Nokia 6 è anche facilmente riparabile. Nuovo video teardown

29 Marzo 2017 192

Aggiornamento del 29 marzo 2017:

JerryRigEverything, dopo aver torturato il Nokia 6, ci mostra anche un interessante video teardown nel quale smonta completamente lo smartphone, valutandone il grado di riparabilità. Gli strumenti utilizzati per il disassemblaggio sono i classici necessari per questo tipo di operazioni che, ricordiamo, devono essere svolte soltanto da persone esperte, in modo da evitare danni irreparabili ai device.

Osservando questo video possiamo, ancora una volta, confermare l'ottimo lavoro svolto dalla Casa, realizzando un prodotto ben assemblato ed anche facilmente riparabile.

Vi lasciamo alla visione del filmato dopo il quale troverete l'articolo originale corredato da alcune foto riferite ad un primo teardown realizzato da un team cinese.

Articolo originale del 6 febbraio 2017

HMD aveva promesso qualità ed esperienza d'uso al top in tutte le fasce di prezzo con i nuovi smartphone marchiati Nokia, e il suo primo smartphone, il Nokia 6 rilasciato per il momento solo in Cina, sembra in grado di mantenere la promessa. Un team cinese si è cimentato nel teardown di un'unità e ha evidenziato alcune soluzioni costruttive raffinate.

Per esempio, la batteria non è incollata direttamente al frame principale del dispositivo, ma su una placca di metallo dedicata, il che rende l'eventuale sostituzione molto più rapida, diminuisce il rischio di danni o anche solo graffi durante la sostituzione e, soprattutto, garantisce una maggior rigidità strutturale con conseguente resistenza a urti e piegamenti. Il device è anche tenuto insieme da molte viti, soluzione che anch'essa contribuisce a incrementare la solidità del telefono.


Insomma, con il nuovo corso HMD Nokia non sembra intenzionata a smentire tutti quei meme che celebrano la resistenza eterna dei suoi vecchi cellulari. Ne siamo molto contenti, non solo perché i meme fanno ridere, ma anche perché sarebbe ora che gli smartphone diventassero più solidi e duraturi. Eccovi tutte le altre immagini del teardown:

Nokia 6 è disponibile online da ePRICE a 241 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 49 modelli migliori. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
Nokia 6 è disponibile su a 224 euro.
(aggiornamento del 19 agosto 2017, ore 18:21)

192

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
angelo parigi

Spero di trovarlo in Russia a fine maggio

RvP

Vergognati

FuckingIdUser

Ma sai che proprio stamattina ho controllato il sito HMD e parlavano di prezzo consigliato che PUò oscillare in base a tanti fattori, inclusa la tassazione, ma non che fosse VAT escluso.

Francesco Renato

La tecnologia raramente va d'accordo con la robustezza.

Tiwi

229 dovrebbe essere senza iva, spero scenda presto a 199 euro

FuckingIdUser

Che poi, volendo seguire la narrativa che questa Nokia è al 100% Foxconn, ci si dimentica che Foxconn, per l'appunto, è il produttore leader mondiale quando si parla di hi-tech. In tutta onestà, in entrambi i casi, si parla di una scommessa vantaggiosa.

FuckingIdUser

Considerando che parte da 229€.

Paul

Più andiamo avanti e più vi complicate la vita. Tutto sto schifo per riparare uno Smartphone. Come sono belli gli Smartphone con batteria removibile e speriamo non spariscono mai dalla circolazione.

Simone Masito Scotti

Se hai visto il video dell'architetto saprai che ha una scocca ricavata dal pieno, quindi sicuramente sarà tra i dispositivi più solidi sul mercato

Tiwi

se arriverà a 199 euro sarà interessante

Shalashaska

Più che winphonari, Microzozzari!
Non ce la fanno proprio a capire che sono meglio le produzioni cinesi rispetto a quelle MS.

Shalashaska

Gobloddo

ControLux

Thumbs up for Nokia!

iclaudio

ma facilmente riparabile COSA ???
il video è sicuramente truccato come spesso vari video che girano sul tubo per far vedere "come sono bello io che smonto tutto con facilità"
Innanzitutto non ci sono viti a vista quindi si parte gia da una politica "non ti rendo la vita facile"...se devi far qualcosa lo porti in assistenza oppure buona fortuna.
L'adesivo del display di solito è tosto a morire e ci devi stare un po per scaldarlo rischiando di staccare la vernice nella parte interna o addirittura creparlo perchè fai leva troppo forte..tutto fatto apposta chiaramente per ostacolare "i tecnici de noantri"
In pratica come la serie "A" della samsung che devi togliere il display per accedere al suo interno

CAIO MARIOZ

assolutamente no, non è Nokia che lo progetta interamente, che investe nella sua produzione, scegliendo fornitori, hardware e creando il software e i servizi, ma sono altre aziende

Tony Musone

questo nokia è cinese tanto quanto un iphone ;)

Tony Musone

nel test di flessibilità che jerryRig fa un un video precedente, asserisce anche che è lo smartphone più solido che gli sia mai capitato tra le mani.

perchè vi debba rodere così tanto che un azienda a poco meno di 300 euro faccia un buon telefono non lo capirò mai, siete forse tutti azionisti delle concorrenti?

David Lo Pan

Sempre più ottime notizie girano intorno a questo dispositivo. Ora resta da verificare come....gira con il suo sistema operativo. Superato quest'ultimo test, praticamente sarebbe come se lo avessi già in tasca. Color rame, come i bei capelli del mastro Aldo Biscardi.

SONICCO

peccato che quí ci sará sempre qualche bimbomin*ia che lo penalizzerá come cinesata senza documentarsi un attimino.

Patafrosti

Ottimo, altro che cinesata rimarchiata

David Lo Pan

Certamente. A Maggio (si spera per quel mese) arriveranno Nokia 3,5,6. Del 3310 non ne so nulla, non mi interessa.

PlugAndPlay

"MA PERÒ" è fantastico : mi sembra che si insegni che è sgrammaticato alle elementari

Pasquale Mirante

Hai mai letto i comunicati stampa di HMD? Non puoi basarti tutto da una slide (tra l'altro trapelata in rete) senza leggere il sito ufficiale.

Pasquale Mirante

Ho scritto ciò che é riportato anche sul sito di HMD, dunque non credo siano palesi inesattezze. HMD ha la licenza di usare il marchio Nokia, non Foxconn. Foxconn, anzi FIH Mobile, una sussidiaria di questa azienda, ha acquisito la divisione dei cellulari Nokia da Microsoft con tutti i dipendenti e la licenza del brand é passata ad HMD. HMD é una azienda indipendente sia da Nokia sia da Foxconn. Sul comunicato stampa c'è scritto (quindi non sono cose inventate da me) che i dispositivo Nokia saranno prodotti con una "strategic partnership" tra Nokia, HMD, FIH e Google (come dichiarato sul comunicato stampa presente sul sito di HMD). C'è anche scritto che per quanto riguarda i dispositivi Nokia, HMD controllerà e sfrutterà il reparto R&D di FIH come da contratto. Quindi é giusto che FIH ha ruolo di R&D, ma comunque sarà sempre gestito.da HMD. Poi se preferisci basarti solo su una slide trapelata in rete fai come vuoi. Ognuno é libero di pensare come vuole :) il bello dei blog é proprio quello di confrontarsi ;)

Santo18s

Ahahaha parli tu che tua mamma è una troi drogata

John

Hai seri problemi, è ovvio che sei il risultato di un'azione di massa eseguito da vari clienti di tua madre

John

Ti stai rovinando da solo https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

Santo18s

Se avessi studiato. Azz abbiamo l'ingegner cane

John

In realtà sono laureato in ingegneria informatica e lavoro per un'importante società internazionale specializzata in elettronica e sviluppo software. "Se studiavi" qualcosa magari avresti investito due soldi in buon vocabolario.

Santo18s

studiavi di piu e avresti trovato un lavoro migliore, caro il mio operaio da 1000€ al mese

John

Di solito senza soldi rimane chi non sa investirli

Santo18s

se non hai i soldi.....

Paolo Giulio

La pic della slide è TOMBALE per ogni tua SPERANZA... i FATTI dicono altro...
R&D significa Research & Development.... non quello che scrivi tu...

... e, come riportato nel report finanziario di Nokia:

www. nokia. com/sites/default/files/files/nokia_results_2016_q4. pdf

Nokia Technologies (il branch con in pancia il brand della telefonia e i brevetti) ha solo BENEFICI di natura economica (PAGINA 22 del RESOCONTO)

Nokia Technologies

Operational highlights

Nokia’s exclusive brand licensee for mobile phones and tablets, HMD Global Oy, began operations as the new home of Nokia phones.
HMD announced new Nokia branded feature phones and plans to launch Nokia branded smartphones during the first half of 2017. Nokia receives royalty payments from HMD for sales of every Nokia branded mobile phone and tablet, covering both brand and intellectual property rights.

Le UNICHE attività di R&D attuali di NOKIA TECHNOLOGY sono rivolte a Digital Media and Digital Health (vedi pagine successive, ammesso che ti si digeribile l'inglese)

Se poi vuoi insistere, FA PURE... io quitto... convincere i muri (o i muli, scegli tu) non mi è mai stato congeniale...

Un abbraccio.

ziozoomer

già il fatto che chiami HMD HDM dice molto sulle tue conoscenze sull'argomento...

ziozoomer

Guarda che sei tu che non hai capito nulla. E continui per la tua via imperterrito. Ripeto: lo sviluppo dei dispositivi viene fatto da HMD come è stato confermato più volte da loro (ti pare che foxconn disegni gli smartphone per hmd?? e allora a che serve aver creato quell'azienda di ex dipendenti nokia?). R&D in questo caso indica che Foxconn mette a disposizione, tramite fih mobile, le proprie fabbriche (che erano proprio quelle di nokia, poi comprate da ms e poi rivendute a foxconn proprio per produrre i dispositivi progettati da hmd), il proprio personale, i propri mezzi, e il proprio portafoglio scientifico per costruire materialmente i dispositivi. Ma non li disegna e ne li progetta. Hai capito ora? Basta solo informarsi un po', non si chiede tanto..

ziozoomer

cioè ma ti rendi conto di quello che dici e della cattiva informazione che fai? Se non sai le cose, informati prima. Persino la tua immagine allegata ti smentisce: sai che significa Develop in italiano? Te lo dico io: sviluppo. In pratica i telefoni sono TUTTI sviluppati da HMD dalla vite al display. Foxconn produce fisicamente ciò che ha sviluppato hmd (disegno, materiali, assemblaggio ecc..) e BASTA. Non disegna ne sviluppa telefoni per Nokia. Nokia riceve royality solo da HMD (azienda formata da ex dipendenti nokia) ed è nel cda proprio di hmd.

John

In questo caso direi "aumentata"

Pasquale Mirante

Io ti sto dicendo ciò che é scritto sul sito di HMD. HMD progetta e Foxconn produce. Sinceramente trovo più attendibile ciò che é scritto sul sito che quello che dice solo una slide. Poi non sto dicendo che é la Nokia di prima, questa é un'altra "Nokia". HMD é una azienda indipendente da Nokia.

Mastruffolo

Spero che presto arrivo un loro prodotto anche da noi

darthrevanri

va be' sono solo colorati di nero...

CAIO MARI

Che plastica?

faber80_

onestamente già ci arrivano svariati iphone 7 smaciullati, come è sempre stato. Poi già la plastica si graffia senza sforzo...

Paolo Giulio

Quindi anche di fronte all'evidenza di quanto è stato detto e mostrato in slide alla presentazione di HDM, in barba all'ultima trimestrale di Nokia, tu IMPERTERRITO insistiti a sostenere l'insostenibile?

Che HDM sia registrata in Finlandia interessa poco... anche Fiat è registrata nei Paesi Bassi, ma mi pare che la consideriamo italiana (motivi fiscali)...
Apple, come Apple Operations International (Aio) cui fanno capo tutte le attività svolte da Apple in Europa, Medio Oriente, India, Africa e Asia, ha sede a Cork in Irlanda (motivi fiscali)
Non è importante DOVE sei registrato... contano i FATTI... e Foxconn erano ANNI che cercava un modo per svincolarsi della "dipendenza" come solo produttore per terze parti.
Questa venture è figlia di questo... e Foxconn fece anni fa una prima "prova" a marchio "Nokia" con il tablet N1... il resto è storia dei nostri giorni.

