TWRP 3.1.0 supporta nuovi smartphone (HTC U Ultra, Xiaomi Mi Max ed altri)

13 Marzo 2017 31

La celebre custom recovery TWRP si è recentemente aggiornata alla versione 3.1.0, introducendo una ricca carrellata di novità e aggiungendo ulteriori dispositivi in grado di sfruttarne le potenzialità, quali flashare nuove ROM, apportare modifiche, creare backup, gestire i permessi di root e molto altro.

Di seguito l'elenco delle principali novità introdotte con quest'ultima versione:

  • Decifratura del componente di sistema VOLD (Volume Management Daemon) per alcuni dispositivi HTC, TWRP tenta di utilizzare Vold, i binari VDC e le librerie della partizione di sistema per decifrare la partizione dati.
  • Backup tramite ADB direttamente da o verso il PC.
  • Tweak MTP startup routines.
  • Risolto un problema di perdita di dati durante un backup e ripristino con Android 7.x e l'attributo xattrs.
  • Supporto ai file POSIX durante il backup e ripristino su alcuni dispositivi HTC.
  • Indicazioni per gli utenti riguardo al backup non effettuato della memoria interna.
  • Migliorata la gestione automatica del TW_THEME.
  • Supporto per getcap e setcap.
  • Possibilità di montare partizioni ext4 e f2fs durante la decriptazione.
  • Possibilità di spegnere la retroilluminazione con il tasto di alimentazione.
  • Timeout durante la decifratura FDE.
  • Supporto per FBE, decifratura, backup e ripristino.
  • Boot slot support.
  • Applicazione TWRP installabile come prompt durante un riavvio.
  • Supporto ai file zip per AB OTA.
  • Supporto ai log command con Android 7.x
  • Recovery aggiornate con AOSP 7.1
  • Numerosi miglioramenti e correzioni di bug.

Per quanto riguarda invece i nuovi modelli supportati, sono stati aggiunti HTC U Ultra (oce), HTC Bolt/10 Evo (aca), Moto G 2015 (osprey), Xiaomi Redmi Note 4/4x (mido), Xiaomi Mi Max (hydrogen/helium) ed LG Optimus L7 II (vee7).

Come sempre, è possibile installare la TWRP sia flashando la recovery dal dispositivo, sia installando l'applicazione dal Play Store (richiesti i permessi di root).

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Amazon a 579 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ViNicolosi

A me la 3.0.2 va bene anche per f2fs

Mario Marchese

Non ho lo stesso telefono, tutte queste info le puoi trovare su xda, devi cmq mettere le gapps compatibili per il tuo telefono, credo che basti flasharle, ma a sto punto tanto vale fare un installazione pulita, wipe di tutto tranne internal, flashi di nuovo la lineage e poi flashi le gapps, salvati cmq i dati personali, poi volendo in più potresti mettere un kernel compatibile con la cyano fatto apposta per il tuo telefono, cosi migliori anche le prestazioni della batteria, se non mastichi l'inglese, trova qualche gruppo su facebook, telegram ecc.ecc., dove ti possono aiutare, ciao.

Mirko Rinelli

Aggiornamento riuscito, grazie molte.
Ti rompo ancora le scatole: vorrei cambiare il pacchetto di gapps (ora ho le Pico) perché trovo delle mancanze in alcune funzioni e in più vorrei avere il dialer stock, come quello del Pixel. Posso semplicemente scaricare un pacchetto più completo e flasharlo da TWRP o devo cancellare quello installato precedentemente?

Mirko Rinelli

Ok grande grazie!

Mario Marchese

Come hai installato la lineageos, così installi l'aggiornamento, scarichi la rom completa, sposti sul telefono, entri in recovery, wipe dalvik e cashe, e flashi il file zip, nessuna perdita dati.

Mirko Rinelli

Urge aiuto: qualche giorno fa, ho installato sul mio Opo la LineageOS. Il giorno successivo è arrivato l'aggiornamento settimanale della nightly e, nel tentare di aggiornarlo, mi è comparso il messaggio di installare una Recovery aggiornata o installare l'aggiornamento da Recovery (cosa che non so fare). Ora il problema è il seguente:
Tramite toolkit sono riuscito ad aggiornare la TWRP l'ultima versione (3.1), ma cmq l'aggiornamento non me lo fa in automatico. Come faccio ad installarlo da Recovery?

Rapid_Odeen

android stock pulito un paio di c a zzi... con la ventina di app google installate di default.

Aster

e si da utilizzatore di rado di z3c confermo sony a volte fa capolavori

tulipanonero1990

per fortuna posso aspettare. Finora l'unica indicazione che mi ha dato è stato il Samsung A3 2017, il telefono perfetto per lei sarebbe l'Xperia Compact ma siamo fuori budget.

Aster

se puo aspettare e un ottima alternativa,se no i soliti zuk2 o mi5

tulipanonero1990

ah si ho dovuto fare una cosa simile per S3 neo della mia ragazza, ma è una operazione abbastanza semplice, di solito si trova nello stesso pacchetto download della rom. Comunque, ed aggiungo per fortuna, al momento non si parla di cambiare smartphone. Forse regalerò il Nokia 5 alla mia ragazza, ma voglio prima toccarlo con mano, sulla carta sembra perfetto per quello che ci deve fare, l'unico dubbio è quanta colla ci sia dentro.

DIXON

Mi Max é supportato, io l'ho acquistato subito appena disponibile e una settimana dopo avevo bootloader sbloccato e TWRP installata.

Aster

si ok dicevo per il discorso modding,stessa cosa motorola lo zip della fotocamera va flashato a parte

tulipanonero1990

Non saprei, la mia esperienza è limitata a Samsung e Nexus con Snapdragon. Di certo dovessi scegliere uno smartphone in futuro, la possibilità di modding, come pure la facilità di sostituire la batteria, rientrerebbero tra le priorità.

Aster

fotocamera sony e modding mai andati d'accordo anche quando erano senza anni sulle spalle

Aster

a volte conviene solo se non fa piu i flash degli aggiornamenti ota

c1p8HD

La cosa migliore è sempre informarsi e poi decidere... Certe volte è obbligatorio aggiornarla per far andare nuove rom

maffo

Si be ovviamente dipende dal caso e dal device, io intendevo un recovery che già andasse bene con qualunque rom e versione senza bug

c1p8HD

Discorso sbagliato, è pericoloso generalizzare soprattutto quando si parla di una cosa così importante come la recovery. Ci sono anche dei casi dove la recovery vecchia è incompatibile con le nuove rom per esempio basate su nuogat quindi la cosa migliore è sempre informarsi e poi decidere

ZeroSen

Altrimenti? Mi vieni ad arrestare?

Shailie

Proprio l'altro giorno ho voluto mettere una ROM Nougat sul mio Sony Z1C, ma mi toccherà tornare a Lollipop perché la fotocamera è proprio indecente (non mette a fuoco)... ;~;

maffo

No non conviene mai aggiornare se la versione va bene, ti faccio un esempio, su g3 la 2.8.7 è l'unica che non da problemi in f2fs sulla data e cache. Detto questo a meno che ci siano funzioni nuove di cui non potresti fare rimani cosí

tulipanonero1990

Il modding torna utile proprio sui telefoni con qualche annetto sulle spalle. Logico che i telefoni di oggi vadano bene oggi, ne dovremo riparlare tra 3 annetti. Io ad esempio uso da mesi per il mio Note 3 un porting del Note 7 con MM e mi ci trovo benissimo. Mi ha tolto definitivamente quei pochi motivi di cambiare smartphone che avevo.

Squak9000

Se lo vuoi stabile e pulito prendi un telefono con andorid stock.

Se vuoi il top tra features e funzioni con un'ottima batteria... prendi un Galaxy S7.

Simone

Torna utile con tutti quegli smartphone non pensati per le nostre latitudini. Se uno volesse un sistema stabile e "pulito" deve per forza tenere in considerazione delle ROM cucinate. Oltretutto su smartphone di due/tre anni fa torna comodo per avere l'ultima versione di Android o per sopperire alla quantità limitata di RAM di alcuni dispositivi.
Insomma io credo che sia ancora molto utile, anche se rimane per utenti che hanno un minimo di dimestichezza con l'informatica di base.

Mark

Ma conviene aggiornare la TWRP, o se la versione che si ha funziona bene tanto vale tenerla?

Squak9000

Me sembra che questo "root e modding" stia andando sempre meno di moda...

Ormai intelefoni, anche quelli più economici, riescono a girare discretamente senza problemi...

Diciamo ch tutto questo bisono come ai tempi del GS2 non ce ne è....

Patafrosti

Ma i settaggi che si resettano e l'ora sballata sono stati risolti?

Replico

Fanno concorrenza ad internet explorer

Felk

Beh, non puoi pretendere così tanto da HDblog ahuahua

a'ndre 'ci

siete riusciti a mettere un'immagine della 2.8 xD

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report

Personalizzazione Android ottobre: Action Launcher protagonista | Video