Android sfida Windows come OS più usato per l'accesso ad Internet

08 Marzo 2017 222

Un risultato impensabile cinque anni fa. Così Statcounter descrive la crescita del sistema operativo Android, sempre più vicino al sorpasso di Windows, in termini di utilizzo totale di Internet su desktop, laptop, tablet e mobile (utilizzo combinato).

Il report pubblicato dalla società di analisi, attesta che nel mese di febbraio 2017, nonostante Windows sia rimasto sostanzialmente al comando con una quota di utilizzo Internet nel mondo pari al 38,6%, Android è praticamente riuscito a raggiungerlo con una quota del 37,4%.

Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, ha fatto notare come una delle funzioni principali degli smartphone è sempre stata quella di offrire accesso ad internet in mobilità, un aspetto divenuto sempre più importante e perfettamente colto nel segno da Android, che dal 2012 ad oggi, è praticamente riuscito a raggiungere Windows come sistema più utilizzato dagli utenti per navigare su internet, provocando, al tempo stesso, un rallentamento delle vendite di PC tradizionali.


Come afferma il CEO di Statcounter:

"Nel gennaio del 2012, Windows deteneva l'82% di quote di utilizzo di Internet a livello globale, contro un misero 2,2% di Android. Windows ha vinto la guerra su desktop, ma il campo di battaglia si è spostato su mobile"

Naturalmente la situazione è diversa per ogni singolo paese, come fatto notare da Statcounter, in Nord America, per esempio, tutte le versioni di Windows continuano ad avere un vantaggio ben più importante rispetto a tutte le altre piattaforme (quota del 40,7% nel mese di febbraio, seguito da iOS (24,9%) e Android (20,3%), sempre per quanto riguarda l'utilizzo di internet.

Copione molto simile anche in Europa, dove Windows detiene il 51,8% del mercato per l'accesso a internet, contro un 23,5% di Android. Situazione invece completamente diversa in Asia (mercato in forte crescita proprio nel settore mobile) dove Android rappresenta il 51,8% degli acccessi a internet rispetto ad un 29,8% di Windows.

La parte del leone spetterebbe dunque alla popolazione asiatica, che spingendo su smartphone e dispositivi mobili negli ultimi anni, avrebbe provocato un'inversione di tendenza nella fruizione di internet. Si naviga dunque sempre più da mobile, piuttosto che dalla propria scrivania o notebook.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact è in offerta oggi su a 475 euro.

222

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex R.

letta tutta e compresa benissimo e ho pure letto tutte le falle utilizzate comprese di documenti trafugati dagli ipad e iphone dei malcapitati

Kikko

91% di 10 mila aziende clienti di Jamf
non 10 mila aziende prese a caso

Carlo Galvanin

non sai nemmeno di cosa parli, dai su, buona giornata ed eventualmente ritorna quando sei più preparato! PS: vatti a vedere i changelog di AU e CU, tu e le tue patch di sicurezza! Quanta ignoranza...

Yellowt

Bah, probabilmente hai bisogno di pensare che nel tuo telefono ci sia un sistema vivo e vegeto per sentirti bene. Un prodotto commerciale in standby commercialmente è un prodotto morto. fattene una ragione. Cercare, come dice MS, di venderlo solo nel settore business è un modo carino per non ammettere che lo hanno chiuso.
Gli aggiornamenti che ricevi sono le patch di sicurezza che MS è OBBLIGATA contrattualmente a fornirti

Wild Dog

Bene, il 91% di diecimila aziende ha un Mac, va meglio così?

Kikko

errato il report, che probabilmente non hai nemmeno letto, parla di 10 mila aziede prese in visione della "Jamf partner dal 2002 di apple" che vende gestionali per mac os, 10 mila aziende clienti di jamf non sono il mondo

MusicIsMyLife

Se tu invece oltre che leggerla ti fossi sforzato a capirla non avresti scritto questo commento

smnshxhx

Giusto e sacrosanto, il futuro è di tutti meno che del vetusto Windows.

smnshxhx

Peccato che WikiLeaks faccia riferimento a tutti gli os in circolazione xD.

www.mirror. co. uk/news/world-news/year-zero-series-wikileaks-cia-9981832

Alex R.

Che pero se leggevi bene la notizia di ieri è ios lo spione

Squak9000

ah....

Aster

Bene perché mo hanno accusato di aver scritto il falso;)

Harry

Perché la maggior parte del Pianeta non ha i soldi per comprarsi entrambi.

metacorporeo

Appunto. Per fare queste cagate non vi è bisogno ormai di un pc. Sono le cagate che fanno la fortuna degli smartphone.

ste

ahahah sono andato a leggere perché non ci credevo. ridic0li ahaha

metacorporeo

Non consideri gli esopianeti.

metacorporeo

E' quasi una non notizia considerando la diffusione di Android nel mondo. In Asia poi hanno praticamente solo quello e, Giappone a parte, per il resto sono clochard della tecnologia.

Squak9000

Le statistiche parlano chiaro.

Nel mondo sinnaviga più da mobile che da PC.

Che poi il PC venga usato per altri scopi ok.

Ma per navigare, il mobile è il migliore e più utilizzato.

STOP

Harry

Ma te prendi il treno in Europa o nel Sud-est asiatico? Tu parli nel mondo, io parlo di singole macroregioni. Così come nel mondo, di media, si usa più il mobile che il fisso, nei mercati ($$$) più importanti (Nordamerica/EU) si usa ancora più il PC. E questo tenendo conto del fatto che in Asia (con il solo Giappone e Sud Corea a far differenza) non ci sono computer su ogni scrivania, soprattutto perché solo di recente il consumatore medio ha i soldi (attenzione) per permettersi o lo smartphone, o il PC. Quindi la scelta di navigare da smartphone è spesso una necessità, più che preferenza.

Abbiamo ragione entrambi, ma non capisco la tua ostinazione nel ripetere l'ovvio volendo darmi torto. In ogni caso, te hai detto che ci sono Paesi in cui la rete fissa è migliore di quella mobile. Sto ancora aspettando esempi.

Squak9000

??? Ma dove...

Aster

Quello OK visto che siamo su un blog Apple ma schiappa click non va più di moda:)ci sono ambienti lavorativi dove e fisicamente lavorare con osx questioni si software licenze periferiche driver macchine vecchie di anni ma indispensabili

Wild Dog

Dipende da come interpreti, devi guardare anche dal lato provocazione e sarcasmo, ma il succo è quello se ci ragioniamo, in ogni azienda c'è almeno un Mac, su questo non ci piove.

Harry

Non so se hanno aggiornato l'articolo nel pomeriggio, ma negli ultimi capoversi dicevano che negli USA Windows sta al 51, iOs sul 20 e Android a seguire. In Europa pure (sebbene con % leggermente diverse). Bisognerebbe vedere il Giappone, sul quale non mi pronuncio. I Paesi in cui labrete fissa sta messa meglio del mobile quali sarebbero? In Africa non di sicuro, manco in Sudamerica..

ghost

Ora ti stai arrampicando sugli specchi stavamo parlando solo e solamente di come ottenere un accensione di windows in pochi secondi con ssd con spesa minima se poi vogliamo parlare di capienza affidabilità backup convenienza ecc vai a farti un preventivo...

maxdelay

Speriamo che si accenda la sfida per rimanere al top

Squak9000

Nei paesi....

ma qui si parla di mercato mondiale.... sicuramente, forse, esiste in qualche paese sottosviluppato, qualcuno che utilizza più il PC e la rete fissa proprio perchè quelle mobili non sono ancora attivissime e gli operatori mobili sono molto più costosi (per via delle poche infrastrutture).

Ma nei parsi sviluppati... il mobile vince.

pietro

macigno mi riferivo in termini di peso su disco e beh, permettimi è un macigno.
Poi riguardo ad usabilità lato desktop rispetto a mac os è peggio organizzato, come tablet sia android che ios sono più touch friendly (eccezion fatta per il launcher predefinito di android stock) ed hanno più software per mobilità.

Ergo windows è l'unico in grado di far tutto, ma in ogni campo rende peggio dei concorrenti. L'unico vero vantaggio di windows è l'immenso parco sw win32

pietro

ma non ho detto niente a riguardo di edge.
è l'unico browser usabile col touch (e questo è limite, su win 8 esisteva la metro u.i. per chrome firefox ed internet explorer).
Delle 750k app nello store sfortunatamente mancano quelle poche che mi costringono ad usare il browser, però fa parte del mio utilizzo particolare, ci può stare, ma ne ero consapevole prima dell'acquisto.
Una delle cose che non sopporto su tutte è la tastiera touch. A schermo interno in landscape è inusabile, è molto comoda invece se divisa in due pezzi, ma c'è un problema odioso, quando scrivo in una casella di testo non mi si alza la pagina come succede quando uso la tastiera a schermo intero, e va a finire che le due porzioni di tastiera si sovrappongono alla casella in cui scrivo, e se questa casella è a piè pagina diventa un problema perché non posso più scorrere verso il basso. Potrei sempre spostare in alto la tastiera, ma francamente probabilmente sarebbe anche più scomodo scrivere con la tastiera in alto.
Questo è un problema stupido, ma fa capire quanto windows 10 è stato progettato male per l'utilizzo col touch

Harry

L'articolo riporta numeri e dati, non impressioni personali. Il PC, nei Paesi in cui lo smartphone è complementare e non sostitutivo, è molto più usato per la navigazione e internet di Android. In Asia no.

MatitaNera

non ti darò soddisfazione

Harry

Smentiscimi o eclissati, di grazia.

MatitaNera

purtroppo a parte i dati contingenti è il trend che dovrebbe scuotere MS dal torpore, speriamo sia un torpore gravido di sorprese, perchè altrimenti...è la nicchia (seppure importante) del business...

MatitaNera

prego

Aster

Io ho letto una cosa diversa

trhistan

Bello il titolo: "Android sfida Windows..." poi le icone sono quelle di iOS....

Squak9000

Per capire basta che tiri su la testolina dallo smartphone mentre sei in treno/autobus o luoghi pubblici... io vedo 1 persona con un laptop e 10 con lo smartphone... (quello con il PC probabilmente lavora offline e controlla la posta su un iPhone o Galaxy).

Carlo Galvanin

Edge è perfettamente touch friendly (anzi, meglio touch che col mouse, vedi tu...), 750 mila app nello store e tu "non ci fai praticamente nulla". Che ti devo dire? Avrai esigenze particolari quantomeno e quindi Win10 non è la tua piattaforma ideale. Questo ci sta, definire win 10 "un macigno" o addirittura "non riesce a funzionare bene su niente", permettimi, ma mi pare decisamente esagerato...

Wild Dog

Su Macity dicono che il 91% Delle aziende ha almeno un Mac in casa, non che usano Mac e basta.

pietro

io parlavo di comodità prima di tutto, se riesci ad unare il surface comodamente con la tablet u.i tanto di cappello. Io faccio fatica su 10".

Se poi non ti manca niente buon per te, per il mio utilizzo di svago con le app dello store non ci faccio praticamente niente e son costretto e ripiegare a browser e win 32.

Ripeto ho scelto windows proprio per la versatilità, quindi sul discorso delle mani legate non mi dici niente di nuovo.

Come dicevo, windows si adatta a far tutto ma ripeto secondo me non ci fai comodamente niente, perché windows si adatta si a far tutto ma a far bene fa soltanto (e quasi bene) il desktop.

Max

speriamo, un mercato degli os smartphone cosi chiuso a due player non è proprio il massimo.

Ruppolo

Ma va la, la gente ha notebook, nessuno sano di mente spende 500 euro per un semplice ipad se con quei soldi prende un PC completo che si usa anche per lavoro. Vanno gli schermi grandi perché quello che si può fare lo si fa col telefono e poi si passa al pc. Al massimo surface.

Windowspyware? Si vede che io non l'ho beccato quel virus. Ho Windows 10 ma senza spyware. O vuoi dire che tu sei più informato di Assange? Prova ad aprire un wikileaks se hai delle informazioni. O sei semplicemente un bugiardo patologico che deve dire cose insensate per invidia?

Frollino

Ah, stanno in silenzio quindi non solo questo lascia presagire che stanno per lanciare qualcosa, ma che farà pure il botto. Figuriamoci Google, allora, che sta lavorando ai suoi OS segreti e apparecchi del futuro.

Frollino

Beh, se questo è il metro, Windowspyware 10 non lo batte nessuno, eppure è ancora lì.

Carlo Galvanin

perchè devi dire idi0zie prive di fondamenta? Io ho un Lumia 950 che riceve un aggiornamento OS alle 19.00 di ogni secondo martedì del mese (hanno saltato soltanto il mese di febbraio fino ad oggi, ma lo stesso è successo su PC), quale sviluppo segreto? W10M è in standby commerciale, il che non significa assolutamente che il progetto sia abbandonato, anzi, ad oggi è l'OS che riceve più aggiornamenti di tutti. Perchè devi dire falsità? Ti fa sentire così figo?

Gabriele Di Bari

Scemenze? Perché?

Vuoi spiegare? O ti piace scrivere solo castronerie!?

Yellowt

Os mobili, era sottinteso e compreso nel discorso. Era necessario esplicitarlo?
nel caso in cui avessi capito invece, sono certo che hai ragione tu e che stanno continuando a fare Windows mobile in segreto nei loro laboratori per tenerselo gelosamente tutto per loro bruciando quei pochi appassionati che erano riusciti a raggruppare dopo anni di campagna amrtellante. Si si, è sicuramente così.

Max

che è la stessa cosa di dire che ms ha smesso di fare os? ok!!

Carlo Galvanin

Utilizzo un Surface come 2-1 con win 10 e lo uso per il tempo libero, praticamente non ho nessun win 32 installato e uso quasi esclusivamente app. E' un buon OS? E' eccellente per quanto mi riguarda, non c'è niente che tu non possa fare mentre con gli OS della concorrenza hai spesso e volentieri le mani legati. Ergo, non capisco di cosa tu stia parlando...

Yellowt

Che sciocco che sono. Non mi ero accorto delle decine di telefoni Windows che sono usciti nelle ultime settimane.

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report