Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo rivuole il brand Motorola sul mercato

06 Marzo 2017 54

La dirigenza Lenovo potrebbe portare nuovamente la società a cambiare denominazione per i prodotti commercializzati sotto al brand "Moto by Lenovo". Quella che ad oggi rappresenta la nuova identità del marchio Motorola, fatto uscire di scena dal colosso cinese circa un anno fa, in favore del nuovo logo commerciale, non avrebbe sortito i risultati sperati nel raggiungere il pubblico per dare un'idea della trasformazione di Motorola in quello che è oggi.

Come ha sottolineato Maribel Lopez, analista per Lopez Research:

Motorola è un marchio iconico che ha simboleggiato qualità e innovazione, abbandonare completamente il nome è stata una pessima idea.

Aymar de Lencquesaing, senior vice president di Lenovo Group, intervistato recentemente dal Sunday, ha affermato che Lenovo finirà per migrare verso il marchio Motorola in tutti i mercati dove attualmente è presente, a partire dal Brasile dove le vendite hanno raggiunto ottimi risultati, passando per la Russia, ma soprattutto in Cina, dove Lenovo vende sotto al brand ZUK, pronto a cedere gradualmente il passo a Motorola, eliminando progressivamente tutti i nomi secondari.

Un passaggio graduale che porterà ad unificare il marchio, espandendone la distribuzione ed ampliando il concetto dei Moto Mods come elemento di differenziazione, per raggiungere una clientela più ampia. Lencquesaing ha poi aperto anche una breve parentesi sulla parte smartwatch, settore ancora troppo debole per essere considerato un investimento, per questo non ci saranno almeno quest'anno nuovi Moto 360.

L'era Motorola sembrerebbe dunque destinata a tornare, gran parte del compito spetterà a Jan Huckfeldt, attuale Chief Marketing Officer, che intervistato dal Sunday ha confermato le parole del suo stesso presidente.

E' stato sciocco gettare così il marchio Motorola, dateci 12 mesi, e tutti negli Stati Uniti riconosceranno di nuovo Motorola

Come una fenice, Motorola si sta dunque preparando ad una lenta ma inesorabile rinascita, che porterà a quell'unificazione auspicata fin dall'inizio della cessione da parte di Google.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoar

Avevano intenzione di veicolarlo a quello Motorola. Hanno sbagliato, lo hanno anche ampiamente ammesso (cosa che succede praticamente mai in questi ambiti) per tempo, e ora ripartono.

Xemion

In quel di lenovo hanno le crisi esistenziali

piervittorio

Motorola è legata, a livello di "nome leggendario", alla grande ondata di cellulari degli anni novanta, con lo Star TAC che era il telefonino per eccellenza.
Ma a quei tempi i cellulari erano diffusi solo in nord america ed in Europa occidentale, ovvero dove voce meno del 10% della popolazione mondiale.
Nei paesi cui la telefonia mobile si è diffusa più tardi, il nome Motorola era un brand come tanti.

fedefigo92

In europa se dici lenovo ti rispondono "ah si,quella che fa i pc che si rompono"...quindi non capisco come fosse possibile sfondare col loro marchio.

fedefigo92

Ammazza che figura.....non ci voleva uno studio però....quando avevo lo smartphone lg mi rispondevano "ah si quella delle lavatrici" da quando ho lo smartphone motorola mi chiedono "che roba è quella li" e io "motorola" e tutti zitti a testa bassa.

Roxer

Eh qua ci sta
Porcoddi0
Madonn@ l'unica marca negli ultimi tempi che mi stuzzicava visto lo zuk z2 a 150 euro su gearbest
Ma vaffancul0 Lenovo demmerd@
Prima mi assorbi Motorola (e va bene dai) e mandi gli aggiornamenti a cagar3 per i vecchi Motorola
Ora mi cavi zuk, sicuro come l'oro che dato il nuovo nome del brand i prezzi lieviteranno non si sa per quale motivo
Dillo che non riuscite a vendere i vostri terminali targati solo LENOVO
Crist0 il p2 lo avrei anche comprato se vi foste decisi a farlo uscire un pelo prima
Ma se adesso mi cavate zuk che sembra la nuova possibile alternativa a Xiaomi....

marco

L'HANNO CAPITO FINALMENTE.

Matteo Bottoli

Quindi dovrò vedere la scomparsa del marchio zuk, uno dei più riusciti negli ultimi 2 anni? Belle caccole...

franky29

Che ign0ranti

Repox Ray

Ormai la frittata è fatta.

FedEx

Questi so proprio cretini.

Rollo Funebre

Serviva un laureato in marketing per capire che lasciare un marchio storico come Motorola per metterci un nome cinese era una pessima idea

nic74

E ci voleva lo "Chief Marketing Officer"....ma perchè non me lo avete chiesto a me che ve lo dicevo con un anno di anticipo? E' proprio vero che ai vertici aziendali la maggior parte della gente non capisce un ca....

Aster

Ci siamo abituati quando e passato da IBM a lenovo,succederà cosi anche con Motorola basta puntare sulle serie fortunate come thinkpad,razor,moto x,g

motorolaman

Grandi grandissimi !!!!Motorola non è mai morta nei nostri cuori....MOTOROLA RINASCERÁ ....HA INSEGNATO A TUTTI....ED ANCORA LO FARÀ CON L' AIUTO DI LENOVO !!HELLO MOTO....

Fatboy Slim

Sei scatenato oggi

Gunny35

Dovrebbero fare una riedizione dello Startac

Ratchet

Non sai quelli che hai finché non è perso.

Max

Secondo hanno visto cosa ha fatto hmd con nokia. Penso che tranne Russia e Cina, Motorola è più conosciuta ovunque

piervittorio

Perché in alcuni mercati il brand Motorola era meno conosciuto di quello Lenovo, e Lenovo pensava di crescere proprio in quei mercati, dove invece è poi stata schiacciata, da BBK in primis.

Alex'99

Speriamo che così ritornino i veri Moto....altro che scempi come Moto M che ne hanno solo il nome...

Tecnono

Non è mai troppo tardi per cambiare idea(zio Michele)....

Eros Nardi

Ma non mi interessa se si chiama Motorola, Motosola, Lenovo Moto o Lenoto.. se tirano fuori dei telefoni esteticamente osceni con gli stessi componenti anno dopo anno e aggiornamenti bacati che arrivano tardi mi fregano una volta sola

Alex4nder

Avevo letto "La dirigenza Lenovo RIMUOVE il Brand Motorola..." e subito ho pensato che fossero pazzi, poi ho riletto e mi sono tranquillizzato.

Mustik

Dai uscite il primo moto g versione "SE"

R41

Abbandonare il marchio Motorola per passare a Zuk è da zukkoni

stuck_788

ah beh dei geni... lo sapevano tutti tranne loro.

Max

Perché io l'ho pensata subito questa cosa, e Lenovo ci ha messo un anno?!?

GianlucaA

No ma quando ho preso lo xiaomi redmi 4 pro ero molto indeciso. Poi ho optato per lo xiaomi per i 100€ di differenza.

Maurizio Mugelli

si puo' riavere anche la serie 680xx aggiornata gia' che ci siamo?

marcoar

No no, sbagli; hanno fatto proprio un ammissione di colpa pochi mesi fa. Proprio nel senso della sottovalutazione del brand Motorola e dell'errore di voler trapiantare questo in cina, e voler portare i brand Lenovo/Zuk in europa "sulle spalle" di motorola

emiliano

Hai un Lenovo p2? Ho capito bene?

marcoar

IN realtà se ne sono accorti subito.
Già da dicembre si era palesata questa intenzione. Anzi ammisero, con somma sorpresa rispetto alla prassi (in questi casi), di aver sottovalutato il pericolo derivante dal voler "sopraffare" il marchio motorola con quello Lenovo, in luogo dell'acquisizione. E ammisero anche l'errore di strategia nel voler per forza di cose sfondare col brand lenovo in europa.

Tralasciando chi (molti in realtà,che anche qui) han fatto polemiche per nulla, si stanno mostrando "solidi". Eccezion fatta per moto g (per il quale gli update sono stati rinviati più volte per sopraggiunti problemi), stanno lavorando anche molto molto bene sui propri terminali.
Se lo scorso anno erano una mezza scommessa, questa generazione rappresenterà molto di più

densou

be' xiaomi ci mette 4000mah e senza "esagerare" di dimensioni su certi modelli. :come-fa:

GianlucaA

Beh sfido a fare un 5000mah non padella. Ne facessero una versione 5.2" con 4000mah a 200€ sarebbe un bestbuy assoluto superando anche lo xiaomi redmi 4pro

sudo apt-get install humor ®

Purtroppo molta gente è abituata a cercare il marchio, il nome, la "firma".
Sfido chiunque a provare il P2 e poi ne riparliamo ;)

densou

però il P2 è TROPPO grande :| (/padellone no)

emiliano

Per chi ha un Lenovo k6 o un p2 mi dite se la radio FM si sente solo in mono? In teoria si dovrebbe sentire solo in stereo con gli auricolari..Non vorrei che si trattasse di un bug, secondo voi è normale?

gioboni

"Motorola" è l'ombra di quello che potrebbe essere, ma imputare la colpa a Lenovo è oltremodo semplicistico: la sorte di Motorola è segnata da quando era indipendente e ha dovuto piegarsi sotto il peso di un mercato che non ha premiato i produttori un più di nicchia ma qualitativamente sopra alla media, puntando invece tutto sul rapporto specifiche/prezzi. Il colpo di grazia è poi arrivato con l'era Google, che per non voler inimicarsi gli altri partner non ha mai davvero puntato sul marchio lasciandolo in stallo e attingendo solo al portfolio brevetti per proprio interesse.
Ciò che è giunto nelle mani di Lenovo era quindi un'azineda ormai senza speranza e probabilmente alcune mosse sono state fatte per limitare un'eccessiva ridondanza di "uffici", senza trascurare il piccolo particolare che nel loro mercato di riferimento (la cina) è molto più forte il nome Lenovo/Zuk piuttosto che motorola, e quindi non era una priorità il mantenimento del marchio.
Per concludere quindi, imho, questa mossa non va interpretata come un mea culpa, ma come l'intenzione di voler entrate in modo prepotente in un mercato (quello occidentale) che fino da ora non era stato considerato pià di tanto e per farlo sfruttano il vantaggio di avere già in casa un nome potrebbe fungere da trampolino di lancio.

Neutron

che assumano la comunity di hdb10g e poi ci smezziamo i soldi

GianlucaA

esatto. e soprattutto un prezzo competitivo. Non possono fare telefoni lenovo e zuk di qualità e a prezzo basso e poi prendere i moto e sovraprezzarli solo perché si chiamano moto. Perché tra moto g4 plus e p2 tutta la vita il p2.

Paolo Giulio
Motorola è un marchio iconico che ha simboleggiato qualità e innovazione, abbandonare completamente il nome è stata una pessima idea.

Senza scomodare un analista pagato miliardi di dollari, lo avevamo scritto in molti all'annuncio della scelta di Lenovo di utilizzare solo il proprio brand e cancellare quello Motorola...

Non occorreva essere dei geni del marketing, eppure...

Bah, meglio tardi che mai.

sudo apt-get install humor ®

Il Lenovo P2 sta vendendo bene.
Ovvio, non si rivolge a chi vuole lo smartphone fashion ed all'ultimo grido bensì a coloro che vogliono, da un dispositivo mobile, concretezza.

GianlucaA

I lumia son morti per ben altri motivi. Sicuro non perchè han tolto il marchio nokia.

GianlucaA

Non che i lenovo by moto fanno cagare. Colpa del nome. Un po' come quando perdi a calcio che è sempre l'arbitro cornuto

SteveMcQueer

pazzesco infatti...

M.5.0 il

Buongiornissimo anke a te! Kaffèè???

M_90®

Ma che pataggarroso di uomo chr sei cit

Federico Restifo

In giro si dice che anche le specifiche hardware all'altezza unite ad un prezzo competitivo e un bel design (leggasi: preferbilmente non riciclato dal 2013) siano importanti.
Ma si sa, il mondo è pieno di gente strana... :P

M.5.0 il

Diciamolo in coro: BUONGIORNO!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO