BlackBerry KEYone: la nostra Anteprima | Video

25 Febbraio 2017 242

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

BlackBerry KEYone, nome in codice di "Mercury", presentato da pochi minuti qui a Barcellona in occasione del Mobile World Congress 2017 , è uno dei rarissimi smartphone Android con QWERTY fisica integrata sotto al display e quindi in grado di essere utilizzata senza necessità di aprire slide o simili.

La piattaforma hardware è basata sul SoC Snapdragon 625, 3GB di RAM e 32GB di storage espandibili, mentre il display è da 4,5" con risoluzione 1620 x 1080 pixel. Troviamo poi una fotocamera posteriore da 12 megapixel con sensore IMX378, anteriore da 8 megapixel con ottica grandangolare, batteria da 3050 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0 e Android 7.1 Nougat.

Meritevole di attenzione è, ovviamente, la tastiera fisica, articolata in 35 tasti e che fa proprie le gesture ereditate dal BlackBerry trackpad per accelerare i task di comune utilizzo, come la navigazione web, la composizione di testi e la lettura delle mail. La tastiera supporta sino a 52 collegamenti personalizzabili e integra il sensore di impronte nella barra spaziatrice.

Caratteristiche tecniche dettagliate BlackBerry KEYone:

  • Sistema operativo Android 7.1 Nougat
  • Display da 4.5", 3:2, IPS LCD con risoluzione 1620 x 1080 pixel e 434 PPI, Gorilla Glass 4
  • SoC Snapdragon 625 con GPU Adreno 506
  • 3GB di RAM e 32GB di storage, espandibile tramite microSD sino a 2TB
  • Fotocamera posteriore 12MP, sensore IMX378, ottica f2.0, registrazione video 4K
  • Fotocamera anteriore 8MP, ottica grandangolare da 84 gradi, registrazione video 1080p
  • Tastiera QWERTY a 35 tasti con sensore di impronte integrato
  • Connettività HSPA+, LTE, Bluetooth 4.2, NFC, Radio
  • Connettore USB Type C, jack audio da 3,5 mm
  • Doppio microfono con cancellazione di rumore
  • Batteria 3505 mAh con supporto Qualcomm Quick Charge 3.0
  • Dimensioni: 14,9 x 7,2 x 0,9 cm
Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 281 euro oppure da Stockisti a 499 euro.

242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ControLux

Lo vedi allora vieni al discorso mio originario... Bisogna cominciare a pagare il giusto prezzo per il giusto hardware... Senza lasciarsi fregare dalla novità... Che tanto a rimetterci siamo sempre noi, non solo economicamente... Ma anche sul fronte ambiente... Con tutte ste batterie e le sue cave per produrle, con tutte le sue discariche per smaltirle... Per carità ben venga il progresso... Ma al giusto prezzo! ;O)

giorgio085

e c'hai ragione anche tu, i prezzi stanno diventando insostenibili, però devo dire che tanti medio gamma, con qualche compromesso, sono ormai da considerare più che accettabili anche per le operazioni più pesanti.

ControLux

Guarda attenderò molto più che un paio di mesi... Nel frattempo prendo altro. Non compro al prezzo del "mercato", compro al prezzo che ritengo giusto per prodotto/features ecc... Basta fomentarli... sennò alzano solo di più i prezzi! ;O)

erdarkos

KOYone .. bellissimo nome!

giorgio085

basta che attenti un paio di mesi e sicuramente cala di almeno un centone o più

ControLux

Ti do una notizia: del software BB c'è poco e zero... Il software BB si è perso dal momento che hanno virato sull'androide...

Per l'Hub sono d'accordo... E' un ottimo aggregatore.

Del sistema DTEK di sicurezza in quanto app ce ne sono di altrettanto valide, native o meno. La stessa Samsung ha la Knox che non penso si discosti di molto dalla BB Dtek.

Vedi è proprio qui il problema: chi vuole questo terminale lo vuole e basta. Non è così! A me interessava, prima di saperne il prezzo - anche in relazione a ciò che offre, ma aspetto e prendo altro perchè non mi faccio fregare dal marketing del brand.

Quindi già con me questa affermazione non fa testo: lo voglio, ma non a 200 € in più del suo reale valore di mercato. A tutto c'è un prezzo e un limite.

giorgio085

un professionista troverà di sicuro hardware simile a prezzi inferiori, ma non avrà il software blackberry, l'hub, dtek per la sicurezza... chi vuole questo terminale lo vuole e basta. 100 euro in + o meno che siano.

Insider

Ah ok!

giorgio085

non mi sono spiegato bene, intendevo la nav bar a schermo (con lo schermo che arriva appena sopra la tastiera).

Insider

Non ci sarebbe la tastiera fisica, e quindi non sarebbe un BB!

giorgio085

forse la miglior soluzione sarebbe stata una soluzione con tasti a schermo, schermo che prende tutto lo spazio fino alla tastiera.

giorgio085

comprendo ma mica il prezzo lo fa solo il processore... ci sono tante altre cose, la fotocamera ad esempio, è lo stesso sensore del pixel (che fa foto eccelse), il marchio, anche quello si paga... la tastiera stessa, tra gesture e sensore d'impronte integrato, mi sembra davvero raffinata, oltre al software e le implementazioni della casa... insomma, forse 599 è esagerato, ma manco 399 al lancio, una via di mezzo, 499 per poi attestarsi sulle 400 ed infine, a fine ciclo vitale a 300 sarebbe stato un prezzo "corretto" data la tipologia di prodotto.

alex-b

Certo che ho idea di come va lo snap 625, ma si trova anche su alcuni fascia media che costano circa la metà o poco più di questo blackberry, quindi in proporzione pagare il doppio per avere la qwerty mi sembra troppo. Se invece ci mettevi lo snap 821 e chiedevi 800 euro, erano "solo" 50-100 euro in più rispetto a un top gamma tradizionale

Insider

Ho già risposto, non serve aprire 2 linee di discussione per nulla.

Insider

Che potrebbe, per me, risiedere nella tastiera fisica.... è mal ottimizzato.

giorgio085

pessime specifiche? quali sarebbero le pessime specifiche? hai idea di quanto buono sia lo snap 625? un professionista con un minimo di cultura sulla telefonia lo preferisce di gran lunga ad un energivoro snap 8xx....

giorgio085

non concordo, forse non hai idea di quanto sia eccelso lo snap 625, lo considero il miglior processore del 2016, prestante e con consumi veramente risibili rispetto agli energivori snap 8xx...

giorgio085

uno che usa il telefono per lavoro e se ne frega di giocare dev'essere per forza un nostalgico BB? io non ho mai avuto un BB ma questo prodotto mi intriga per dire.

giorgio085

spazio occupato inutilmente cosa? è spazio occupato dalla navbar, che è essenziale.

giorgio085

ma scusa dove vuoi metterla la nav bar? tra la Q la W o tra la Y e la O???

giorgio085

commenti come questo fanno quasi disinnamorare della telefonia...

FTECK

PERSONALMENTE LO COMPREREI PERCHE' LO TROVO MOLTO BELLO E MI RIPORTA AL PASSPORT CHE CREDO SIA STATO IL MIO MIGLIOR SMARTPHON MAI AVUTO. PERO' PERCHE' NON HAI MANTENUTO ALMENTO LE CARATTERISTICHE DEL DTECK? COME PRETENDETE CHE UNA TASTIERA FISICA POSSA ANNULLARE TOTALMENTE LA SCHEDA TECNICA? A QUESTO PUNTO IL DILEMMA E': ASPETTIAMO IL TOP DI GAMMA CON TASTIERA FISICA O IL KEYONE NON AVRA' SEGUITO? CI SONO RUMORS A RIGUARDO?

FTECK

IL PROBLEMA E' 1
INUTILE GIRARCI INTORNO.
NON PUOI REALIZZARE UN NUOVO PRODOTTO ( KEYONE )
CON CARATTERISTICHE INFERIORI AL MODELLO PRECEDENTE ( DTECK60 )
INVECE DI ANDARE AVANTI ANDIAMO INDIETRO?
SE AVESSERO MANTENUTO GLI STANDARD DA TOP DI GAMMA, PERSONALMENTE AVREI SPESO ANCHE 200€ IN PIU' PERCHE' ESTETICAMENTE E' UN VERO BB.
HO UN PRIV, CHE FACCIO, RITORNO A SCATTARE A 12MP DA 18MP O RITORNO AD UN PROCESSORE MENO POTENTE?
DAI!!! QUESTO NON SI FA. . .

matiu2

classico commento di chi non sa più come rispondere... ciaone!

LordRed

vabbe buonanotte

Jawdj Dijadj

Concordo, e ho pensato la stessa cosa del Q10 quando era uscito (mi pare costasse addirittura 700 euro), ho poi aspettato di trovarlo a 200 prima di comprarlo. Me lo tengo finché dura, tanto anche questo prima o poi scenderà a 200, e magari nel frattempo esce qualche altro modello migliore

Aster

A me non piace credere niente,sei tu che insisti sul passato che non c'entra niente visto che si producono ancora cellulari a conchiglia nel paese più evoluto del mondo

LordRed

Punti di vista, potrei dire lo stesso di te. Il fatto che tu lo abbia detto prima di certo non ti da ragione, anche se probabilmente ti piacerebbe crederlo.

Aster

Ok

LordRed

Non ho parlato di moda io. Se ti trovi bene con la tastiera fisica usala, ma il futuro va in una altra direzione, è un dato di fatto.

Aster

vabbe sei senza speranze

LordRed

Questi altri sono una percentuale irrisoria. Non c'è niente di male a vivere nel passato, questo forse non ti è chiaro.

olè

vabbè lasciamo perdere, la tua risposta è abbastanza ovvia\senza senso

Ikaro

Eccola la persona matura... Grazie per i complimenti e la persiana

Insider

Togli la carne dalle ossa! Devi essere una persiana insopportabile -.-
Non mi interessa il tuo parere, lo accetto che sia diverso dal mio ma non mi interessa! Così come non mi interessa motivarti il mio... accetta che non mi piaccia e finiscila.

Ikaro

Ho detto che non mi piace la tua idea e perché, vedi che non leggi...
Te hai detto che ti piace ma non il perché, almeno provaci, dovresti essere un po' più convinto

Insider

Hai detto solo che non ti piace la mia idea, e io ho solo espresso un'idea.
Non deve essere argomentata, deve solo essere accettata....

Aster

E io ti ho risposto con una frase,per te lo e per altri no,se uno ti dice che è più produttivo con la tastiera fisica accettalo,o dobbiamo tutti buttare i guanti perché ora con il touch non si può neanche rispondere al telefono

Aster

Punti di vista,per quelli che hanno fatto i test lo e,come non è un vantaggio avere un schermo grande o come dimostrato da BlackBerry avere sia lo schermo grande che la tastiera fisica,la scienza non è un opinione come la moda,se Apple farà un telefono con tastiera torneai qui a dire le stesse cose,il tuo concetto delle cose e del passato è un po' confuso

Ikaro

Maturità non è certo intesa come la vedi te :) in una discussione ci sta' benissimo che ci siano due idee differenti...
Se a te non sta bene la soluzione proposta, va benissimo ma almeno argomenta :D
A me sembra di essere stato abbastanza chiaro sul perché la tua soluzione non mi vada bene, te son 4 commenti che ripeti lo stesso sermone, ti sembra maturità questa?

Antonio D'Agostino

Francamente non ricordo. Avevo on passport che ho dismesso a malincuore e prima di farlo ho cercato ovunque un modo per avere android. Probabilmente su xda. Se è come dici tu, e non ho motivi per dubitarne, allora sono poco furbi. Il passport, app a parte, è stato di gran lunga il miglior telefono mai posseduto.

Insider

Peggiore per te! Non peggiore in modo assoluto!
Datti una calmata ;)

Gark121

sembra un normale android con la tastiera sempre aperta, in pratica per il 90% del tempo stai con un terzo di telefono inutilizzato in mezzo ai piedi.
sempre trovata una m3rda la tastiera di BB, anche prima che il touch la rendesse obsoleta. comunque, qualche cultore di sta cagata lo troveranno, sempre che abbiano la decenza di scendere un po' di prezzo, 600€ per uno snap 625 non si può sentire.

Gark121

non so dove hai letto, ma è falso. android supporta qualunque risoluzione e form factor fino al 4k, e per altro, pure se non lo supportasse di default, blackberry può sempre modificare il software e andare oltre questi limiti, come aveva fatto sony per lo z5 premium (uscito prima del supporto ufficiale al 4k).
idem le app, sono tutte capaci di scalare correttamente anche su form factor strani.

LordRed

Non lo ho visto. Ma fattosta che la tastiera software praticamente non ha costi hardware a differenza di altre soluzioni. Senza contare i vantaggi. Il riconoscimento facciale a quel che so richiede una camera particolare e non offre alcun vantaggio tangibile in termini di sicurezza e comodità, almeno rapportato ai costi.

LordRed

Ho detto che la tastiera fisica appartiene al passato. Ovviamente riferendomi agli smarphone. Questo perché non offrono alcun vantaggio rispetto a una a schermo. Una tastiera software non è una moda, ma permette di avere un ingombro nullo e di poter usufruire di uno schermo più grande quando non si scrive, senza contare tutte le accortezze / personalizzazioni che non può avere una fisica. Il paragone con un oggetto di stile come un rolex non ha senso. Poi devi imparare a prendere una frase per quello che è: una frase. E la ripeto: la tastiera fisica appartiene al passato.

Ikaro

No... Assolutamente

ControLux

Ecco vedi... una cosa a cui non avevo pensato!

Sul mattoncino concordo...

Insider

Non so portare avanti una discussione sono perché non metto le faccine?
Dai... hai ragione tu, infatti BB è l'azienda migliore al mondo.
Buona giornata!

Antonio D'Agostino

Magari, da quel che ho letto in giro lo schermo quadrato non rientra tra i formati supportati da android.

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione

LG G6 vs G5: primo focus fotocamera e interfaccia | Video

Huawei P10: la scelta TOP tra i 5 pollici Android | Recensione