Nvidia SHIELD TV migliora ancora con l'Upgrade 5.1

19 Febbraio 2017 61

NVIDIA continua a valorizzare i suoi set-top-box tuttofare, affinandone la piattaforma software. Nelle scorse ore, l'azienda ha dato il via al rilascio dell'Upgrade 5.1 di SHIELD TV che migliora ulteriormente la SHIELD Experience. Sono principalmente due le novità documentate nel changelog ufficiale: da un lato il supporto alla vibrazione del gamepad nei titoli GeForce NOW - ovvero quelli fruibili in streaming, attivando l'apposito abbonameno - dall'altro il miglioramento di Amazon Video, non ancora supportato in via ufficiale nel nostro Paese, ma attivabile cambiando la lingua di sistema con quella inglese.

Si ricorda che il supporto alla vibrazione era già presente nell'esperienza di utilizzo di Gamestream - la tecnologia che permette di trasmettere in streaming il videogioco in locale: dal PC alla Nvidia SHIELD. Con il recente aggiornamento, tale funzione può essere sfruttata anche nei titoli GeForce NOW, tra i quali Nvidia segnala Tomb Raider, ABZÛ, e LEGO Star Wars The Force Awakens. I miglioramenti di Amazon Video riguardano, nello specifico, la gestione dell'audio surround e la reattività del telecomando.

Ulteriori novità introdotte dall'Upgrade 5.1 comprendono: generale miglioramento delle prestazioni di sistema e della stabilità, supporto VP9 criptato con subsampling, aggiornamento firmware del gamepad e del telecomando, più un'articolata serie di correzioni di precedenti bug che può essere consultata in maniera dettagliata collegandosi al topic ufficiale. La disponibilità dell'aggiornamento viene notificata in automatico all'accensione della Nvidia SHIELD TV; è sufficiente seguire i passaggi indicati a schermo per portarlo a termine.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto

Io con l'adsl 11mega, dns google e openload mi sono trovato sempre bene. Ho notato che su pc con kodi 17 (su android c'è la beta se non sbaglio) è molto più fluido della versione 16 (nel menu di kodi). Sei sicuro di avere le ultime versioni dei tuoi addon ? Streamondeman classico con i fix (non parlo della versione pure) ti funziona correttamente?

Hateware2

Ho la fibra 100, la velocità di buffering non dipende solo dalla connessione ma anche da chi ti sta streammando. Il problema non sono i video in se ma proprio la navigazione negli add-on, è lentissima.

Alberto

Io non noto questi problemi magari hai anche una connessione lenta. Con 11mega di linea adsl il buffering è anche poco circa 5 sec per iniziare un film

Hateware2

Non so il vostro kodi come gira, io l'ho installato solo su un tablet huawei da 2Gb di ram. Posto che la funzione di player a se stante lascia il tempo che trova, ho iniziato con un paio di add-on di streaming e uno di iptv. Sia l'uno che l'altro add-on per caricare qualsiasi lista ci mettono tra i 5 e i 10 secondi, se ad esempio premo che so lista film>pierino, quando poi torno su lista film ci mette ulteriormente altri 10 secondi, come se stesse caricando tutto da capo. L'iptv peggio che andar di notte.

Alberto

Solo per iptv in hd stabile. Se si vuole anche senza pagare si arriva a livelli decenti(perfetti in streaming)..ci sono liste sul web nascoste che lavorano bene ed altre che sono sempre offline

Antonino

227, meno della normale

Hateware2

Settare bene kodi vuol dire pagare

nessuno29

perchè non conferma un bel nulla...se poi c'è qualcuno che riesce a distinguere un pentium 4 da un i7 7700k soltanto guardando il die bhe allora mi rimangio tutto.

Droidosauro

Ripeto: sto chiedendo se su altre "Android TV" (non su SmartTV con OS proprietario, tra l'altro sulla mia Samsung invece non c'è l'app), oltre alla Shield, compare l'app dopo il cambio lingua

Droidosauro

e sulle altre Android TV?

ste

Ripeto reputare un nuovo hw sovrapprezzato, con hw vecchio, progettato al risparmio non mi pare che voglia dire: Nintendo ha sempre fatto schifo. Ho criticato anche ps4 pro, e xbox cos'è ho spalato m3rda anche su quelle? Sareibun fan sega

Masterpol

perchè scusa? oltretutto da poche ore è stato fatto un teardown in cina della switch che conferma la mia teoria.
ciao

nessuno29

Sei ING Nintendo?

Alberto

Google ti dará una mano. Sono procedure veloci va giusto capito quali addon installare, perchè alcuni sono fatti bene altri no e anche perchè alcuni caricano contenuti in inglese o russo o cinese. StreamOnDemand ha indicizzato i film dei principali siti streaming italiani, basta scrivere il titolo o leggere la lista per avviare un film nella nostra lingua.
Per il calcio/sport in generale ci sono sia addon che liste iptv(semplici file xml spesso autoaggiornanti che includono i link per visionare i contenuti).
Insomma molti decantano kodi perchè oltre ad essere un buon lettore multimediale (soprattutto per box) vanta il supporto alla fiera dell'illegalitá(film, netflix, sky, mediaset, ect ect tutto gratis e ovviamente di qualitá tra sd(480p) e hd(720p), scrivono anche fullhd ma molti contenuti hanno una compressione maggiore allo standard).

Stefano Massignani

Una volta fatta l'aggiornamento, Prime Video non funziona più! Mi consigliate un reset della Shield?

Giorgio

Ti ringrazio per la spiegazione ma immagino che settarlo per vedere "tutto" non sia alla mia portata :)

nexusprime

Prezzo della super offerta? E quando è stata fatta?

Antonino

Non vedo l'ora di provarla...mi sono lasciato convincere a prendere la PRO dalla super offerta di amazon, e ora sono molto curioso! XD

ste

A dire il vero mi diverto ancora con la prima wii e con gli emulatori per ds game cube, etc.. Solo perché reputo la switch un console troppo sovrapprezzata, ingombrante e con hw datato non vuol dire che abbia qualcosa contro Nintendo. Ma si sa che gli estremisti religiosi mandrebbero al patipolo chiunque solo perché la pensa diversamente

LH44

ma sullo shoeld non c'e un modo per far si che col telecomando mi compaia su gamestream la tastiera? solo col pad sui puo fare

Luigi

Sai cosa... i bluray sono il 50% dell'uso che ne avrei fatto... pazienza!

Gianni Papera

scusa ma prendere questa cosa per i bluray mi pare folle...

Diplo

https: //www .amazon.it/ gp/aw/d/B01MQHOQZT/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Vendi hdd. Metti un ssd e aggiungi un banco da 4gb.

ericantona5

Sì in linea di massima ..

Droidosauro

Ma l'apk di Prime Video per Android o per Android TV o l'apk di Prime Launcher fatto da xda (che è introvabile causa problemi legali con Amazon, se qualcuno ce l'ha mi faccia sapere)? Sicuro che funziona? Dicevano che l'app funzionava, ma poi i video non partivano

Christian Saccani

Anche facendo così sparisce. L'unico modo è mettere la lingua inglese e disattivare la localizzazione wifi

Alberto

Un lettore multimediale che supporta vari addon di terze parti. Principalmente in voga perchè con le estensioni puoi vedere tutti i film,documentari, partite, iptv illegali. settato bene hai un vasto,enorme, catalogo in hd inclusi sky e mediaset premium.

Masterpol

hem a dire il vero per far partire i giochi 3ds non serve nemmeno una scheda ma basta fare la soft mod. (o meglio nei primi passaggi della modifica una scheda aiuta ma una volta modificata non la usi più). per il resto concordo

Masterpol

la shield è un x1 stock mentre la switch è un x1/x2 (ancora non si sa) custom.
dubito che su questa shield riusciranno mai a farla girare, mentre su una futura shield con x2 potrebbe essere, ma la cosa la vedo molto ma molto difficile perchè tra nintendo e nvidia c'è un accordo!

Masterpol

oppure la tieni in italiano e ti installi l'apk (così hai prime video e tutto l'so in italiano)

RiccardoII

tanta roba! devo decidermi a comprarla hahah

Giorgio

Aggiornato ieri ma nn è cambiato nulla, anzi, primevideo mi sembra più lento

Giorgio

Io nn ho nemmeno idea a cosa servono kodi e compagnia bella

Raffaele_19995

Ma seriamente dici? Una è basata su Android, l'altra su un sistema COMPLETAMENTE proprietario, già questo differenza acqua fredda da calda, la console è stata sviluppata in contemporanea dagli ingegneri della Nintendo e della Nvidia, compreso sistema operativo, api e tutto quello che ne consegue, le tue affermazioni sono un po' come dire, iPhone ed Android sono identici perché hanno entrambi WhatsApp.

floc

Parti da un presupposto secondo me sbagliato, shield e switch non condividono SOLO architettura (come accade con xbox e pc entrambi x86, ma la cosa finisce lì) ma api e tools di sviluppo che userà nintendo sono ovviamente gli stessi forniti da nvidia, per una semplice questione di logica: esistono già e svilupparli nuovamente da zero sarebbe costoso e stupido. In più nvidia si sta lanciando forte sul geforce now e anche se due indizi non fanno una prova è intuibile che abbia venduto il gaming in locale a nintendo, tant'è vero che dopo metal gear rising di nativo per shield non si è visto più nulla.
Quindi per far girare il sw della switch sulla shield probabilmente potrebbe bastare un layer tipo wine, non un emulatore.
Si tratta di vedere se/come/cosa bucano della switch ma non sarei così categorico insomma.

sgru

SPMC è Kodi ottimizzato per l'hardware della Shield, offre più funzioni ed opzioni da settare nei vari menù. A volte però Kodi mi funziona meglio, dipende dal video e codec usati.

LH44

Io ho usato sempre kodi. Ma le differenze. Quali sono?

sgru

entrambi, a volte uso kodi altre spmc.

LH44

È meglio installare kodi o spmc?

LH44

Come si attiva l overlay delle info per gamestream?
Comunque mi è arrivata ieri dopo che la prima si è rotta dopo 1 GG.
Venivo da steam link , un prodotto migliore sotto tutti i punti di vista

Austrian school

Sulla shield oltre ad impostare la lingua inglese devi togliere la localizzazione tramite wifi.

Ricky

E poi c'è sony che aggiorna a marshmallow...

Luigi

Ok, pensavo anche io fosse così ma gli altri Android Box con SPMC leggono i miei ISO e la Shield no! Mistero!!!

wphantom

Ne Nvidia, ne la Shield hanno nulla a che fare con la problematica sopra esposta.
Più che un problema di hardware è un problema di software, in pratica dipende da quale player andrai ad installare/adoperare per leggere le iso, tipo: Kodi, Vlc etc. sono quest'ultimi che debbono essere eventualmente compatibili con la lettura delle iso Bd.

Raffaele_19995

Lascialo perdere, ste è un classico a dire boiate contro la Nintendo, ancora oggi non esiste una r4 che faccia Avviare giochi del 3ds ma solo del DS, per far avviare il gioco del 3ds bisognerebbe mandare la console in "assistenza" dato che c'è bisogno di un "PEZZO"(scusate la volgarità) hardware, inoltre Nvidia shield non avrà sicuramente la possibilità di emulare una Nintendo switch, architettura può essere anche uguale (arm) ma non significa nulla, ed essendo appunto switch un architettura custom basata sul tegra, con tool ed api proprietarie , ci vorrà molto, ma molto tempo prima che ci sia la possibilità di emularle su PC, ad oggi, nemmeno il 3ds ancora non è riuscito ad essere emulato in una maniera decente,è sono 6 anni che sta sul mercato, storia ben diversa e con Wii u dato che la console ha la stessa architettura del GAME CUBE, console uscita nel 2001 è di conseguenza, è già una architettura bella macinata è conosciuta a chi sviluppa questi emulatori (io ho un i5 rx470 4gb di RAM 16gb di RAM non riesco ad emularla ed i giochi vanno a 11/12 FPS in 720p.)

Raffaele_19995

La bamba fa male

Brix

il servizio amazon video non è disponibile in italia su nvidia shield. Non ancora cioè

giacomiX11

OT: portatile sui 500€?

irondevil

veramente funziona anche sul mio tv samsung .Trovi difficoltà nell'impostazione della lingua o non ti funziona proprio il servizio?

Droidosauro

addirittura pure in italiano... neanche la versione web è in italiano. Amazon dorme...

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS