Nexus 6, Google ritira l'update di marzo dopo i problemi con Android Pay | Nuovamente disponiile

11 Marzo 2017 53

Aggiornamento 11/03

Google ha sistemato l'aggiornamento e adesso è nuovamente disponibile.

A seguito del rilascio dell'ultimo aggiornamento contenente le più recenti patch di sicurezza del mese di marzo, diversi utenti hanno iniziato a segnalare l'impossibilità nell'utilizzo di Android Pay con i propri dispositivi, Nexus 6.

Sebbene l'update sia stato rilasciato ufficialmente da Google, un bug presente nella nuova build causerebbe una disabilitazione automatica del sistema di pagamento digitale da parte delle API SafyNET, che vedrebbero il dispositivo come 'manomesso' (cosa che avviene con booloader sbloccato - root - ROM personalizzata).

Tramite il proprio account ufficiale Twitter, Google si è prontamente scusata del problema annunciando di essere già a lavoro per individuarne la causa.

L'update, per il momento, è stato ritirato sia dalla pagina Nexus Factory Images sia da Nexus OTA.

Motorola Nexus 6 è disponibile online da Amazon Marketplace a 539 euro oppure da ePRICE a 637 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
Motorola Nexus 6 è disponibile su a 561 euro.
(aggiornamento del 26 marzo 2017, ore 13:11)

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ti@er

penso per motivi logistici, pensano ai nuovi device in termini di costi di rilascio, ma permettono a chi vuole di installarsi ota manualmente. Un nexus è principalmente un terminale per smanettoni. arriverà anche via ota quando vorranno.. see you

Mario Rousseau

Ok, grazie 1000, appena avro' un po' di tempo provero' subito ad installare l'ota :) Resta comunque la domanda del come mai ancora google non ha avviato la distribuzione del firmware via ota. In tutti i modi, grazie, ciao!

Ti@er

si, certo lo hanno risolto. ricordati che è un ota incrementale che non ti resetta telefono quindi va installato tramite adb sideload

Mario Rousseau

Grazie proverò ad installarla. Ma in questo file ota, è stato risolto il bug del vivavoce??

Ti@er

Confermo. Hanno risolto

Ti@er

Su Nexus 6 io messo ota e ho 7.1.1 con patch di marzo. Non vedo il problema. Ora incrementale senza perdere nulla

Mario Rousseau

Corretto o meno ha poca importanza, in tantissimi non abbiamo ricevuto la 7.1.1 E la cosa bella che le varie testate, non né parlano!

RafaStyle

Ma infatti era un commento personale, per me veramente troppo grande

Giovanni

Si, con questo hanno corretto, da quel che dicono.

Ti@er

Sapete se hanno corretto il bug chiamate viva voce ?

dunkel81

Ottimo terminale..
È uno dei 6 pollici più piccoli x me.. https://uploads.disquscdn.c...

RafaStyle

Sisi non lo metto in dubbio. Comunque l'hai detto tu che "questi commenti sono fatti da gente che ha visto quel nexus solo in foto", il fatto che si sia rotto non centra nulla, mi ê venuto spontaneo

vincenzo francesco

Si, fatico a capire l'attinenza del tuo post.
Ad un tuo amico è caduto e si è rotto: e quindi?
Non è né il primo, né l'ultimo telefono a cadere e a rompersi.

RafaStyle

Problemi di comprensione ?

Mario Rousseau

Si, ma alla fine come bisogna comportarsi, dobbiamo scaricare manualmente il file ota della 7.1.1 su nexus 6? Tra l'altro fino a qualche giorno fa io ero fermo ancora alla patch di ottobre 2016...

vincenzo francesco

e quindi?

RafaStyle

Lo aveva un mio amico per uso aziendale, alla prima caduta schermo rotto

Azzorriano

Idem, e se forzo mi dice che non trova update, meno male che ho trovato come flashare la factory.

firefox82

Non siete capaci nemmeno a copiare, SafetyNet

Tizio Caio

neanche il tempo di dare la notizia che è già stato corretto ;)

giorgio085

nulla da togliere al supporto google ed ai 24 mesi (che sono in pratica 36) che l'azienda da ai suoi nexus (ora pixel), ma i problemi costruttivi di fondo erano quelli.

giorgio085

ma infatti valeva quello che costava... non era "come google voleva farti credere" un top gamma a prezzo "onesto".... a fronte di un os che andava bene, molto bene, il nexus 5 era costruttivamente fatto in totale economia: cover che scricchiola, tasti ballerini, scritta nexus che cadeva a pezzi, rivestimento gommoso che si scrostava, display con angoli di visione ridicoli, altoparlante basso e audio penoso...

boosook

Beh ok, complimenti a oppo allora, a quanto pare fanno molto meglio di tanti altri costruttori anche più blasonati. Personalmente continuo comunque a preferire la sicurezza di avere android stock supportato direttamente da google, soprattutto da quando ha introdotto i fix di sicurezza mensili. A caro prezzo ovviamente, e magari sempre per meno tempo rispetto a apple. Ma almeno nel momento in cui compro il telefono ho ben chiaro quale sarà la durata del supporto.

Serio Placido

Volevo scrivere figli

Serio Placido

Secondo me i tecnici di Google hanno qualche problema e vi spiego il perché: non è possibile che x l'aggiornamento della sicurezza di marzo a me lo hanno mandato è a voi no!!!!!Non ci sono gigli o figliastri i telefoni li abbiamo tutti uguali, dobbiamo parlare pure dell'aggiornamento 7.1.1 che alla data odierna ancora non ho ricevuto e suppongo neanche voi,quindi di cosa stiamo a discutere........

vincenzo francesco

Hai voglia di continuare a parlare per sentito dire o ti va di fare un discorso serio e concreto?
Perchè se hai voglia di star qui a parlare per sentito dire, dillo prima così evito di perdere tempo con te.

Parli di garanzia e supporto: hai provato in prima persona o come al punto successivo quando parli di stabilità ti basi solo su quello che leggi?
Io l'ho tenuto per 18 mesi e l'ho cambiato solo perchè ho avuto la possibilità di rivenderlo ad 80 euro in più della cifra pagata e contemporaneamente Samsung aveva fatto una promozione imperdibile sul Note 4.
Il software era stabilissimo e la ColorOS è stata la prima ad introdurre funzionalità che gli altri produttori hanno copiato ed introdotto solo in seguito.
La community (compresa quella italiana) a supporto del device non ha nulla da invidiare
E pure Oppo ci ha dato dentro con progetti alternativi.
Già che leggi, leggi meglio visto che MM è arrivato.

Chiudo sulla garanzia: lo sai che la garanzia di Oppo prevede la spedizione del dispositivo a Londra a spese di Oppo e la ricezione a casa con corriere nel giro di una settimana di un telefono NUOVO (e non rigenerato come molti Nexus 5 che Google spediva in sostituzione di quelli difettati)?
No, non lo sai, perchè evidentemente questo non lo hai letto, io invece lo so perchè l'ho provato direttamente in prima persona.

boosook

Ah no, basta, non mi tirerai dentro l'ennesima discussione in cui si paragona un telefono distribuito da google con telefono cinese senza tener conto di garanzia e supporto. :) oppo find 7, uscito 6 mesi dopo, è arrivato a lollipop e a quanto si legge in giro non era proprio stabilissimo. Nexus 5 ha avuto una lunga vita di 3 anni di supporto, qualche bug qua e là però alla fine sempre risolti, e a fine vita con marshmallow era veloce come il primo giorno...
Sarei curioso di sapere quanto possessori di find 7 lo hanno invece tenuto tre anni.
Punto 2: a quel prezzo all'epoca avevi la garanzia del play store, direi la miglior assistenza dopo apple.

vincenzo francesco

io l'ho avuto ed in quel periodo avevo oltre al nexus 5 anche htc m8 ed oppo find 7 e 7A che viaggiavano più o meno sulla stessa fascia di prezzo.
il raffronto diretto tra Nexus 5 ed Oppo Find 7 era semplicemente impietoso sotto tutti i punti di vista: qualità costruttiva, schermo e fotocamera dell'Oppo erano di un altro pianeta.

boosook

Boh, ma... L'avete avuto? Pessimo non direi, era assolutamente in linea con la fascia di prezzo dell'epoca...

Pistacchio

Un po' di, ma poco però

vincenzo francesco

io l'ho cambiato solo perchè non mi convinceva del tutto la fotocamera, altrimenti lo avrei continuato a tenere a lungo.
aveva un touch&feel fantastico..mi ricordava una pietra dei giardini zen giapponesi, tutto bello stondato, liscio e levigato per non parlare dell'ottimizzazione impressionate delle cornice, specie se considerato che ospitavano pure gli speaker stereo frontali.

vincenzo francesco

non è affatto grande come si crede. questo telefono lo reputa troppo grande solo chi si è limitato a guardarlo in foto, senza mai averlo tenuto in mano neppure un secondo.

Gatto

Il problema dei Nexus/Pixel è che mancano completamente di una linea evolutiva coerente.
Sei soddisfatto con un modello, ti aspetti che il successivo ne sia il miglioramento mantenendone i pregi del precedente e invece ti ritrovi con qualcosa del tutto diversa (anche nel prezzo) con altri pregi, altri difetti, ma diverso dal precedente.

Tutto ciò in netto contrasto con la linea evolutiva degli iPhone.
Per questo non ho mai capito perché vengano spesso paragonati come filosoficamente simili.
Sbagliato.

riccardo

A me sì, proprio con la.patch sfigata di marzo

Xadren

Io lo ho e sto scrivendo questo messaggio da esso. Pensa che lo presi proprio perché grande: lo schermo occupa buona parte della superficie, i materiali sono ottimi e la forma stondata del retro permette di impugnarlo e metterlo in tasta con facilità (quando lo comprai chiesi proprio al negozio di farmelo provare in tasca per essere sicuro). Navigare su internet o guardare video è un piacere, non si ha bisogno di un tablet, e con gli ultimi aggiornamenti di Marshmallow e Nougat si hanno finalmente impostazioni che avrebbero dovuto esserci dall'inizio, come lo schermo diviso fra due applicazioni, le autorizzazioni delle stesse, la chiusura di quelle recenti in un colpo solo, ecc. I difetti secondo me sono il peso, lo schermo poco luminoso (il sensore stesso è un po' pigro) e la fotocamera che pur facendo scatti buoni e con HDR stranamente richiede spesso di aumentare manualmente la luminosità delle foto. È stato in fondo il primo tentativo di avere un Nexus/Pixel al livello di un iPhone, forse per questo non ha convinto tutti.

LastSnake

Finalmente qualcuno che dice la verità sul Nexus 5. Era davvero terribile, velocissimo ma pessimo in tutto il resto. Sembrava più un prototipo per sviluppatori che uno smartphone!

Tizio Caio

Non prima di maggio direi!

Tizio Caio

In Italia non è arrivato ancora

giorgio085

è da sempre la mia sensazione, però aldilà dello scarso successo il prodotto funziona bene, l'ha ancora un amico che non intende cambiarlo.

Velcoro

avevo il 5 in edizione americana e in colorazione rossa… il nexus 6 non sono mai riuscito a prenderlo, colpa del suo prezzo elevato...

giorgio085

il 5 non era fantastico, è oggettivamente il peggior nexus di sempre... di buono aveva solo che "andava" bene. Ma per il resto cadeva a pezzi e valeva quanto costava.

francone

Io sono fermo alle patch di gennaio

francone

No

scrofalo

Non esiste la sfortuna.

marco

Che telefono "sfortunato"

Usuppue

E il bug del vivavoce? È stato risolto?

Melo

Ma scusate, ma android Payl funziona nei negozi in Italia o è solo per acquisti online ??

matteventu

Infatti non era Nexus al momento della progettazione, e' stato "Nexusizzato" in fretta e furia dal momento che hanno fatto retrofront sul progetto Android Silver :)

Stefano

A quest'ora un anno fa avevamo già Nougat :(

RafaStyle

Un nexus che non ho mai capito... Il 5 era fantastico all'epoca ma questo veramente é troppo, troppo grande

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione

LG G6 vs G5: primo focus fotocamera e interfaccia | Video

Huawei P10: la scelta TOP tra i 5 pollici Android | Recensione