I selfie secondo Sony: da moda frivola a fenomeno tecnologico | Ricerca

27 Gennaio 2017 40

O si amano o si odiano. I “selfie” sono la moda del momento, tant'è che i principali produttori di smartphone si son dovuti adeguare (o forse sono gli utenti che si sono adeguati) al nuovo fenomeno del XXI secolo. I selfie - viene detto - vanno al di là del semplice autoscatto, raccontano una storia e rappresentano un pretesto per condividere immagini e testi annessi attraverso i social network.

C’è però chi ritiene che i selfie nascondano un potenziale ben più ampio rispetto a quello fino ad ora espresso, chiamato addirittura a rivoluzionare interi settori produttivi. Sony Mobile è tra coloro che pensano che la tecnologia a supporto dei selfie possa essere impiegata per svolgere attività quotidiane che, oggi, richiedono la presenza fisica e che, un domani, possono essere espletate a distanza.

Sony Mobile ha condotto un sondaggio in collaborazione con Futurizon su 6500 cittadini europei (UK, Francia, Germania e Spagna), cercando di capire la loro visione sul futuro dei selfie individuando i potenziali campi di applicazione.

I risultati emersi sono dei più disparati, dall’utilizzo nei parchi tematici fino alla spesa con assistente virtuale in stile “personal shopper” virtuale.

“Il progetto ci ha dato il polso della situazione su come i selfie sono evoluti, e perché potrebbero essere utilizzati per trasformare cos’ tanti settori”, ha affermato Michio Maruhashi di Marketing Strategy presso Sony Mobile. “In Sony Mobile affrontiamo il doppio compito compito di progettare smartphone che rendano la vita dei consumatori più semplici, pur mantenendo un occhio su ciò che riserva il futuro per contribuire all'innovazione e al cambiamento. Abbiamo sempre visto la fotografia come funzione chiave al centro dello smartphone ed abbiamo una tecnologia già avanzata per la fotocamera anteriore nel nostro Xperia XZ per scattare foto di qualità superiori, quindi è incredibilmente interessante scoprire che i consumatori sono pronti ad adottare i selfie per una così grande gamma di usi futuri che migliorino le nostre vite quotidiane”.


Sono 10 le aree di applicazione emerse dalla ricerca dopo aver analizzato le risposte fornite dal campione selezionato, inclusi il rapporto con il proprio medico, la possibilità di accedere all’home banking attraverso il riconoscimento facciale, il monitoraggio della propria condizione fisica negli allenamenti, la possibilità di provare vestiti in 3D, il pagamento di determinati servizi (ad esempio: pagare il cinema con un selfie), l’accesso alle proprie abitazioni.

  1. Appuntamenti: analisi del linguaggio del corpo
  2. Visite mediche: diagnosi, consulenze
  3. Banking: riconoscimento biometrico
  4. Divertimento: parchi tematici, selfie sulle montagne russe
  5. Fitness: monitoraggio attività fisica
  6. Misura dei vestiti
  7. Prove di vestiti
  8. Moneta sociale
  9. Robotica: controllo dei droni o di robot per scattare selfie
  10. IoT

Nel futuro i selfie potrebbero davvero essere utilizzati nella quotidianità per sbloccare accessi, per pagare o per svolgere altre attività ad oggi accessibili in modo più tradizionale.

Attraverso questo report è stato affascinante verificare l’evoluzione dei selfie e della fotografia da smartphone assieme al team di Sony Mobile”, ha affermato Ian Pearson, responsabile del report “Il futuro dei selfie”. “Ma ancora più incoraggiante è stato il responso dei consumatori, i quali hanno dimostrato di essere aperti ad una serie di utilizzi futuri sia per i selfie che per le video chiamate”.

La “moda frivola” potrebbe dunque trasformarsi in “fenomeno tecnologico”?

Maggiori informazioni sulla ricerca sono disponibili alla pagina ufficiale sul blog di Sony Mobile.

Sony Xperia XZ è disponibile online da Amazon a 433 euro. Per vedere le altre 46 offerte clicca qui.
Sony Xperia XZ è disponibile su a 411 euro.
(aggiornamento del 19 agosto 2017, ore 07:20)

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

Sempre tra la massa mediocre poi comunque si resta....

rsMkII

Doppia lacrimuccia? <3

Axel27

Esatto, altrimenti si parlerebbe di groufie, i selfie di gruppo :D
(Personalmente nessuno dei due termine mi fa impazzire)

eric

...il sensore dalla serie Z5 in poi è ben diverso da quello che monta S7 ....

Andrej Peribar

Guarda non saprei.
Sollevavo un dubbio semantico.
Ti cose imbecilli che vedo in giro ce ne sono tante, ci si fa il callo :D

Passante

Se così fosse, che moda sarebbe? Se non c'è nessuno a farci una foto di gruppo o meno, ce la si fa da soli. Quindi anche la ruota è una moda?

Passante

Il selfie te lo fai da solo per te stesso. Quella è la cavolata. L'autoscatto invece, sanissima foto di gruppo che oggi si fa con il telefono invece che con macchina fotografica e passante (di cui non ci si fida più). :)

netname

Sono contento ... cosi finalmente qualcuno che fotografa seriamente si potrà distinguere dalla massa mediocre.

netname

Veramenter sony è leader nei sensori e basta... dai microcell medici fino ad arrivare al Medium format passando per 1 pollice, apsc, fullframe ecc ecc ecc..

floc

beh e' per questo che creando X compact hanno messo una camera frontale cosi' scarsa, perche' i selfie sono importanti e loro lo sanno... Oh, ops...

Danny #

Anche, certo.

Wilson

https://uploads.disquscdn.com/...

Il Primo (?) Selfie?

Di Kennedy alla casa bianca!

sardanus

:''D

Tecnono

Traduzione in sintesi estrema. Selfie = autoscatto.

Tecnono

Solo autocelebrazione. Sony è leader dei sensori fotografici per smartphone top gamma compresi quelli dei suoi competitors che vendono ben più smartphone di fascia alta. Quindi è normale che ci tenga a mettere al centro dell'attenzione il suo punto di forza. Probabilmente a mio modesto parere starà facendo più ricavi sulla fornitura di sensori su telefoni tipo s7 che dalla vendita diretta del proprio top gamma totale che ha il medesimo sensore fotografico...

StriderWhite

Dirò quelli che disse un (un tempo) noto comico in una recente pubblicità:
"Siamo elfi, facciamoci un selfie!"

Leox91

Quanti sommelier della fotografia su questo post.

Mattia Cognolato

Capito, io ultimamente ne faccio cmq.

Andrej Peribar

Non mi sono mai fatto un selfie in vita mia e non ho mai indagato, ma ho sempre pensato che stesse per foto scattata da solo in senso di autonomamente, non da solo come soggetto inquadrato.

Santosssssssssssssss

Tu li fai con i gay

Simone

Ora che mi ci fai pensare, credo che l'ultimo selfie lo feci all'Expo con un"amica che vedo un paio di volte l'anno, tanto per farti capire la frequenza...

MrTec

L'unica utilità delle fotocamere anteriori con tanti MPx è vedere se si hanno le caccole nel naso prima di un appuntamento.

Shane Falco

si beh alla fine si usa perchè di moda tutto qui, anche se le persone non conoscono il significato della parola :) come quelli che usano gli hashtag in maniera inappropriata. Di solito dico "ci facciamo una foto"

mds

le fotocamere sono grandangoli moderati, quindi a meno di non essere al centro del fotogramma deformano di più l'immagine rispetto ad una focale normale, ma il motivo principale è la distorsione prospettica (che non dipende dalla focale ma dalla distanza), a 80 cm praticamente ottieni una caricatura di un volto.

ellios76

non la butto sulla semantica, dico solo che questo termine è talmente abusato che mi sta sul c...o

Shane Falco

la parola selfie deriva da self (da solo) quindi in realtà selfie vuol dire fotograre solo se stessi e non insieme agli altri

Mattia Cognolato

La mia da un megapixel,2 è perfetta hahahah

ellios76

odio il termine selfie! è cosi da sfigato dire: ci facciamo una foto?
Poi l'atrocità, ci fai un selfie?
Ci meritiamo l'estinzione

Mattia Cognolato

Perche??

Tristania

Sony ti stimo!

rsMkII

Avevamo capito che era doppio anche senza riscriverlo! XD
https://uploads.disquscdn.com/...

Danny #

Non capisco perché fate i radical chic della fotografia.
Insomma, i selfie si sono sempre fatti, io li facevo anche con la classica compatta.
Sugli Smartphone sono molto utili e simpatici.
Ok, io non faccio praticamente mai l'autoscatto da solo ma quasi sempre in compagnia ma non cambia la terminologia né la tecnologia di base :)

mds

Hanno una focale equivalente di 24-28mm, scatti a 80cm dalla faccia, da appassionato di fotografia non faccio un selfie per principio...
Le rare volte che voglio una foto con qualcuno, faccio alla vecchia maniera, chiedo ai passanti di scattarmi una foto.

Matteo85_b

ma non ho mai usato la fotocamera anteriore

CAIO MARI

dubito che nessuno ti abbia chiesto un selfie,
dubito che tu abbia rifiutato sempre i selfie,
e dubito che tu non ne abbia mai fatto uno

Gef

Bello come nei sondaggi ci abbiano bellamente scartati, probabilmente ritengono che in Italia non ci sia "visione sul futuro"

Simone

Io no, non me ne frega niente.

vincenzo francesco

Io manco so che risoluzione ha la fotocamera anteriore del mio smartphone.. Credo di non averla mai attivata neppure per controllare i peli del naso =)

CAIO MARI

Purtroppo è così, anche chi critica questa moda vi è dentro fino al collo, me compreso, e tutti inconsciamente vogliamo che le fotocamere anteriori dei nostri smartphone siano sempre migliori

mds

https://uploads.disquscdn.com/...

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS