ZTE cancella ufficialmente il progetto Hawkeye

17 Febbraio 2017 13

Aggiornamento 17 febbraio 2017:

Tramite una nota su Kickstarter, ZTE ha annunciato la cancellazione del progetto Hawkeye. La decisione sarebbe stata presa dopo aver tenuto in considerazione i pareri degli utenti sia sulla piattaforma di crowdfunding the sul forum Z-Community. Tuttavia, ZTE non chiude definitivamente le porte al progetto, annunciando che i feedback finora ricevuti costituiranno la base per l'implementazione di un nuovo dispositivo.

Il progetto si chiude così con appena 190 backers che hanno contribuito al finanziamento di 36.245 dollari su un totale richiesto di 500 mila dollari.


Post originale - 31 gennaio

ZTE Hawkeye era partito con il più nobile degli intenti: realizzare uno smartphone insieme alla community, lasciando proprio ad essa il compito di decidere le caratteristiche in grado di renderlo unico e originale. La campagna crowdfunding si è rivelata però un colossale buco nell'acqua. ZTE ha già pubblicato le proprie scuse agli utenti per il risultato deludente: l'errore, dice, è stato cercare di realizzare un dispositivo midrange con una scheda tecnica in grado di mantenere il prezzo di listino a livelli accettabili per un gran numero di utenti, senza però considerare che a progetti di questo tipo partecipano in genere gli "early adopters", appassionati esigenti disposti anche a spendere di più per hardware al top.

In un'intervista con Android Central, Jeff Yee, responsabile del programma e alto dirigente per la divisione nordamericana di ZTE, ha spiegato che ora il prossimo passo è riuscire a capire cosa fare del progetto. Yee spiega che, nonostante i risultati deludenti, l'intera idea di Hawkeye ha permesso alla società di imparare tantissimo, e capire come gestire meglio la comunicazione con la community in futuro. Per esempio, proporre scelte binarie più dettagliate (esempio: Snapdragon 625 oppure 835?), magari fornendo anche dettagli sulla relativa fluttuazione del prezzo finale, oppure garantire qualche forma di ricompensa/royalty per le idee che finiscono poi implementate nel telefono.

In tutto questo, il futuro di Hawkeye è incerto: potrebbe essere cancellato del tutto e riproposto sotto forma di flagship. Di sicuro ZTE ha tutte le intenzioni di portare sul mercato un device con quelle caratteristiche peculiari - tracking dell'occhio e cover adesiva - ma per il momento le decisioni sono rimandate di qualche giorno. C'è in ballo l'aggiornamento a Nougat per Axon 7, con la build finale già presso Google per l'ultima certificazione. A quanto pare le dichiarazioni di ZTE Germania su Facebook sono state un po' troppo pessimistiche.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da Tiger Shop a 275 euro oppure da Amazon a 381 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eric

...le grandi aziende (quelle più "serie") ricorrono al più "classico" sistema di "indagini di mercato" .... e difficilmente "toppano" o rischiano di fare figuracce

palladicuoio

Ci hanno visto lungo

ghost.mdb

Anche stonex aveva ascoltato la comunity per il pietrone !!

Pistacchio

Una fetecchia in meno

olè

ma per forza, altrimenti si parlebbe di truffa, credo poi sia la regola base di kickstarter, se non raggiungi l'obiettivo si restituisce tutto.

Tiwi

c'era da immaginarselo..ma ora come si fa con i soldi presi? spero li restituiranno

marco

Stonexone 2

Elias Koch

se coinvolgi la community la dovresti anche ascoltare in fase di progetto.

loscalpello

Concordo in toto .

Tiwi

nessuna azienda lo ha mai fatto non xk non avesse le p@lle, ma xk non è difficile immaginare cosa voglia un utente, se gli si desse la possibilità di scegliere le caratteristiche: hw da top di gamma, a prezzo contenuto..

ma la cosa è impossibile, e si è visto con oneplus..più hanno migliorato l'hw, più il prezzo è aumentato, e ancora si portano dietro dei problemi (produzione-spedizione lenta, update sw non proprio perfetti etc)

e per rispondere alla tua domanda, le aziende ascoltano gli utenti da sempre, cercando di accontentarne il più possibile (per ascoltare gli utenti però, non ti serve il crowd, ci sono ben altri modi, sondaggi-domande-etc)..
zte ha provato a farsi un po di pubblicità gratuita dal mio punto di vista, ma alla fine ha fallito

Tiwi

insomma, un fiasco totale

Mobile Suit Gundam

L'idea di coinvolgere la community e' assolutamente lodevole. Quanto unica, purtroppo (nel senso che nessuna altra azienda ha avuto le p@lle per tentare questa strada).

ZTE merita apprezzamento e sostegno, in questo senso.

Certo e' evidente che tutta la cosa andava pensata e gestita mooolto meglio, filtrando in qualche modo i "suggerimenti" e proponendo scelte in un range un po' piu' controllato, per cosi' dire.

Comunque sembrano aver capito la lezione e gli utenti non hanno che da guadagnare da iniziative di questo genere.

Chi non desidera di poter in qualche modo "ispirare" l'azienda a produrre un dispositivo secondo i propri gusti e le proprie esigenze?

In bocca al lupo! (intanto aspetto Axon 8, che secondo me sara' molto interessante)

TecSS

Bah, non se lo filano più manco gli avengers...

Recensione Sony Xperia XA1: equilibrato in tutto meno che nel prezzo

Xiaomi Mi 6 vs OnePlus 3T: generazioni diverse, prestazioni molto simili | Video

Google I/O 2017: tutto quello che vi siete persi | Video

Recensione Xiaomi Mi 6: un potente Snapdragon 835 e 6GB di memoria RAM