A caccia dello scatto perfetto con Alcatel Flash e le sue 4 fotocamere

04 Aprile 2017 63

Perchè accontentarsi di avere una doppia fotocamera solo sul retro dello smartphone quando se ne potrebbero avere altre due davanti per un selfie veramente perfetto? E' questa l'idea del nuovo Alcatel Flash, smartphone recentemente presentato dalla società con ben 4 fotocamere, due posteriori e due anteriori, ed un processore MediaTek Helio X20 con architettura deca-core

Per gli scatti principali, Alcatel ha scelto di appoggiarsi allo stesso sensore di LG G6 in configurazione doppia, attraverso due Sony IMX258 da 13MP impostati per scattare, uno in bianco e nero, l'altro utilizzando tutto lo spettro RGB (colori). L'apertura focale può arrivare fino a f/2.0 ed è supportata la registrazione fino a risoluzione 4K.


Davanti troviamo invece un sensore da 8 e uno complementare da 5 MP per aumentare la profondità di messa a fuoco, doppio flash LED e apertura f/2.0.

Caratteristiche tecniche:

  • Display 5.5" fullHD IPS (1920x1080), 401 PPI, vetro Dragontrail
  • Processore MediaTek Helio X20 deca-core fino a 2.3 Ghz
  • Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
  • RAM 3GB
  • Memoria interna 32GB espandibile tramite microSD
  • Doppia fotocamera principale da 13 MP (Sony IMX258) Mono+RGB, grandezza pixel 1.12μm, f/2.0, flash LED
  • Doppia fotocamera frontale da 8 + 5 MP, doppio flash LED, f/2.0.
  • Connettività LTE Dual-SIM, Wi-Fi 802.11/b/g/n, Radio FM, Bluetooth 4.1, USB OTG, uscita Tipo C, A-GPS/Glonass/Beidou
  • Dimensioni: 152.6 x 75.4x 8.7mm
  • Peso: 155 g
  • Batteria 3100 mAh

La scocca posteriore di Alcatel Flash è realizzata completamente in alluminio, con un sensore per il rilevamente delle impronte digitali posizionato sempre sul retro. Presentato per il momento soltanto nella colorazione Titanium Grey, non ci sono informazioni sul prezzo e sulla disponibilità per il mercato globale.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volpe

Ho parlato di S7, e la fotocamera è la medesima

Squak9000

Veramente tutta la critica é andara a favore di Galaxy s8....

Infatti tutti compreranno l' S8 e LG rimarrá sugli scaffali.

Naturalmente questo anche per 1000 altre ragioni dela sua superiorità.

È il TOP e anhe le vendite mindaranno ragionez.

STOP.

Volpe

Ma dove? G6 lo asfalta, le fotocamere di Samsung sono le più "falze" del panorama smartphone. Sottoesposizione, saturazione elevata e livelli di nitidezza tali che sul telefono sembreranno pure straordinarie.. ma guardate su uno schermo più grande sembrano rovinate agli angoli, e tra le linee di contrasto. Come una donna dell'est, che fuori è tutta formosa e alla fine mangia pane e cipolla, per essere brutta dentro

Squak9000

Altri terminali devono uscire quest'anno.

Fin ad ora... S8 docet

gioboni

Samsung quest'anno non sarà di certo il riferimento per il comparto fotocamera ;) Ma sì, concordo, niente di eccezionale sulla carta questo Alcatel.

Squak9000

Samsung ne ha 1 che rompe il cxlo a tutte e 4 senza batter ciglio...

Claudio XXX

Gia tanto che non montano ice cream sandwich

Philip

Poi leggi ancora "marshmallow".....

delpinsky

Spriamo che arrivi presto su uno smartphone che non sia un prototipo. Sono davvero curioso di vedere come saranno gli scatti!

marco

ma io ne volevo sei

fancloud

Io voglio una camera a 360° in alto, sopra l'altoparlante. Tutto il resto non mi fa né caldo né freddo.

Giorgio Mastrota

Con tutti quei Megapixel non oso immaginare quanto durerà la batteria... Sarà scarico a metà mattina... #fisica

Nucleolo

https://uploads.disquscdn.c...

Walter Bova

vero, trovo che quella sia una genialata unica!

mttm

Beh dai il firephone di Amazon aveva una cam dietro una davanti (queste due per le foto) e altre quattro cam anteriori per l'interfaccia 3D XD 2+2 stiamo ancora indietro

Gios

Ovvio che interpolino e ovviamente non lo dicono! Perché sono quelle parole che mettono in crisi il piccolo consumatore!
Ho scritto migliora il colore per non mandare in panico; )

Gios

Siamo ancora a livello prototipale non di massa!

thelion

Il KEYone monta un IMX378, lo stesso dei Pixel elogiati proprio su dxomark e Mi5S (500 con motore ferrari), da BB ci si aspetta sempre tanto nel comparto fotocamera dubito si affideranno allo sviluppo 'cinese'

Pistacchio

Alcatel, mediatek

PadreMaronno

azzz

thelion

Sistema a periscopio di Oppo?

fabrynet

Se ti piace la fotografia ti compri una fotocamera.
Le foto da smartphone vanno bene per i social.

Riccardo Piccinato

Veramente gli xiaomi fanno foto migliori che i Sony..

Vincenzo Basile

Mica tanto scontato, una dp2 merrill ha le misure di una compatta, ed ha sensore aps, con il foveon, tra l'altro non può essere utilizzato da altre case perchè sotto brevetto, ci vogliono processori potentissimi, altro lato negativo è il calore

LaBattutaMortale

Wat? Comunque sono 2 le fotocamere... Una per i Selfie e una per scannerizzare l'iride e il volto

Vincenzo Basile

Lenti liquide, c'è gia chi ci lavora. Però con gli ultimi processori che montano gli smarphone tenerli li solo a fare numero, potrebbo sfruttarli.

Gios

Fattibile si ma come ha fatto notare sopra Vincenzo non è tutto oro quello che luccica!

Come drawback questo sensore ha una scarsa sensibilità ISO comparata al rumore! Ovviamente il processore grafico e il circuito di gestione del sensore sono più complessi etc etc...

S7/s7/p9/p10/g6 fanno già delle gran belle foto, migliori delle compatte di 5/6 anni fa!
Per cui andiamo sereni, la qualità media delle foto scattate dalle persone è nettamente migliorata e si ha sempre una buona fotocamera in tasca!
Ovvio che se si cerca la vera fotografia o le prestazioni, beh la reflex rimane la reflex! Non tanto per il sensore quanto per le ottiche!

Danny #

Arrivano, arrivano...

Vincenzo Basile

Non migliora i colori, ma dettaglio, i colori sono miscelazioni dei dati rgb, per fare una foto a colori di 10mpx ci vuole il 100% di red il 100% di blu, il 100% di green, quindi o tre scatti consecutuvi o sensore a strati(foveon), tutti i bayer xtrans dichiarano 15mpx in realtà il 70% della risoluzione è intetpolata. Le case ci giocano su questo e naturalmente non lo dichiareranno mai.

Ksclero

25

Gios

Beh non si può pretendere tutto!
È già un miracolo avere un poly così ben ricristallizato da poterci creare una zona di svuotamento!
Pensare che non ci siano centri di scattering e strain è utopistico!

Alla fine non si può pretendere molto, i sensori dei cellulari sono piccolissimi, è già tecnicamente un miracolo che facciano foto paragonabili ad una macchina compatta !

Le uniche novità che ci possiamo aspettare nel breve periodo sono delle tecniche sw/hw di riduzione del rumore ed aumento della luminosità, zoom ottico Micro integrato!

Già focus e sensori a mio avviso sono quasi all'apice della tecnica sui cellulari!

È possibile che vedremo un aumento delle dimensioni a questo punto

io sono nappo

Comunque per il momento gli unici che sembrano avere un idea su cosa puntare CHE SIA VERAMENTE UTILE nel settore fotografico del futuro per smartphone sono quelli che hanno sviluppato l'idea di sensore prodotto in lunghezza e non in spessore, all'interno dello smartphone, punto.

FuckingIdUser

Hai ragione... è che sto cercando di capire il senso di questi moduli multipli ma alla fine della fiera sono l'ultimo ritrovato del settore marketing.

FuckingIdUser

Grazie mille. Dò per scontato che qualcosa del genere non è fattibile nello spazio limitato che uno smartphone mette a disposizione...

io sono nappo

Cioè passi in avanti in settore fotografico proprio ZERO quest'anno....mah.
Aspetto di vedere i sony e sopratutto l'iphone, speriamo esca fuori qualcosa di buono, non è possibile che i telefoni presentati oggi non portino nulla o quasi di meglio rispetto a telefoni del 2015 (tipo lg g4....forse solo lui) e che addirittura peggiorino in queste cose.
Sono 2 anni praticamente fermi sulla fotografia...roba da matti.

Giannis A.

Credo che a quel punto sia meglio avere un obiettivo più grande che cattura più luce al posto di due fotocamere attaccate.

Gios

Foveon è un sensore della sigma con tripla sensibilità alla fascia blu verde rosso! Usa una struttura sovrapposta ed ogni strato superiore funziona da filtro per quello inferiore.

Alla fine ogni singolo pixel non presenta 1 solo dato di carica accumulata a cui si viene ad associare 1 colore ma fornisce 3 dati di carica uno per il rosso uno per il blu ed uno per il verde.
Inquieto modo aumenta sensibilmente l'accuratezza dei colori ottenuti!

Vincenzo Basile

I sensori foveon sono a strati, ho avuto la dp2 merrill, quindi far arrivare la luce all'ultimo strato è molto più difficile, con conseguenze di banding e rumore pesante sopra i 400 iso. Magari fanno uno smarphone foveon

FuckingIdUser

E se fossero praticamente attaccate? Sarebbe più semplice?

Gios

Se le camere sono disallineate hai due diverse prospettive, puoi fare una stereoscopia ma diventa difficile ottenere uno scatto unico!
Per ogni foto dovresti girare una serie di algoritmi mostruosi per eliminare possibili artefatti!

FuckingIdUser

Che sono? Puoi spiegare?

LaBattutaMortale

In realtà se non sbaglio frontalmente l's8 ha 2 o 3 fotocamere...

Gios

Esistono i foveon da tempo....

FuckingIdUser

Ma infatti mi sono sempre chiesto perchè alla fine il secondo modulo è sempre usato per scattare un "diverso" tipo di foto. Perchè non vengono usate in tandem per restituire uno scatto migliore?! Chessò, hdr istantaneo...
Non essendo un'esperto di fotografia (tutt'altro) chiedo: è possibile usare più moduli contemporaneamente per la resa di una foto o vi è qualche limite tecnologico di sorta? è questione di algoritmi? Non lo so e sinceramente, fin tanto che non funzionerà come lo immagino, non trovo il senso di moduli multipli per fare cose diverse... in fin dei conti parliamo sempre di smartphone...

mister no4h

Davvero?

PCusen

Ed S8 ancora con una sola fotocamera posteriore ed una frontale! Scaffale!

LaBattutaMortale

Non sarebbe perfetto per me ma per l'utente medio che compera cellulari dell'altro mondo nei centri commerciali

ice.man

i cinesi (leggi Xiaomi) sono famosi per usare gli stessi sensori Sony montati sui top, ma alla fine avere risultati appena appena mediocri (vedere classifiche dxomark)
.
Gli ultimi BB invece hanno un ottimo comparto fotografico
Ora considerato che i BB usciti negli ultimi 12 mesi sono stati progettati e ingegnerizzati da ATCL/Alcatel, e di BB moontano solo la rom......sono curioso di vedere le differenze
.
Detto questo TCL non è certo economica, scordiamoci i prezzi di Xiaomi
Siamo piu a livello di ZTE

Vincenzo Basile

Così non c'è nessun miglioramento, se un giorno qualcuno costruisse moduli a tre sensori, ognuno con un filtro r,g e b, distruggerebbe la concorrenza ed anche qualche reflex entry level, per dettagli.

Gabrix93

La Nappi si :D

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report

Personalizzazione Android ottobre: Action Launcher protagonista | Video