Google Maps: funzioni parcheggio manuale e meteo destinazione nella beta v9.49

20 Marzo 2017 12

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione beta di Maps, introducendo interessanti novità come la possibilità di selezionare manualmente la posizione dove si è parcheggiato, che potremo presto vedere integrata anche nella release stabile per Android e iOS.

Tra le altra novità, troviamo:

  • Possibilità di salvare la località dove si è parcheggiato inserendo anche una nota, un'immagine o dei promemoria con scadenza.
  • Toggle per la notifiche del trasporto pubblico.
  • Previsioni meteo per la destinazione.
  • Nuova schermata di arrivo per Android Auto.

Partendo subito dalla prima novità, Google ha speso gli ultimi due anni nel realizzare una funzione che, in automatico, identificasse la località di parcheggio dei propri utenti segnalandola nella mappa. Sfortunatamente però, non è mai stata del tutto affidabile, costringendo dunque gli sviluppatori ad integrare una nuova modalità 'manuale'.

Per accedere a questo nuovo strumento, basterà semplicemente cliccare sul punto blu che indica la propria posizione, e cliccare su "Salva Parcheggio". Nella schermata dedicata si potrà:

  • Regolare la posizione manualmente.
  • Aggiungere una nota per migliorarne la descrizione.
  • Selezionare il numero del parcheggio o il 'piano' in cui è posizionata l'automobile.
  • Impostare un limite di tempo.
  • Aggiungere una foto.
  • Condividere la posizione della propria vettura con i propri amici.


Quando saremo pronti a tornare in macchina, sarà possibile visualizzare velocemente la posizione del veicolo direttamente dalla barra delle notifiche o nei suggerimenti nella schermata delle ricerche di Maps.


Per quanto riguarda la seconda novità, in Maps v9.49 troveremo anche le previsione meteo per la destinazione selezionata. Stranamente però, tale funzionalità sembra funzionare per il momento solo con la modalità di trasporto pubblico. L'indicatore del meteo non sembra essere disponibile per tutti gli utenti, lasciando dunque intuire una possibile attivazione server limitata da parte di Google.

L'ultima novità, infine, si caratterizza per l'integrazione di una nuova schermata di arrivo per la versione Android Auto. Google Maps beta v9.49 è disponibile per il download sul Play Store e APKMirror.com.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Redcoon a 169 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Scuzzarello

Per i treni non saprei, non usandoli mai. Ma per quanto riguarda gli autobus sono d'accordo con te. Qui a Torino funziona molto bene

Aster

cambiate l'interfaccia e i colori del percorso cosi fatte un favore a tutti

Solaris

Ma se rimettessero a posto la bussola che è dal maps 6 che... uhm... "SBARELLA"? [cit.]

icos

Buona l'idea del poter inserire dettagli aggiuntivi, nel caso ad esempio di parcheggi multipiano. Per il resto preferisco la funzione attuale che capisce da solo quando parcheggio e mi segna il punto sulla mappa.

icos

In realta' puo' essere comodo mentre guidi. Non so come funzioni ora, ma giusto ieri mentre guidavo dovevo far sapere alla morosa a che punto ero nel viaggio di ritorno e un comando vocale "condividi posizione con X" non ha funzionato. Per carita' puoi sempre inviare un messaggio senza scrivere, ma sarebbe una funzione in piu'.

Tony Musone

una volta impostato il percorso, cliccando lì dove sono indicati km e tempo si apre l'anteprima e la prima voce indica la presenza di pedaggi nel percorso scelto.
v 9.48.2

Lorenzo Guidotti

Queste funzioni sono già presenti, che versione usi?

ilTuoPappone

Reti neurali, comandi vocali, guida autonoma e ancora non sono capaci a introdurre la funzione che ti dice se il percorso prevede strade a pedaggio....
Cioè, può mai essere una cosa tanto complicata? Lo faceva 15 anni fa il mio tomtom su palmare... Non posso ogni volta andare nelle impostazioni a cambiare il tipo di strada per vedere se ci sono alternative

Gianluca

Ragazzi ma dalla versione web io ricordo che tempo fa, una volta messe le indicazioni stradali, riuscivo a far comparire il percorso (una linea) nello street view. Ci ho provato alcuni giorni fa e non ci sono riuscito, sapete come si fa? Grazie

Myself

"Condividere la posizione della propria vettura con i propri amici."
La fesseria finale non poteva mancare.

ghost

Con gli autobus passi fa gigante, col treno preferisco ancora le app dedicate

Gianluca Scuzzarello

Mi sono dovuto abituare alla nuova interfaccia per il tragitto a piedi e in autobus, però credo che abbiano fatto dei buoni miglioramenti per Maps. Spero introducano anche qualcosa per i taxi...

Recensione Xiaomi Mi 5c con processore Surge S1 e MultiROM

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

TIPS Samsung Galaxy S8/S8+: 5 suggerimenti per sfruttarli al meglio