Nexus 6 si (ri)aggiorna a... Android Nougat 7.0, Google spiega perché

16 Marzo 2017 109

Aggiornamento 16/03

Un community manager di Google ha risposto in merito al downgrade di sistema di cui si stanno rendendo protagonisti i Nexus 6 su diversi post di Reddit, dichiarando:

Abbiamo rilasciato un recente aggiornamento OTA ad Android 7.0 per Nexus 6 che sta causando confusione per alcuni utenti. Per tutti coloro che vogliono poter ricevere aggiornamenti OTA futuri, è necessario effettuare un downgrade alla versione 7.0 di Android. Nel caso in cui si verificassero dei problemi dopo aver accettato l'aggiornamento, è consigliato effettuare un ripristino di fabbrica del dispositivo per risolverli. Gli utenti che vogliono continuare a flashare future build, possono rimanere sulla versione 7.1.1.

Articolo originale - 16/03

Dopo i diversi problemi riscontrati con il rilascio delle patch di sicurezza di Marzo, prime ritirate e poi nuovamente disponibili, alcuni utenti possessori del Nexus 6 avrebbe iniziato a segnalare su reddit un fatto abbastanza insolito.

Come è possibile vedere dallo screenshot in basso, infatti, Google avrebbe iniziato ad inviare un downgrade del sistema operativo Android, attualmente alla versione 7.1.1, alla meno recente versione 7.0.

Sfortunatamente, però, una volta completato tale 'aggiornamento di sistema' i Nexus 6 soffrirebbero di continui blocchi delle app che andrebbero via solo dopo aver effettuato il classico wipe. Una strana mossa quella attuata da Big G che, si spera, possa essere giustificata in qualche modo attraverso un comunicato nei prossimi giorni.

Avete ricevuto anche voi questo aggiornamento?


Motorola Nexus 6 è disponibile online da Amazon Marketplace a 539 euro oppure da ePRICE a 638 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
Motorola Nexus 6 è disponibile su a 561 euro.
(aggiornamento del 28 marzo 2017, ore 23:31)

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

si indubbiamente e cosi,e ancora oggi non capisco perche google o gli oem non mettono di default certe features che ci sono sulle custom rom,strano il con g2 2014 dual sim avevo sempre wifi attivo e consumava anche 20% in modalita aerea con stock

YoungChaos

Leggi più su ho detto la stessa cosa infatti, per device "vecchiotti" sono il primo a farlo anche io, ho ancora un Xperia SP con 7.1.1 che fa il suo lavoro da muletto. Ho anche MotoG2014 stock ancora va benissimo!
Era in generale, magari uno compra un device con alcune peculiarità hardware e poi modificandone il software le perde, questo intendo non è "worth". :)

jakall86

esatto

Aster

capisco ma a volte e necessario specialmente device vecchi o con bug,tipo moto g 2014 con stock la batteria aveva drain,con custom tutto perfetto,per me la fotocamera non e importante su un smartphone ma sono le mie esigenze ovviamente altri avranno altre priorita

YoungChaos

Io ormai ci ho rinunciato, solo sui device "vecchi" moddo.. su device attuali non conviene.. Vedi 3T , open al modding ma la camera è posta nel sistema e non posso rilasciare nemmeno i blob...ergo ci perdi sempre un minimo.. e a me non va giù..

YoungChaos

Infatti, alla fine te la fotti la rom più "leggera" se perdi funzionalità hw.. a sto punto meglio comprare altro direttamente..

vincenzo francesco

Si ma il contatore non è resettabile (o almeno non lo era l'ultima volta che mi sono informato)

pisqua187

knox è aggirabile e non necessario almeno che tu non sia un business man in carriera o un terrorista!

vincenzo francesco

Tu quindi di knox te ne sbatti?

pisqua187

da ex possessore di nexus dal one al 5 posso affermare anche io che non comprerò piu nexus. convenivano fino al 4 per il prezzo da medio gamma con caratteristiche da top, ma ora le cose sono differenti. ok ci sono rom di ogni genere il problema è che da lollipop non è cambiato praticamente niente in tutte le rom si sono affinate ma non portano piu novità che distinguevano la unicorn da una paranoid o una cyano da una akop. tutte hanno tutto. non cè piu gusto cambiarle. ora che hanno prezzi da capogiro ottimo hw e android stock non conviene perche android stock non ha i miglioramenti che mettono samsung lg ecc nei loro smartphone come ad esempio il software fotocamera grande pecca di android stock. con un telefono "normale" ci sono piu varietà di rom trovi quella ottimizzata con personalizzazioni quelle stock e quelle cyanogen based. adesso conviene aspettare che i top gamma dell'anno precedente (con lo stesso hw di un nexus) calino di prezzo e comprarli a 250/300€ usati.

jakall86

pure io da utente nexus, ormai rom non ne flasho più da almeno 3 anni solo rom stock con root xposed con gravity box e finita la festa

Aster

anche io ma a volte trovi il zip della fotocamera come su motorola e rimedi,unico che non sono riuscito a trovare una qualita decente e il sony sempre ostile

ekerazha

Downgrade alla 7.0 per provare il brivido di avere una versione di Android obsoleta come i non-Nexus

YoungChaos

Il modding purtroppo è sempre meno consigliato, nel 90% dei casi ci perdi la qualità della cam. Io ormai oltre al root non vado..è lo dico a malincuore

asd555

Perché rinunciare ad un sacco di funzioni comodissime in più e per giunta gratis?
Ho sempre usato custom ROM, ogni volta ci provo a restare stock ma non duro più di due settimane.

hammyboy

Analisi da vero professionista.

Ermy_sti

beta tester forever!

V.

Sul serio, usi Windows mobile?

Aster

Dico prendere un top di gamma come hardware e installare stock (zuk z2)

Krait

Argomenta.
Io da un anno a questa parte sto con la stock e non sento minimamente l'esigenza di flasharmi una custom

Tizio Caio

naaaah non c'è bisogno del modding su un android puro

Azzorriano

Il puls deve essere un iPhone che ti farà battere forte il cuore

BlaBlaBla

A me lagga come non mai non so perchè , la fotocamera ci mette almeno 10 secondi ad aprirsi e altri 3 per scattare per non parlare di quanto è diventato lento.

BlaBlaBla

Ma non lo prendo per la fotocamera ma per il display più grande del 7...avendo un nexus 6 che non vedo l'ora di metterlo nel cassetto non riuscirei mai a usare il display del 7.

TomTorino

ma cos'è? il pc con le rotelle?

yepp

Se un aggiornamento ufficiale riesce a mandare a quel paese tutto l'OS, da dover addirittura richiedere un factory reset, vuol dire che l'OS è stato progettato male ed è molto fragile

Aster

se uno e pratico di modding puo avere lo stesso risultato anche su hardware diverso

Aster

presente:)

faber80_

ahah
più teneri di quelli che credono a babbo natale.

Marco

windows mobile esiste ancora?

LaBattutaMortale

Questa fa ridere...
Poi raccontaci quante volte funziona lo zoom ottico

Luca Vallino

guarda..con il senno di poi forse hai ragione per quanto riguarda la potenza..io stesso ad agosto ero indeciso sul prendere un nexus 6p a 379 o un g5 a 450 circa...ho scelto il primo per 3 motivi:
_volevo provare un nexus
_ho provato un g5 da un amico ed aveva un display indecente(provenivo da un iphone 6plus e 6 mesi prima da un s6)
_design(il g5 è orribile imho)
Forse il oneplus era la scelta ottima..ma avendo un amico con un oneplus 2 e con quello mini...avevo paura in un supporto osceno..
Detto questo non mi pento dell'aquisto...anzi è uno dei pochi telefoni che mi supera i 6 mesi XD

Gieffe22

quello tutti i fan, che siano apple, wp, nexus o qualsiasi altro brand

Valoroso Guerriero

Io li ho avuti tutti, l'unico che avrei preferito non comprare mai è proprio il nexus 5. E ho avuto pure il nexus 9 eh, non so se rendo.

Non capisco come facciate tutti ad amarlo così tanto, quando l'unica cosa buona che ha sono i numeri sulla scheda tecnica. Ah, già...

marcoar

tra tutti forse è il peggiore

AlexG

Buon 20credici!

marcoar

le balle.. spacca le balle

asd555

XDA e passa la paura.

asd555

Sono d'accordo.
Se devo tenere la ROM stock mi compro un Samsung, un HTC, un LG... Non un Google phone!

asd555

Cosa c'entra la superiorità di un sistema con gli aggiornamenti della casa?

Gieffe22

spacca il telefono?

Simone Gliori

Io continuerò ad acquistare telefoni con su Android puro. La mia esperienza mi ha sempre confermato che è la scelta migliore, da 5 anni a questa parte.

yepp

Windows phone spacca!

Horatio

Perché scoccia?

wildmau

io avevo 7.1 poi si è tornato a 7.0 ma funziona sempre bene, questo è accaduto prima dell'aggiornamento di sicurezza di marzo

Eros Nardi

Auguri

Pavilion6159

Cos'ha il 6P che ti fa schifo?

MagoDiHoz

Chi si compra un Nexus e tiene la ROM originale per così tanto tempo, si merita questi trattamenti. XD

riccardo14

A mio modo di vedere acquistare un Nexus ora ha molto meno significato di acquistarne uno anni fa; da ex possessore di N4(

Max

Decisamente si

Primo weekend con LG G6: autonomia top!

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione

LG G6 vs G5: primo focus fotocamera e interfaccia | Video