Lineage OS arriva ufficialmente su Galaxy S7 ed S7 Edge

02 Marzo 2017 55

Anche i più recenti top di gamma di Samsung, Galaxy S7 ed S7 Edge, entrano ufficialmente nella sempre più lunga lista dei dispositivi supportati dalle nuove ROM LineageOS, il nuovo progetto realizzato da Steve Kondik e nato dalle ceneri di CyanogenMod.

Per il momento, entrambi gli smartphone potranno essere aggiornati con una ROM nightly dal peso di circa 441MB basata sull'ultima distribuzione Android Nougat 7.1.1 e priva di particolari bug o malfunzionamenti.

Per il download e maggiori informazioni, dunque, vi lasciamo alla pagina ufficiale presente sul sito internet ufficiale di LineageOS e sui thread nel forum di XDA.

(aggiornamento del 29 giugno 2017, ore 09:06)

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max Borrelli

Esistono i launcher

John

Appunto, allora tanto vale...

AndreaNap

Lele

Scusate il "parziale" OT... L'ho appena installato su Galaxy S5... Tutto bene ma non funziona il tasto delle "app recenti", né, tenendolo premuto, il menu... Sapete se c'é un qualche fix?

Simone Dalmonte

Si la fotocamera è un discorso a parte, si salvano solo i nexus/pixel

Darkat

Beh, so che non bastano ma a parte qualche sporadico produttore mi pare che nessun rilasci i sorgenti di tutto, i driver per le singole componenti ad esempio sono ben chiusi la maggior parte delle volte, nexus a parte, ad esempio con i Samsung, ma anche con molti altri (htc, lg, ecc) i driver della fotocamera non ci sono mai, e nelle custom ROM non touchwiz il risultato è avere una fotocamera di molto inferiore a quella nativa, ed in generale si perdono parecchie caratteristiche del terminale stesso, quindi non è mai convenuto usare cyano et simila su un samsung

Simone Dalmonte

Ah perché no! Può essere.

Gark121

oppure, semplicemente, che i prodotti americani abbiano un bootloader bloccato e blindato, e pertanto non ci sia nessuna possibilità di moddare. senza la possibilità di sbloccare il booloader, di tutti i fantastici driver di qualcomm non poi fartene nulla.
ricorda che in america la quasi totalità dei telefoni sono venduti attraverso un operatore, e che personalizza il software.

Simone Dalmonte

è una cosa a cui nn trovo spiegazioni. Chiunque si diletti col modding e/o abbia mai avuto a che fare con la realizzazione di custom rom, sa perfettamente perchè il modding di qualità è solo qualcomm. Lo ribadisce continuamente, ad esempio l'amministratore della pagina lineageos italia(ex cyanogenmod italia). L'unica spiegazione che mi do è che di versioni qualcomm ne abbiano vendute una percentuale enormemente esigua rispetto alla variante exynos e quindi per i dev, nn sia un dispositivo appetibile...

Simone Dalmonte

non bastano per modding di qualità. O meglio: bastano per rom touchwiz based, assolutemente no per custom rom come cyano/laos

Simone Dalmonte

purtroppo è ancora così. Custom rom di qualità, solo con soc qualcomm

Simone Dalmonte

ovviamente per custom rom, solo versione qualcomm (anericana), infatti per quello c'è gia la laos14.1 ufficiale.
ovviamente in ogni caso la cam perderà di qualità.....

Elektrosphere

Ma i problemi con l'Exynos?

La fotocamera perde di qualità?

Darkat

Sisi ci sono casi e casi, samsung prima del 2016 a mio parere lato software faceva solo disastri, e io paragonavo android stock a rom ben migliori, in particolare secondo me in confronto alla sense non c'è storia (non a caso sono andate fondendosi in pratica nelle funzionalità, ormai htc è quasi stock), ma devo dire che ora samsung ha fatro un lavoro eccellente con gli s7, aggiornamento a nougat davvero fatto bene

Paolo

per dirtene una il mio Tab S 10.5 con la LineageOS 14.1 android 7.1.1 e patch di febbraio lo ha pienamente stravolto in termini di fluidità e ovviamente di sicurezza rispetto alla stock samsung che l'ha fermata alla 6.0.1 mooolto più pesante e pacchiana... ci sono casi come questo dove meno è meglio...

Simone Dalmonte

Vengo da nexus5 lineageos 14.1, ora felice possessordi s7edge. Benché l android stock negli anni sia migliorato tantissimo sul paino estetico, la cura che samsung ha messo nel sw di s7 è distante. E con Nougat ha allungato decisamente. Non parlo tanto di estetica pura, essendo appunto soggettiva, quanto proprio di cura. Ogni menù o animazione (fluidissime con nougat) è stato evidentemente molto ricercato, cosa che su android stock nn sempre ritrovavo, anche se devo dire che con nougat un bel miglioramento c è stato. Solo nn tanto quanto samsung. Lo stock è molto essenziale... A volte però decisamente troppo.

John

Ok ma la garanzia si invalida così

LordRed

eh per quello bisogna provarla. Se è stata pubblicata sul sito ufficiale però puoi star certo che soddisfa certi requisiti. Su s6 però non la installerei visto che c'è già la rom ufficiale

d4N

Ah ecco, allora era come sapevo ... ma è qualcosa di utilizzabile giornalmente?
Immagino avranno enormi problemi dovuto a questo

Darkat

Sono gusti, ad esempio io non lo trovo per niente più semplice e di buon gusto, molto spesso lo trovo approssimativo o pacchiano (alcune animazioni anche no), in alcune cose poi può sembrare più carino come la lente che dici tu, ma poi dandolo in pasto ad utenti meno esperti capisci che invece è molto meno intuitivo e altri produttori preferiscono puntare sull'intuitivitá piuttosto che la mera iconcina. Ho un nexus 7 e ho posseduto vari motorola con android stock, e posso per di più affermare che android stock si è avvicinato alla decenza grafica solo nelle ultime versioni (da lollipop con il MD) e poi sono andati copiando da varie altre rom di altri produttori (htc in primis)

LordRed

ah ok!

Parliamone

E' più bello perché in perfetto stile material e molto semplice e di buon gusto, S7 ha molto spesso delle scelte stilistiche nei vari menu contestuali discutibili.. Una su tutte che trovo orribile è la scritta "cerca" anzichè la classica e carina lente nei menu contestuali

John

E la questione knox?

Gark121

Per le varianti snapdragon non c'è assolutamente nulla di nulla, nemmeno il root a quanto ricordi. Tutto il modding c'è sulle versioni exynos. Poi al solito avranno la fotocamera che va al 30% delle sue potenzialità e roba del genere, ma funziona così per tutti. Vai su xda e fai un giro. C'è il nulla assoluto per gli Snap e di tutto e di più per gli exynos

Tiwi

ma si sa quando usciranno le prime stabili?

Tiwi

personalmente, dopo s6 edge ho preso op3..ok, superveloce e fluido in tutto..ma in quanto a personalizzazioni, ho capito che android stock proprio non lo digerisco..
non posso nemmeno fare cartelle nell'app drawer! XD

Tiwi

penso sensore per le impronte

LordRed

Assolutamente no. La rom è frutto della fatica degli sviluppatori di lineage os, e non può contare nel benché minimo supporto di samsung che è obbligata a rilasciare solo i sorgenti kernel, assolutamente di per sè insufficienti per sviluppare rom.

LordRed

Sensore di s7 non all'altezza di OP3? ma stai parlando della fotocamera o ho capito male io?

Tito.scms

Per S6 edge?

alexanderi96

E il pixel che non se lo sta filanda nessuno... Yeeee

Biso22

Per ora..magari tra un anno o due darà nuova vita ai dispositivi che non saranno più moderni, speriamo!

Darkat

Samsung rilascia da un po' i sorgenti kernel dei top gamma, anche se mesi dopo l'uscita degli stessi.

Darkat

Android stock più bello? PARLIAMONE XD per fortuna esistono i gusti

Emiliano Frangella

Infatti....è da capire meglio

berserksgangr

chebbello ci sono tutti... eccetto il mio S6

Pol Hallen

Superman

Parliamone

Finalmente, era la notizia che aspettavo per rassegnarmi all'idea di poter tenere un telefono per tanti anni visto l'immobilisimo tech! Ho un S7 e mi trovo bene anche se non è privo di pecche come la poca oleofobicità del vetro frontale e il sensore non all'altezza di altri come quello di OP3. Ma ha davvero pochi difetti e se Samsung collaborasse anche con i driver della fotocamera sarebbe una cosa davvero ottima per la longevità di un prodotto. Non credo che installero' questa Lineage OS in questo momento, ma a volte invidio Android Stock. Che si è meno ricco di funzioni di TW, ma è decisamente più bello.

Luciano Scarpa

Commento che potrei aver scritto io parola per parola. Mi sto preoccupando.

d4N

Mi manca un passaggio ... quindi Samsung ha iniziato a collaborare sul piano modding per i suoi Exynos?
Ero rimasto che non fosse aperta in stile Qualcomm ... o stiamo parlando delle varianti appunto con Snapdragon?

Emanuele

Non posso risponderti circa l'S7 ma su OnePlus X ti confermo o quanto meno ti assicuro che la qualità è sensibilmente inferiore.

Spesso i driver e altre componenti SW/FW sono proprietari ( giustamente anche ) e quindi alcune peculiarità vanno perse perché non più disponibili se non con la ROM ufficiale.

Ma francamente, casi particolari a parte, oggi non sentirei più la necessità di passare da una ROM ufficiale a una custom.

Andrea65485

Io lo farei anche solo per poter ripristinare i tasti a schermo, anche se credo che per quello potrebbe essere sufficiente il root

Flagship

La TW sarebbe anche il meno.
Il problema sono tutti i driver allegati. La qualità della Cam , per fare giusto un esempio, precipita ad infimi livelli.

momentarybliss

Esatto, rinunciare ad esempio alla nuova touchwiz di Nougat su S7 ha poco senso

momentarybliss

Non so di questa nuova release, ma il problema di queste rom in generale è la mancanza dei driver della fotocamera, è cambiato qualcosa?

stiga holmen

Beh dai, ti metti sabato o domenica post pranzo e fai tutto :D ...vedilo come un passatempo per resuscitare dispositivi non aggiornati

Flagship

Ti consiglio di farti un giro su XDA e seguire la questione..

Felk

Se sono per le varianti Exynos, resteranno perennemente in beta...

Flagship

Exynos

giulio fini

Peró le rom cucinate servono a far "provare" gli aggiornamenti aosp prima che arrivino quelli ifficiali

Honor 9, la nostra recensione | Video

HTC U11, la nostra recensione

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto