Remix OS pronto a sbarcare sugli smartphone nella seconda metà del 2017

21 Febbraio 2017 46

Jide continua nell'esplorazione dell'impiego di Android con sistemi di puntamento tradizionali. Pochi minuti fa ha presentato Remix OS On Mobile, una nuova versione del suo sistema operativo che, come lascia facilmente intuire il nome, è pensato per gli smartphone.

L'idea è di offrire un'interfaccia che sia in casi d'uso normali analoga a quella di un qualsiasi altro smartphone Android "stock", stile Nexus o Pixel, in grado di trasformarsi in Remix OS quando il dispositivo viene connesso a una docking station. Remix OS fornisce quindi un'interfaccia più appropriata per un ambiente desktop, con tanto di app in finestra, taskbar, miglior supporto a tastiera e mouse e così via. Questa capacità di "trasformarsi" in base all'esigenza dell'utente viene chiamata Remix Singularity.


Assistiamo quindi a un nuovo tentativo di far convergere il mondo desktop e quello mobile. In Android ci sono stati diversi esempi di questo tipo in passato - la linea PadFone di ASUS, in particolare - ma non hanno mai avuto troppo successo. In tempi più recenti, Microsoft ci ha puntato molto - e ci sta puntando tutt'ora - con il suo Continuum su Windows 10 Mobile. Jide ritiene di avere dalla sua alcuni vantaggi rispetto alla concorrenza, a partire dal costo zero - fondamentale nei mercati emergenti, in cui si cerca di sfruttare un singolo dispositivo, generalmente uno smartphone, per ottenere la connessione a Internet. Android, inoltre, offre un ecosistema di applicazioni già vastissimo e maturo.

Per contro, bisogna osservare che si tratta sempre di una Custom ROM che gli utenti devono imparare a scaricare e installare in autonomia; non è un ostacolo semplice da superare, per un utente nei mercati emergenti magari alla sua prima esperienza online. C'è anche da dire che Jide sta cercando dei partner interessati a produrre smartphone nativi Remix OS On Mobile, ma ci sarebbe comunque da installare manualmente il Play Store. In ogni caso, il sistema non sarà pronto prima della seconda metà del 2017.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da puntocomshop a 289 euro oppure da Amazon a 415 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gef

Grazie per l'informazione.

Saturno

perché di social ha poco e niente

Aster

Quindi funziona in linea di massima? Fino a mesi fa non riuscivo ad installarlo su hdd

Aster

Ma a che punto siamo?e usabile nel uso quotidiano senza pretendere troppo ?

Max

molto fac e poco simile direi.

Mrnikifabio

Di che cosa stai parlando? Da quello che so a noi comuni mortali sono giunte le prime indiscrezioni su Windows 10 On ARM 64 qualche mese fa (e di conseguenza il supporto a x86 su Continuum)...

Io

sta pentola bolle da 5 anni ormai

delpinsky

Potrebbe essere una cosa "globale". Sul forum xda dell'OPO alcuni hanno uesto problema. Altri no. Si suggerisce un clean flash. M non so se poi anche sul tuo si possa risolvere così o se il problema è proprio con il device.

faber80_

un'anteprima della direzione di android stock con freeform

IgliD

FacSimile che te lo dico a fare.

Max

Proprio uguale a Windows.

MatitaNera

Si sbrighi...ah ah

pollopopo

francamente a me va benone e lo uso da chiavetta usb (la mia chiavetta va come un hd normale circa).... ogni tanto si impunta un pochetto e francamente soffre di imperfezioni qua e la pero' mediamente va bene quanto il mio s7. L'idea è molto carina e se la sviluppasse un'azienda con le "spallone" potrebbe risultare valida. Purtroppo il difetto maggiore è la mancata ottimizzazione delle app che circolano sul play store.

IgliD

scusa prof LoL

iclaudio

aggiungo lista di devices supportati
http : //www . jide . com/remixos/devices

Chuck

CAF sta per Code Aurora Forum, un consorzio di compagnie con progetti di sviluppo per l'industria mobile. Le ROM CAF per il codice presente al loro interno hanno un supporto migliore rispetto alle AOSP dei processori Qualcomm..

punk3r

Bhe youtube non va tanto male

Gef

CAF?

Andrej Peribar

Un pò come dicevo per continuum ha un valore se è un valore aggiunto.
Ossia

Io azienda X ho un buon sistema, uno store efficiente, il mercato PC sta morendo, offro un plus non da poco ai miei device mobili: il loro "utilizzo" puòessere amplificato con un iunterfaccia che li ibrida, come PC, come media center, come console portatile fissa.

Figo!

Ma deve in primis essere un buon sistema mobile (store, servizi, device).
Altrimenti resta il buco e non la ciambella.
Non so se sono stato chiaro. :D

M_90®

l'idea è bella, ripresa ma sempre bella è.

Max

è??? ahaha

Saturno

Potrebbe essere interessante per quelle aziende - vedasi Lenovo - che stanno progettando prodotti interconvertibili. Va guardato in ottica schermi flessibili.

IgliD

boh... a me per quel poco che mi serve mi va benissimo. non ho un SSD... pero gira uguale a windows. boh... dipende da macchina a macchina. ps. il mio portatile oramai e vecchio ed usa un trial core amd

Saturno

eeeeh Google e i social, una love story che proprio non va

Desmond Hume

sarebbe anche ora

bda94

Ho provato remix os che dire:
Lento da far sembrare il mio PC con SSD e i5 un Galaxy Ace

StriderWhite

il brutto è che a Google hanno impegnato tutto il budget per realizzare un'altra app di instant messaging! :D

Assetto Corsa ©

Beh diciamo che connettere il cell al pc, è un po' come usare chrome os ma in dimensioni più che portatili.

Nightmare

Si parla di "docking station", ma nello specifico cos'è?
Perché se sfruttasse l'MHL in pochi potrebbero fruirne.

Mrnikifabio

Aspettando anche cosa bolle in pentola a Microsoft (da quello che ho capito continuum supporterà anche le vecchie app Win32) prevedo una grossa concorrenza tra i vari produttori in questo ambito

Marco

Infatti è adatto a chi non si può permettere di comprare sia un po' che uno smartphone e non ha grandi esigenze in termini di potenza.

Vive

Non lo ha mai fatto in quanto le prestazioni di Remix OS non convincono.

Enrico Garro

Concordo pienamente. Queste modalità avrebbero un senso se gli smartphone fossero capaci di far girare qualunque tipo di applicazione o programma, cosa che è ben lungi dall'essere così. Oltre ai problemi di avere dock,muose e tastiera sempre dietro.

Daniele Di Donato

Io non ho capito la vera utilità di questa convergenza se non in casi "estremi". Se si collega uno Smartphone ad uno schermo, vuol dire che abbiamo bisogno di una postazione fissa temporanea. Perché quindi non usare comunque un pc, nettamente più performante e funzionale? Ormai con i servizi cloud non ci sono problemi nel spostare i file o modificarli in tempo reale tra le varie piattaforme. Poi per un utilizzo comodo sarebbe comunque necessario l'utilizzo di mouse e tastiera, perché quindi limitarsi ad usare uno smartphone? Ovvio torna utili per soluzioni temporanee, come le presentazioni, ma tra questo e parlare di rivoluzione mi sembra esagerato.

Raffael

Di fatto, remix OS nasce da ex dipendenti Google, quindi effettivamente credo possa essere un loro obiettivo farsi acquisire!

Saturno

In pratica stanno urlando a Google che vogliono essere acquisiti.

Gark121

Fosse possibile usarlo in modo stabile sul mio Venue 11 pro senza bug macroscopici (tipo che per svegliarlo dallo standby devi riavviarlo forzatamente), sarei un utente contento di questo software. Purtroppo così non è :(

Chuck

grazie per l'informazione, ora mi documento :)

Raffael

Si penso anch'io che Dex abbia molte più chance in questo senso. In piu, sarà montato verosimilmente sempre da più smartphone Samsung, anche di fascia media (man mano che l'hw sarà più potente)

delpinsky

Io su OnePlus One (il mio muletto) uso da sempre la Resurrection Remix. SPETTACOLO! Tant'è che lo sviluppatore ha pure aggiunto i driver AptX e AptXHD dalla LineageOS! Non so come sia per Nexus 5, ma fai una ricerca...

Raffael

Molto interessante! Speriamo che MS si sbrighi a mettere W10 completo sugli smartphone! Altrimenti verosimilmente meglio Remix OS che W10M con continuum (allo stato attuale)

manu1234

Il problema è lo stesso della versione desktop, le app da smartphone. Comunque questa cosa potrebbe killare chrome os

Gios

finalmente sviluppano qualcosa di serio e utile con android! Rischia però di essere oscurato da dex, vista la forza di samsung a livello di marketing.

In ogni caso se dovessero fare un porting per s6 sarebbe gradito

fabrynet

Orami si stanno lanciando tutti su questo business: gli smartphone che all'occorrenza diventano "PC".

Quelo

Remix OS è pronto, ma noi non siamo pronti per remix OS

Chuck

Ottimo! Sicuramente molto utile per chi lavora con file anche in mobilità.

O.T. Visto che oggi il fondatore del canale su xda del progetto Lineage 14.1 CAF per Nexus 5 ha lasciato, qualcuno saprebbe consigliarmi una ROM che considera essere meglio di altre per autonomia e stabilità e aggiornamenti costanti via OTA? (priorità alle CAF ma non è un requisito indispensabile)

Recensione Xiaomi Mi 5c con processore Surge S1 e MultiROM

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

TIPS Samsung Galaxy S8/S8+: 5 suggerimenti per sfruttarli al meglio