Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

22 Marzo 2017 387

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciato in modo inaspettato, abbiamo giocato alcune ore con Android O, la nuova distribuzione che Google sta preparando per il debutto a fine estate. Si tratta infatti della prima preview, ovvero della prima versione non definitiva di questa distribuzione che ci permetterà di familiarizzare con il nuovo approccio ad Android. Un'aiuto importante per sviluppatori e produttori e che conferma il continuo sviluppo della piattaforma da parte di Google.

Android O comunque è ancora lontano | Quando arriveranno le prossime Developer Preview di Android O | e dunque ci vorranno mesi prima che tutta la grafica e le impostazioni possano essere considerate definitive. Nell'attesa potete vedere il video e leggere le novità più importanti nell'articolo che abbiamo scritto poche ore fa:


387

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pierre

mi rispondo da solo, non lo sa nessuno.

Pierre

Un buongiorno allo stuff, scusate la domanda ma per avere una risposta da parte vostra quanto tempo devo aspettare? Da quello che vedo qui passano anche 15 o 20 giorni.

Pierre

sapete se Android O verrà installato su dispositivi come Honor 8? O dovremo solo avere un barlume di speranza che ciò avvenga? Oppure e non mi piace dirlo, fare il root dello smartphone?

Jon Snow

Chronus

Lillo il commentatore®

ah Sé ma secondo te po arriva Nougatto sull M7?? :)

Blackhat

non hai capito nulla sulle nuove notifiche. Non puoi creare nessuna categoria, sarà lo sviluppatore delle app a crearle. Così potrai scegliere quali ricevere (i.e. su fb: like, commenti, tag ecc)

Davide

Hai centrato il punto..Non esiste un sistema migliore dell'altro ma esistono sistemi che meglio si adattano alle proprio esigenze..
Più non è sempre meglio..Ma Android non ti obbliga a modificare le sue impostazioni..Se vuoi lo fai se non vuoi non lo fai e il sistema va bene comunque..
L'evoluzione di Windows è interessante ma ora come ora in un mondo app centrico hanno buttato via 10 anni che rischiano di essere fatali nel mobile..Se dovessero fare l'integrazione che hanno solo fatto assaggiare con continuum magari possono rientrare ma devi convincere qualche miliardo di utenti ad abbandonare iOS e Android dopo 10 anni di utilizzo..E non sarà facile..

ibaco

buongiorno, qual'è il widget calendario che hai sulla home? bello davvero
ps:complimenti per il video

000

wow 30'anni e sono anziano!

Davide

è da anziani perchè ciò che hai scritto sono esattamente le esigenze di un anziano: "Preferisco qualcosa di non invadente e a cui non devo prestare attenzioni!"
Attenzione non sto dicendo che sei un anziano, ognuno ha le sue esigenze :D dico solo che un conto è un sistema semplice e veloce un conto è un sistema che ti permette di essere semplice e veloce,ma anche complesso e pur sempre veloce..la linea di discrimine è la potenzialità.

Su nokia, hai perfettamente ragione, ma il mio discorso va più in là.
Avevano un brand unico al mondo, che avrebbe davvero potuto competere con samsung e apple, ma gli han messo un os, che a prescindere dai bug e dai crash è partito zoppo e zoppo è rimasto, perchè l'ecosistema delle app, oggi, non è un dettaglio, è la chiave della vittoria. iPhone ha iniziato a rivoluzionare il mondo con l'app store. E poco importa se ne usi tante o ne usi poche, anche qui il segreto è la potenzialità.
Guarda cosa sta succedendo ora con Nokia, è un nome talmente forte che gli è bastato presetare un feature phone per prendere la scena di una fiera. Non è un discorso limitato all'os ovviamente ma all'intera gestione: hanno preso un brand e lo hanno cestinato.

Tizio Caio

Ma si stavo scherzando :) ci sono motivi anche più lievi per cui ti viene effettuato il cambio, per questo ti ho detto furbone

Mark Crow

Sempre più brutta e scarna la grafica, le icone sembrano disegnate da un bambino.

matteventu

Ho mandato le foto del display al supporto Google, non gli ho puntato la pistola alla tempia :)

Tizio Caio

Certamente :P

Sergios

il mio l'ho lasciato fermo all'ultimo aggiornamento ufficiale

che versione hai al momento? e che differenze con l'ultima versione che HTC ha rilasciato?

Lillo il commentatore®

non vedo l'ora che arrivi l'ota sul mio fantastico M7 tutto sbrandizzato

000

scusa perché è da anziani avere un OS semplice e veloce?io sono stufo di dover seguire la tecnologia, credo di averne preso un cotta!Preferisco qualcosa di non invadente e a cui non devo prestare attenzioni!..
il discorso app è a se stante, nel mio modo di intendere uno smartphone la maggior parte sono superflue nel senso che si limitano a fare cose che si possono fare dal browser. Su windows ho tutto quello che mi serve: banca, parcheggi, gestore telefonico, mesaggistica, giochi...ecc.. certo dico anch'io che più ce ne sono e più la gente è attratta dalla piattaforma, ovviamente persone diverse cercano cose diverse...li è l'unico limite per molti.

"Poi sinceramente di amici che hanno problemi con android non ne sento da almeno due anni...ultimamente risolvo molti più problemi tra gli iphoniani.." Pensa che quando avevo scritto mi ero giusto detto: - oh!ma Gianluca è tanto che non mi chiede aiuto!...oggi pomeriggio mi è arrivato in ufficio con uno dei soliti virus che gli mandano in pappa il telefono...:-D :-D

Poi merita qualche precisazione la tua storia di Windows mobile...nokia già se la passava male quando venne comprata da Windows, la cattiva immagine se l'è fatta tra la versione 8, 8.1 e i primi rilasci della 10. Hanno preso una barca in cattive acque e hanno provato a farlo diventare una portaerei nucleare...in tutto ciò hanno tirato fuori dei telefoni che nei primi lotti avevano un sacco di problemi, tanto che non si può dare neanche la colpa all'OS per molti bug...erano proprio i telefoni instabili. Mi sento di dirlo perché su mi4 non ho nessun problema e sono stato insider nelle fasi finali di anniversary update, come ora sono tornato insider per l'ultimo periodo prima del rilascio di creator update; ho visto l'anno scorso i passaggi in cui l'OS migliorava in continuazione e mi viene difficile spiegarmi come alcuni utenti lamentassero di versione in versione gli stessi problemi mentre io vedevo solo miglioramenti. Ora come ora, se non sei insider l'OS è stabile e non da problemi(a dire il vero con l'ultime build insider non ho e non sento più lamentele).
Come vedi non ho smesso di seguire la tecnologia, ma non mi faccio trascinare, installo le build insider solo verso la fine quando sono più mature e nel caso qualcosa non va(l'anno scorso mi era successo) faccio un ripristino e torno felice come prima. Questo per dire che i tempi cambiano e ora l'OS non è ai livelli di un'anno fa, perciò meriterebbe un po' più di considerazione.

Crowley

Ma cosa dici nessuno ha certezze nemmeno quello che scrivi tu hai certezza sia vero a meno che non lavori x google o altri su dai adess basta sempre di far finta di non capire o che sapete tutto voi,nemmeno gli articoli su hdblog si ha la certezza siamo veritieri quindi x favore!

000

ahahahahah!!!! :-D

Davide

Parto anch'io dal fondo.
Io penso che le modifiche, e ancor più il modding, oggi siano divertimento. Anni fa avevano un peso specifico molto più importante sia per l'aspetto estetico, che energetico che prestazionale.
Ciò che non capisco è perchè se la risposta è stata NO, la soluzione sia cambiare. Se non hai più tempo e voglia di sperimentare non sperimentare.. il telefono andrà bene comunque..

Non capisco poi il filo logico: Prima "ti lamenti" perchè google nasconde le funzioni. Poi ti lamenti di android che va male perchè la gente mette le mani ovunque. Non ha senso...google nasconde le funzioni proprio per evitare che la gente tocchi a caso e si venga a lamentare..e la semplicità dei pixel sono indice di questa filosofia.

Poi sinceramente di amici che hanno problemi con android non ne sento da almeno due anni...ultimamente risolvo molti più problemi tra gli iphoniani..

Su win10...bè..io parlo del presente. hanno fallito in ogni senso, hanno distrutto un marchio glorioso come quello di nokia, hanno pubblicato un win10 buggato che ancora oggi crasha sul 950, non hanno attirato sviluppatori e adesso hanno lasciato nel limbo i pochi utenti che han creduto nel progetto. e' un sistema operativo per anziani, semplice, veloce, poche app.

infine ti faccio i complimenti perche comprare un mi4 per provare win10 volevo farlo anch'io, giusto per riassaporare i bei tempi dell'hd 2 dove provavi sistemi operativi a gogo :D

Natale Giuliano Mainieri

Anche il mio nexus 4, quando aveva la batteria mezza morta, riusciva a fare più di 3h di standby... xD

Natale Giuliano Mainieri

Sì, probabilmente questo PiP sarà una cosa molto simile alle mini-app floattanti di Sony (considera che quella è una personalizzazione Sony, non è integrato in Android)

000

Ahhhh!...ok già meglio così!

alex-b

Beh non ho ancora ricevuto nougat quindi non so di preciso, ma ad esempio sullo z3 che aveva di suo alcune app "finestrabili" potevo aprire youtube senza mettere il full screen (ovviamente) e aprire una finestra browser sotto...

Natale Giuliano Mainieri

Credo che faccia 2.40 di schermo non in totale, eh!

matteventu

Ovvio, aveva un burn in terribile.

Natale Giuliano Mainieri

Spero che PiP vada a risolvere il problema delle app che non permettono la divisione dello schermo (quindi tutte le app fullscreen) permettendo all'utente di sovrapporre un video, una pagina internet o qualsiasi altra cosa...

Tizio Caio

Appunto :P te lo sei fatto mandare nuovo e l'hai messo in vendita

Damiano Tancredi

chi?

000

parto dalla fine, perché merita una riflessione...Microsoft si è accorta che il sistema non attira, ma hanno deciso di non mollare il mobile perché sanno che è un mercato sempre più importante. Anzi hanno deciso di acquisire 2 nuovi manager per definire i prossimi passi nel settore mobile, tuttavia l'intenzione è chiara: non continuare a fare le stesse cose di android o iphone ma proporre qualcosa di diverso. Attualmente w10m condivide lo stesso core di w10 desktop solo con "moduli" diversi, si immagina quindi che il prossimo dispositivo mobile non sarà uno smartphone come lo si intende ora, ma qualcosa di più simile ad un tablet(almeno come funzionalità). Già ora stanno spingendo la convertibilità di programmi win32 in app(io stesso ho provato il convertitore online ed è una bella possibiltà). Per il momento è difficile dire cosa sarà in futuro ma sicuramente non è morto, anzi continuano a svilupparlo proprio perché è lo stesso OS che gira sui PC.

"Pensi davvero che l'utente medio sa cosa sia |...| non ci trovo nulla di male.."
Neanche io ci trovo nulla di male, ma il fatto è che l'utente medio ha un sacco di problemi proprio perché non è come te e me che andiamo sui siti ad informarci...chi sa perché c'è ogni settimana qualcuno che mi chiede come risolvere casini e incasinamenti in sti cavolo di android???...E' una cosa positiva dare tante opzioni, ma la maggior parte delle persone non sa cosa fare e come fare...quindi partendo dalla tua affermazione"Non devi swippare qui e la, hai semplicemente la possibilità di farlo,se non lo fai le cose vanno bene comunque" non mi sembra di sbagliare se dico che alla maggior parte delle persone, un sistema semplice come w10m va più che bene per vivere tranquilli e senza pensieri.
In un certo senso anche io mi sono dato una moderata, fino allo scorso giugno avevo android e smanettavo alla grande, poi siccome non avevo più tempo per mille prove ed esperimenti che tanto non mi risolvevano nessun problema reale...mi sono fatto la domanda: mi serve davvero tutto questo(ovviamente unita ad altre domande che già mi facevo su android e google)? la risposta è stata NO!...quindi tanto valeva passare a qualcosa di più easy, ho preso uno xiaomi mi4 e gli ho caricato Windows10 e vivo tranquillo.

Davide

ti stai facendo domande ma ti stai dando risposte tue..
Non devi swippare qui e la, hai semplicemente la possibilità di farlo, e se non lo fai le cose vanno bene comunque...
Pensi davvero che l'utente medio sa cosa sia, o meglio a cosa serva la ram?
La nascondono perchè per anni applicazioni truffaldine hanno insegnato alla gente che killare le app sia cosa buona e giusta, ed è diventata un'ossessione. c'è gente che svuota la ram ogni 30 secondi senza alcuna utilità, anche su ios paradossalmente, quindi mi sembra giusto inserire un'opzione simile in una sezione che solo un'occhio consapevole può usare..
stesso discorso per le app esterne. L'utente medio scarica e installa ogni porcheria anche inconsapevolmente.. Limitare questa opzione solo a chi sa cosa sta facendo non è mettere una pezza, è proteggere gli utenti inconsapevoli e non ci trovo nulla di male..

Win10 ha i pregi che hai detto tu ma ha due grandi difetti: non ha app, e non la sta più sviluppando manco microsoft

000

urca..lo spremi bene!...io con il mio utilizzo, ho una da 3080mAh e faccio 11 ore sicure.. :-)

Emanuele Fulco

Si, ma da una batteria di 2000mAh non puoi aspettarti troppo lol, specialmente se si usa la luminosità al massimo, connessioni sempre attive e alto uso del gps

Gark121

badge disattivabili, bene, ma anche qui, non vedo la novità, almeno per l'utente. probabilmente avranno dedicato una api apposita alla cosa e integrato le impostazioni in quelle del sistema, ma "praticamente" non mi pare cambi granchè per noi.
picture in picture come ho detto mi sa di str0nzata, a meno che non sia semplicemente la freeform mode (ossia la normale vista in finestra). da quel che vedo sembra prevedere comunque un qualche tipo di adattamento da parte dello sviluppatore, pertanto non si capisce cosa dovrebbe offrire più della normale possibilità per una app di flottare sopra le altre.
bene che finalmente gli shortcut delle applicazioni siano sfruttati anche da google, con N sul launcher, ora anche nella lockscreen, così gli sviluppatori saranno sempre più portati a svilupparli, visto che sono comodissimi.
buona la cosa degli apk, macchinosa ma comunque una opzione di sicurezza più sensata del solito.
bah, finora non ho visto nulla che giustifichi una major release, ma almeno non vedo niente di drammatico in senso negativo (né niente di vagamente desiderabile...)

LordRed

Ma se non lo sai neanche tu non possiamo certamente prenderlo sul serio. Resta una congettura se non è supportata da nulla di concreto.

000

ti dura davvero solo 2 ore e 40???

Emanuele Fulco

Guarda, io ho da poco cambiato batteria e faccio le 2 ore e 40 in media che, per quel che è il mio uso, vanno benone

000

nella semplicità d'uso?!...ma ti sei accorto di quante cose devi impostare?..sweeppa di quà e sweeppa di là...ahahahah!!!
Poi mi piace che nascondono la polvere sotto al tappeto: hanno nascosto la gestione ram nelle opzioni sviluppatori perché la gente non veda che ha costantemente 2/3 della ram piena e conviene impostare ogni quanto pulirla(o forse no?..grande dibattito aperto nel mondo android fin dalle proprieorigini). Oppure ancora mettono le autorizzazioni di volta in volta per caricare apk esterni allo store: semplicemente perché lasciandolo impostato nelle opzioni sviluppatore se ne perde il controllo, infatti ci sono un sacco di siti e malware che le installano apk indesiderati..insomma ci hanno dovuto mettere una pezza!
Va beh è inutile stare qui a parlare tanto, li uso entrambi(android sempre meno...)sono 2 OS diversi ognuno con pregi e difetti e personalmente li riassumo così:
Windows 10 mobile è semplice, pratico(non necessita di nessuna attenzine e pochissime impostazioni) si integra perfettamente con il pc in maniera nativa, ed è più sicuro perché le app(comprese quelle installate esternamente) girano in una sorta di sandbox senza poter apportare modifiche al sistema.
Android molte app, è personalizzabile e sbarluccicoso.

Andreaizen

Ah quindi i 30/40 minuti di schermo prima di spegnersi non ti danno fastidio?

Crowley

Beh forse anche verità! Non ricordo se l'ho letto su hdblog o altra pagina del genere!

000

ok adblock..ma metà articoli sono marchette...

000

mio dio!..ogni volta che vedo sto carnevale di swipe e impostazioni prendo paura!

alex-b

Le uniche due novità tangibili sono il pip e la possibilità di posporre le notifiche. Inutile il primo, basta lo schermo diviso imho, utile per qualcuno ma non per me posporre le notifiche.

optimus81

Niente di veramente interessante ...poche modifiche che non cambiano di una virgola l esperienza e che il 90 % degli utenti vedrà tra un anno e mezzo circa. Android terra di nessuno e che sembra aver terminato la spinta innovativa. Noto invece che iOS sembra grazie all'integrazione hardware software sembra molto più fresco , per me che ad esempio uso tantissimo ad esempio il 3D Touch noto che gli sviluppatori iniziano ad utilizzare le varie api (anche di Siri etc etc) in maniera davvero utile .

Emanuele Fulco

Io ho deciso di voler tirare questo telefono fin quando non mi abbandona totalmente
Non metto in dubbio ciò che dici, alzo le mani..i Pixel sono due bei prodotti!

Danny #

Questo mi preoccupa...

Gabriele Putignano

Svecchiate sta grafica!!!!!!

Alex'99

Noo non mi sono spiegato...intendo che dovrebbero essere occasionali mentre a me accadevano ogni 2x3 ;)

Danny #

Talmente tanto occasionali da fartelo cambiare subito e non aspettare neanche un aggiornamento? :)
Mi interessa molto perché non voglio prendere una schif3zza di cui possa pentirsi in futuro, gli durerà attorno ai 3 anni...

matteventu

?
È davvero nuovo sigillato con garanzia Google, nero 128GB, e ti sfido a trovarlo da altre parti ad un prezzo più basso di quello che chiedo io e una garanzia migliore di quella Google :)

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO