Facebook Lite sempre più completo, arrivano le 'reazioni'

13 Marzo 2017 65

Dopo essere sbarcato ufficiale sul Play Store in diversi paesi (tra cui l'Italia) nel mese di febbraio, il team di sviluppatori di Mark Zuckerberg ha iniziato nelle ultime ore a rendere ancora più completo Facebook Lite, integrando le ormai celebri 'Reazioni'.

Sebbene sia nata come una versione più leggera dell'app dell'omonimo social network e pensata per i mercati in via di sviluppo con smartphone e connessioni dati non particolarmente prestanti, a partire dal nuovo update Facebook Lite potrà vantare un'altra nuova funzione che la renderà ancora più appetibile e simile alla variante 'standard'.

Il funzionamento delle reaction sarà praticamente identico a quello già visto su desktop e Android e comprenderà le emoticon "Mi piace", "Love", "Ahah", "Wow", "Sigh" e "Grrr", con le quali potremo arricchire di significati aggiuntivi il precedente "Like". Le reazioni sono utilizzabili, con molta probabilità, grazie all'attivazione via server: diversi utenti segnalano nelle ultime ore l'arrivo della nuova feature, ma non tutti possono ancora sfruttarla.

Ad ogni modo, vi lasciamo all'ultima versione disponibile sul Play Store e APKMirror.com.


Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da Tiger Shop a 275 euro oppure da Amazon a 381 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Violetta Rossi

Ciao non riesco a leggere tutti i nomi che cliccano "mi piace" su una foto ma mi fa scorrere solo 2 pagine con max 20 nomi anche se la foto indica 60 "mi piace" potete aiutarmi?

Niccolò Tacconi

A me pare in linea con l'app ufficiale come consumi...Non meno, ma nemmeno di più

MR1988

Ho fatto un po' di prove con Facebook ufficiale, lite e friendly. Le ultime due consumano più dati dell'applicazione ufficiale. Ti risulta?

Niccolò Tacconi

Attualmente io mi sto trovando bene..Ad onor del vero mi sono trovato meglio con metal ma non ha le notifiche...Friendly però tra tutte mi ha dato una sensazione migliore e alla fine ho tenuto quella

MR1988

quindi consigli friendly come app alternativa?

Niccolò Tacconi

I pro sono molti..Ma consumicchia un po' più di altre..Tipo swype o metal :)

Niccolò Tacconi

Consuma abbastanza ma non più dell'app ufficiale..La mia ragazza ha avuto 1.5b di consumo con fb official

MR1988

ho usato friendly per un breve periodo ma ho notato che consuma più dati dell'app ufficiale. Confermi?

Cristian P.

Basta chiudere l'app e riaprirla, lo faceva anche a me quello che hai scritto.. Adesso mi pare non lo faccia più, meno male.

Antonia la Conte

l'ho provato ma funziona malissimo se ricerco una pagina per scrivere un commento si blocca su quella pagina e per tornare alla mia homepage devo spegnere e riaccendere lo smartphone

Cristian P.

Allora distribuiscili tu visto che sei così ricco..

Ps= no, quelli con la scritta "Monopoli" non vanno bene.

Cristian P.

No ma quando mai è andata bene l'app di Facebook?

Cristian P.

Visto che gli amici li ho ma non seguo nessuno per non avere la home intasata di zozzeria inutile, ma solo con i post dalle pagine che mi interessano, quando aggiungeranno la scritta sotto i nomi degli amici o un tab dedicato ai "Nuovi post" manderò a quel paese l'app normale.

Domenico Belfiore

Finché sta sotto i 20 MB nn ci fa nnt

fpippo99

Manca il salvataggio dei post e siamo a cavallo

OfficialFlorekx

Finalmente hanno introdotto l'unica cosa essenziale che mancava :)

Alessandro

Anch'io stesso problema. Mi crasha improvvisamente e si blocca, inoltre va più lenta. Ho un Xperia Z3

GTX88

alla fine di ogni utilizzo è sempre bene chiudere forzatamente l'app, vedrai che non avrai più problemi

Mario Russo

A me le emoticon ancora nn funziona

Niccolò Tacconi

perfetto, grazie mille della risposta ;)

Leo

quello dipende da Facebook. È una funzionalità che devono aggiungere loro alla versione web di facebook :)

Niccolò Tacconi

Quando crei un canvas pubblicitario da una pagina puoi condividerne le preview con gli altri Admin della pagina stessa..Ma su browser e app alternative da errore

Manuel Benecchi

Uh questa cosa mi era sfuggita, d'altronde come hai detto tu chi si preoccupa per una notifica leggermente in ritardo? Io proprio le ho tolte usandolo solo per sfizio, concordo però su alcune scomodità sulla condivisione ma per il resto i pro rimangono maggiori dei contro a mio parere :)

Paolo Giulio

App MERAVIGLIOSA che continua a restare su circa 1 MB di spazio, occupando poca ram e garantendo cmq una dignitose esperienza su FB.

Chi ha terminali meno prestanti e chi non vuole installare quel carrozzone di FB "normale" + Messenger (EH GIA': in Lite è INTEGRATO nella app, come le prime versioni di FB !!!) e risparmiare spazio e ram, ha la soluzione INDISCUTIBILMENTE più ragionevole.

Chiaro che chi "vive" su FB la troverà scarna ma, sarà che io su FB ci sto relativamente poco, di orpelli vari ed una grafica migliore me ne faccio niente o nulla...

Non smetterò mai di lodarla...

L'unica speranza è che, aumentando le features, non vadano ad intaccarne la "leggerezza"...

Leo

grazie, cosa intendi con preview di canvas?

Leo

il fatto dei dati è vero, non potremmo mai accedere a dati compressi (sempre per il fatto delle API) però in questo caso la cache aiuta (spesso si fa avanti/indietro dalla home) :)

Ricordo che il codice della mia app è pubblico e migliorabile da tutti (a differenza di molte altre)

gp

Rallenta dopo un po', si blocca e va in crash l'appuntamento, cose mai successe fino ad ora

Niccolò Tacconi

sempre grati per il lavoro che fate! io ora sono con friendly ma ti chiedo una cosa: arriverà un aggiornamento per poter vedere i canvas in preview condivisi? grazie

Niccolò Tacconi

non sono proprio notifiche push :) ..difatti c'è la sincro da 1min a 1ora impostabile. Come diceva lo sviluppatore sopra, FB non rilascia le API quindi non vedrai push in nessuna delle app unofficial. Ma credo che nessuno morirà se una notifica FB dovesse arrivare due minuti dopo l'orario effettivo di arrivo..no?? :) io attualmente anche sono con Friendly, dopo l'ultimo update va veramente bene. Mi sono trovato meglio che con Swipe e Folio, ma ho il problema della condivisione di una foto dalla galleria in maniera diretta e il fatto che non mi fa vedere le preview dei Canvas, che utilizzo per lavoro.

LuckyScutty87

A me dopo l'ultimo aggiornamento su HTC m7 va una favola a dire la verità... E ci mette un secondo e mezzo ad aprirsi rispetto a prima che ce ne metteva 5....Che tipo di problematiche ti da?

stiga holmen

ciao :)
Complimenti per lo sviluppo innanzitutto. c'è bisogno in italia di persone capaci.

La mia critica è proprio dietro il meccanismo di rendering delle webview, nate per renderizzare una pagina web, ma con l'aggiornamento degli elementi fa fatica: non potrà mai competere con una RecyclerView, progettata per gestire appunto il lavoro di visualizzazione/aggiornamento di una lista di elementi anche infinita, visto che renderizza solo quello che si vede e non ricrea nessun elemento ma popola/aggiorna quelli creati la prima volta.

Il mio confronto non era con l'app principale di FB, mastodontica e sempre disinstallata, ma con FBLite, molto leggero, compressione su immagini e video, notifiche proprietarie che portano ad un consumo minimo di batteria e di risorse in generale (se scarico 100K di dati invece di 1MB, il modem fa meno lavoro e quindi la batteria ringrazia)

Manuel Benecchi

Ciao, in realtà anche friendly ha Messenger integrato e le notifiche push

Leo

Sono lo sviluppatore di SlimSocial for Facebook, l'app da cui deriva Metal.
Il rendering del browser non è niente in confronto all'utilizzo delle risorse delle app di facebook. Le webview sono stra ottimizzate ormai e vengono aggiornate direttamente da google (attraverso il play store).

La mia app pesa appena 200kb (contro i 100 e passa mb di facebook), è impossibile che consumi più batteria di Facebook.

Sulle notifiche hai ragione: Facebook non rilascia le API e quindi per ricavarsi le notifiche bisogna fare porcherie poco battery friendly (è per questo che non le ho ancora implementate)

gp

Ragazzi ma da voi Facebook normale va bene? E da un paio di giorni che fa proprio schifo almeno da me

LastSnake

Ma solo di soldi parli? Sei più troll di santoss

vic3000

La uso poco però.

vic3000

A me funzica boh.

berserksgangr

più che crash s'impalla

GiorgioGR

Eh lo so, sono tutti wrap della versione browser, però se non altro integrano Messenger e sono molto personalizzabili e completi... :)
Con Swipe in particolare mi sto trovando bene, le notifiche potrebbero essere più tempestive, ma per quel che riguarda il consumo batteria mi ha sorpreso in positivo (ma forse ero io a partire da aspettative troppo basse xD), idem per il consumo dati... Diciamo che può essere un compromesso. Ad esempio, io questa Lite non riuscirei mai ad usarla, e odio la app ufficiale, quindi non mi rimangono poche altre alternative :)

Zoover

App pietosa

vic3000

Su lg g4 non mi crasha

Squak9OOO

Cinesata di app per chi non ha soldi per un S7...

berserksgangr

sarà questione di abitudine, proverò

stiga holmen

Il problema di tutte le app di terze parti è che usano un browser, personalizzato. Quindi la batteria ed il consumo dati soffrono (rendering browser richiede molte più risorse rispetto al rendering app, dove gli elementi base sono già caricati e vengono solo aggiornati) , oltre ad avere notifiche push peggiori.

mister no4h

Boh, io lo uso sempre e mi va benissimo

berserksgangr

perchè in 32gb di memoria quasi sempre pieni, vedere centinaia di mb rubati da un app social + messenger non era più tollerabile

berserksgangr

ci sta per vedere le gif di GIPHY che non visualizzo nel lite, ma non per l'uso nortmale

tulipanonero1990

Perché hai un S6 e non usi Facebook standard?

mister no4h

Basta mettere modalità desktop

GiorgioGR

Ma installatevi Swipe e vivete sereni... :)

Recensione Sony Xperia XA1: equilibrato in tutto meno che nel prezzo

Xiaomi Mi 6 vs OnePlus 3T: generazioni diverse, prestazioni molto simili | Video

Google I/O 2017: tutto quello che vi siete persi | Video

Recensione Xiaomi Mi 6: un potente Snapdragon 835 e 6GB di memoria RAM