Sinceramente non capisco che problemi vi dia negare I FATTI... che sia Foxconn a fare R&D (ricerca e sviluppo) mica vuol dire che son cellulari "scarsi"... almeno io non l'ho mai detto... ma PER CERTO non li considero finlandesi come i FU Nokia che ancora posseggo.

Poi, continua pure a pensarla come vuoi... basta almeno che tu non scriva palesi inesattezze.

Pasquale Mirante

Se vai a vedere sul sito di HMD c'è scritto espressamente che é una compagnia finlandese con quartier generale ad Espoo. Dagli un'occhiata ;)
Nokia ha dato in licenza il marchio non a Foxconn ma ad HMD, il quale progetta mentre Foxconn produce.
Per quanto riguarda il Nokia P1 e Sharp, sono tutti dei rumors e non ufficiali. I renders del Nokia Sharp girano in rete già dal 2015, quando ancora non esisteva HMD e Microsoft era ancora l'unica a poter usare il marchio Nokia.

Paolo Giulio

??? ... e quando avrei criticato vendite??? ... e quando avrei detto che il Nokia 6 "non va bene"???
.. e quando ne ho criticato la qualità costruttiva??? ...

PER CORTESIA, non scriviamo falsità MOSTRUOSE giusto per scriverle...

... al massimo ho fatto notare che il 6 fa 45.000 su AnTuTu (benchmark che DETESTO) e che se un qualunque altro cellulare di altro brand avesse riportato tale numero, i commenti sarebbero stati da "scaffale" a "tenetelo", mentre per questo Nokia c'è indulgenza a volerne verificare l'effettivo utilizzo... che vada bene, MAI detto il contrario...

L'unica cosa CERTA è che, a svariati mesi dalla presentazione di HDM, non c'è ancora una STRATEGIA su distribuzione mondiale... il fatto che al MWC mi presentino altri millllllemillllllioni di terminali, mi interessa ZERO se non mi dicono COME, DOVE e QUANDO posso comprarli...

Oggi come oggi, l'UNICA CERTEZZA è che per un Nokia 6 devo ABITARE IN CINA e rivolgermi alla prossima FLASH SALE di jddotom (ne hanno fatte SOLO 2 da circa 30.000 pezzi su 1 MLN di prenotazioni... ti suggerisce nulla a proposito?)
... tutto il resto sono VOSTRE CHIACCHIERE E SPERANZE da bar per un "futuro migliore"...

Io resto critico, questo sì, ed attendo I FATTI... e questi latitano...

Paolo Giulio

Credo tu sia un pò a corto di info...

PER L'ENNESIMA VOLTA , alla presentazione di HDM è stato CHIARAMENTE DETTO ED ILLUSTRATO che Nokia ci mette il nome, licenze e supervisione, FOXCONN ricerca e sviluppo...
Anche nell'ultimo report finanziario dell'altro giorno a "Nokia Technlogies", la branca detentrice del brand "Nokia" evidenzia che INCASSANO SOLO LE ROYALTIES (... e stanno sviluppando cose sulla medicina, per la cronaca)
Insomma, SMETTETELA CON QUESTI FANTASMI FINLANDESI !!!

Del Nokia P1, GEMELLO dello Sharp, se ne è GIA' PARLATO OVUNQUE e anche in questo bl0g era stata riportata la notizia ----> NON è UNA NVITA' o una mia congettura! ...

Vedremo gli altri terminali del MWC, ma alla fine resta SEMPRE il piccolo problema che non si conosce NIENTE della loro strategia distributiva... (HAI DETTO NIENTE...) ...

https://uploads.disquscdn.com/...

CAIO MARI

Gli iPhone 6 e precedenti concordo, ma i più nuovi resistono molto bene anche a cadute di 2 metri

faber80_

appena l'iphone rompe una noce come questo nokia, potrei essere d'accordo, perchè attualmente i device apple hanno la robustezza del tonno RioMare.
detto da uno che li ripara.

faber80_

questo no, presto altri modelli.

MrSnurbs

Non è Apple, sennò "Miracolo!".

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS