In viaggio con AGM X1: un rugged con super autonomia | Recensione

16 Marzo 2017 74

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ci sono sempre più rugged in circolazione, soprattutto i piccoli produttori cinesi stanno attaccando seriamente la categoria con dispositivi sempre più interessanti. AGM ha così realizzato X1, un terminale generoso nelle dimensioni ma dall'aspetto più normale se consideriamo alcuni competitor, come l'Armor recensito nelle scorse settimane. Scocca resistente, batteria di lunghissima durata e una buona fotocamera posteriore con doppio sensore d'immagine.

Non mancano le pecche, soprattutto software, un AGM X1 che ho deciso di portare in viaggio e provare seriamente sul campo, sia per testare la batteria sia per vedere quanto resiste ai drop test (e se guardate il video vi renderete conto che ne ho fatti tanti, tantissimi).

MATERIALI BUONI E OTTIMO DISPLAY AMOLED

Plastica gommata per la scocca, ben protetta da urti e cadute rovinose, AGM lo ha realizzato bene e pensato per resistere davvero agli utenti più sbadati. La back cover vanta una texture a maglie opaca, in mezzo c'è un vistoso logo che si ripete anche in basso in una più piccola placchetta. Insomma AGM, lo abbiamo capito, potevate lasciarne anche uno solo. Dieci viti esagonali a vista e due vani ermetizzati lungo il profilo, anch'esso gommato. Anche frontalmente è ben protetto, una sottile cornice metallica leggermente rialzata e delle parti in gomma tengono più al sicuro lo schermo.

Nel primo vano, quello laterale, trova posto lo slot per le due SIM (nano e micro, è un dual SIM dual-standby), all'occorrenza possiamo sfruttarne solo una ed espandere ulteriormente la memoria interna (già abbondante). Il secondo si trova invece in basso, nasconde la porta microUSB e il jack audio da 3.5mm ed è stato realizzato male, è l'unico vero punto debole dell'intera struttura. Se cade può aprirsi e quando lo si richiude si fa un po' di fatica. Basta farci attenzione se dobbiamo immergerlo in acqua.

Display Super AMOLED da 5.5 pollici full HD, unità Samsung che mi ha positivamente sorpreso per colori, resa complessiva e trattamento oleofobico. Il vetro non si sporca facilmente, cosa che sto riscontrando sempre più spesso in questi rugged cinesi di nuova generazione. Bianchi che tendono al giallo ma neri profondi, come da manuale.

ZERO COMPROMESSI NELL'HARDWARE

Per far girare tutto è stato scelto il SoC Qualcomm Snapdragon 617, un octa-core a 1.5GHz affiancato da ben 4GB di memoria RAM e 64GB di storage interno. Insomma una base più che valida per un midrange cinese senza grandi pretese, e prestazioni assicurate. Anche perchè, il software è quasi stock, peccato sia fermo ad Android Lollipop 5.1.1. Nessuna personalizzazione, c'è soltanto un'App AGM parzialmente in cinese che non ho saputo ovviamente sfruttare.

Non ci sono le app Google preinstallate, al primo avvio ho trovato il Play Store e poi ho scaricato in blocco le Gapp così da inserirle rapidamente senza problemi. Tutto gira come atteso, SD617 riesce a sostenere i carichi di lavoro, buona anche la navigazione web, non è il massimo della fluidità ma di certo veloce, anche nella gestione di più tab su Chrome. Si può ovviamente giocare anche con gli ultimi titoli, la GPU Adreno 405 è una nota e apprezzata conoscenza.

  • SISTEMA: Android 5.1.1
  • PROCESSORE: Snapdragon 617 octa-core a 1.5GHz
  • GPU: Adreno 4.5
  • MEMORIA: Interna: 64GB (espandibile) / RAM: 5GB
  • DISPLAY: Super AMOLED 5.46 pollici / Risoluzione: 1920 x 1080 pixel
  • FOTOCAMERA: dual 13 MP / 5 MP / Registrazione video: 1920 x 1080 a 30 fps
  • RETI: 2G: GSM 900/1800/1900MHz 3G: WCDMA 850/900/2100MHz 4G: FDD-LTE 800/1800/2100/2600MHz
    TD-LTE B38/B39/B40/B41
  • WIRELESS: Bluetooth: 4.0 / Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac 2.4+5GHz / NFC / DualSIM
  • CONNESSIONI: Jack Audio da 3.5mm / micro USB / supporto OTG
  • GPS: GPS/Glonass
  • SENSORI: Giroscopio, gravità, bussola e touch
  • BATTERIA: 5400 mAh
  • SCOCCA: Certificazione IP68
  • PESO: 213 grammi
  • DIMENSIONI: 16.30 x 7.91 x 1.16 cm
INCREDIBILE AUTONOMIA

Non è certo una sorpresa se consideriamo le aspettative, la batteria è infatti da ben 5400mAh e questo è uno dei principali motivi che mi hanno spinto a provare questo AGM X1, in questo modo i 213g sono giustificati. Avendolo utilizzato anche in viaggio l'ho potuto stressare a dovere, ha raggiunto ben 6 ore di schermo acceso in un solo ciclo, durato complessivamente 34 ore circa. Ma l'ho anche utilizzato per diverse ore in volo a display spento e con Spotify sempre in riproduzione.

Con uso normale si possono quindi chiudere tranquillamente le 48 ore di utilizzo continuativo, un vantaggio non indifferente rispetto ad altri rugged ingombranti che si limitano ad unità più classiche.

DISCRETE LE FOTO

Sorprendentemente buone le foto fatte con la dual-cam posteriore, le ottiche non sono affatto luminose e il livello di dettaglio non è certo elevatissimo, ma non mi aspettavo nulla di più. Grazie al doppio sensore si possono poi creare degli scatti più particolari, con refocus ed altri effetti, peccato solo che il software sia lento e mal realizzato, l'intera app della fotocamera è fin troppo semplicistica.

Da dimenticare invece la fotocamera anteriore da 5 Mp, gli scatti sono pieni di rumore e con pochissimi dettagli.


CONCLUSIONI

Ci sono cose che mi hanno subito convinto e cose che invece destano non pochi dubbi, penso al software datato e forse mai aggiornabile (non trovo la voce nelle impostazioni, davvero non c'è). Se state dietro all'ultima release allora guardate altrove, questo AGM non fa per voi, se invece non andate per il sottile, e la grande autonomia associata ad una vera resistenza agli ad urti sono fattori cruciali, allora dovete farci un pensierino.

Interessante anche il costo, nei giorni scorsi era fisso su Gearbest a circa 340 dollari, adesso lo vedo invece in offerta a 260$ (circa 242€ al cambio) e quindi ancora più appetibile. Lo trovate anche su Amazon ma a costi decisamente maggiori, insomma, bisogna fare un giro sul web per cercare ulteriori offerte, adesso anche i rugged si stanno creando un bel mercato intorno. Maggiori informazioni e dettagli le trovate sul sito ufficiale AGM.

AUTONOMIARESISTENZA ACQUA E URTIDESIGN DOTAZIONE HARDWARE
SOFTWARE DATATO

VOTO 7.8

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 179 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sarah Puma Honorio

Pues no sé de momento, macho... Yo tengo un A8 (Quad Core 1.2GHz, 3GB ram, 32GB , camara 13 mp y android 7 nougat :O) importado mediante un amigo y me arrepiento de no haber traído más xP ... está buenísimo ! lo probé en mar una vez pero lo saqué rápidamente de agua... me da miedo probar. Ojo que con agua dulce si lo he probado enjuagándolo en un vaso lleno xP

capitanharlock

Ma è moooolto meglio dello stonecs!!

Valentina

Che palle il prezzo, fosse accessibile

Manuelicata

Sicuro che ciò avvenga tramite l'utilizzo dei dati forniti dal Giroscopio e non dalla bussola?

JeanLafitte

grazie

B3rg3Ru5

no, se hai salvato le playlist per l'ascolto in modalità offline

Gianni Papera

le ore di schermo non sono indicative di nulla, quando vivevo a ibiza il mio sony con 2400mah durava si e no 6 ore in totale, se sei in giro e fai tanti switch cella ed altro la batteria vola giù in men che non si dica.
Attualmente ho un 6s e un HTC 10 e col 6s arrivo a stento a cena.

JeanLafitte

come si fa ad usare spotify in aereo? non ha bisogno della rete?

Eugenio Casale

Bene, ora voglio AGM X2 con snap 625 e nougat. 20 ore di schermo attivo ahahah
Lo comprerei al volo

dario

ok, mi avete convinto! :D

stefano

quando viaggi tanta batteria se ne va con le antenne

in viaggi veri, magari anche all'estero, l's7 a fine giornata ci arriva a stento anche se hai fatto 2/3 ore di schermo

Michele

Io non lo comprerei mai, in quanto, è un telefono troppo scivoloso.

olè

però questo rugged, è interessante proprio per il sull hd superamoled, poi sinceramente a livello sw non mi sembra vada male, eccezion fatta per la release di android, però io fino a qualche mese fa usavo il g2 che era a lollipop e non mi lamentavo, anzi, volendo le pecche del g2 erano proprio la mancanza del superamoled e la batteria, in ogni caso i punti deboli di questo rugged mi sembrano la fotocamera frontale e l'audio.

Ratchet

La parte più bella è quando cade.

Black Sheep

Ma la Sciacallo perche cosi tanta paura per un cinesone da 250euro..

Yuto Arrapato

Grazie.
Allora direi che serve!

Ngamer

se aveva la telecamerca termica mi sa che lo prendevo

dario

hai ragione, confesso di aver letto solo l'articolo ieri sera sul divano mentre la mia compagna guardava la tv! :D

Gabriele Arestivo

Quello lo si è visto nel video, credo fosse implicito :)

dario

ma sì, ripeto, è solo che quel "ben" a commentare le 6 ore lì per lì mi sembrava stridere con la capienza della batteria, probabilmente mi sbaglio io e così non è, ci mancherebbe, ne maneggiate talmente tanti da sapere quando dire "ben" o no! :)

Tiwi

era uscito, se non erro, qualche rugged sui 200 euro, non full hd e non con 5gb di ram, ma se non ricordo male a livello sw era migliore (e a questo mi riferivo quando dicevo che si può trovare di meglio)

o u

Se non aveva quei loghi terribili ed enormi sul retro poteva anche essere carino come rugged... quando si troverà sotto i 200€ lo prendo per andare al mare!

ghost

Se intendi in generale su tutti i telefoni, permette di capire in che direzione sei "puntato". Quindi il navigatore se sei girato verso nord e devi andare a nord ti dirà di andare dritto se invece sei verso sud ti fa fare inversione. Senza il navigatore avrebbe il 50% di possibilità di consigliarti la strada giusta ma successivamente vedendo se ti avvicini o allontani dal punto previsto aggiusterebbe l'indicazione.

iNicc0lo

penmsa che io con s7 edge non ho mai e dico mai superato in vita mia le 4 ore :D tutto è relativo se si guarda solo le ore di display :)

Marco22

Se pensi che con l'air 2 ci faccio 9 ore di video con infuse (

Yuto Arrapato

Ot: scusate non conosco ma il giroscopio per usare il GPS a piedi/navigatore serve o no?!

iclaudio

OT : windows 10 versione 15060 su PC fast ring

Svasatore

Ti ricordo che nel confronto S7 mi5 ha dato come parte positiva la fotocamera dello xiaomi!!
Quindi, tutto può succedere.

Alex'99

Certo. Un p20 tutta la vita per esempio,p10 pure.

dario

no chiaro, però quando parli di BEN 6 ore di schermo con una 5400 viene un po' naturale dire "embè?" :)
ciò non toglie che siano valori che fanno arrivare a sera anche chi vive attaccato allo smartphone, e questo è quello che conta.

Gabriele Arestivo

Sono stati due giorni particolarmente intensi, l'ho davvero stressato in viaggio, non tutto deve essere comparato e S7 Edge è un terminale di tutt'altra categoria

Gabriele Arestivo

Consideri le oltre 5 ore che il display è stato spento ed ha riprodotto musica tramite Spotify mentre ero in aereo (a/r)? Le ore di schermo non sono un valore assoluto, poche addirittura :)

dario

ok ma con un giorno e mezzo di uso massiccio non fai 6 ore di schermo, io 6 ore di schermo le faccio con 6 ore di uso massiccio! :D

dario

ma infatti, ne parla come di qualcosa di miracoloso quando un s7 edge le supera molto tranquillamente con 3600!
34 ore complessive sono buone, ma se 28 sono di display spento...

c1p8HD

Si ma con un giorno e mezzo di uso massiccio... spostamenti continui, spotify etc... Arriverà il giorno che capirete poi che sono anche telefoni, se lo usi dove c'è poco segnale e cambi cella continuamente l'autonomia arriva anche a dimezzarsi con qualsiasi cell. Le ore di schermo sono solo un valore per capire l'autonomia, ma non dice tutto

aleandroid14

Android 5.1 e snap 617 non proprio il meglio lato consumi.

Stefano Bortoletto

Dipende dall'ottimizzazione, il P2 con 5000 mah fa 10-12 ore

Stefano Bortoletto

6 ore di schermo con 5400 mah di batteria mi sembrano veramente poche sinceramente, dovrebbe farne almeno il doppio...

Squak9000

Considerando tutte le cover e pellicole che installa certa gente... penso che di tutti TOP dovrebbero fsre un rugged... tanto comunque lo riempono di mondezza...

PadreMaronno

Pure l'lg g3 aveva il 2k ma era eccessivo per quel l'hardware

PassPar2

5400 6 ore di autonomia quindi 2700 di molti Sony 3 ore? No, quasi 5. A dimostrazione che la durata non è proporzionale alla quantità numerica.

Davide

testato su un bambino di 2 anni, non suona benissimo

Ciccio

'Bianchi che tendono al giallo'..forse è un future dei telefoni asiatici?Il colore non è a caso.

Fandandi

"Over 3310" è il nuovo "over 9000"

iclaudio

fjjjjoooooooooooonaaaaaa !
mamma mia i bloggher recensori crescono come i fiori ...
(giusto accostamento tra fjona e i fiori :D)
Comunque un vero cellulare da cantiere....te lo porti appresso per fare l'elettricista,il pittore,il muratore,in ambienti umidi e sporchi...resiste a tutto...
La scocca è resistente si ma le sollecitazioni meccaniche vanno anche a danneggiare la scheda specialmente le micro saldature sotto i processori,bisogna vedere se sono protetti da resina e tutta una serie di accorgimenti per salvaguardare la scheda
Comunque bruttarello forte adatto a quello che vuole un telefono e basta ,e che fa un certo tipo di lavoro

Volpe

"È un'amica"

La frase più bugiarda della storia dell'uomo

Jarren #ForzaNapoli

C'è , Blackview BV6000. Anche se è un 4.7" grande quanto un 5.5" XD

Ngamer

lo so sono un po esigente :P

marco

A quel prezzo non è male, anzi.

Felk

Anche una fetta di cùl0 tagliata fino fino?

HTC U11, la nostra recensione

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone