Nokia 6, il teardown evidenzia una qualità costruttiva ai vertici

08 Febbraio 2017 171

HMD aveva promesso qualità ed esperienza d'uso al top in tutte le fasce di prezzo con i nuovi smartphone marchiati Nokia, e il suo primo smartphone, il Nokia 6 rilasciato per il momento solo in Cina, sembra in grado di mantenere la promessa. Un team cinese si è cimentato nel teardown di un'unità e ha evidenziato alcune soluzioni costruttive raffinate.

Per esempio, la batteria non è incollata direttamente al frame principale del dispositivo, ma su una placca di metallo dedicata, il che rende l'eventuale sostituzione molto più rapida, diminuisce il rischio di danni o anche solo graffi durante la sostituzione e, soprattutto, garantisce una maggior rigidità strutturale con conseguente resistenza a urti e piegamenti. Il device è anche tenuto insieme da molte viti, soluzione che anch'essa contribuisce a incrementare la solidità del telefono.


Insomma, con il nuovo corso HMD Nokia non sembra intenzionata a smentire tutti quei meme che celebrano la resistenza eterna dei suoi vecchi cellulari. Ne siamo molto contenti, non solo perché i meme fanno ridere, ma anche perché sarebbe ora che gli smartphone diventassero più solidi e duraturi. Eccovi tutte le altre immagini del teardown:

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 523 euro.

171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PlugAndPlay

"MA PERÒ" è fantastico : mi sembra che si insegni che è sgrammaticato alle elementari

Pasquale Mirante

Hai mai letto i comunicati stampa di HMD? Non puoi basarti tutto da una slide (tra l'altro trapelata in rete) senza leggere il sito ufficiale.

Pasquale Mirante

Ho scritto ciò che é riportato anche sul sito di HMD, dunque non credo siano palesi inesattezze. HMD ha la licenza di usare il marchio Nokia, non Foxconn. Foxconn, anzi FIH Mobile, una sussidiaria di questa azienda, ha acquisito la divisione dei cellulari Nokia da Microsoft con tutti i dipendenti e la licenza del brand é passata ad HMD. HMD é una azienda indipendente sia da Nokia sia da Foxconn. Sul comunicato stampa c'è scritto (quindi non sono cose inventate da me) che i dispositivo Nokia saranno prodotti con una "strategic partnership" tra Nokia, HMD, FIH e Google (come dichiarato sul comunicato stampa presente sul sito di HMD). C'è anche scritto che per quanto riguarda i dispositivi Nokia, HMD controllerà e sfrutterà il reparto R&D di FIH come da contratto. Quindi é giusto che FIH ha ruolo di R&D, ma comunque sarà sempre gestito.da HMD. Poi se preferisci basarti solo su una slide trapelata in rete fai come vuoi. Ognuno é libero di pensare come vuole :) il bello dei blog é proprio quello di confrontarsi ;)

Santo18s

Ahahaha parli tu che tua mamma è una troi drogata

John

Hai seri problemi, è ovvio che sei il risultato di un'azione di massa eseguito da vari clienti di tua madre

John

Ti stai rovinando da solo https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

Santo18s

Se avessi studiato. Azz abbiamo l'ingegner cane

John

In realtà sono laureato in ingegneria informatica e lavoro per un'importante società internazionale specializzata in elettronica e sviluppo software. "Se studiavi" qualcosa magari avresti investito due soldi in buon vocabolario.

Santo18s

studiavi di piu e avresti trovato un lavoro migliore, caro il mio operaio da 1000€ al mese

John

Di solito senza soldi rimane chi non sa investirli

Santo18s

se non hai i soldi.....

Paolo Giulio

La pic della slide è TOMBALE per ogni tua SPERANZA... i FATTI dicono altro...
R&D significa Research & Development.... non quello che scrivi tu...

... e, come riportato nel report finanziario di Nokia:

www. nokia. com/sites/default/files/files/nokia_results_2016_q4. pdf

Nokia Technologies (il branch con in pancia il brand della telefonia e i brevetti) ha solo BENEFICI di natura economica (PAGINA 22 del RESOCONTO)

Nokia Technologies

Operational highlights

Nokia’s exclusive brand licensee for mobile phones and tablets, HMD Global Oy, began operations as the new home of Nokia phones.
HMD announced new Nokia branded feature phones and plans to launch Nokia branded smartphones during the first half of 2017. Nokia receives royalty payments from HMD for sales of every Nokia branded mobile phone and tablet, covering both brand and intellectual property rights.

Le UNICHE attività di R&D attuali di NOKIA TECHNOLOGY sono rivolte a Digital Media and Digital Health (vedi pagine successive, ammesso che ti si digeribile l'inglese)

Se poi vuoi insistere, FA PURE... io quitto... convincere i muri (o i muli, scegli tu) non mi è mai stato congeniale...

Un abbraccio.

ziozoomer

già il fatto che chiami HMD HDM dice molto sulle tue conoscenze sull'argomento...

ziozoomer

Guarda che sei tu che non hai capito nulla. E continui per la tua via imperterrito. Ripeto: lo sviluppo dei dispositivi viene fatto da HMD come è stato confermato più volte da loro (ti pare che foxconn disegni gli smartphone per hmd?? e allora a che serve aver creato quell'azienda di ex dipendenti nokia?). R&D in questo caso indica che Foxconn mette a disposizione, tramite fih mobile, le proprie fabbriche (che erano proprio quelle di nokia, poi comprate da ms e poi rivendute a foxconn proprio per produrre i dispositivi progettati da hmd), il proprio personale, i propri mezzi, e il proprio portafoglio scientifico per costruire materialmente i dispositivi. Ma non li disegna e ne li progetta. Hai capito ora? Basta solo informarsi un po', non si chiede tanto..

ziozoomer

cioè ma ti rendi conto di quello che dici e della cattiva informazione che fai? Se non sai le cose, informati prima. Persino la tua immagine allegata ti smentisce: sai che significa Develop in italiano? Te lo dico io: sviluppo. In pratica i telefoni sono TUTTI sviluppati da HMD dalla vite al display. Foxconn produce fisicamente ciò che ha sviluppato hmd (disegno, materiali, assemblaggio ecc..) e BASTA. Non disegna ne sviluppa telefoni per Nokia. Nokia riceve royality solo da HMD (azienda formata da ex dipendenti nokia) ed è nel cda proprio di hmd.

John

In questo caso direi "aumentata"

Pasquale Mirante

Io ti sto dicendo ciò che é scritto sul sito di HMD. HMD progetta e Foxconn produce. Sinceramente trovo più attendibile ciò che é scritto sul sito che quello che dice solo una slide. Poi non sto dicendo che é la Nokia di prima, questa é un'altra "Nokia". HMD é una azienda indipendente da Nokia.

Mastruffolo

Spero che presto arrivo un loro prodotto anche da noi

darthrevanri

va be' sono solo colorati di nero...

CAIO MARI

Che plastica?

faber80_

onestamente già ci arrivano svariati iphone 7 smaciullati, come è sempre stato. Poi già la plastica si graffia senza sforzo...

Paolo Giulio

Quindi anche di fronte all'evidenza di quanto è stato detto e mostrato in slide alla presentazione di HDM, in barba all'ultima trimestrale di Nokia, tu IMPERTERRITO insistiti a sostenere l'insostenibile?

Che HDM sia registrata in Finlandia interessa poco... anche Fiat è registrata nei Paesi Bassi, ma mi pare che la consideriamo italiana (motivi fiscali)...
Apple, come Apple Operations International (Aio) cui fanno capo tutte le attività svolte da Apple in Europa, Medio Oriente, India, Africa e Asia, ha sede a Cork in Irlanda (motivi fiscali)
Non è importante DOVE sei registrato... contano i FATTI... e Foxconn erano ANNI che cercava un modo per svincolarsi della "dipendenza" come solo produttore per terze parti.
Questa venture è figlia di questo... e Foxconn fece anni fa una prima "prova" a marchio "Nokia" con il tablet N1... il resto è storia dei nostri giorni.

Sinceramente non capisco che problemi vi dia negare I FATTI... che sia Foxconn a fare R&D (ricerca e sviluppo) mica vuol dire che son cellulari "scarsi"... almeno io non l'ho mai detto... ma PER CERTO non li considero finlandesi come i FU Nokia che ancora posseggo.

Poi, continua pure a pensarla come vuoi... basta almeno che tu non scriva palesi inesattezze.

Pasquale Mirante

Se vai a vedere sul sito di HMD c'è scritto espressamente che é una compagnia finlandese con quartier generale ad Espoo. Dagli un'occhiata ;)
Nokia ha dato in licenza il marchio non a Foxconn ma ad HMD, il quale progetta mentre Foxconn produce.
Per quanto riguarda il Nokia P1 e Sharp, sono tutti dei rumors e non ufficiali. I renders del Nokia Sharp girano in rete già dal 2015, quando ancora non esisteva HMD e Microsoft era ancora l'unica a poter usare il marchio Nokia.

Paolo Giulio

??? ... e quando avrei criticato vendite??? ... e quando avrei detto che il Nokia 6 "non va bene"???
.. e quando ne ho criticato la qualità costruttiva??? ...

PER CORTESIA, non scriviamo falsità MOSTRUOSE giusto per scriverle...

... al massimo ho fatto notare che il 6 fa 45.000 su AnTuTu (benchmark che DETESTO) e che se un qualunque altro cellulare di altro brand avesse riportato tale numero, i commenti sarebbero stati da "scaffale" a "tenetelo", mentre per questo Nokia c'è indulgenza a volerne verificare l'effettivo utilizzo... che vada bene, MAI detto il contrario...

L'unica cosa CERTA è che, a svariati mesi dalla presentazione di HDM, non c'è ancora una STRATEGIA su distribuzione mondiale... il fatto che al MWC mi presentino altri millllllemillllllioni di terminali, mi interessa ZERO se non mi dicono COME, DOVE e QUANDO posso comprarli...

Oggi come oggi, l'UNICA CERTEZZA è che per un Nokia 6 devo ABITARE IN CINA e rivolgermi alla prossima FLASH SALE di jddotom (ne hanno fatte SOLO 2 da circa 30.000 pezzi su 1 MLN di prenotazioni... ti suggerisce nulla a proposito?)
... tutto il resto sono VOSTRE CHIACCHIERE E SPERANZE da bar per un "futuro migliore"...

Io resto critico, questo sì, ed attendo I FATTI... e questi latitano...

Paolo Giulio

Credo tu sia un pò a corto di info...

PER L'ENNESIMA VOLTA , alla presentazione di HDM è stato CHIARAMENTE DETTO ED ILLUSTRATO che Nokia ci mette il nome, licenze e supervisione, FOXCONN ricerca e sviluppo...
Anche nell'ultimo report finanziario dell'altro giorno a "Nokia Technlogies", la branca detentrice del brand "Nokia" evidenzia che INCASSANO SOLO LE ROYALTIES (... e stanno sviluppando cose sulla medicina, per la cronaca)
Insomma, SMETTETELA CON QUESTI FANTASMI FINLANDESI !!!

Del Nokia P1, GEMELLO dello Sharp, se ne è GIA' PARLATO OVUNQUE e anche in questo bl0g era stata riportata la notizia ----> NON è UNA NVITA' o una mia congettura! ...

Vedremo gli altri terminali del MWC, ma alla fine resta SEMPRE il piccolo problema che non si conosce NIENTE della loro strategia distributiva... (HAI DETTO NIENTE...) ...

https://uploads.disquscdn.com/...

CAIO MARI

Gli iPhone 6 e precedenti concordo, ma i più nuovi resistono molto bene anche a cadute di 2 metri

faber80_

appena l'iphone rompe una noce come questo nokia, potrei essere d'accordo, perchè attualmente i device apple hanno la robustezza del tonno RioMare.
detto da uno che li ripara.

faber80_

questo no, presto altri modelli.

MrSnurbs

Non è Apple, sennò "Miracolo!".

faber80_

"no, ma è solo un cinesata marchiata.." (cit.)
"no, ma non se lo fila nessuno un nokia.." (cit.)

....poveri gufi winphonari

moichain

ma pensa all'innovazione che ha fatto la tua amata MS! che per fare un aggiornamento ci stanno mettendo secoli!!!

Darkat

"mi sembra", "avrà"
Ma aspettiamo di vederlo dal vivo prima di sputarci sopra o continuiamo con i periodi ipotetici? Questi lo hanno avuto in mano e lo hanno smontato dicendo che è costruito molto bene. Chiunque lo ha tenuto in mano, compreso chi lavora in questo blog, dice che è costruito molto bene. Ora secondo te, facendo ipotesi così, fa schifo. Boh sarà

PEPPAREDU96

Dal nome deduco che tu sia un fan della Mentadent, e posso assicurarti che neanche i melafonini abbiano una "qualità costruttiva ai vertici".

Raiden

Ehehe! Come prevedibile, i soliti detrattori che passano il tempo qui (quei due o tre che vedete ogni tanto, compreso spongebob che suona la chitarra) non riescono ad accettare la cosa!

KeePeeR

U Win !

iclaudio

be si certo ma questo è l'unica "feature" ma definirla "qualità costruttiva ai vertici" per questa piastrina di alluminio fa ride

PEPPAREDU96

MA PERÒ hai ragione

iclaudio

be si allora ricapitolando tu mi fai il supporto per la batteria che puoi toglierla con facilità (che poi sempre dal supporto la dovrai scollare) ma però per aprire il cellulare devo scollarlo dal davanti

CAIO MARI

No è la realtà documentata

John

Basta esserne convinti

Quando leggo i suoi commenti, mi fermo alla prima frase :D Vedo che tu invece ti impegni ancora... Vedi speranza in questo troll? ;)

Ssshhhh! Sei pazzo a dire che ci sono Europei dietro al progetto? E' tutto Cinese, di Nokia non esiste più niente!

R4nd0mH3r0

f5 https://uploads.disquscdn.com/...

CAIO MARI

Li ho smontati io stesso, pure i samsung, ogni singolo pezzo

PEPPAREDU96

A quanto pare sembra che tu conosca soltanto teardown di prodotti Apple, si vede che non hai mai visto smontare un Nokia.

PEPPAREDU96

Si, ma la batteria ha un supporto a se, questo lo differenzia dagli altri device.

iclaudio

ma diciamo che le viti non mi sembrano sinonimo di qualità...anzi se vedi bene sono avvitate sul davanti ovvero per aprirlo devi prima scollare il display davanti ...accedi quindi alla fila di viti sganci il flat del display e togli anche il frame che era ancorato con le suddette viti alla scocca posteriore..
Per la batteria avrà la solita striscia adesiva che la tiene come appunto tutti gli altri cellulari

CAIO MARI

Appunto, dovresti vederlo a distanza di 1 km

Phoenix

Sono un riparatore, non ho bisogno certo delle tue immagini

Mustik

Ok, ma da noi arriva?

Huawei P10: la scelta TOP tra i 5 pollici Android | Recensione

Moto G5 e Moto G5 Plus: prezzo, caratteristiche Italia | Anteprima | MWC 2017

Huawei P10 Plus: la nostra video anteprima dal MWC 2017

Huawei P10: la nostra video anteprima dal MWC 2017