Google invita gli sviluppatori ad aggiornare le app per i display 18:9

30 Marzo 2017 245

Con la sempre più diffusa tendenza nell'utilizzare display con aspect ratio 18:9 - già visti nei più recenti top di gamma LG G6 e Galaxy S8/ S8 Plus - Google ha invitato gli sviluppatori Android ad adattare velocemente le proprie app alla nuova tipologia di schermo per migliorarne sia le funzionalità che l'estetica in sé.

Mentre fino a questo momento la maggior parte delle app Android presenti sono ottimizzate per display in 16:9, come è possibile vedere dall'immagine in basso, l'utilizzo delle stesse sui nuovi schermi comporterà la visualizzazione di bande nere sia nella parte superiore che inferiore dello schermo, non consentendo dunque agli utenti di trarre un reale vantaggio dal maggior spazio a disposizione.

Nei Galaxy S8, ad esempio, Samsung ha giocato d'anticipo integrando un utilissimo tasto rapido flottante che ottimizza automaticamente i contenuti multimediali effettuando un piccolo zoom.


Per questo motivo, Google ha messo in guarda tutti i propri sviluppatori, pubblicando sul proprio blog ufficiale una serie di consigli e direttive per aumentare il rapporto schermo utilizzato sulle app Android.

Nel caso in cui foste degli sviluppatori, vi lasciamo dunque al post presente sul sito internet Android Developers.

(aggiornamento del 19 settembre 2017, ore 17:06)

245

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Scuzzarello

Eh, io sono passato a Tim proprio per evitare 10€ di Spotify. Bella fregatura per me hahaha

Michele Bontorno

Certo :D
Criticavo la strada che stiamo seguendo, non te o il tuo commento :)
Mi sembrava sulla stessa linea di pensiero e ho aggiunto la mia parte

stefano

Quello che ho pensato anch'io

GoodSpeed

Ok quindi tu o inizi una frase ridendo o la finisci sbellicandoti dalle risate. Proprio una volpe. Non argomenti e lanci solo sentenze, comoda la vita 2.0 ma nel mondo reale avresti già smesso di ridere. Adios uomo senza cervello.

GoodSpeed

Idem. Ho una mirrorless per gli stessi motivi. Ciao

FrancescoRaio

Cito testualmente la guida Android:

"If you build a multi-orientation app that targets API level 23 or lower, and the user uses the app in multi-window mode, the system forcibly resizes the app. The system presents a dialog box warning the user that the app may behave unexpectedly."

Se l'app invece ha un target superiore ad API 23, hai l'attributo android:resizeableActivity, quindi citando di nuovo la guida google:

"A root activity's attribute settings apply to all activities within its task stack. For example, if the root activity has android:resizeableActivity set to true, then all activities in the task stack are resizable."
"If your app targets API level 24, but you do not specify a value for this attribute, the attribute's value defaults to true."

fire_RS

Peccato che moltissime applicazioni non supportino il multi Windows

FrancescoRaio

Invito ad aggiornare l'articolo, risulta errato, di norma le app aggiornate all'ultima SDK hanno il supporto al multi-windows attivato di default e quindi automaticamente si adattano al nuovo formato senza generare bande nere.
Solo chi, per scelta, ha disattivato il multi-windows o ha bloccato l'aspect-ratio avrà il problema delle bande nere.

bldnx

Dubito che il 18:9 sia l'impostazione di default

F0x

Prima o poi ci arriverai, tranquillo! Tu e la gente che ti ha messo like

gs80

Hai ragione per carità, ma io contestavo la frase, non il fatto che in futuro non propenderanno verso questo formato. Anziché scrivere "con la sempre più diffusa tendenza..." avrei scritto "poiché in futuro ci sarà molto probabilmente una maggiore diffusione dei display...". Tutto qui

Francesco

Appunto, cosa ho scritto io...

SommoPastore

Perchè le serie tv e i programmi della tv commerciale sono tutti in 16:9. Non serve che si passa molto più tempo a vedere serie tv che film nel 2017.

Marcomanni

Staremo a vedere.

SteDS

Che trollata inutile. Per la cronaca, aggiornare un app per supportare un rapporto dimesionale (non solo 18:9, 21:10, 21:5, quello che vuoi) vuole dire aggiungere una e sottolineo una sola riga di codice, in realtà il sistema è già predisposto non come iOS che devi reinvntarti l'app solo per supportare una nuova risoluzione. Saranno aggiornato tutte o quasi a breve.

Fra86

Credo che a nessuno piaccia lo schermo arrotondato.

Bryanzell

anche nel 2007 c'era solo iPhone che era touch su centinaia di cellulari esistenti...
WTF!! -.-'

Bryanzell

eh no, per s8 siamo a 18.5:9... non è proprio 2:1 xD

GoodSpeed

Che avrai da ridere lo sai solo tu. Genio detto da una volpe è un complimento.

rasty++

Vogliamo piu nonni!!

dario

ti ha detto bene andropino, con la tv in 21:9 vedi bene i film e male tutto il resto, con la 16:9 vedi benino i film e bene tutto il resto, nativamente in 16:9, telefilm inclusi... qual è il compromesso migliore? :)

jakall86

Eh hai ragione però tieni conto che sono 3 modelli che faranno tra i 50 ed i 100 milioni di unità vendute non è così irrilevante

Gianluca Scuzzarello

Arriverà a tutti purtroppo. Da qui a maggio verranno informati tutti. Con un SMS comunque
https://uploads.disquscdn.c...

AndroPino

senti dire sbagliato, il 21:9 è un aspect ratio tipico delle produzioni cinematografiche, le serie tv prodotte nativamente in 21:9 sono davvero pochissime. Considerando che, tolti questi film, il 99% della produzione trasmessa in TV è in 16:9 ad oggi non ha senso abbandonare questo rapporto in favore del 21:9

WolfAlex

contando che anche su iOS ormai gli sviluppatori hanno rallentato la corsa alle novità, basta vedere le nuove risposte rapide non adottate da nessuno, neanche tra le app più importanti

Andrej Peribar

Ovviamente 18:9 è usato per sottolineare la correlazione con i 16:9.
È comunemente (sopratutto in ambito cinematografico) chiamato anche 2:1 (precisamente) 2.00:1 o con il nome di Univisium datogli dal Storaro (il suo "promotore")

Shane Falco

Non capisco una cosa...sento dire che film e telefilm vengono tutti fatti in 21:9 allora perchè non fanno tutte tv in 21:9 ???

Shane Falco

Quindi android O supporterà nativamente i 18,5:9 ???

Francesco

ma poi 18:9... ci vuol tanto a dire 2:1 ??

Che poi GS8 non è 18:9, ma ancora più largo

Fabu

Beh io sono passato da un 4 pollici ad un 5.2 un anno fa, e nella tasca dei jeans o mentre corri si fa sentire eccome. Non oso immaginare la scomodità di una padella 5.5 o superiore.

AllBlack

Apple è stata "costretta" a immettere sul mercato un dispositivo da 5,5" perché era l'unico modo per attrarre gli utenti Android, tant'è vero che la MAGGIOR PARTE (lo sottolineo) degli iPhone plus sono stati acquistati da nuovi clienti, invece dispositivi come iPhone da 4,7" e iPhone se sono stati i preferiti dei veterani (me compreso).
Nonostante cio, esattamente come dici tu, il phablet è lo standard.
Spero comunque che apple riesca veramente a inserire uno schermo da 5,8" nella cornice dell'attuale 4,7".

gs80

"Con la sempre più diffusa tendenza nell'utilizzare display con aspect ratio 18:9"... 3 modelli su centinaia esistenti...

marco

La fa la fa

fabrynet

Come si fa a mettere sullo stesso livello dispositivi elettronici con orologi meccanici, un giorno me lo spiegherete.

Susbinotto

Tu sei un genio..

giorgio085

al momento si dai.

Marcomanni

State freschi.... Tra un anno l1% delle app su sarà adeguato

Gianluca

Ti ricordo che siamo in ITALIA e l'importante è LAMENTARSI

Andrej Peribar

:)

Axel27

Non è affatto vero.. Samsung ha solamente aggiunto un pulsantino un più su YouTube, ma nel G6 rimane presente l'opzione di adattamento sia nei giochi (con un pulsante simile) che in tutte le altre app dalle impostazioni. Sarebbe meglio informarsi prima di sparare a zero

Axel27

Puoi sempre fare affidamento su Sony ed htc

Ezio

Per fortuna c'è il mimix

GC

SATTOH

Gios

Il futuro lo fa l'offerta! Apple insegna

Gios

Anche il mio ha problemi con le notifiche

Axel27

Riassunto del tuo pensiero:"In China we trust"

il Gorilla con gli Occhiali

Lancio anche il mio appello verso gli sviluppatori di cominciare ad alebaorare le apps per il nuovo formato del display. Grazie.

Gios

I primi due modelli! E considerato che nei topgamma s8 venderà più di tutti gli huawei, htc, Sony ed lg messi insieme...

M_90®

chissà come risponderanno gli sviluppatori. da una parte va considerato che non parliamo di ios dove ogni app viene aggiornata subito per la nuova risoluzione, dall'altra però va detto che s8 si candida tranquillamente a essere il top di gamma android più venduto quest'anno, quindi chissà...

Gios

Solo la sensazione ?

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video