Android 7.1.2 sarà rilasciato il 3 aprile in versione stabile | Rumor

14 Marzo 2017 122

Google ha dato il via alla distribuzione del sistema operativo Android 7.1.2 in versione beta alla fine di gennaio per i dispositivi Nexus e i recenti smartphone Pixel. In quell'occasione Dave Burke, VP of engineering Android, aveva chiarito nel blog ufficiale che la versione stabile sarebbe arrivata dopo un paio di mesi, indicativamente alla fine di marzo o all'inizio di aprile.

L'ipotesi della distribuzione della versione stabile di Android 7.1.2 nell'intervallo temporale indicato viene avvalorata dalle informazioni recentemente diffuse da Rogers. L'operatore telefonico canadese fa infatti riferimento ad un aggiornamento software previsto per Google Pixel e Google Pixel XL a partire dal 3 aprile prossimo. L'update porterà con sé il supporto VoLTE e le più recenti patch di sicurezza.

Tale riferimento non basterebbe ad alimentare le speculazioni sulla data di rilascio della versione stabile di Android 7.1.2 se non fosse per il fatto che Rogers ha testato il servizio VoLTE sulla gamma Pixel con Android 7.1.2 beta e che l'ultima versione stabile 7.1.1 di Android rilasciata per i terminali distribuiti dal carrier non comprendeva tale funzionalità.

Google, inoltre, utilizza solitamente il primo lunedì del mese per rilasciare i nuovi aggiornamenti di sicurezza e le nuove factory image. In attesa di ulteriori riscontri, si ricorda che Android 7.1.2 non stravolge l'esperienza di utilizzo dell'os di Google, limitandosi ad introdurre ulteriori affinamenti, ottimizzazioni e correzioni di bug.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Amazon a 312 euro.

122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Gianluca, devi sempre specificare che è morto perchè almeno per il momento non ci sono OEM che mettono sul mercato nuovi dispositivi; dire "è morto" e basta fa pensare ad una cessazione del supporto e dello sviluppo del sistema operativo, cosa che non avverrà mai.

Federico

Purtroppo la mia H3G non lo supporta :(

Federico

E' migliorara anche la gestione dell'energia e dalla 7.1.1 hai la possibilità di configurare più account utente, cosa importante ad es. per averne uno destinato al lavoro e l'altro per gli impieghi personali.

Claudio Romanetti

A quando l'aggiornamento x il.mio p 9 plus ,? Ualcuno mi sa,risp ?

Insider

Non ho detto "costa X", ma "in promozione".
Mi dispiace, ma se non comprendi il testo non è colpa degli altri.

Nico Ds

la castroneria è che il P8 costava la metà di S6, il che non era vero, non ho mai detto quello che mi atteribuisci ed è sintomo di disonestà intellettuale cambiare le parole dell'interlocutore come fai tu.

optimusconsul

rispetto a MM stock c'è un bel passo avanti, il multiwindows alla fine lo uso poco ma le nuove notifiche sono davvero ben fatte, inoltre puoi aumentare i dpi oltre a ridurre semplicemente la dimensione del carattere

Ruben Fasola

Ah, non lo sapevo :D
Grazie per avermelo detto :)

ekerazha

Il pulsante cancella tutto nel task switcher c'è già in Android stock (da Nougat sicuramente)

ferrarista10

Minor update sicuramente

KaIser

non è un complotto ...
l'occhio vuole la sua parte ma se il canone standard è uno da troppo tempo tu continuerai a seguirlo..
l'innovazione di Windows Phone e mobile oggi è proprio discostarsi moltissimo da una interfaccia ritenuta da tutti standard.

Dexter

Poca roba insomma, il multiwindows lo avevo su S5 già qualche anno fa...

ferrarista10

Nuove notifiche, multiwindows nativo le principali

matteventu

Lo hanno già il VoLTE i Pixel... poi dipende dall'operatore se (e come) lo supporta.
Rogers, in questo caso, lo supporterà a partire da Android 7.1.2 per i Pixel (ciò non esclude che per esempio Galaxy S7 su Roger possa supportarlo già da Android 7.0).

Volpe

Sulle predizioni swiftkey non si batte, ma se consideriamo le prestazioni generali gboard è meglio

Ruben Fasola

La risposta alla tua domanda è no, potrebbero anche aggiungerle nella 7.2 o 7.1.3, per lo speed meter mi pare di sia solo su cinnamon un applet.

franky29

Comunque la tastiera Google ha ancora una predizione non alla altezza

ErCipolla

Questione di gusto suppongo.

Io l'ultima volta che ho provato WM l'ho trovato poco intuitivo.
Il menu impostazioni, che tu elogi, l'ho trovato orribile. Senza separatori tra le voci e senza icone che le identifichino, mi toccava leggere il menu voce per voce fino a trovare ciò che cercavo.
Come ho già detto ironicamente tempo fa: WM mi ricorda un sito a cui sono saltati i CSS.

ErCipolla

Premessa: sono d'accordo con te, in quanto smanettone mi piacerebbe avere tali feature stock.

Ma detto ciò... tu credi che siano mancanze tali da giustificare l'introduzione di un nuovo OS?

Sono quasi tutte cose che su Android puoi fare con app di terze parti o se proprio va male con xposed. Rendiamoci conto che, dopo 30 e passa anni, non c'è uno speed meter nativo neanche su windows desktop.

Mario

eh già.. è tutto un gigantesco gomblotto!!!
MS infatti non ha colpa. Il suo OS era fantastico ma la massoneria lo ha bloccato!

marco

Perchè l'italia è assolutamente ininfluente. Le grandi aziende guardano lo share a livello mondiale e questo è sempre stato risicato. Secondo te perchè dovrebbero spendere risorse per una piattaforma che porterebbe un guadagno marginale? Questa storia del boicotaggio da parte di google a me fa solo ridere. La colpa del fallimento è prevalmentente di microsoft, delle sue promesse disattese e per aver fatto veramente poco per promuovere il tutto soprattuto dal lancio di WM10.

Gios

Dai zombie e siamo apposto :*

KaIser

Opinione tua "pieni di bug e fatti male come il 950"..
Magari mi tiri fuori pure la storia che scricchiola adesso...

In ogni caso,
Windows (il 10) é proposto
"as a service".
non lo avete ancora capito che significa evoluzione continua?
Purtroppo questo significa contemporaneamente se sei nel programma insider (non il mio caso) avere bugs.

Dexter

Una domanda da utente non Android e non fissato per gli aggiornamenti ma tra MM e N che differenze o meglio che novità ci sono state ?

Ruben Fasola

Lockscreen "trasparente" ma sfocata,
Un tema nero,
Un pulsante cancella tutto nel multitasking, gesture per aprire la tendina delle notifiche,
Personalizzazione della navbar e dalla barra delle notifiche,
Un network speed meter,
DT2W nativo
DT2S sulla navbar/status bar.
Molte di queste cose sarebbero utili

fedefigo92

Il duopolio c'é sempre stato in ambito desktop tra windows e macos,in ambito server tra linux e windows e adesso c'é in ambito mobile tra android(linux) e ios...quale sarebbe il problema?la tua cara microsoft deve conquistare tutto il mondo informatico proponendo prodotti pieni di bug e fatti male come il lumia 950?si é cercata il fallimento in ambito mobile e finalmente ci é riuscita.

KaIser

Sei un caso disperato

KaIser

Ma un discorso civile lo sai tenere oppure no?
Ti ho riportato anche io i fatti.
Windows 10 m non é morto perché é una declinazione in ambito mobile di windows 10, così come lo é l'os di Xbox one..
Le app ci sono, é vero che son in numero inferiore, come é vero anche ciò che dici tu, che le ha prese da due competitors che ha sottovalutato, fatto sta però che l'os in generale é comunque più valido, aldilà dei gusti personali (personalizzazione o no, anche ios non la permette , quindi non vedo il problema di ms nel proporre un concetto uguale) ed ha un potenziale più grande di ios o android, sistemi che son ormai arrivati e che non offrono più niente di così eclatante...
Addirittura si spera in Andromeda che guarda caso a conti fatti é una copia spudorata del concetto di Microsoft con w10, cioè un solo os per tutto..mentre sui siti crowfunding "vi bagnate" per copie mal riuscite di continuum prendendo in giro la versione originale invece..
Di che stiam parlando?

Continua a fare l'hater ..forse ti riesce meglio che sostenere una conversazione

KaIser

Eh caspita.. Nuove emoticon in arrivo...

KaIser

Pareva ci fosse riuscita.
O comunque c'è riuscita anche con me , grandissimo sostenitore di una ui alla iOS o android ergo Symbian..

KaIser

Mah, non credo che il primo concorrente di google sia iphone..
Semplicemente stavano e stanno bene col duopolio e boicottare una terza piattaforma con potenzialità enormi costava meno che farla entrare , dare le app e magari perdere share perché magari accettata da molti più utenti..
Non dimentichiamoci che c'è stato il periodo , almeno in Italia, dove quell'os aveva più share di iOS..
Non hanno concesso le app nemmeno in quel momento.. Perché?

Starnat

Per Nexus 5x porterà le gestire al sensore di impronte quindi qualche piccolo passo in avanti ci sarà

marco

non avere una strategia chiara è un GRAVISSIMO errore. Tra annunci, rimandi, aggiornamenti promessi e rimandati /cancellati e i molti bug della versione mobile di WM10 direi che anche loro si sono dati al zappa sui piedi. Ho avuto un lumia 550 e l'ho regalato a mia madre perchè era un disastro. Problemi perfino nelle app di sistema ogni giorno e mai risolti in 9 mesi che l'ho usato. Poi questa storia che google abbia cercato di boicottare la piattaforma è risibile. Fa app per Apple che è il suo maggior concorrente e dovrebbe boicottare una piattaforma con il 2% di share? Non ne capisco proprio il motivo. Semplicemente non hanno spinto sul progetto e di conseguenza gli sviluppatori li hanno snobbati. Un SO senza app è un SO inutile.

talme94

E MS doveva convincere la ggente del contrario

Tizio Caio

sta cosa dei brand è deleteria...

Tizio Caio

addirittura.. passa dalla 7.1.1 alla 7.1.2.. che grandi novità ti aspettavi?? Tra l'altro a maggio presenteranno android O

faber80_

non avevo dubbi sulle tue risposte, come detto già sopra, per voi è sempre tutto bello e promettente nel mondo ms. La realtà non vi scalfisce. Ve la cantate e suonate da soli ormai. I miei argomenti sono obiettivi, perchè non sono solo miei, sono il parere del mercato globale, mercato che, ricordo sempre,VI HA BUTTATI FUORI A CALCI IN C.... Ms ne ha da imparare ancora, da 2 competitors che riteneva inferiori e che invece in pochi anni gli hanno aperto le chiappe e preso un intero mercato. Le chiacchere stanno a zero, tu bagnati pure per l'ennesima build.

Insider

E' visibile la differenza.... Non ho mai detto "tanto", "poco" o "troppo" e nemmeno "morto" :D

Gianlu27

Ma non è assolutamente vero!

La piattaforma è una cosa, Windows 10 Mobile è un'altra. Puoi usare W10 pc senza uno smartphone W10M? Si. Puoi usare una Xbox senza pc W10 e W10M? Si.

Hanno una base comune, ma poi sono cose completamente diverse. Non è che se muore W10M muore la piattaforma, anzi, può sopravvivere tranquillamente senza, anche perché non è che W10M abbia ste gran cose in comune. Ha la base, one core, le universal apps. Poi è tutto diverso, hanno sviluppi diversi. Anche lo sviluppo di app universali, come edge, posta, ecc. tra mobile e PC sono completamente diversi!

Se muore W10M non è che muore la piattaforma.

Gios

Dai non così tanto su ora non esageriamo :P

faber80_

no ,semplicemente NON HAI ARGOMENTI.
una storia lunga da 6 anni ormai. Per voi 4 gatti è sempre ottimo e perfetto e gli altri sono il male in terra. Fatto sta che Ms son 15 anni che se la canta e se la suona da sola nel mobile.
Appena avremo qualcosa di tangibile ne riparliamo, per ora non siamo neanche all'aria fritta, perchè è tutto work in progress, tutto molto bello sulla carta, farà questo, c'è il progetto, c'è quello...
Ms deve fare pace con se stessa, neanche si son diffuse le UA (che ancora son tutte una scommessa) che ora punta all'emulazione x86... cioè parliamone... possono fare il s.o. più bello del mondo, ma senza un ecosistema intorno duraturo e retrocompatibile resta solo un progetto bello da leggere. Lato device abbiamo il nulla, mentre già bussa alla porta del mercato il mondo pieghevole (CHE MS SICURAMENTE SI PERDERA') che rivoluzionerà il modo di indossare device mobili... Google continua a fare numeri su numeri, evolverà a breve anche nel desktop consumer (e mangerà tutta la fascia di utenza casalinga) e voi già vi bagnate per 4 rumors settimanali sulla shell, sull'Ua scrausa, sulla patch, sulla milionesima build che aggiusta una cosa e ne sfascia 10....
Voi continuate a giocare nel ring insider.
Il mondo va avanti altrove.

KaIser

Un cane che si morde la coda..

KaIser

Perde il mercato comunque..
Il duopolio cosa ti sta portando a te utente ?
Hai visto l'mwc ?
La più grande innovazione é una fotocamera che registra a 960fps per qualche porno amatoriale o quell'Alcatel con i led sulla cover..
Vale la stessa cosa nel mondo os.
iOS fermo al palo e android pure..
Al massimo introducono un restyling grafico ogni due versioni..

Su w10 tramute ua potresti sbarcare gratuitamente su pc e xbox.. Frega a nessuno?

Aster

io mi trovo bene con quella di blackberry

KaIser

Se dici che é morto w10m allora é morto anche l'os di Xbox one o quello desktop.. Capisci che é una assurdità?

Krait

Condivisibile, ma resta il fatto che WP ha un market share talmente ristretto che gli introiti potrebbero non giustificare l'investimento

KaIser

- Embrionale, termine inesatto..
In continuo sviluppo forse visto che windows é offerto as a service.
Se non sai questo non rispondere più..
- Posso concordare sul successo delle ua, ma se anche adobe si sta muovendo in quella direzione ed anche office diventerà tale non vedo il problema..
- store inesistente, inesattezza anche questa. Lo store esiste, ha meno app .
- la roadmap non la devi conoscere tu in quanto utente, a me basta che la conoscano loro che lavorano all'os windows , il LORO prodotto.
- grafica indietro, manco rispondo..
Rido solamente..si vede quanto lavaggio del cervello han fatto apple prima e android poi facendo credere a tutti che quella sia l'unica interfaccia possibile
-gli aggiornamenti ci son in continuazione.. La serie x50 come anche altri telefoni (informati su altri siti..) riceverà rs2 come anche rs3..

Gianlu27

Se W10M è morto, le colpe sono tutte di Microsoft.

Inutile dire non fosse una buona idea, perché non sono stati i "clienti a decretarne la fine. A decretarne la fine è stata MS stessa.

KaIser

Falso. É colpa di apple prima e android dopo che hanno indirizzato la GGENTE a credere che una ui diversa sia brutta e non funzionale.
Poi puoi aggiungere quel che ti pare...

KaIser

Semplicemente una interfaccia migliore.
Il fantomatico Nokia McLaren ad esempio andava in quella direzione col il pretouch per usare l'app senza entrarvi dentro, quindi espandendo il concetto di live tile..

Inoltre windows 10 e quindi la sua versione mobile son ad oggi molto meglio costruiti di quell'obbrobrio di android che non si sa chi cerca di copiare tra Symbian e iOS..
Io l'ho scelto anche per questo il mio lumia..
Oltre al fatto che non devo autorizzare niente e nessuno ogni volta che installo applicazioni..

Potrei continuare dicendo che con w10m ho una esperienza utente più ordinata (già se vedi il menù impostazioni, che finalmente riprende almeno parzialmente l'ordine di Symbian)

Come funzionalità aggiuntiva ho continuum , che ovviamente deve finire di evolversi..
Ma l'unified shell é dietro l'angolo come anche dispositivi con snap 835 che consentono di avere windows in versione completa..
Rimane il problema app, che é risolvibile con project islandwood (cioè porting da ios) che é li liberamente usabile da tutti se non si fosse capito..

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017