Lineage OS: la CyanogenMod rinasce a "nuova" vita | Video

11 Febbraio 2017 195

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Debuttata poche settimane fa, la LineageOS ha il compito di proseguire il lavoro svolto dal Team Cyanogen nel corso degli anni ed in particolar modo cerca di portare avanti la CyanogenMod 14.1. Un Fenice che rinasce dalle ceneri di un progetto morto e che si ritrova con un numero enorme di prodotti da supportare ma anche tanti ottimi sviluppatori che sono passati dal mondo CM a quello Lineage.

Dopo diverse settimana di utilizzo, aggiornamento e test, vi mostriamo le principali caratteristiche di questo firmware sul Nexus 6P. Una CyanogenMod sotto "mentite" spoglie e un progetto che sembra non essere cosi rapido nell'evoluzione rispetto al ritmo precedente.

Rilasci settimanali, macro bug ancora non risolti sui Nexus (che sono i telefoni più facili da supportare), e un'utilizzo quotidiano ancora non possibile a causa di instabilità generali. Il potenziale c'è ma al momento è più un eredita Cyanogen che un vero e proprio lavoro di affinamento ulteriore. A conti fatti la CyanogenMod 14.1 su Nexus 6P va meglio dell'ultima LineageOS del 6 febbraio.

Massima stima per gli sviluppatori, un incoraggiamento a lavorare ancora e un appuntamento rimandato di qualche settimana per l'utilizzo come firmware stabile.

Huawei Nexus 6P è disponibile online da Tecnosell a 412 euro oppure da Amazon a 649 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
Huawei Nexus 6P è disponibile su a 709 euro.
(aggiornamento del 16 agosto 2017, ore 11:40)

195

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Delli Carri

Io ho installato tutto alla perfezione ma non capisco perché non mi funziona il sensore di impronte digitali (Nexus 5x)

Diego Rescalli

Non è più la cyanogenmod di prima, almeno per quello che io ho visto. Un sistema troppo risicato, tanto da far mancare pure il gestore dei temi e le varie personalizzazioni che avevo visto nella cm13. Ma una cosa che mi infastidisce è la mancanza di un equalizzatore, dovendo così ricorrere ad app di terze parti.
Appena entro nell'app Deathly Adiutor e cambio qualche parametro sopra al default il sistema comincia a crashare e a riavviarsi di continuo fino a quando riesco a disattivare l'app prima dell'ultimo riavvio.
Non so se la causa principale sia il fatto che la versione che ho installato non è ufficiale (e magari in fase di testing), ma quello che ho visto fin'ora è questo.
Spero che le cose cambino in futuro.

Narcoticarnaldo

Scarichi con un altro telefono che abbia il play store e estrai ed esporti l'apk

Marco

Sono tornato alla rom per pokemon go(lo so lo so...però ne avevo voglia) ultimamente so che hanno aggiunto e migliorato.come ben sai l'unico vero problema di sto telefono è lo schermo. La batteria ha i suoi miglioramenti ma se posso darti un consiglio,quando vedi che sotto al 30 vai sulle impostazioni batteria e abbassa le prestazioni della cpu facendoti guadagnare qualcosa;)

Daniel Ocean

Come si comporta con la batteria?

Gianni Staiano

Si può installare sull 'asus zen2 551ml?

Paolo Marino

Finchè si tratta di una vocale saltata può starci pure... ma cercare un apostrofo per mettercelo dove non va, questa è ignoranza pura

Molakite

... vogliamo parlare di "un Fenice"?

maurizio capucci

fantastica rom ma su op3 non funziona la fotocamera ne quella CM ne quella stock oxygen ne la google camera e per togliermi lo sfizio snap camera dal playstore idem....questa e' un'assurdita' LML.

Joey Rizzoli

Volevo ringraziarti per la segnalazione del bug delle app protette con launcher di terze parti, il fix sarà probabilmente disponibile nelle build della prossima settimana :)

klau1987

che widget è quello del calendario?

Aster

Idem n7 2013

icos

Qualcuno che usa l'ultima release su N5? Come gira? Sono fermo alla 6.0.1 che va ancora come una spina, ma la voglia di rimetterci un po' le mani mi sta tornando :p

Sardus87

Questa recensione non è assolutamente valida per tutti i dispositivi supportati.
Io la utilizzo su Moto G4 Plus ed è perfetta per l'utilizzo quotidiano (l'unico vero problema lo ha la fotocamera ma stanno risolvendo).

Flagship

"Perchè è cosi" anche no.
Fatti giusto due passi su XDA e vedrai che è vivo e vegeto. E non certo solo su telefoni datati.

Paolo Marino

"Un'utilizzo"... e ho detto tutto

muradreis

Il vero problema della stock era il quantitativo di schifezze preinstallate, dimenticate, chiuse e lasciate lì come rami secchi. Cosa superata dall'S6 in poi. Non altro. Poi poteva piacere o meno (a me ad esempio non piaceva, ragion per cui ho preferito installare una rom modello google stock, ma solo con le app che mi servono), ma non aveva problemi a girare. Oggi Asus riesce a fare pure peggio col bloatware.

Gark121

bah, io ho una custom con xposed da quando ho s7, e avevo xposed prima sul mio z1c, e ancora prima su molti altri device. francamente, tutti sti problemi non li ho visti. in compenso ho visto il problema a star senza cose come amplify, e francamente non baratterei xposed con nessuna custom della terra. anche perchè nessuna è vagamente altrettanto completa. attendo che esca la versione per nougat prima di aggiornare, credo di aver detto tutto,

Simone Dalmonte

Erano due esempi tra tanti. Xposed è una gean cosa, ma non ti può dare tutto ciò che ti da una rom realizzata ad hoc e l esagerare coi moduli, crea problemi di vario genere. C è pure chi monta xposed su custom rom, ma è cosa sconsigliata espressamente dagli sviluppatori, cyano in primis, proprio in quanto mina la stabilità

Gark121

xposed ti permette di ovviare ad entrambe in realtà. gravityboxè è tuo amico per la torcia e per usare i tasti volume per muoverti nei campi di testo (la navbar non c'è...)

LordRed

12 scarto perché meglio la 14. Ora non ricordo come girasse la 11, qua sta a te scegliere :) Io penso che andrei con la 14 al tuo posto

Alberto

Tra cm11, cm12.1 o 14.1 che consigli? Devo risaldare l'antenna perchè mi sta dando problemi e per adesso è aperto sul tavolo operatorio

Alberto

Il firmware comprende tutto per connettersi(avviare)alle periferiche e il sistema operativo.
P.s. i router hanno un loro sistema operativo ma senza,o meglio limitata, interfaccia grafica.

soxxoz

C'è una procedura complicatissima, ma con la quale puoi dare risposta alla tua domanda. Si chiama format.

LH44

No dovevo passare ad experimental e poi vuol settimanali

LH44

Non lo sapevo. Grazie ho risolto.

Massimo Disarò

Sarei curioso di provarla sul mio P9 lite. So che c'è una versione alpha della cyano ma troppo acerba.

drew1893

Fai bene.... Anche io lo tengo gelosamente

LordRed

Qualche impuntamento c'è ovviamente, meno che con la cm13 però. La cam funziona perfettamente, anche la videocamera

Mark I

Diciamo che al giorno d'oggi il termine firmware assume diversi significati in base al dispositivo, ad esempio nei router coincide con il sistema operativo, da qui nasce la tua comprensibile confusione.
In linea di massima il firmware è quella serie di istruzioni (codice) che collega l'hardware con il software (quindi anche il sistema operativo). Un esempio di firmware, in senso canonico, può essere la BIOS che si usava nei pc.

Misha

Il firmware si potrebbe dire che comprende all'interno di se stesso anche il sistema operativo a parolone generiche...
È fatto su due livelli genericamente .. fa interagire hardware e software e software con l'interazione dell'utente finale quindi usa dentro di sé l'ID (operative sistem) se non erro .. :)

Bronx

Guarda siamo li. Nessuna differenza significativa. D altra parte è un cellulare di tre anni fa con una fotocamera che non è mai stata eccezionale

stiga holmen

Ottimo. Ma come qualità foto? Con poca luce ? E i video?

Bronx

Sinceramente noto una velocità della messa a fuoco maggiore rispetto alla cyanogen OS

Ruben Fasola

Ci sono circa una decina di pagine di menù di impostazioni, per settarla come mi pare ci ho messo 3gg

Giulio Piemonte

Perchè de facto non puoi passare da CM a Lineage così, devi prima flashare una build EXPERIMENTAL (trovi sul loro sito) per la migrazione dei dati e sopra la lineage. :)

Ruben Fasola

XDA è tuo amico (e la ricerca nel forum funziona bene)

Alberto

Impuntamenti? La cam funziona bene?

Alberto

Come telefono d'emergenza o come sostituto temporaneo quando vendo cellulari va benissimo. Inoltre è piacevole usare,sporadicamente, display cosí piccini.
Insomma non vedo perchè dovrei buttarlo..rientra pure nei terminali storici di android :)

benzo

Non si fa modding solo per "ottimizzazione",,.

franky29

Fatti un giro su andro1d1an1 ogni tanto

LordRed

Funziona bene, meglio che con la cm13. Non ho notato bug particolari, anzi il wifi è più stabile rispetto alla 13. Ovviamente obbligatorio il ripartizionamento

Susbinotto

Rottamalo

Saverio

Minkia buttalo...

Simone Dalmonte

Full wipe prima del flash, vero?

Simone Dalmonte

Indubbiamente, ma non parlavo di stabilità, ma di mera velocità e reattività, in quello la stock fi s4 era pessima

LH44

Mi5. Sono passato da cm14.1 del 25 dicembre ad una versione unonfficial di lineage. Non appena cerco di installare quella ufficiale errore 7...boh

LH44

Mi5. Sono passato da cm14.1 del 25 dicembre ad una versione unonfficial di lineage. Non appena cerco di installare quella ufficiale errore 7

william

Prova a scaricare di nuovo il file. Di solito questo errore lo da perché il file è corrotto

stiga holmen

Vorrei metterla pure io su OPO.
Fotocamera ? Foto e video di qualità come sulla Cyano OS ?

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS