Il Theme Engine di CyanogenMod è morto. LineageOS userà Substratum?

22 Febbraio 2017 47

Il Theme Engine è stato una delle funzionalità più apprezzate dell'ormai defunta serie di ROM CyanogenMod, e in molti si sono chiesti che fine abbia fatto con quelle basate su Nougat, ormai disponibili da qualche mese. Secondo alcune informazioni raccolte da xda-developers, pare che il suo principale sviluppatore, Clark Scheff, abbia deciso di abbandonare il progetto. Non ci sono annunci ufficiali, ma pare essere un "fatto noto" tra alcuni dei protagonisti principali della scena Custom ROM.

LineageOS, comunque, cercherà un'alternativa. Il candidato principale è Substratum, realizzato partendo da codice scritto da Sony e diffusosi rapidamente su molte delle custom ROM più note - ResurrectionRemix, DirtyUnicorns. Il sistema ha ricevuto molti apprezzamenti dalla community, e molti dei themer più conosciuti si sono già convertiti. Lo screenshot che vedete qui di seguito è proprio un estratto di una conversazione su Slack tra Sykopompos, principale sviluppatore di Substratum, e uno dello staff di LineageOS.


Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 140 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zeronegativo

non voglio dirti boiate,non ho usato la ressurection remix nell'ultimo anno e quindi non sono aggiornatissimo, ma su XDA nel thread dedicato indicano pieno supporto a substratum, può essere che sia già parzialmente tematizzata (esiste come parola?) di default.

Alessandro

se non erro la rom resurrection remix, non incorpora gia di suo diverse cose di substratum? tipo alcune modifiche grafiche alla interfaccia ecc? potrebbe esser ridondante substratum su una resurrection remix?

Zeronegativo

mah, sinceramente a me la durata della batteria è praticamente uguale sia con i temi che senza. Anche andando a vedere nel grafico della batteria, non trovo substratum e system ui come voci di consumo, puoi andare tranquillo (tra l'altro adesso adesso è molto più semplice anche eliminare le modifiche che non ti piacciono).

Nightmare

No, per quanto ne so, e secondo la mia esperienza, non aumenta il consumo di batteria.

Alessandro

ma substratum aumenta il consumo batteria.... o no? non mi è chiara neanche leggendo diversi siti.... quale sia la risposta . . . .

Alessandro

ma substratum aumenta il consumo batteria.... o no? non mi è chiara neanche leggendo diversi siti.... quale sia la risposta-----

Alessandro

ma substratum aumenta il consumo batteria.... o no? non mi è chiara neanche leggendo diversi siti.... quale sia la risposta....

Alessandro

ma substratum aumenta il consumo batteria.... o no? non mi è chiara neanche leggendo diversi siti.... quale sia la risposta

enricofish

Faccio poco più di 3 ore di schermo in media con uso vario abbastanza intenso in 4g, su wifi siamo sempre verso quelle tempistiche, forse qualcosa di meno. Giocando o usando applicazioni pesanti però il battery drain è decisamente superiore.

Giacomo

Non utilizzo netflix, in ogni caso ho segnalato diversi bug allo sviluppatore.Speriamo risolva

Black_Codec

Ma è sempre MM? Durata batteria a schermo acceso e wifi?

Black_Codec

Quante ore a schermo acceso e wifi tiene?

Black_Codec

Sto usando la slimrom e a parte il partire con nulla che può essere buono non ha nulla di eccezionale. Non è proprio stabilissima e spesso alcune notifiche si perdono o semplicemente non appaiono finché non apri l'applicazione. Il consumo di batteria è lo stesso quindi non vedo motivo di consigliarla e sono ormai 3 mesi e passa che la uso.

Black_Codec

Non si possono scaricare i video di netflix perché il dispositivo non risulta supportato però... Questo è un grande limite della rom.

Horatio

Il CMTE era ottimo, ma devo dire che anche substratum va molto bene, ormai lo uso da qualche mese

Horatio

Io su substratum ho trovato tutto gratis

franky29

Nessuno

Lorenzomx

Se è come la cm 14.1 nessuno

WOPR

Attualmente con lineage os, quale theme engine è disponibile?

Chuck

grazie :)

Chuck

grazie del consiglio :)

Lukis24

Io sto usando la NitrogenOS e mi trovo molto bene. Viene anche aggiornata costantemente. Ti consiglio di provarla.

Gar

In pratica stai suggerendo apertamente di pagare, estrarre l'apk (operazione che non richiede affatto il root) e chiedere il rimborso? Per 1€? Complimenti...

Zeronegativo

Dirty Unicorn con kernel elemental X se vuoi stare sullo stabile, come durata batteria io sono a livello di marshmallow stock (circa 3h di sot, con dati e wifi sempre attivi). Non aspettarti mille personalizzazioni però.

enricofish

Io sto usando la ultima versione di Dirty Unicorns (11.1) per Nexus 5 e fila tutto molto liscio, con blu_spark la batteria tiene ancora botta decentemente, gli sviluppatori sono molto attivi e la community è abbastanza viva, specie nella parte legata ai temi ed a substratum. Unica cosa non rilasciano più su xda ma solo nel loro gruppo su G+.

saccuz

Si, però dopo un po' da quanto avevo letto la mod non funzionavano più e il loro flash mandava in bootloop il telefono...

asdlalla3

Si
Ma come dice asd555 sotto bastava flashare questo zip (in genere, l'ultimo update incrementale) sulla rom stock e si aveva a disposizione la Cataclysm (tant'è che la usavo anche con l'ultima rom stock rilasciata, successiva ad aprile 2016)

Vinz

Guarda io personalmente ho provato Nougat con la vecchia Cyanogen CAF e non,Lineage e Nitrogen per il nexus 5 e tutte e quattro le ho usate per più di una settimana tenendo sempre aggiornato il terminale.Il risultato è stato un forte battery drain a schermo acceso tant'è vero che l'autonomia era scesa complessivamente di 6/8 ore(tutte e quattro furono installazioni pulite sia chiaro e la CAF addirittura consumava la batteria anche a schermo spento).Il mio consiglio è quindi di rimanere a MM,meglio ancora se hai montato la cyanogen o qualche ROM in versione stabile

Aster

dopo li do un occhiata grazie

asd555

Esattamente, era di uno sviluppatore italiano.
La apprezzavo perché era flashabile come mod su ROM stock.
Cioè avevi la ROM stock, flashavi questo .zip che ti dava un menù nuovo nelle impostazioni con le personalizzazioni della ROM, una figata.

Chuck

intanto ho appena letto questo:

https://forum .xda-developers .com/showpost.php?p=71135407&postcount=1678

speriamo bene..

Aster

si annoia subito e vero ma e molto ben fatta

Aster

provato ieri miui 8 su moto g 2014 stupenda unico neo non arrivavano i whatsapp in standby:)con wifi

Chuck

Già, o ci si abitua oppure si torna ad altro.

Ho sempre pensato che se avessi comprato il Redmi 4 pro avrei quasi sicuramente flashato una custom subito dopo.. :/

Luigi24

Ai tempi in cui provai una rom con Substratum, ne avevano pochi, e anche volendo scaricare l'apk, il Theme engine riconosceva che non avevi la licenza

saccuz

La cataclysm se non sbaglio è morta verso aprile 2016... A meno che non sia rimasto indietro

Nightmare

Per quanto mi riguarda spero che utilizzino tutti uno dei due sistemi, in modo da non avere una divisione tra le varie ROM.
E visto che Substratum ormai è stato intrapreso da molte custom, nel caso anche Lineage decidesse di supportarlo, lo sviluppo sarebbe ancora superiore.

Giacomo

ah deve piacere, è molto particolare. Poi comunque qualche bug ancora c'è

Chuck

alcune stanno morendo, altre stanno indietro, altre ancora sono appena tornate ma non si sa che strada faranno (Carbon)

Chuck

avevo provato la versione di circa 1-2 anni fa e mi aveva stufato dopo poco :/

asdlalla3

Ad una rapida occhiata del PlayStore (cercando "substratum theme") i temi gratuiti mi sembra ce ne siano.. forse son pochi rispetto i temi classici per ThemeChooser della CM
E comunque, i prezzi non sono elevati (1€ circa) e se proprio non piace si può chiedere il rimborso in breve tempo (è visto che parliamo di modding reperire l'apk con il root se ben ricordo non è complicato)

asdlalla3

Negli ultimi tempi mi accontentavo della cara Cataclysm (bastava flashare l'ultimo update zip disponibile della cata sulla rom stock e funzionava) + Franco kernel (o Blu-Spark kernel)
Ad oggi sinceramente non saprei nemmeno quali rom sono in circolazione per il nexus5.. slimrom mi pare siano indietro, purity sinceramente non saprei che fine ha fatto (e la sviluppava una italiano se non erro), pulse rom (di un'altro italiano) anche era ottima ma anche questa morta da un pezzo (anche se non ricordo il motivo)

Giacomo

io sto usando il porting della miui su n5 e mi sto divertendo. Bella rom

Aster

sto usando zephyr con android 7 per moto g e credo e lo stesso hanno abbandonato la cyano

Luigi24

Ho provato Substratum, ma ci sono 2 temi gratis il resto a pagamento..

Chuck

Vedremo, con gli abbandoni che ci son stati ora non so se mettere l'official Lineage su Nexus 5 oppure passare ad un'altra custom, purtroppo il progetto hammerheadCAF è appena stato abbandonato.

Garden

Personalmente lo trovo un po' meno intuitivo e rapido del theme engine, che mi piaceva parecchio

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report

Personalizzazione Android ottobre: Action Launcher protagonista | Video