Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione ZUK EDGE: tanta potenza e display (quasi) senza bordi

24 Febbraio 2017 251

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Un elegante design con un sottile profilo in metallo e retro in vetro, un display Full HD da 5.5 pollici con bordi molto sottili ed un processore Snapdragon 821 con 6GB di RAM sono tra le caratteristiche principali di questo Zuk EDGE uno smartphone che anche se non è destinato al mercato italiano ha la banda LTE ad 800MHz e gli si possono facilmente installare le applicazioni di Google.

OTTIMI MATERIALI ED UNA BUONA ERGONOMIA

I materiali utilizzati, il design e la qualità costruttiva sono sicuramente tra i punti di forza di questo Zuk EDGE che si impugna abbastanza bene ma è sempre un po’ scivoloso. In confezione viene fornita una cover in silicone. Nel cassettino laterale trovano posto due SIM in formato nano. Non è possibile espandere i 64GB di memoria integrata.

Il sensore biometrico ad ultrasuoni, veloce ed abbastanza affidabile nel riconoscimento delle impronte, è integrato nel tasto home ed è impercettibile al tatto ed a volte non lo si riesce a beccare al primo colpo. Per la navigazione dell’interfaccia è possibile effettuare dei tocchi o swipe sul tasto oppure attivare i più classici tasti a schermo.

La fotocamera posteriore è leggermente sporgente e va un po’ ad interrompere la linearità del design. Il sensore nativo in 4:3 è da 13 megapixel con apertura f/2.2 e messa a fuoco a rilevamento di fase. La fotocamera anteriore è invece da 8 megapixel, sempre con apertura f/2.2. Al suo fianco ci sono i sensori di luminosità, prossimità ed un LED di notifica RGB. Al di sotto del flash LED è presente un sensore per il rilevamento del battito cardiaco.

SNAPDRAGON 821, 6GB DI RAM E BATTERIA DA 3100MAH

Ottime le prestazioni offerte dallo Snapdragon 821 di Qualcomm quad core da 2.35GHz supportato da 6GB di memoria RAM LPDDR 4. Le applicazioni sono molto rapide ad avviarsi, non c’è nessun tipo di rallentamento dell’interfaccia o durante la navigazione web ed i giochi più impegnativi assicurano sempre framerate molto elevati. Sotto questo punto di vista lo Zuk EDGE mi è decisamente piaciuto.

Un po’ meno invece mi ha soddisfatto l’autonomia. La batteria integrata da 3100mAh, infatti, mi ha spesso abbandonato nel corso del pomeriggio dopo circa 3 ore e mezza/ quattro di display attivo con utilizzo intenso e due SIM attive. Fortunatamente la ricarica è rapida ed in pochi minuti si può raggiungere una carica necessaria per concludere la giornata.

Più notizie
  • Dimensioni: 142.9 x 74.5 x 7.7 mm
  • Peso: 160 grammi
  • Sistema Operativo: Android OS 6.0.1 con ZUI
  • Processore: Qualcomm MSM8996 Snapdragon 821
  • GPU: Adreno 530
  • Memoria: 6GB RAM LPDDR4 / 64GB flash storage UFS 2.0
  • Display: TDDI 5.5” 1080 x 1920 pixels (~401 ppi)
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, BT4.1, USB Type-C
  • Fotocamera posteriore: 13 MP, f/2.2, PDAF, LED flash
  • Fotocamera anteriore: 8 MP, f/2.2
  • Batteria: 3100 mAh
IL DISPLAY DA 5.5'' E' (QUASI) SENZA BORDI

Buono ma non ottimo anche il display, un IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione FHD ed una densità di 403ppi. In vista frontale i colori sono ben bilanciati ma già ad inclinazioni non molto accentuate i bianchi tendono a scurirsi ed i neri, di contro, tendono al grigio.

Tramite impostazioni possiamo regolare la temperatura ed attivare un filtro del blu per affaticare meno la vista. Ottima la visibilità alla luce diretta del sole sia grazie ad una funzione che enfatizza il contrasto che all’efficace trattamento oleofobico del vetro.

ANDROID 6.0.1 CON INTERFACCIA ZUI

L’interfaccia utente è la ZUI su base Android 6.0.1. Lo Zuk EDGE che ho provato è con la ROM stock, senza lingua italiana, ma per i più smanettoni non sarà difficile installare ROM di terze parti tradotte.

I servizi di Google possono essere scaricati molto facilmente tramite App Center così come possono essere rimosse tutte le app preinstallate. La ZUI offre molte possibilità di personalizzazione. Con uno swipe verso il basso accediamo al pannello delle notifiche e verso l’alto alla ricerca universale o al pannello di controllo con i vari quick toggle se partiamo dall’esterno del display.

Qualche difficoltà con le notifiche che possiamo risolvere configurando i vari permessi delle singole applicazioni.

FOTO E VIDEO SONO DI BUONA QUALITA'

L’interfaccia utente della fotocamera, molto semplice ed intuitiva, è personalizzata da Zuk. Tra le varie possibilità di scatto, oltre ad una completamente automatica, ne abbiamo anche una manuale con regolazioni separate ed HDR. I video possono avere una risoluzione massima 4K a 30fps ed è anche possibile registrato video in time lapse e slow motion fino a 960fps.

Generalmente ho trovato buona la qualità fotografica di questo Zuk EDGE anche se non rientra sicuramente tra i suoi punti di forza. Le foto in condizioni di illuminazioni ottimale sono nitide, contrastate ed hanno colori ben bilanciati ma presentano sempre un leggero rumore di fondo. La qualità scende man mano che le condizioni di illuminazione diventando più difficili.

Discreta, invece, la qualità dei video che hanno una stabilizzazione digitale e delle foto catturate tramite la fotocamera anteriore.

CONCLUSIONI

Zuk EDGE lo si riesce a trovare a circa 400 euro, un prezzo sicuramente interessante considerando l’ottima dotazione hardware. Di questo smartphone ho apprezzato in modo particolare il design, i materiali e le prestazioni, un po’ meno l’autonomia ed il comparto fotografico non al top. Peccato per l’assenza dell’NFC e per l’impossibilità di espandere la memoria anche se 64GB non sono pochi. Ovviamente, non essendo destinato al mercato europeo sarà necessario smanettarci un po’ per ottimizzarlo al meglio.

Design e materialiPrestazioni6GB di RAM
Memoria non espandibileAssenza NFCAutonomia non elevata

VOTO: 8.1


251

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
S.H.I.E.L.D

Per quanto riguarda la ricezione?
ha supporto a banda 20 800MHz?

Grazie

Francesco1989

volevo prendere anche io lo Z11
ma volevo con rom originale senza personalizzazioni. dove lo ha preso il tuo collega?
ha l'italiano?

Luca778

Ma a pranzo oltre la pizza non avevate altre idee ? Mah!

raollen

Luana,che fa rima con...

raollen

Molto bello,peccato solo per la batteria,non esiste ricaricare il telefono a meta giornata

nidele

ciao l'op3 a 320 con accessori e di due mesi secondo te vale la pena?

red wolf

display, design borderless sui lati (visto di persona perchè ce l'ha un collega, molto bello), nubia u.i. ottima, con il miglior multiwindow su android, fotocamera al pari di s7.

Eduardo Torraco

Perché? Probabilmente lo prenderò... Pero cosa ha di meglio?

Marcello

si infatti ho dovuto cambiare liquido. Col nitro bacco della TNT svapo tranquillamente 30 ml, poi ho deciso di prendere il liquido base 50/50 e aroma TNT Booms e li è stata la rovina. Ora Ho fatto un ordine consistente di liquido sintetico della dea, il nemesi e tutto procede liscio- Quando pulisco l'atomizzatore con la carta nn ci sono segni di bruciatura.

Luana

Di sicuro non ho bisogno della tua opinione e del tuo conforto.

Ibenfeldan

In quei momenti me lo sono chiesto svariate volte...

Stefano Spazio

mah dipende a me le resistenze dell'istick sono durate anche un mese e mezzo, i liquidi organici sono una rottura, se non hai un atom con resistenza rigenerabile fai fatica a svapare 10 ml, ti impestano tutto

skorpius92

Qualche volta per appaiare il telefono alla cassa Bluetooth..ma direi che se non ci fosse non mi cambierebbe molto

Tito73

Sta caz. di radio FM ma che ci vuole a comprenderla! X pendolari come me è un must!

Tito73

Concordo!

Gatsu

Hahaha... la schermata me la sono salvata anche io... non ci volevo credere!

red wolf

z11 senza pensarci

red wolf

riformulo: dalla poco blasonata tianma. Cmq , ascoltando una rece ke devo recuperare e quindi nn ricordo di ki fosse...il display nn è il top, buono ma nn da top di gamma, cm vuol essere questo edge

red wolf

spesso no, la 5100 in 8.4mm sn un record. 5.5 li ho già e cn più bordi neri d qnt vorrei (cool1 dual)

point0

TIANMA è tutt'altro che sconosciuta...

Eduardo Torraco

Zuk Edge o Nubia Z11?

red wolf

dalla sconosciuta TIANMA

Stefano Spazio

non è che il g4 sia sottile, anzi secondo me è pure più grande del p2

vic3000

Vendendo da un lg g4 potrei risentirne

Stefano Spazio

è il famoso celodurismo da scheda tecnica...

Stefano Spazio

bè spesso nemmeno tanto per la batteria che ha, sono 8,4 mm in confronto ad altri battery phone è una sottiletta

Aster

Le carte contactless molto,NFC meno

Squak9000

Ma l'NFC lo usate molto?

Personalmente lo usai una volta come novità... mai poi basta più.

Stefano Spazio

Penso che con uso normale tu possa fare due giorni, forse qualcosa in più, col p2 arrivo a 4 abbondanti

Stefano Spazio

Oddio per fare foto decenti basta molto meno di una reflex

Ibenfeldan

https://uploads.disquscdn.com/...

RobyMax1

Questo Zuk non mi ha mai convinto.

RobyMax1

Ma poi qual era il commento di 'sta qui???

Stefano Spazio

Diciamo che con un uso medio ci puoi fare un paio di giorni

Domenico Belfiore

Va be' non sarà mica il primo top di gamma che non ha la possibilità di espandere la memoria vedi op3t xiaomi mi5s iPhone 7

vic3000

Honor 6z ha una buona autonomia?

vic3000

Unico neo. Il p2 è spesso e grande. Se facevano un 5. Qualcosa e non 5.5 era meglio

vic3000

Il g5 è pessimo di estetica

Gark121

Più che altro col solito isocell da 13mp (non per i 13mp, ma per la qualità inesistente del sensore) che usano tutti i cinesi di fascia bassa.

lo_stewie

Se è come lo Z2 no, è un 120 rallentato

Ema

Ahahahahahahahabababa...

FuckingIdUser

Mi auguro che questo store affidabile abbia degli scaffali solidi e resistenti.

Ibenfeldan

Ma infatti...

FuckingIdUser

Credo che il problema stia nel fatto che il G6 sia un flagship di un'azienda importante. E lo presentano con hardware dell'anno scorso.
Io non mi pongo il minimo problema se hanno investito nella fotocamera. Considerando che mi trovo benissimo con uno snap 800, non oso immaginare le prestazioni di uno snap 821.

astralhd

ahahahahaha................

TecSS

"...mi ha spesso abbandonato nel corso del pomeriggio dopo circa 3 ore e mezza/ quattro di display attivo..."
Avresti potuto interrompere tranquillamente la recensione qui..

Alessio B.

Ho visto il tuo numero al bagno di 1 Autogrill, ti posso chiamare?!

Michele G

Ma.. slow motion a 960 FPS!?!? Sul serio??

LaVeraVerità

Considerazione superficiale, generica e priva di fondamento.

Ibenfeldan

Ma a me piacciono i troll... mi ci faccio sempre delle grasse risate...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO