, poichè mi costringe ad utilizzare un altro dispositivo (con relativo impiego di risorse)... credo sia meglio (mio modesto punto di vista) un box android, peccato che Google non ne abbia ancora fatti di economici e competitivi!

LaVeraVerità

Chiuderò gli occhi quando mi mancherà permanentemente il respiro. Per ora volevo solo suggerirti di cambiare il personaggio per evitare di perdere audience poi fai come credi.

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico amico io non critico e non offendo nessuno!! Io commento solo la mitica tecnologia!! Perché privarmi di questa gioia immensa?? Puoi sempre chiudere gli occhi ad ogni mio commento se ti creo disturbo mitico amico :(

flu.

Che voi sappiate c'è un modo per trasmettere video da Chrome senza tenere aperta la scheda col video? cioè fare come Netflix che una volta mandato lo stream del video ti permette di chiudere la scheda e fare altro?

LaVeraVerità

Questo stile di commenti poteva essere simpatico parecchio tempo fa. Ad oggi credo che dovresti e potresti uscire da questo tunnel.

Marqus

Perchè quando trasmetto un video sul PC alla Chromecast l'audio è disturbato?

Malco

A me funge tranquillamente da parecchio tempo, cast della scheda e fullscreen del media

borkiez

Dite che finalmente funzionerà con skygo da browser?

borkiez

2 metodi:
1. quando dall'app Netflix sono sulla schermata di streaming (quella con il titolo del film, la barra di avanzamento, i controlli ecc..), pigio il tasto indietro per tornare alla lista e semplicemente riconnetto la chromecast con il tastino in alto sull'app Netflix. A questo punto viene ristabilita la connessione e posso stoppare il video.
2. se hai una tv hdmi-cec compatibile, utilizzo il tasto stop del telecomando (quello quadrato). Funziona anche il tasto play/pause!

Aster

Expert fino a poco tempo fa

MilordG

Ragazzi sapete dove comprarlo in offerta?!? Ed inoltre avrei problemi se volessi trasmettere dall'iPad alla TV?

lars_rosenberg

Chromecast nella sua semplicità rimane il migliore device di Google: costa poco, è semplice da usare e fa bene quello per cui è progettato.

Choz Chozzy

Effettivamente lo avevo su automatico per l'app di Netflix, adesso l'ho disattivato vediamo che succede!

Lonza

si succede sempre anche a me.
Saranno sicuramente le importazioni di risparmio energetico che ad un certo punto troncano il collegamento

Lonza

a me non capita, ma la ragione credo sia semplice:
la mia chromecast è allimentata dalla USB della TV, quindi se spengo la TV si spegne anche il dongle.

Choz Chozzy

ok, quindi non sono solo! XD

Choz Chozzy

Non ci avevo pensato, si direi che è la soluzione migliore, controllo subito, thanks!

boosook

Io su netflix ho semplicemente disabilitato la riproduzione automatica del video successivo nelle impostazioni (parlo del sito web, ma immagino che la stessa impostazione valga o sia presente anche nell'app).

MBVI

A me è da un po' che non appare più il tastino cast sui video YouTube aperti da PC, perciò mi tocca trasmettere tutta la scheda a schermo intero.
. Da telefono invece va tutto liscio

Choz Chozzy

Si fa anche quello, solo che poi mi riappare ma fa fatica a sincronizzarsi, schiaccio pause o stop e non si ferma, proverò a reinstallare l'app, vediam che succede...

Baronz

Sì, ho la 2. Ogni tanto il telefono si perde...

Rieducational Channel

Qualche problemino coi controlli ce l'ho col tablet Sony nel senso che scompare ogni tanto la finestrella dei comandi e devo riaprire l'app di Netflix per farla di nuovo comparire, col cell. Samsung nessun problema particolare.

Choz Chozzy

La 2 normale, boh, a me lo fa spessissimo...

Rieducational Channel

No, mai avuto questi problemi. Io ho l'ultra, tu?

Choz Chozzy

Domanda per chi la ha: quando riproducete un video da netflix e alla fine della puntata volete stoppare anche a voi capita spesso di far fatica perché non prende più i comandi dal telefono?
Ieri ho ripreso a vedere una serie e mi son trovato 3 puntate più avanti perché lunedi sera ero talmente stanco che non mi andava di combattere col telefono per fermare e quindi ho spento direttamente la tv...

Patatoso_Morbidoso!!

Mitici ma vi rendete conto che ad ogni stramitico articolo riguardante mamma Google è sempre associata la strabiliantemente tecnologica parola "miglioramenti"??

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS