Google al lavoro su nuove funzionalità salva-tempo per Android

08 Marzo 2017 2

Nonostante Nougat stia iniziando solo ora a diffondersi, è già tempo di pensare alla prossima release di Android, che con ogni probabilità sarà presentata nel corso del prossimo Google I/O a metà maggio - tra poco più di un paio di mesi. VentureBeat ha ricevuto indiscrezioni su alcune funzionalità "smart" a cui Google sta lavorando e, anche se non è detto che verranno implementate, è interessante conoscerle un po' più da vicino.

Copy Less - si tratta di una funzionalità che intende ridurre la frequenza con cui si ricorre al copia/incolla, che, si sa, su smartphone/touch non è tanto comodo e immediato quanto con tastiera e mouse. La tastiera, in pratica, sarebbe in grado di fornire suggerimenti in base al contesto e in base ad app visitate durante la digitazione.

Ipotizziamo, per esempio, che si stia parlando con qualcuno di dove andare a mangiare. Si passa su Maps o TripAdvisor e si trova il locale ideale. Tornando alla conversazione, la tastiera sarebbe pronta a suggerire il suo indirizzo non appena si digita una parola o una frase pertinente.

Più hyperlink - è ormai prassi comune di qualsiasi sistema che quando si riceve un link a un sito web via messaggio/mail/instant messenger basti toccarlo per aprirlo. Google vuole espandere questa prassi ad altre tipologie di contenuto - per esempio l'indirizzo di un luogo, come avviene su iOS già da diverso tempo.

Gesture a schermo - sembra infine che Google stia lavorando all'implementazione delle gesture a tutto schermo che conosceranno bene gli utilizzatori di certi launcher di terze parti. Basterebbe tracciare sullo schermo una grossa lettera C per aprire i contatti, per esempio.

In tutti e tre i casi non è chiaro se le funzioni - ammesso che arrivino, certo - saranno disponibili solo per le app proprietarie di Google o se saranno delle API liberamente implementabili dagli sviluppatori di qualsiasi app. Per quanto riguarda la terza, è quella su cui la fonte ha espresso maggiori dubbi in merito alla sua effettiva presentazione.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, in offerta oggi da 4G R a 399 euro oppure da ePRICE a 595 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

ridurre accessi sql no eh? fixare un po' i play service mangiabatteria no eh?

Francesco

per le gesture GMD gesture control (ci vuole il root)

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017

Recensione Sony XPERIA XZs: più RAM e slow motion a 960fps