Nokia in Europa con i nuovi Android e 3310 da fine maggio

20 Marzo 2017 107

Nokia, o meglio HMD, è quasi pronta alla commercializzazione dell'intera line-up in Europa, già annunciata per il Q2 2017. Periodo generico che adesso si restringe ancora, il capo del marketing HMD per l'Europa dell'Est, Tomislav Himbele, nel corso di un'intervista rilasciata ad un portale croato, ha infatti parlato della seconda metà del secondo trimestre. Facendo brevemente i conti, si pensa quindi a fine maggio, o inizio giugno.

Probabile che la vendita sarà poi scaglionata come di consueto a seconda dei paesi europei, discorso a parte per l'attesissimo Nokia 3310, certamente proposto dagli operatori in una già riuscita 'operazione nostalgia 1.0'. Nessuna indicazione sul prezzo e gli eventuali aumenti previsti con l'aggiunta delle tasse, differenti a seconda dello stato. In Germania sono già partiti i preordini in uno shop online, con prezzi in linea con quelli mostrati al MWC 2017.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 335 euro.

107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maltos maltus

Alle persone anziane di facebook e whatsup non frega niente. Non hanno proprio la voglia e lo spirito per imparare ad usarle o anche semplicemente fruirle in uno schermo cosi piccolo e col T9. Questi telefoni ovvero i mobile di fascia bassa con S30 o Asha come sistema Operativo hanno l'unico senso in due caratteristiche:
1)hanno una scocca molto resistente
2)hanno un mese d'autonomia in standby e un paio di settimane con una conversazione media di un'ora al giorno.
Sono telefoni perfetti per gli anziani che premono un tasto e sono nella lista dei contatti da dove scegliere chi chiamare o premono un tasto e rispondono chi li chiama.

Facebook, Whatsup...ecc....chi li cerca in questi telefonini non capisce a cosa servano o a quale target siano indirizzati e non capiscono nemmeno quanto successo potrebbero riscuotere se solo non si trovassero contro tutte le altre case produttrici.
Nokia doveva lanciare questo e i nuovi modelli S30 tra cui il Nokia 150 a inizio 2017. Non si sono piu visti. Si trovano solo negli store di Amazon..importati dalla Repubblica Ceca.
Sono telefoni scomodi. Troppo utili...troppo economici....in un mercato dove l'utente over 50 utilizza il proprio smartphone che carica quotidianamente ...per meno del 20% delle sue funzioni..

David Lo Pan

Il punto è che Nokia non poteva ripresentarsi subito con un top di gamma in un mercato a lungo sì dominato, ma poi dilapidato, fatto a pezzi e venduto al miglior offerente di allora. Non basta la nomea per riconquistare la vetta. Il top di gamma lo tirerà fuori a momento debito, quando e se lo riterrà opportuno. Assurdo pensare che dopo essere totalmente sparita dal mercato mobile, si sarebbe ripresentata con un super telefono in grado di far uscire gli occhi dalle orbite solo a guardarlo. Prima deve riacquistare credibilità. I modelli presentati sono l'essenziale con qualche plus (es. Dolby Atmos nel Nokia 6 o Android nella versione stock come sistema operativo) in grado di stuzzicare la curiosità, far parlare di sé, muovere i primi passi dopo una lunga assenza, devastante in termini di immagine, per non parlare del lato economico. Ora ripartono da zero, ma stai pur sicuro che, se tutti i puntini combaceranno, il "superphone" lo tireranno fuori. Nokia non ha conquistato il mondo con i top di gamma, ma con il 3310 e simili.

Max

Il punto è proprio questo :da Nokia mi aspetto un top di gamma che mi faccia rivivere le emozioni dei vecchi Nokia

David Lo Pan

A me risultano circa 7 miliardi di visioni diverse del mondo...! Scherzi a parte, il Nokia 6 dovrebbe porsi nella stessa fascia di mercato del P9 Lite. Le recensioni su quest'ultimo parlano di uno smartphone prestante e fluido. Quindi? Cosa potrei volere di più? Ti ricordo, qualora ti fosse sfuggito, che il Nokia 6 non costerà quando un iPhone o un Galaxy S, ma assai di meno. Per cui è lecito attendersi prestazioni più basse, rapportate al costo. Ma almeno quanto un P9 Lite o un Honor 6X, questo sì mi attendo. Spero, più che altro. Altrimenti? Altrimenti.... vedremo. Il mercato offre molta scelta. Ma nella testa (e un bel po' nel cuore) c'è solo Nokia. Incrocio le dita!

Max

Beh se le tue aspettative su uno smartphone Nokia sono di paragonarsi ad un P9 Lite, abbiamo due visioni diverse del mondo

David Lo Pan

Se è vero che non è la Nokia di un tempo per svariati motivi, almeno per la qualità costruttiva sembra andarci molto vicino, così m'è parso d'aver compreso da alcune recensioni. Mi basta questo. Non lo pagherò di certo 6 milioni di euro, ed io cambio telefono ogni due anni, per cui so già che non sarà l'investimento della vita. Ma mi piace. Tantissimo. Ripeto: mi basta che giri come un P9 Lite e simili.

Max

E la fan base la ricostruisce con un medio gamma senza nulla che lo distingua dalla massa informe Android? Sono stato il più grande fan di Nokia, e all'epoca compravo anche due top di gamma all'anno.... Ma questa non è più Nokia

Max

Ho amato Nokia alla follia... Ma questa non è più Nokia. È un fake legalizzato....

Fulvio Paci

Capisco benissimo cosa vuoi dire.
Io sicuramente sarò 1 di quelli che lo compra

angelo parigi

La mia ha ancora un reperto a conchiglia del neolitico senza neanche un graffio. Qualche anno fa la chiamarono per farle cambiare la tariffa "arancione" che aveva da quando le attivarono la sim

angelo parigi

Si è vero ma, avrebbe veramente fatto il botto per la gioia di molti

Gaetano Pelosi

No, continuerà a funzionare fino al 2029.. http://www.senato. it/japp/bgt/showdoc/17/DOSSIER/997713/index.html?part=dossier_dossier1-sezione_sezione14-h2_h2171&spart=si

Gaetano Pelosi

Paragoni uno smartphone (n95) con un feature phone..?

MrSnurbs

Menomale che ci sei te a illuminarci!

Maurizio Mugelli

certo, tu si che te ne intendi di finanza.
hmd ha comprato i diritti al marchio per X anni e fa quel che vuole, nokia non puo' metterci bocca.

MrSnurbs

Non direi, HMD non fa le cose a caso svegliandosi la mattina, segue delle direttive di Nokia e visto che il brand che si gioca tutto è Nokia e non HMD, sicuramente Nokia se HMD fa delle scemenze, non lascia che vengano portate avanti.

Vive

Cosi sembra, finché non usciranno di nuovo fuori con il Surface Phone. (non ho ancora capito cosa stanno aspettando)

Vive

l'italia è sempre stata un eccezione e quasi mai la regola. Da noi Microsoft vende bene e i nostalgici di Nokia sono davvero tantissimi.

dario

sì, fino a pochi giorni fa arrotondavo come assistente a diversamente abili e uno di loro ne aveva uno che a vederlo credevo fosse ultraeconomico, ci sono rimasto secco quando da euronics l'ho visto proprio sui 150! e purtroppo, nonostante le varie facilitazioni che ha, non è abbastanza semplice da consentirne l'uso a quell'utente... soldi buttati, sigh.

FedEx

Il fantastico Brondi CI SENTO
Ma il bello é costano pure un botto, alcuni vanno tranquillamente sopra i 150€

qandrav

molti operatori all'estero stanno proprio eliminando il 2g, appena avremo volte anche qua vedrai che toglieranno 2g anche qua

jakall86

va beh in 2g, ammesso che si possa installare, whatsapp funziona uguale ci metterei di più a scaricare le foto ma capirai

jakall86

entrambi i miei genitori hanno s5 praticamente da quando è uscito e dire che sono entrambi quasi inutilizzabili sarebbe un complimento, non hanno app particolari se non una per leggere ebook mia mamma e candy crush mio padre.. inoltre da qualche tempo quello di mio padre continua a riavviarsi a caso... ergo , parere personale, mai più cell samsung sono già a 4 terminali con gli stessi problemi

stuck_788

senza 3g e whatsapp non ha molto senso... tante persone, anche anziane, ormai usano wazzapp... c'e' poco da fare...

Maurizio Mugelli

credo tu faccia confusione fra nokia diverse...

Fulvio Paci

Se c'era il Wi-Fi e il 3G era impossibile dichiarare 22h di telefonate 1 mese in stand-bye

MrSnurbs

Mazza però passa un sacco di tempo dall'annuncio alla commercializzazione, capisco che non potessero assolutamente perdere il MWC però sono 3 mesi.

MrSnurbs

Nokia è leader al mondo nelle infrastrutture di rete, dubito siano così stupidi da non sapere ciò che fanno XD

david

Infatti ..bastava un misero 3G e whatssap installato di default e faceva il botto ! ( sopratutto per gl "anziani" ).

Misha

OT: scambiare P8 per s5 ?!

qandrav

Io continuo a pensare che mettere il 2g nel 2017 in un telefono sia anacronistico

macosx

Già io spero che il doze migliorato di nougat riesca ad ovviare a questo problema :)

Dea1993

anche io pensavo al nokia 5 ma non subito, magari verso la fine dell'anno, le promesse fatte da hmd mi spingono molto verso nokia (android stock puro e aggiornamenti mensili).
però sinceramente mi sta venendo anche il dubbio se rimanere ancora con sony e prendere un xperia XA 1 (che come prezzo dovrebbe essere simile al nokia 5 (con tasse e iva incluse) ma allo stesso tempo ha 1GB di ram in più e un soc migliore (anche se purtroppo è un mediatek).
dei nokia mi ha deluso un po il prezzo, con tasse e iva costano troppo per l'hardware che hanno.
il prezzo che avevano annunciato in euro (esentasse e iva esclusa), era quello giusto per prodotti del genere.

Fafnir

potevano farlo meglio, il mio N95 tutt'ora funzionante non lo cambio con nulla al mondo! se si giocano bene le loro carte, Nokia può fare il botto.

wildpoldo

Non capisco tutto questo tempo per commercializzarli

Ziothor#90GOAT

Si poteva studiare meglio il nuovo 3310, considerato il costo irrisorio del modulo 3g, almeno permettere di installare whatsapp, e poteva diventare davvero interessante

Francesco

Ma quindi Microsoft ,con questo passaggio ad Android di Nokia, è praticamente estinto su mobile...?!

Ikaro

Mi feci la stessa domanda anch'io, mi risposero che il 3g supporta i protocolli voce del 2g... Ma non ho controllato :(

k87

Sì, qualche differenza c'è,ma è normale..Mamma mia quei bordi,troppo delicati

di1188

Io i primi nokia che ho comprato, e utilizzato con soddisfazione, sono stati quelli dell'era lumia; 720, 925, 930 e 830. Poi sarà anche andata a finire come è andata, ma scavare un 15% di market share in italia non lo definirei "non aver senso di esistere".
Se poi si vuol far parte di una tifoseria di un sistema operativo, è un altro paio di maniche.

Damiano

Design simile ma mancano i bordi in metallo, che secondo me, fanno molta differenza

k87

per i rappresentanti la batteria non basta mai :D hanno tutti il powerbank nel taschino della giacca

k87

pure io, e lo uso tutti i giorni insieme al Lenovo K5 e al Cat60 :D in montagna e sui tralicci è sempre una sicurezza

k87

perchè gli piace ed è un buon telefono..e costa anche relativamente poco,ed è bello robusto,cosa che per me è un plus non da poco,visto il lavoro che faccio..il mio lenovo K5 è robusto,ma ho messo una cover rugged militare anche :)

k87

ma se sono praticamente identici a 920 e 830 questi nuovi :D

dario

brondi si salverà per i modelli per anziani e diversamente abili, non dico che abbia il monopolio del settore ma quasi...

josefor

Fantastico per farci i drop test !

optimusconsul

succede anche a me con Z play ma più che altro se ci sono diversi cambi cella o se sono in zone con scarsa ricezione o con H+, di per sé il 4g non mi sembra consumi tanto

optimusconsul

Z play, batteria e ricezione ottime... altrimenti anche il solito Honor 8 che perde però un po' in batteria, ma nel complesso per me è più equilibrato

Pure new wool

Dubito fortemente.

Recensione Sony Xperia XA1: equilibrato in tutto meno che nel prezzo

Xiaomi Mi 6 vs OnePlus 3T: generazioni diverse, prestazioni molto simili | Video

Google I/O 2017: tutto quello che vi siete persi | Video

Recensione Xiaomi Mi 6: un potente Snapdragon 835 e 6GB di memoria RAM