XDA porta il root su Pixel e Pixel XL con Android O Developer Preview

22 Aprile 2017 3

Appena poche ore dopo il rilascio della prima Developer Preview di Android O, Chainfire fece sapere di essere al lavoro su un sistema per ottenere i permessi di root anche sull'ultimissima versione di Android, ancora in fase sperimentale. Vi davamo notizia di ciò lo scorso 22 marzo e da allora non ci sono state particolari novità che potessero prospettare l'arrivo di una versione stabile, per quanto possa esserlo su una DP, del tool SuperSU.

Almeno sino ad oggi, visto che, grazie al lavoro di Sachi315 e eqbirvin, due membri della community XDA, arriva un primo metodo che consente di sfruttare una particolarità di Pixel e Pixel XL che permette di avviare Android O con i permessi di root abilitati. Come ricorderete, infatti, Android Nougat ha introdotto la possibilità di effettuare aggiornamenti software in maniera del tutto silenziosa, grazie alla presenza di due partizioni dedicate al sistema operativo, una utilizzata attivamente e una che viene aggiornata e scambiata al successivo riavvio.

Grazie alla presenza di queste due partizioni, Sachi315 ha trovato un modo che consente di installare Android 7.1.2 Nougat in una, Android O nell'altra e avviare quest'ultima potendo sfruttare il tool Extra Delay SuperSU di Chainfire, in modo da avere a disposizione i permessi di root. Il procedimento è stato descritto da eqbirvin attraverso una guida che potete trovare direttamente sul forum XDA, assieme a tutti i file necessari per portarlo a termine. Ovviamente vi ricordiamo che si tratta di una soluzione temporanea, da seguire solo per curiosità e nella consapevolezza che potrebbero crearsi imprevisti che potrebbero sfociare nella necessità di effettuare un ripristino completo dello smartphone. Buon divertimento!

(aggiornamento del 19 agosto 2017, ore 19:46)

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mister chuck revenge

Un paio di milioni a quanto parr

Aster

C'è il forum dedicato

Max

La notizia vedo suscita grande interesse

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS