Xiaomi Mi Mix 2 sarà privo di cornici e tasti fisici. Parola di Lei Jun

15 Febbraio 2017 151

Lo Xiaomi Mi Mix, uno degli smartphone più interessanti e chiacchierati del 2016, avrà un suo successore caratterizzato dall'assenza totale di cornici attorno al display e di qualunque tasto fisico. A dare questa interessante notizia è stato lo stesso CEO di Xiaomi, Lei Jun, attraverso la sua pagina Weibo.

Quando fu mostrato per la prima volta, il Mi Mix, riscosse subito un successo mondiale grazie al suo particolare design che ha permesso di inserire un display da ben 6.4 pollici in una scocca di dimensioni simili a quelle di un iPhone 7 Plus che, però, possiede uno schermo decisamente più piccolo pari a 5.5 pollici di diagonale.

Inoltre, molti produttori potrebbero aver preso spunto da questo device per la realizzazione dei loro prossimi smartphone, primi tra tutti Samsung, LG ed Apple che spingeranno molto sulla ottimizzazione delle dimensioni per i loro nuovi top di gamma.

Lo sviluppo del design per il Mi Mix 2 sarà affidato sempre al francese Philippe Starck cosi da garantire una naturale evoluzione delle linee dell'attuale modello ed affinare ancora di più l'intera tecnologia progettuale dietro a questo prodotto. Sarà interessante vedere se riusciranno anche a rendere il device più resistente visto che, l'eliminazione totale delle cornici presenti lungo tutto il profilo frontale, potrebbe farlo diventare ancora più delicato e fragile.

Purtroppo non è stata data alcuna indicazione temporale in merito alla sua presentazione ufficiale, quindi non ci resta che attendere le future indiscrezioni sul prossimo Xiaomi Mi Mix 2.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 488 euro.

151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

avrei preferito una scocca da 5 pollici con schermo da 6

Elias Koch

pensavo anche l'alitometro

MagoDiHoz

"Costruirò un telefono tutto mio, con tasti, cornici e squillo di lusso! Anzi: senza tasti e cornici, ma con display e squillo di lusso! Anzi: lo farò senza display! Andate tutti a quel pianeta!"

MagoDiHoz

Avrebbe facessero

Babi

Avrebbero fatto

Ballrog

Facquero

R4nd0mH3r0

avessero facciuto

Fabrizio

Ci confido molto, ho provato poco fa il MiMix ed è qualcosa di spaziale, inutile paragonarlo a qualsiasi altro device.
Meglio però se fosse anche solo mezzo pollice più piccolo

Pistacchio

Facebbero

Axel27

Potrebbero metterla estraibile dall'alto (dalla cornice superiore del frame)

proxyy

Se facessero magari un 5.7 potrebbe diventare il mio primo xiaomi.

RobyMax1

No IrDa, no FM, no DAB. almeno però è figo.

albert

Faccino

FedEx

Molto meglio un 5.5 pollici così che diventa manco un 5 pollici in mano.

giovino corrado

Uso il telefono ! Come tu usi il tuo...tutti sti limiti elencati io nn ne ho..mi trovo benissimo.

Alex

Quindi mi stai dicendo che tu usi il telefono solo per mostrarlo in giro? Ma si dai, chissene delle chiamate o dei messaggi. Chissene di navigare su internet per restare in contatto con il mondo. Non sono di certo stati inventati per questo gli smartphone... cosa mi tocca leggere...

Francesco

Grandi!! Grandi Grandi!!!
Devono riuscire a potenziare queste nuove tecnologie!
No capsula auricolare, no led di stato, no sensore di prossimità!
Ma lo devono fare con i contorca#zi!!!

frizz bese

Facciano

marco

Display con proporzioni normali no?

Uttobbene

Sono un ingegnere gestionale e sto seguendo lo sviluppo di alcuni nuovi prodotti nell'azienda in cui lavoro; sarebbe grave se non lo sapessi!

Andrej Peribar

Infatti il discorso è complesso proprio perché a priori non si può dire "è sbagliato fare x" ma bisogna vedere l'implementazione.
Felice che ci sia qualcuno che abbia compreso realmente il discorso estetica/design.

Samuele Di Carlo

per me l'importante è che non lo fanno in ceramica

Uttobbene

Sulle cornici sono in parte d'accordo, ma è possibile ridurle senza compromettere l'usabilità implementando i giusti accorgimenti software. per esempio iPad Mini ha bordi laterali abbastanza ridotti ma non per questo è difficoltoso tenerlo in mano pur tenendo le dita sullo schermo...Questo perché il SW capisce quali tocchi ignorare e quali considerare. Sull'eliminazione del jack al momento io vedo solo contro, troppe cose negative a fronte dell'unica miglioria estetica. Su una cosa sono pienamente d'accordo: va va bene una bella estetica ma solo se supportata da un buon design!

CarbOne

La calcolo con: base per altezza diviso un bue.

CarbOne

:D

ilmondobrucia

Io tengo il telefono con il mignolo per non farlo scivolare, non so come lo tengono le atre persone ma se fosse a filo con il frame non mi cambierebbe nulla.

Anche perché il vetro é gia a filo con il frame del telefono, e se cade si rompe, a parte qualche cell con cornicioni in plastica.

Per i tasi ti posso dare ragione, ma sono sicuro che in caso di problemi un modo ci sarebbe, non penso che trascurano questa cosa non trovi

Dennis

;)

josefor

Per ora è un problema tecnologico di dimensione componenti, non critico certo il fatto di poter possedere un bel 5" ultra compatto, saremmo su dimensioni tipo 118x58 con 5 pollici e qualche millimentro di bordo attorno , quasi ai liveli di un iphone 4, magari!!

V.

che geni: ne fanno uno tutto display senza cornici, l'altro tutto cornici senza display

Dennis

Detto sinceramente mi piace molto l inventiva e quel tocco di rivoluzione che ha voluto dimostrare questo telefono,
Joser hai pienamento ragione in tutto e per tutto, pero a mio avviso se riuscissero a farlo un po piu piccolo ( la grandezza di un ip6 per me sarebbe fantastica) sarebbe molto piu venduto , so che non è facile , pero perdere un po di qui e un po di la ( meno ram meno procio) per sfruttare il suo design come punto di forza

josefor

Ed un bel sensore impronte sotto allo schermo!!

asd555

AHAHAHAH!!! Geniale!

Andre

No, te lo venderanno a 2000€ già acceso e se per caso lasci che si spenga lo potrai mandare in assistenza (ovviamente in cina, quindi forse forse potresti stare un paio di mesi senza telefono)

josefor

5" a18/9 diventerebbe più piccolo di un iphone5, batteria 1500mAh, con android ci fai 2 ore scarse di schermo acceso.

Chuck

dai su che non è microscopico, è accettabile (soprattutto con cover) anche nella tasca dei jeans

josefor

5 pollici senza bordi diventa microscopico, dove mi letti i componenti?

Chuck

ma fatelo da 5 pollici sto mi mix, sempre voler creare dei padelloni..

josefor

Ma vibra anche? Un bel regalo per moglie/fidanzata

josefor

hahaha se premi f5 a raffica non vale

Elias Koch

dietro, ai lati, sotto, sopra..ovunque tranne che davanti

Andrej Peribar

Sarebbe un discorso estremamente lungo da fare, onestamente.
Anche poco interessante, a dirla tutta.
ED inutile perchè non cambierebbe le sorti di nulla :)
Ma dipende, dipende da come e cosa viene implementato.
Il ridurre le cornici (che già fa perdere usabilità per mera estetica) rende un oggetto più fragile, oggetto di uso comune, quotidiano, dove la fragilità è importante.
Ed infatti poi per rimediare implementano strutture più rigide intorno, i tasti fisici non ne parliamo proprio, rendono feedback tattico anche in tasca, permettono di bypassare il SW in caso di broblemi, possono essere usati meglio (per esempiò in modalità fotocamera usare il tasto on/off per scattare foto)... insomma discorso troppo lungo

Diciamo che ognuno la pensa come vuole. :)

Vetro

Messa così, si può semplicemente pensare di mettere due batterie, con fotocamera e sensori vari spostati nell'intercapedine tra le due, appunto al centro del telefono, mentre la batteria superiore avrebbe la possibilità espandersi fino al bordo; ma il problema sarebbe come fare per non avere, piuttosto, un buco al centro del display...

Paolo Giulio

mmh, dev'essermi sfuggito nel mio feed... sorry...

Jonathan Ditaranto

In questo modello(vecchio) la camera si trova nella cornice inferiore

qandrav

riguardo questo concept c'è già un articolo al riguardo su hdblog pubblicato un paio d'ore fa

asd555

No no, intendo proprio ACCENDERLO.
Da spento proprio, non accendere lo schermo!

Jonathan Ditaranto

Esiste per esempio il doppio tocco sul display,la funzione che appena prendi in mano il telefono su accende il display,appena appoggi il dito sul sensore digitali si sblocca...

ilmondobrucia

Ma secondo me non si perde nessuna usabilità é questione di abitudine, lg g2 che é uno dei cell che mi viene in mente con poche cornici, era elogiato appunto per quello e non c'erano problemi di usabilità.

I monitor curvi e il 3d infatti non hanno preso piede. Perché secondo me non é quello che abbiamo bisogno ora ma forse più avanti,

mail9000it

teoricamente è possibile, praticamente al centro del telefono c'è sempre la batteria.
Purtroppo la telecamera è uno dei componenti di maggiore spessore e fisicamente non può sovrapporsi alla batteria a meno di non fare "una telecamera con la batteria intorno (parafrasando una celebre pubblicità, per chi ha anni per ricordarla).

Andrej Peribar
Forse non ci siamo capiti

Bhe che dire, se avessi provato ad esprimere il tuo concetto prima con semplicità, senza cercare di impostare un discorso che non potevi affrontare, ci saremmo chiariti subito. :)

Per il resto, esattamente per questo dicevo "diamo voce agli altri".
Perchè il tuo pensiero è quello predominante.
I consumatori rispondono di fatto bene a queste mancanze (come le definisci anche tu), perchè l'estetica vince sulla funzionalità :)

Punti di vista differenti. :)

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Recensione Sony Xperia XZ Premium, il primo con display 4K HDR