Play Console, la console per sviluppatori Android si rinnova totalmente

19 Aprile 2017 2

Google ha rilasciato ufficialmente la nuova versione della console per gli sviluppatori Android, rinominata adesso semplicemente Play Console, migliorando ulteriormente il suo aspetto finale, la navigazione e le varie funzionalità disponibili. Tutte le funzioni più note - spiega la stessa azienda- sono ancora disponibili, ma alcune sono state spostate in modo da essere più semplici da trovare e utilizzare.

Tra le principali novità che saltano subito all'occhio troviamo sicuramente una nuova veste grafica che si adatta definitivamente alle linee guida del Material Design, introducendo nuovo colori, animazioni e organizzazione dei menù sempre più chiari e coerenti tra loro.


Sulla sinistra dello schermo sarà ora presente un pratico e ben realizzato menù a comparsa laterale che, al suo interno, integrerà le voci di accesso per le principali opzioni tra cui:

  • Tutte le applicazioni: Dove è possibile trovare l'elenco di tutte le app pubblicate con il proprio account sviluppatore
  • Servizi per i giochi: Dove è possibile configurare i servizi per i giochi di Google Play che consentono di aggiungere funzioni di social gaming ai giochi su Android, iOS e su Internet.
  • Gestione degli ordini: Dove tenere traccia di tutti gli acquisti effettuati dai clienti per quanto riguarda le app e gli elementi aggiuntivi (acquisti in-app)
  • Scarica rapporti: Dove visualizzare tutte le problematiche e gli avvisi relativi alle proprie app
  • Avvisi: Dove visualizzare gli avvisi ricevuti non appena si verifica un problema con la console
  • Impostazioni: Dove è possibile salvare e modificare tutti i dettagli relativi al proprio account sviluppatore.

Presenti alcune novità anche per le pagine dedicate di ogni app in cui, adesso, il menu conterrà diverse nuove categorie tra cui:

  • Strumenti di sviluppo: Arresti anomali e ANR, File deoffuscatori, Servizi e API, Diagnostica FCM
  • Gestione delle versioni: Raccolta di elementi, Gestisci versioni, Rapporto pre-lancio
  • Presenza nello store: Scheda dello store, Esperimenti della scheda dello Store, Prezzi e distribuzione, Classificazione dei contenuti, Prodotti in-app, Vendite di app a pagamento, Servizio di traduzione
  • Acquisizione utenti: Acquisizione utenti, Campagne AdWords, Promozioni, Suggerimenti per l'ottimizzazione
  • Commenti degli utenti: Valutazioni, Analisi delle recensioni, Recensioni, Feedback sulla versione Beta


La nuova versione della console è già disponibile per essere utilizzata al medesimo indirizzo precedente.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 409 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sigi

Ma possibile che ancora non sia possibile cancellare un'app rifiutata, mi sembra una cosa assurda...

Tizio Caio

Ho ricevuto la nuova grafica del play storie, molto più chiara secondo me, ci sono molte più divisioni e informazioni! Anche se il carattere è molto più piccolo di prima,

Recensione Sony Xperia XA1: equilibrato in tutto meno che nel prezzo

Xiaomi Mi 6 vs OnePlus 3T: generazioni diverse, prestazioni molto simili | Video

Google I/O 2017: tutto quello che vi siete persi | Video

Recensione Xiaomi Mi 6: un potente Snapdragon 835 e 6GB di memoria RAM