Facebook, la Beta per Android introduce il tasto Esplora in stile Instagram

10 Febbraio 2017 14

Dopo le novità presentate nei giorni scorsi (tra tutte il meteo e Scopri le persone), proseguono gli esperimenti condotti dagli sviluppatori di Facebook per rendere il social network sempre più completo e piacevole da utilizzare.

Tramite la versione Beta 111.0.0.13.69 per Android, alcuni utenti - a dire la verità non tutti - hanno ora accesso ad una nuova funzionalità denominata “Esplora”, grazie alla quale vengono visualizzati contenuti pubblicati da persone non incluse all'interno della nostra lista di amici ma che vengono selezionati automaticamente da Facebook sulla base dei nostri interessi personali e dei “like”.


Al di sotto del feed compaiono infatti ora due pulsanti, il tradizionale Home e l’inedito “Esplora”, tramite il quale è possibile accedere a contenuti “esterni” sulla falsariga di quanto già avviene su Instagram.

Lo scorso mese la stessa funzionalità era stata trovata all’interno di una beta per iOS, anche se alla fase di test non è poi seguita l’integrazione definitiva all’interno della versione pubblica. Come riportato sopra, la funzionalità non è attiva per tutti gli utenti che hanno la versione Beta installata sul proprio telefono Android, pertanto potrebbe trattarsi di una opzione introdotta lato server.

La versione di Explore su Facebook per iOS, in questo caso posizionata in alto

Le novità della Beta 111.0.0.13.69 non finiscono qua: è stata infatti aggiunta la possibilità di scegliere un account Facebook salvato con Google Smart Lock, mentre per quanto invece riguarda gli aspetti meramente estetici i tab Live, Foto e Registrati sono stati spostati al di sopra dello spazio “A cosa stai pensando?”, probabilmente per ottimizzare lo spazio.

Posizione dei tab Live, Foto e Registrati nella versione attuale (sx) e Beta (dx)
Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 380 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Albe

Ci ho perso 3 ore a capire dove fosse finito. Scorri il Tab delle notifiche in basso, troverai le amicizie sotto l'elenco delle notifiche he

ekerazha

Perché storicamente le linee guida per il design delle app su Android prevedono le tab in alto e non in basso come su iOS.

marco

Si ma le notifiche fanno cag@re e Non e esente da bug. Io vorrei sviluppassero swipe per ios

Marco Murgia

non solo facebook.. anche molte altre app.... come il browser

sardanus

secondo me dipende da quanto spesso si opera nella sezione amicizie. Tipo io non ne stringo una da secoli e quel tab è scomparso da mesi

Valoroso Guerriero

Usate friendly. Fatevi sto favore.

tweak;

Io è da circa 2-3 versioni che non ho più le notizie "più recenti"
OnePlus 3T e Nougat stock...mah

sperm

io mi chiedo... perché l'app Facebook per Android non ha i tasti navigazione posti in basso come quella per iOS? è così difficile capire che ormai con gli schermi sempre più grandi sarebbe comodo avere i tasti in basso e non in alto? mistero.

TheOnlyAlex™

Minchi@ com'è avanti il tuo telefono

ThemeSong

Io non capisco con quale logica, ma da qualche mese a me scompare e riappare random.

pack.

che ganzo

@Vagliokki

anche a me è scomparso da un momento all'altro il tab delle richieste amicizia

flu.

ce l'ho da circa un mese su iPhone

Karis

Manca qualcosa

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS