Moto Mod: questo modulo ricarica la batteria con l'energia solare

01 Febbraio 2017 39

L'ecosistema Moto Mod, il sistema modulare che permette di aggiungere funzionalità agli smartphone Moto Z, è in continua espansione ed ai progetti sviluppati direttamente dalla casa madre si sommano interessanti proposte di terze parti. Tra le tante, vi segnaliamo oggi quella sviluppata da Modularis che offre la possibilità di installare una batteria da 2200 mAh ricaricabile tramite l'energia solare.

Nello specifico, la cover integra un pannello solare, ma può essere arricchita con gli Snap Panels, ulteriori pannelli solari che, all'occorrenza, possono essere applicati e sganciati dalla cover principale. Ogni Snap Panel è dotato di una cella in grado di accumulare 1000 mAh di energia e di un connettore USB-C tramite il quale può ricaricare altri dispositivi.

Modularis porterà avanti il progetto sfruttando la piattaforma di crowdfunding di Indiegogo: la pagina risulta già predisposta, mentre la campagna dovrebbe prendere il via il 5 febbraio prossimo. Secondo le prime indiscrezioni, i primi 100 acquirenti potranno sfruttare uno sconto del 20% rispetto al prezzo di listino, ma il prezzo deve essere ancora rivelato.

Motorola Moto Z è disponibile online da Amazon a 299 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 36 modelli migliori. Per vedere le altre 34 offerte clicca qui.
Motorola Moto Z è disponibile su a 295 euro.
(aggiornamento del 22 ottobre 2017, ore 04:15)

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

No ma non hanno senso. Fai il pannello separato che si collega alla usb con un cavo sufficientemente lungo, e lasci il cellulare all'ombra mentre viene caricato. Come fanno decine di altri produttori, e come farebbe chiunque avesse un minimo di buon senso.

NihilGuru

Tu ha perfettamente ragione, i calcoli sono corretti ma 3 ore di sole per uno smartphone non sono poi cosi tante. È vero che, vai oggi vai domani qualcosa si usurerà...

Gark121

è il primo telefono con la ricarica solare, e se noti tutti gli altri hanno la batteria ben lontana dai pannelli. ma è molto plausibile che siano tutti str0nzi a questo mondo tranne i 3 acchiappa p0lli di questa startup che con motorola non ha assolutamente niente a che fare. sisi, certo.

NEXUS

quelli di lenovo non sanno nulla, i loro ingegneri sono stupidi come anche le altre aziende(non è il primo prodotto che ha la ricarica solare), voi invece dal vostro cesso di casa sicramente avete ragione e tutti i telefoni si scioglieranno come neve al sole, complotto !"!!

Gark121

Semmai l'inquinamento riduce l'effetto dell'irraggiamento...

NEXUS

si certo, caso strano a me il cellulare come a tantissima gente non si è mai sciolta al sole(io paro max 30 gradi), sarà che nion vivo in posti inquinati come te

Pistacchio

Tutte le recensioni parlano di autonomia scarsa, forse arrivi a 4 ore con uso blando.
Comunque basta che ti trovi bene te, io con il leEco pro 3 faccio 6 ore di schermo con uso intenso, gioco 2 ore al giorno a giochi tipo Evilbane, RR3, Hit, Cry, Devilian, IRE.

Gark121

Costante solare 1367w/m2 (e già sto trascurando le perdite in atmosfera)
Efficienza pannello, a star larghi, 25%
Dimensioni pannello 10×5cm ordine di grandezza
Tensione di carica della batteria 5V
Fanno mancontati 0.34Ah. Quindi 3h per 1000mAh.
Questa è la fisica, poi la fantascienza e le fantaminchiate le lascio a te.

NEXUS

p0ver0 idi0t@ . perchè per ricaricarlo al sole lo devi lasciare 5 ore ahahahaha e poi caso strano vado anni al mare e lo faccio sempre e caso strano il telefono è sempre lo stesso

Pistacchio

Codesto è vero, ma il leEco pro 3 ha la banda 20 e se anche non è destinato al nostro paese, funziona ugualmente con rom stock, altrimenti si passa alla rom bb72, assolutamente perfetta, già installata da Grossoshop, su base stock senza cineserie, con Italiano, PlayStore e aggiornamenti OTA.
Il Redmi note 3 pro anche senza banda 20 funziona benissimo, la banda 20 ti ricordo è solo per internet LTE, sicché in certe zone e con certi operatori non ti andrà in 4g ma solo in 3g, tutto qui.
Ti ricordo che il Redmi note 3 pro monta uno snap 650 con adreno 510 Ed è venduto a 150 euro, nessun altro snap 650 ha un prezzo così basso.
Lo sto usando da diversi mesi ed è perfetto, a parte la fotocamera solo buona.
Per l'assistenza è più complicato, ti danno 24 mesi ma devi spenderei 15 euro di corriere, e i tempi di attesa sono molto diversi che con garanzia Italia, questo è vero.
Ma se hai notato, Meizu comincia a essere venduto già in Italia da Mediaworld e compagnia bella, piano piano si stanno avvicinando, ed anche se non hanno i soliti prezzi bassissimi dalla Cina, è pur sempre concorrenza e varietà di prodotti che all'utente finale non fa che comodo

Gark121

E quando mai non arriva a 50 gradi una cosa di metallo scuro lasciata al sole? Giusto in inverno...

Gark121

"io guido sempre da ubriaco, ma non mi sono mai schiantato"... Tipica frase che precede un incidente.
Hai avuto fortuna, ma è estremamente stupid@ come cosa.
E non parliamo di usarlo al sole (oh, lo paghi per usarlo), ma di lasciarlo lì, magari ore.

Ale Rox

Principianti... :)
https://uploads.disquscdn.com/...

FedEx

No il risvolto della medaglia é che non sono terminali destinati al nostro mercato.
E parlo oltre che alla Rom, anche di B20 e Assistenza...

FedEx

Almeno Moto Z non ha dovuto rinunciare a un bel design per la modularità. E poi per me l'unico che ha un senso é la cover intercambiabile...fantastica

Axel27

Idea un po' inutile (ma innovativa), utilizzabile solo d'estate per avere dei risultati seri..

NEXUS

io al mare tengo sempre il telefono al sole e non si è mai fatto nulla

NEXUS

a meno che non ci siano 50 gardi, non rovini nulla

Gark121

Per rovinarlo di sicuro :)

Gark121

Tua moglie ha un s7 con dei problemi... https://uploads.disquscdn.com/...

PadreMaronno

Ricaricare un telefono sotto il sole, ottimo

Gark121

Mettere un pannello solare dietro, lasciare lo smartphone al sole, e tornare con la batteria (sia quella del pannello che quella del telefono da buttare perché è arrivata a 60/70 gradi. Capolavoro.

Pistacchio

Test batteria di AG gourmet fa 5 ore e mezza con uso stress del suo utilizzo.
Con uso blando forse si arriverà a codeste cifre.
Merito del processore e dell'ottimizzazione software.
Niente, il mio Oukitel k6000 non si batte con 12 ore di schermo acceso, poi ovviamente dipende tanto dall'uso. https://uploads.disquscdn.com/...

Susbinotto

Quante puttanat3 in un articolo solo .Lg non avrá fatto un cazz0 ma non mi pare che lenovo stia facendo tanto meglio... Meglio di lg sicuro ma la modularitá è come i Dlc non hanno senso di esistere..

tyrion94

Bella merd@, la lasci 2 ore sotto il sole, arriva a 60 gradi e la batteria va a tr0ie in una settimana

maccio

Ma se il pannello solare è sul retro della cover, bisogna usare il telefono al contrario?

Marmot

si scalderà non poco... a questo punto è meglio un modulo collegato via cavo almeno il telefono lo si può tenere ombreggiato

steph9009

e io che mi lamento di fare 8 ore con i samsung top gamma (presi sempre dal 4) lol
e mi accusano pure di usare troppo il telefono

Eros Nardi

recensione di theverge:
The large majority of Android phones die somewhere between four and five hours of screen-on time for me, and many never even hit the latter mark. That's usually good for a day-ish of battery life on each charge. But the Moto Z Play hit new highs that changed my perception of how long a phone can and should last. Its display could be powered on at around 75 percent brightness for seven to eight hours between charges.

La maggior parte degli android afnno tra le 4 e le 5, abbastanza per un utilizzo giornaliero. Ma lo Z PLay ha modificato la sua prospettiva di quanto un telefono più e deve durare: con il 75% di luminosità dura dalle 7 alle 8 ore.

marcoar

Sbagli, alle 2,5 ore non ci arriva nemmeno. Ha bisogno della carica continua per poter funzionare ;)

Pistacchio

Io l'ho da diversi mesi il note 3 pro e mi trovo da 10, prima le alternative non c'erano, ma adesso la vedo dura per Apple, Samsung e compagnia bella, fai come me, Ciaone a tutti

Luigi

preso da due giorni Note 3 pro...sensazionale e stratosferico...penso che mia moglie mi odierà, lei samsung s7 Flat, 2:50 ore di schermo, io compreso installazione di una ventina tra programmi giochi, GPS, Routing etc etc...5 ore di schermo acceso....incredibile....mi sono reinnamorato....ahahahahah

Pistacchio

Non ho detto mai di essere piu furbo, l'altra faccia della medaglia è che spendo 3 volte meno.
Con il galaxy note 4 speso quasi 800 euro, che fava sono stato.
leEco pro 3 300 euro, terminale praticamente perfetto, pecca solo la fotocamera e 150 euro lo Xiaomi.
Comunque buona giornata anche a te e...... Ciaone

Nuanda

con tutto il rispetto, comprare cellulari cinesi di importazione non fa di te una persona più furba di uno che compra un Samsung da 800.......ogni cellulare ha l'altra faccia della medaglia, sempre, compresi i tuoi.....ciaone

Pistacchio

Stratosferica addirittura

Nuanda

emh...guarda che Moto Z Play ha una autonomia stratosferica, giusto per dire....

Torpilla

Bello

Tiwi

chi ha puntato davvero sui moduli..altro che lg

Pistacchio

Che tristezza doversi affidare a questi accrocchi, quando ci sono cellulari assai superiori con autonomia da vendere

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report

Personalizzazione Android ottobre: Action Launcher protagonista | Video