Chrome 57 ottimizza i consumi con molte schede aperte in background

15 Marzo 2017 44

Chrome 57 è stato rilasciato in versione stabile per Windows, macOS e Linux soltanto da pochi giorni, introducendo diverse funzionalità, fix di sicurezza, ed anche un nuovo sistema di gestione dei consumi delle schede. Secondo quanto riportato da un nuovo post sul blog Chromium, a partire da questa versione di Chrome, le schede che rimarranno aperte in background per un tempo superiore a 10 secondi verranno messe in secondo piano, limitandone i processi interni.

Le schede di Chrome che restano aperte per lunghi periodi, sottolinea Google, sono responsabili di un terzo del consumo di energia del browser su sistemi desktop. Con questo nuovo sistema di controllo dei tab aperti, si potrà arrivare ad un risparmio delle risorse richieste dai tab in background fino al 25%, fanno eccezione quelle schede che riproducono contenuti audio o mantengono connessioni attive in tempo reale come WebSockets o WebRTC

Un'ottima notizia per tutti gli utilizzatori del browser di Google, alla continua ricerca di una migliore esperienza utente.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 639 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

dipende molto dalla cpu

tommaso seneci

Si ma è un po' un bagoli perché ogni volta che si aggiorna Chrome devo estrarne l'user agent ed inserirlo a mano nell'estensione per opera altrimenti mi dice che il browser è obsoleto, per il video che freezava non ho trovato alcuna soluzione

franky29

Potresti provare con opera è usare l'estensione per cambiare user agent

ZioGrimmy

Io uso Opera da anni e mi ci trovo benissimo, Chrome lo utilizzo ogni tanto con qualche sito un po' complesso e solitamente con siti non troppo ottimizzati per la versione mobile.

Black Sheep

Grazie...

Black Sheep

Grazie..

tommaso seneci

Ultilizzavo opera anch'io ma ho dovuto tornare a Chrome perché opera ho un bel po' di problemi di compatibilità e mi freezava moto spesso nella riproduzione video

Luca Nucci

Bah, a me consuma centinaia di MB anche dopo che é stato completamente chiuso....

franky29

Io li ho provati tutti e come completezza e velocità opera è imbattibile sia su desktop che su mobile

FuckingIdUser

In tutta sincerità non lo so perchè è da anni che utilizzo molto i servizi Google ergo Chrome era d'obbligo. Fino a qualche tempo fa avevo un desktop con soli 2gb di ram ma il processore compensava in potenza la poca memoria per tanto non era un problema aprire le schede quando servivano. Sul Notebook di 10 anni fa con 2gb di ram stesso discorso con la differenza che la cpu era troppo vecchia, utilizzarlo era un incubo.
Adesso uso principalmente un 2in1 w10 con soc Atom x5 e 4gb di ram. A caricare le pagine ci sta il giusto ma posso tenere aperte una valanga di schede e web app.

Antonio_lovy

Edge

Cristian P.

Vivaldi Browser e via.

Si possono ibernare le schede in modo che se si ha una connessione non proprio performante e si hanno più schede con video di YouTube in caricamento, quelle in background non ti occupano la connessione facendoti andare a scatti il video che stai vedendo. Oltretutto non consumano neanche RAM, mantenendo il browser bello rapido e reattivo.

Black Sheep

cosa va meglio per una macchina con 2gb di ram?

FuckingIdUser

Io in tutta onestà non consiglierei a nessuno Chrome su una macchina con soli 2gb. Nemmeno i Chromebook vanno bene con solo 2gb di ram.

The Terminator

Boh: Chrome alla fine gira abbastanza bene anche su macchine con soli 2 giga con 20 pagine aperte...Non lo avrei mai detto!

Matt7even

ahhahaha bello sto restyling di pac man

Marco Cerasoli

E' comunque un discorso diverso da quanto affermavo....ovvero che non bisogna preoccuparsi che google blocchi la riproduzione in "background" di youtube su desktop...E' proprio fuori logica tant'è che è scritto anche nell'articola...
Passando a quanto hai detto tu....Chrome si sa che lato consumi deve fare ancora parecchia strada

sì, in effetti. Dunque non è nelle intenzioni di google darsi una zappata sui piedi fornendo un browser che non permette l'utilizzo di youtube. Però potrebbero combinare un casino i programmatori e rendere youtube quasi inaccessibile, come accade a me per certi siti tipo blogspot di google dove la cpu si scalda e le vento roteano al max al punto che devo chiudere il tab.

Spero chei pensiero sia più chiaro.

Marco Cerasoli

Non capisco proprio per niente cosa c'entri quello che hai scritto con il mio commento...vero che stò invecchiando sicchè...

Bastia Javi

Non so quale sia un buon prezzo per te ma questo secondo me è più che buono
https://uploads.disquscdn.c...

allora perché, specialmente su blogspot, si surriscalda e le ventole girano al max?

sardanus

Crucial mx300

Marco Cerasoli

Si ma leggeteli per intero gli articoli...non bloccherà nessun video su Youtube tranquilli! Come se poi fosse nelle più remote di intenzioni di Google farlo......

Scannatore

Che sfiga :(

Stavus

Spero non blocchino youtube se uno ascolta la musica..

Anto.b93

Eeeh. Ultimamente è più facile trovare 50€ a terra che SSD in offerta/a poco prezzo

Anto.b93

Ma quindi non ho capito, questo sistema consente ancora riproduzione audio/video e download nei tab in secondo piano?

Giovanni Priolo

3... 2... 1!11!... vedi che ti sta mangiando tutta la ram!!11!!1!!11!

Scannatore

Ragazzi un buon SSD a poco? 250 giga magari,grazie :D

Anto.b93

Così potrai dire di avere un pc così completo da essere anche un drone

Leox91

Perfetto. Chrome effettivamente mangia molta batteria.

a me fa girare al. max le ventole del macbook. Qualche giorno lo vedrò decollare.

Franz Passler

Seems faster

Francesco

A me quando vedevo i video su facebook, creavo una nuova tab, mi si bloccava il video nella precedente, ora capisco il motivo ...maledetti!

Otacon

https://uploads.disquscdn.c...

AndAlf

Si ma ad ogni nuova release annunciano miglioramenti nella gestione delle risorse che se fosse stato vero adesso ad ogni apertura di chrome il sistema dovrebbe mostrare più RAM di quanto montata :)
Invece sempre con un idrovora mi sembra di avere a che fare.

flu.

Io mi trovo bene con Opera su Mac. È praticamente Chrome con una skin diversa (quindi ottima compatibilità con i siti) ma dalla sua ha risparmio batteria integrato, e devo dire che funziona.

Everything in its right place.

Il problema di Edge è che non si sincronizza con niente. Mentre chrome è disponibile ovunque.

Simone

Ma guarda che Edge è migliore nel rendering del JS, non c'entra poi chissà che...
(Considera che con CU hanno introdotto Brotoli, miglior motore di rendermi CSS3 e HTML5, migliore anche lato JS, e inoltre è stato ricompilato con Visual Studio 2017 i nuovi SDK di CU. Per non parlare dell'ottimizzazione in più ricevuta.)
È un miglioramento interessantissimo, non vedo tutto questo paragone...

nando

Si mangia tutta la RAM!! Anche quella in negozio!!

Otnas

Ora non c'è più nessuna scusa per cestinare edge

bazzilla

" fanno eccezione quelle schede che riproducono contenuti audio o mantengono connessioni attive in tempo reale come WebSockets o WebRTC"
...al contrario di Safari che anche su MacOS rallenta anche i tab con connessioni attive costringendo a ridurre i timing sugli hartbeat per mantenere vive le connessioni websocket.

Fafnir

wow che tempistica!!potevano metterci qualche decennio in più,tempo di capire bene tutta la situazione. Buon comunque.

Joel

Ciarlatani del consumo anomalo di RAM in arrivo fra 3... 2... 1...

Honor 9, la nostra recensione | Video

HTC U11, la nostra recensione

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto