HMD promette smartphone Nokia sempre aggiornati all'ultima versione Android

02 Febbraio 2017 108

Il celebre marchio Nokia torna a far parlare di sé, grazie al rilancio da parte di HMD Global che, entro in 2017, ha intenzione di presentare ben 5 nuovi dispositivi differenti.

Il primo di questi è stato il Nokia 6, uno smartphone per ora destinato al solo mercato asiatico, ben costruito e caratterizzato da un processore Snapdragon 430 con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, un display da 5.5 pollici Full HD, una fotocamera principale da 16MP ed una batteria integrata da 3.000 mAh. Il sistema operativo è basato su Android Nougat e, pur non avendo il pacchetto di app Google preinstallato, possiede una personalizzazione abbastanza leggera e vicina alla concetto di Android Stock presente nei device Nexus, Pixel e Moto di Lenovo.

A tal proposito, i colleghi di NokiaPowerUser, hanno avuto modo di porre alcune domande direttamente al team di HMD in merito alle politiche aziendali riferite agli aggiornamenti software del sistema operativo. Pur non ricevendo una risposta per ciascun quesito posto, la dichiarazione è stata abbastanza interessante.

La nostra ambizione è quella di fornire sempre l'ultima e più sicura versione di Android. Ciò verrà garantito da aggiornamenti tempestivi. Continuate a seguirci poiché avremo tanto altro da mostrare già nella prima metà del 2017.

Sembra che Nokia sia proprio partita con il piede giusto, lanciando un primo smartphone economico (qui la nostra anteprima), preparandone altri, come testimoniano i recenti rumor sui Nokia 5 e Nokia P1, e garantendo aggiornamento costanti e tempestivi che permetteranno di mantenere i device anche sempre protetti e più sicuri.

Speriamo di conoscere tanto altro durante il Mobile world Congress 2017.


Modularità è la vostra meta? LG G5 è in offerta oggi su a 284 euro.

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lollos60

Boh... Va beh... Mah...

lollos60

Sai cos'è un richiamo? Vai a cercarlo sul dizionario che vedo sei allenato.

lollos60

Dimmi che sei un fake ti prego, ti pregoooo ahahahah.. Non sono *Azzi miei ma quelli del 90% del mercato mondiale (ovvero quella "piccola" parte che non ha scelto un dispositivo mobile Windows.

KaIser

"""""""""""""""""
fallire
fal·lì·re/
intransitivo
1.
(aus. essere ). Non giungere a realizzazione o a compimento.
"la trattativa è fallita"
2.
------> (aus. avere ). Non riuscire nel proprio intento, non raggiungere lo scopo desiderato (anche + in ).
"f. in un'impresa"
transitivo
1.
------------> Mancare, sbagliare (per inavvertenza o incapacità).
"f. il colpo"
2.
arcaico
Ingannare.
"""""""""""""""""""""
chiaro ?
ha fallito MS con Windows 8 perchè ha lanciato 8.1
ha fallito MS con Windows ME perchè poi ha lanciato altro.
ha fallito Samsunge perchè ha scelto fornitori non capaci per le batterie dei Note7
ha fallito Apple nel progettare un telefono come iPhone 4 , con problemi di ricezione ...
ha fallito pure la nokia di cui hai elencato il caso N70 ...
lasciamo stare il discorso auto per il momento che non c'azzecca niente

Windows 10M al contrario di quanto sostieni è tutt'ora supportato perchè parlare del Mobile è parlare della versione Desktop che hanno sviluppo contemporaneo.
quindi NON è un FAIL e NON è fallire ergo NON è un fallimento.
magari posso sostenere con te che non ha avuto un gran successo, ma non mi pare sia stato cestinato come altri OS..

tu hai detto "Se il prodotto che acquisto non ha futuro, supporto, me ne guardo bene la prossima volta dal fare lo stesso errore."
azzi tuoi , non lo comprare, sei libero.
se il tuo telefono, mettiamo ipoteticamente un Lumia 520, però reagisce male a Windows 10M ai test interni prima e poi pubblici con gli insiders , mi spieghi perchè cavolo Microsoft dovrebbe garantire un aggiornamento ufficiale al telefono comportando questo una garanzia che il tuo 520 andrà uguale ad un telefono ufficialmente supportato (perchè ha superato dei test) come un 640 o un 830 ?
chi ha comprato un 520 sapeva di comprare un telefono di fascia bassa , ha ricevuto non si sa quanti aggiornamenti ufficiali (da 8.0 a 8.1) oltre ad esser stato in grado di provare (insider) anche W10m ..
consapevole di tutto quanto sopra perchè si dovrebbe lamentare se MS gli dice "W10m gira meglio su 1GB di ram che alcuni telefoni NON hanno" ergo "è sconsigliato installare W10m su telefoni con meno di 1GB di ram" ???

oggi il lavoro di MS è a dir poco perfetto.
i telefoni che son stati aggiornati a W10m ricevono tutti gli ultimi aggiornamenti (tralasciando lo sfigato di turno Jade Primo)
se non lo sai informati altrove , H..Dblo .G non è sicuramente il posto migliore.

KaIser

windows 8 si (altrimenti non usciva 8.1), e indirettamente come sistema operativo non è mai stato preso seriamente in considerazione da tutta l'utenza a cui era rivolto (che non si ferma a me e a te ..) .
comunque stavamo parlando di altro mi pare.

lollos60

Perché Windows 8.0 e 8.1 sono stati oggetti di richiamo? Hai un po' di confusione in testa sai?

lollos60

Ripeto cosa c'entra il richiamo di un prodotto? Anche BMW ha richiamato la mia Serie 1, per pericolo d'incendio, non per questo la BMW serie 1 è fail, tutt'altro! Cosa c'entrano due generazioni di prodotti fallimentari (perché nessuno li ha cag##i) con un prodotto che ha suscitato grande interesse nel pubblico ma che è stato CANCELLATO PER PROBLEMI TECNICI E NON PERCHÉ FACEVA SCH1F0 ALL'UTENZA (come WP per intenderci). Allora quando Nokia richiamò tutte le batterie BL-5C di N70 (il telefono più venduto nella storia) allora parliamo di fail? Ma riorganizzi il pensiero prima di parlare o parli a caso, così giusto per dire?

KaIser

quindi non è un fail ?
il richiamo di massa dal primo all'ultimo uscito dalla fabbrica non è un fail per te ?
cosa c'entra che sia stato sostituito da un ottimo prodotto?
quindi secondo te nemmeno Windows 8.0 e 8.1 entrambi OS di MS son stati fail ?

lollos60

Che c'entra note 7? Caro fail è diverso richiamo di massa di un prodotto, peraltro sostituito con un prodotto best buy e più che supportato.

KaIser

Così funziona per te forse..
Note 7 é stato un fail , ma pare che tutti aspettino il prodotto successivo di Samsung (che sia s8 o note8) ..
Microsoft uguale..perché non dovresti (in generale) fidarti di questa azienda solo perché un prodotto non ha avuto successo o non ha rispettato una politica ?

Si sa che Microsoft é la "cattiva di turno", ma qui la stiam veramente demonizzando oltre tutti i limiti..

lollos60

Ma stai scherzando? Noi dobbiamo dare atto a chi? Siamo noi che paghiamo Microsoft per i prodotti: Se il prodotto che acquisto non ha futuro, supporto, me ne guardo bene la prossima volta dal fare lo stesso errore. Così funziona il mercato. Poi "quegli anni", perché W10M cos'è? Non è forse un fail? E comunque la cara Microsoft non si è ancora tolta il vizio di fare annunci, magari anche con scadenze ben precise, e non rispettarli. Il cliente non è il loro beta tester, o come lo chiamano loro "insider".

KaIser

spero tu sappia cosa era Microsoft in quegli anni..
la frase "un accozzaglia di persone che andavano in direzioni diverse" dovrebbe darti più o meno 1 idea di tutto..
lancio della one, fallito.
windows phone 7 e 8 deludenti
Windows RT sai bene cosa sia stato per non parlare del mega fail Windows 8 ...

ora torna al 2016-2017 e guarda cosa è MICROSOFT ..
Windows 10 per tutti gratis..
Windows Mobile 10 per tutti i telefoni con 1 GB di ram , perchè gli insiders han fatto report e report dicendo che solo con 1 GB il telefono funzionava decentemente (provato sul 520 di un mio amico a mettere W10m , a tratti esplodeva) .
il settore cloud va alla grande,
il settore xbox s'è ripreso e va alla grande, ora lanciano 1 altra xbox..

perciò , io non nego assolutamente gli errori ,
ma da qui a parlare male di MS per vecchie politiche o ricacciare gli errori per giustificare la fuga/abbandono dell'OS mobile ce ne vuole di coraggio..
oggi stanno svolgendo un ottimo lavoro..diamogliene atto su..

boosook

avevano comunque un market di applicazioni e servizi Microsoft, e poi sappiamo come è finita. Un telefono senza le google apps è improponibile e hmd non sarà così stùpida da rifare quell'errore...

lollos60

I prodotti vengono sviluppati in stretta collaborazione con Nokia Technologies

lollos60

I Nokia X con AOSP uscirono in europa

lollos60

Ascolta stai scherzando? Nessuno ha detto che Microsoft è il male: Microsoft è stata allo sbando per anni e ora cerca di mettere le toppe, la sua strategia era un colapasta che faceva acqua da tutte le parti. È andata avanti per tentativi, TUTTI FALLIMENTARI, e ha abbandonato milioni di utenti. L'ha fatto con WP7, con W8 RT, con WP8.1. Microsoft non è il male, ma questi sono oggettivamente i fatti. Un'azienda seria nei confronti del cliente (che ricordiamo gli ha dato fior di quattrini) non si comporta così. PUNTO.

lollos60

Se quel telefono a WP7 si praticamente

lollos60

Un anno? Beato te! Il lumia 900 mi sembra venne rilasciato in europa primavera -estate, prima della fine dello stesso anno vennero presentati Lumia 820 e 920... Una cosa vergognosa e irrispettosa per il cliente. Pensavamo tutti che non avrebbero mai ripetuto l'errore e invece: eccoci a W10M!

cip93

Non credo sia così. La strategia migliore è avere device più aggiornati e performanti della concorrenza . Tutti corrono per nougat penso leggi le notizie, il numero di device diventa sicuramente un fattore importare dal momento che in un anno vengono rilasciati sopra le 20 varianti es Samsung.

Enrico Bianchi

Motorola veloce ad aggiornare? Prima del Moto X prima generazione, forse...

Box2Tux

Ah

Bastia Javi

Al momento ti scrivo da un Nokia-Ms,questo per farti capire che a Nokia ci tengo,ma fin adesso di Nokia non si è visto niente,il lancio di Nokia 6 solo in Cina per me è una furbata Foxcon-Hdm marchiata Nokia e nient'altro. Il "gufo" non ha torto in questo caso,avere ambizione di fare è tutt'altro dal "fare"

Adriano

Se se

Oliver Cervera

Purtroppo è colpa di Lenovo. Ricordi quando era REALMENTE veloce Motorola ad aggiornare?

Oliver Cervera

Grazie per adottare questa strategia di mercato. Fossilizzarsi sul software non ha senso. Brava HMD/Nokia.

giangio87

Per i dispositivi venduti fuori dalla Cina (tipo India).

faber80_

l'ossessione non c'entra, fidati, è una risposta mirata a chi fa il gufo su questa nuova accoppiata, solo perchè ha la bocca amara di aver difeso quella nokia-ms

Ikaro

Ovviamente avranno le gapps... si son già fatti fregare con i Lumia, se scelgono android è ovvio il motivo

Bastia Javi

Siete ossessionati da wp per,pure nelle discussioni dove non c'entra una mazza lo nominate.
Tempestiva vuole dire che almeno dopo 1-2 mesi se esce una nuova versione del os me lo devi aggiornare,visto che prometti sempre l'ultima versione,se me lo aggiorni dopo 14 mesi ... contento non ci sono visto che mi hai promesso altre cose.
ps; io forse sono più"appassionato" a Nokia di tanti altri che commentano qui.

Gigiobis

cacchio ci fai qui? ahahahhahahaha
UNA SPIA! UNA SPIA!
:-D

faber80_

basta che aggiornano, anche se ritardano mesi non è un problema, android non è come wp che perdi lo store se resti indietro...

k87

compaiono solo quelli della discussione perchè ha il profilo bloccato..si può scegliere cosa visualizzare

Box2Tux

Non può aver scritto solo 8 commenti

Bastia Javi

Si parla di tempestiva di aggiornamento, non è la stessa cosa.

faber80_

come tutti i lumia da 7 a 8, da 8 a 10 e da 10 a Au.
E pure senza lo store... geniacci.

KaIser

Tu lo dici "Lumia 900 a prezzo pieno e dopo un anno si è ritrovato un fermacarte...,"

k87

no no,è proprio lui invece :D

faber80_

già basta che aggiornino per due anni, sarà cmq un record rispetto a quelle calcolatrici con wp.

faber80_

non è certo il numero di device il problema.
E' solo strategia di mercato.

Nuanda

Era Motorola quella che prometteva aggiornamenti tempestivi, Motorola non esiste più.....Lenovo non è certo famosa per software e aggiornamenti, anzi decisamente il contrario...

Box2Tux

È un fake

Lorenzo

Per i moto x si parla di maggio. Per me basta che arrivi e che sia fatto bene, quanto devo aspettare non mi importa.

Fatboy Slim

Proprio non ti va giù l'accoppiata VINCENTE Nokia-Android

cip93

An alpha beta tutti e due

cip93

Grazie hanno due terminali in croce al momento

Nuanda

Un top di gamma abbandonato al suo destino dopo un anno di vita? Sono rari i casi in cui é successo...

Enrico Garro

Si e poi ti ritrovi come con Motorola/Lenovo, tante promesse e poi android 7 per moto x style/force ancora non si vede. C'è poco da fare se si vogliono aggiornamenti rapidi su Android i Nexus/pixel sono l'unica via.

Qubit

No era più Nokia che MS.

QWERTYuser

5 mesi?Se mai 2 anni ufficialmente,poi col modding si può andare avanti anche molto di più...

Repox Ray

Si, adesso la colpa del fatto che non aggiornano la diamo a qualcomm... Puoi sempre puntare su un terminale con mediatek, quello si che da' certezze...

HTC U11, la nostra recensione

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone