Un Nexus 5X con 4GB di RAM esiste e riceve update ufficiali

14 Aprile 2017 223

Se dovessimo elencare un difetto al Nexus 5X, dovremmo necessariamente citare la memoria RAM. Sebbene nel 2015 2GB di RAM per uno smartphone fossero un quantitativo standard, non potevano allora e non possono oggi essere considerati ampi. Android Stock non occupa molte risorse ma la mania di avere le applicazioni sempre aperte è insita in tutti i possessori di Nexus e in generale negli utenti Android più esperti.

Avendo avuto un problema hardware di Bootloop | Class-action contro LG: problemi di bootloop per G4, V10, G5, V20 e Nexus 5X |, l'utente Cathair2906 ha mandato in assistenza il suo Nexus 5X. Ha però scelto un'assistenza non ufficiale e una riparazione personalizzata che gli ha permesso di scegliere il quantitativo di RAM da utilizzare. Questo perchè il pacchetto RAM/CPU è unico e dunque cambiando la CPU si cambia anche il modulo RAM.

Thereafter, i decided to send my 5x to China for CPU fixing, as the RAM is packed with the CPU together, the guy suggested me upgrading it to 3 or 4 GB RAM. That's how the 4GB RAM 5X comes out.


La riparazione cinese (nel vero senso della parola visto che è stato riparato in Cina), ha avuto un costo di circa 60$ e, fortunatamente per l'acquirente, il rinnovato Nexus 5X viene ancora visto come ufficiale e riceve gli OTA in maniera corretta. Il vantaggio è quello di avere più RAM, o meglio di averne il doppio.

LG Nexus 5X è disponibile online da Amazon a 255 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 57 modelli migliori. Per vedere le altre 30 offerte clicca qui.
LG Nexus 5X è disponibile su a 245 euro.
(aggiornamento del 21 agosto 2017, ore 18:30)

223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

No, assolutamente non ci si può accontentare... Rosi Bindi no!

Max

Si queste sono le promesse.... Più e inesorabilmente il nuovo Android è più pesante del precedente. L'unico Android che fece un vero passo avanti fu kitkat...

Max

Alla faccia... Io con il telefono acceso da giorni ed alcuni servizi in background come Dropbox non arrivo a 1.08 Gb di ram occupata....

Max

Il mio m3 note ha 2 Gb e questo non accade.....

Max

Ed il note cosa dovrebbe c'entrare con questo dispositivo?

Max

Certo che è una soluzione interessante questa....

Maoz Pippo

Scusate ma LG qualche tempo fa non aveva proposto il rimborso?

Maoz Pippo

Il mio Nexus 5x è stato inviato a Video Pacini a Milano che, dopo 15 giorni, me lo ha restituito rotto tale e quale (con la batteria scarica però). Spero che in Polonia riescano a fare di meglio. In settimana tornerò alla carica.

Horatio

Si va beh, fosse solo quello il problema

Fulvio Egz

John

Beh sei il primo che non lo capisce, chiedo fregna

Fulvio Egz

Hahahahaha... ma scriverlo intero da subito no?

John

Snapdragon 808, il suo processore

Fulvio Egz

Non so cosa sia s808

Marcom

Il Nexus 5x è nato come medio gamma non top come i note. Credo intendessero standard 2gb nella fascia media

John

Te lo dico io cos'è: S808

Azzorriano

Grazie di cuore :-)

guidonespelacchiato

Radium redefined. La trovi su xda

Azzorriano

Non conoscevo la sigla

guidonespelacchiato

screen on time. Tempo di schermo acceso. E uno dei parametri con cui valuti la durata della batteria. Lo trovi in impostazioni>batteria. Clicchi su display e voilà. Io con una custom rom MM stock based vado sulle 3.5-4h di sot

Aster

Eh si sta tradendo il concetto di Android,io che lo usi poco cerco di prendere sempre dispositivi adatti si spera :)anche se non sono un fan degli smartphone in generale

zSyntex

Sono telefoni storici, piango pensando che il mio S6 edge+ ha zero modding in confronto

ViNicolosi

ho modo di provare spesso un nexus 5x, e ti assicuro che gira bene con 2gb, certo 3 sarebbero stati meglio ma gira bene comunque.

Fulvio Egz

Si ma non ho voglia di girare anche con quello ... ho comprato un antro telefono è al momento sono pienamente contento del mio acquisto come lo ero nel nexus 5X.

Fulvio Egz

Non credo.. secondo me è proprio il telefono che è energivoro così

Yuto Arrapato

Oddio con 10 euro di powerbank piccolino risolvi per un anno o due eh...

Yuto Arrapato

Allora immagino fosse una batteria tarocca...

FrancisGift

In effetti, con Marshmallow non riscontravo molti problemi legati alla RAM. Tutto sommato 3-4 app come Facebook, Whatsapp, Maps, ecc rimanevano un memoria, senza ricaricamenti di sorta. L'unica maniera per mandarlo in difficoltà era usare la macchina fotografica o una app di navigazione per svariato tempo.

Da Android 7.0 (ma soprattutto 7.1) diciamo che i ricaricamenti sono più frequenti. La RAM occupata è maggiore e, spesso, se avvio più di un paio di app e torno a quella precedente, devo aspettare che la ricarichi. Ho tolto la Swiftkey (la mia tastiera preferita... ma visto che la GBoard occupava comunque RAM a prescindere...), ho disinstallato Messenger di Facebook e la situazione diciamo che è migliorata un po' ma tengo questo telefono solo per la bontà della macchina fotografica e per il fatto che amo l'interfaccia Google pura e, ovviamente, vedremo se riuscirò a farlo arrivare a Android 8 e poi cambiarlo, magari con il prossimo Pixel.

Fulvio Egz

Idem sia adesso che dopo il cambio batteria Android si vede che è molto energivoro.. nonostante tutto.
Ho anche cambiato la room per vedere se migliorava qualcosa ma niente da fare. Peccato è un gran telefono ma lo userò solo come Muletto d'ora in poi.

Fulvio Egz

La mia era già andata di garanzia quindi l'ho fatto.. comunque i risultati sono molto sotto le aspettative

Azzorriano

Che peccato per il Nexus 5 che fa così

Azzorriano

Con mm stock è solo un po' lento ad aprire le app ma poi gira benino

Flagship

Android stock non gira cmq tranquillamente con 2 gb.
Gira e basta.

noncicredo

"E' una femmina, per fare i selfie in bagno è sufficiente..." :-D

bldnx

Si ma non potendo avere un metro di riferimento sulla gestione dobbiamo attaccarci al quantitativo

aleandroid14

È un fanb0y Nexus, basta che sia un Nexus per renderlo speciale.

fabrynet

L'ho avuto anch'io, al limite dell'utilizzabile.

Ciro Cheerios Russo

Nono infatti, ma essendo di Milano credo proprio che il centro sia quello...è l'unico centro assistenza ufficiale LG qui a Milano

comatrix
HDbIog ha scritto

Sebbene nel 2015 2GB di RAM per uno smartphone fossero un quantitativo standard

Nel 2012, cioè ben 3 anni prima, il Note 2 aveva già 2GB di RAM, il Note 3 3GB di RAM nel 2013 e nel 2015 erano considerati standard? O_o
Vabbé....

boosook

A me serve un iphone con Android, sostanzialmente, perche' non mi piace iOS, preferisco Android, ma voglio una cosa che funzioni e basta e sia aggiornata. E il 5x lo e' (i materiali premium non mi interessano).
Il telefono funziona ottimamente e viene aggiornato ogni mese. E' un piacere da utilizzare e non ha i problemi che spesso ho avuto con le customizzazioni di android dei vari produttori. L'interfaccia stock piu' launcher google now li trovo perfetti, laddove i vari produttori fanno modifiche che in genere per me sono peggiorative perche' complicano inutilmente le cose.
La batteria piccola per me non e' un problema, in genere posso ricaricare, vivo in un ambiente urbano. :) 808 e' sufficientemente veloce, 2gb sarebbe meglio 3 ma alla fine il telefono si comporta comunque bene.
Alla fine, qualsiasi altra cosa avessi preso so che nel giro di 6 mesi sarei stato di nuovo nel trip "eh ma quando aggiornano, eh ma quando fixano questo bug, eh ma perche' diavolo huawei/samsung/htc hanno dovuto cambiare questa cosa che in android stock era perfetta".
Ognuno ha le sue esigenze... queste sono le mie. :)

Thews

Non ne ho la più pallida idea.
Nella ricevuta che mi hanno dato non compare nulla, nel pannello online di riparazione vedo soltanto che è entrato in laboratorio il 31/3 e che è stato spedito una settimana dopo rispetto a quando l'ho portato, ma non compare da nessuna parte il luogo.
Sono andato in un centro assistenza di quelli "ufficiali" comunque, l'unica cosa che mi hanno detto è che l'hanno spedito a Milano, considerando che io sono a Torino non penso mi sarebbe venuto comodo portarlo direttamente lì anche a saperlo.

Francesco Celadini

A me per ora dura 2-3 ore di schermo

Gabriel #JeSuisPatatoso

Salvo la fotocamera, ma display "meh", 2 GB di ram, Snapdragon 808, batteria piccola ... cosa lo rende tanto appetibile?

boosook

beh e' cosi'. Anche ora avrei difficolta' a trovare di meglio sotto i 300.

Yuto Arrapato

Invalida la garanzia immagino....Io pensavo di farlo una volta scaduti i due anni o poco prima...

Ciro Cheerios Russo

Eh lo so, ma loro sono aperti dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì e io lavoro negli stessi giorni agli stessi orari. Non potendo delegare nessuno ho per forza dovuto far così...alla fine 10 giorni in più o in meno mi cambiano poco, tanto ho la fortuna di avere in casa sempre un muletto decente. Mi basta che venga riparato in garanzia e non si inventino storie tipo ossidazione o cavolate del genere, come letto in molte recensioni di possessori di G4 che hanno portato i loro telefoni in quel centro per problemi di bootloop

ViNicolosi

Android stock gira tranquillamente con 2 gb se poi parliamo di touchwiz o lg ux è un altro conto.

Desmond Hume

Credimi conveniva farti quella mezz'ora di strada in più, risparmiavi almeno una settimana di tempo.

Aster

A si quello concordo,io ho 5 App in croce e nessun social,aggiungo che uso Android molto raramente ,alla fine più c'è meglio e per noi utenti

Ciro Cheerios Russo

A me quello che spaventa sono le recensioni online che si trovano sul centro assistenza, alcune davvero terrificanti :( Però per forza di cose in Lombardia tutti gli LG vanno a finire lì. Io l'ho portato al punto di raccolta solo per una questione di comodità, era a 10 minuti da casa contro i 30 per andare direttamente da "Video Pacini"

Android Oreo ufficiale: ecco tutte le novità

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€