Mediacom PhonePad DUO X532U: la nostra recensione

24 Gennaio 2017 147

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Guardandolo frontalmente viene spontaneo pensare che ci sia una notevole somiglianza con un iPhone. Il MediaPad PhonePad DUO X532U è in realtà uno smartphone di fascia bassa basato su Android dotato di un processore octa-core, 3GB di RAM e proposto ad un prezzo decisamente interessante

Design poco originale ma ottima ergonomia

In design non è particolarmente originale ma l’ergonomia è sicuramente uno dei punti di forza di questo smartphone grazie alle dimensioni compatte ed al peso contenuto. Sia la scocca che la parte posteriore sono in plastica. Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione/blocco. Sulla parte superiore ci sono la porta USB in formato micro, priva del supporto OTG, ed il jack audio da 3.5mm. Sulla parte inferiore, infine, è presente lo speaker di sistema ed il microfono.

Sulla parte anteriore, oltre ai sensori di luminosità e prossimità, c’è anche un piccolo LED di notifica ed un tasto home circolare con un sensore biometrico non sempre molto preciso ma rapido nel riconoscimento delle impronte. E’ possibile memorizzare fino a 5 impronte digitali ed associare ad ognuna una diversa azione. Il tasto home può essere anche utilizzato per sostituire i tasti funzione software che possono essere nascosti o disattivati. Con il riconoscimento delle impronte è anche possibile bloccare l'accesso a determinate applicazioni.

Rimuovendo la back cover si accede al vano batteria dove ci sono anche i due slot per le SIM card, entrambe in formato micro, e per la microSD che ci permette di espandere i 16GB di memoria integrata. La microSD può essere anche impostata come disco di scrittura predefinito.

  • Dimensioni: 143 x 70.5 x 8 mm
  • Peso: 143 grammi
  • Sistema Operativo: Android 6.0
  • Processore: MediaTek MT6753 octa core da 1.3GHz
  • GPU: Mali-T720
  • Memoria: 3GB RAM + 16GB ROM espandibile
  • Display: IPS 5” HD
  • Reti: 2G/3G ed LTE
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, BT4.0, USB 2.0
  • Fotocamera posteriore: 13MP AF con triplo LED
  • Fotocamera anteriore: 5MP FF
  • Sensori: Fingerprint, Accelerometro, sensore luce ambientale, sensore di prossimità
  • GPS: aGPS
  • Batteria: 2500mAh removibile

Il processore è un MediaTek MT6753, un octa core da 1.3GHz con GPU Mali-T720 supportato da 3GB di memoria RAM. Il Wi-Fi è monobanda, non è presente l’NFC ma c’è la radio FM.

Il sistema è abbastanza fluido e reattivo ma, ovviamente, i limiti di questo processore emergono quando utilizziamo applicazioni che richiedono maggiori risorse. I nostri giochi di riferimento, Real Racing 3 ed Asphalt 8 ci impiegano circa 20 secondi ad avviarsi ma hanno un framerate decisamente basso. Anche durante l’utilizzo di Chrome c’è sempre qualche leggera scattosità. La parte posteriore ha una certa tendenza a scaldarsi già dopo pochi minuti di utilizzo.

Batteria, Audio e Ricezione

Questo Mediacom è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE che possiamo attivare solo su una delle due SIM. La ricezione è generalmente buona così come la qualità dell’audio in capsula anche se mancano un po’ di tonalità basse. Tramite vivavoce il volume non è particolarmente elevato. La qualità dello speaker è sicuramente migliore durante la riproduzione di contenuti multimediali.

La batteria, removibile, è da 2500mA ed offre tutto sommato un’autonomia discreta. Con un utilizzo intenso riusciremo a coprire mediamente 12 ore con poco più di 3 ore di display. Come sistema di risparmio energetico è presente unicamente quello offerto dalla piattaforma Android. E' comunque possibile scegliere alcune applicazioni che possiamo far attivare ogni 30 minuti oppure far chiudere automaticamente dopo un'ore di inutilizzo per risparmiare energia e traffico dati.

Il display è un IPS da 5 pollici con risoluzione HD

Il display è un IPS da 5 pollici con risoluzione HD da 1280x720 pixel. Questo pannello non ha un’elevata sensibilità al tocco ma comunque offre una buona luminosità. Le immagini riprodotte sono ben contrastate ed i colori non appaiono particolarmente saturi.

Tramite la classica applicazione Miravision possiamo regolare tonalità e saturazione ed altre impostazioni. La visibilità all’aperto viene decisamente penalizzata da un vetro privo di un efficace trattamento oleofobico che trattiene molto le impronte. Guardando il display controluce, inoltre, si intravedono anche le linee del digitalizzatore.

Android in versione 'stock' con poche personalizzazioni

Il sistema operativo è Android in versione 6.0 con un’interfaccia utente priva di particolari personalizzazioni. Non mancano alcune gesture per accedere rapidamente a diverse funzionalità o applicazioni. Effettuando uno swipe con due dita verso l'alto possiamo entrare direttamente nei messaggi. Swipe con due dita verso il basso ci consente di entrare nel dialer. E' anche possibile personalizzare l'interfaccia scegliendo tra soli quattro temi.

Mediacom ha anche preinstallato diverse applicazioni. Tra queste Twitter, Facebook, Whatsapp, WPS Office, uno scanner per codici a barre ed un antivirus. La tastiera di serie è la SwiftKey. Tramite App Manager possiamo ottimizzare il sistema, gestire le notifiche ed il traffico dati.

Un po' fastidioso il fatto che diverse parti del sistema operativo non siano state tradotte in italiano ma lasciate in lingua inglese.

Fotocamera e Multimedia

La fotocamera anteriore è da 5 megapixel mentre quella posteriore ha un sensore da 13 megapixel con messa a fuoco automatica e triplo flash LED. L’interfaccia è quella ormai datata di MediaTek che offre diverse possibilità di scatto, tra cui panorama e PIP, e tante impostazioni. Per le foto possiamo scegliere risoluzione e formato. I video hanno una risoluzione massima Full HD a 30fps con possibilità di attivazione di uno stabilizzatore d'immagine digitale.

In generale, in condizioni di illuminazione ambientale ottimale, le foto sono di qualità più che sufficiente in rapporto alla fascia di prezzo, con immagini dettagliate anche se un po’ rumorose. La qualità ha un deciso decadimento quando scattiamo in ambienti con poca luce.

Conclusioni

Il Mediacom PhonePad Duo X532U viene venduto ad un prezzo di listino di 179 euro. On line si trova a circa 150, un prezzo abbastanza equilibrato. (In regalo ci sono anche sei mesi di abbonamento al servizio di streaming Infinity). L’ergonomia è sicuramente il suo punto di forza e, in generale, anche prestazioni e multimedialità sono tutto sommato buone in rapporto al suo prezzo. A penalizzarlo sono la qualità dell'audio in capsula, poco confortevole, il gaming con titoli più pesanti e la porta micro USB priva del supporto OTG.

ErgonomiaBuona dotazione di RAMmicroSD può essere memoria principlaleFoto di buona qualità in rapporto alla fascia di prezzo
Assenza NFC e USB senza OTGAudio in capsula poco corposoPrestazioni con giochi più pesantiAlcune parti del sistema non tradotte

VOTO: 7.2

Mediacom PhonePad Duo X532U 4G è disponibile online da Cooponline a 179 euro.
Mediacom PhonePad Duo X532U 4G è disponibile su a 144 euro.
(aggiornamento del 11 ottobre 2017, ore 20:21)

147

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario

la punteggiatura, non dimenticarla.

Mario

hahaha

NEXUS

busnes? un nuovo autobus

Tony Primavera

Un altro analfabeta

Tony Primavera

Sei un grande e hai capito il busnes.
Tutta la vita mediacom.

Tony Primavera

Certo con uno schermo da cechi il lumia e perfetto hahah cazzu e manzu spettacolari .

100.milioni di volte mi glio medico

Tony Primavera

Valentina li regaleremo a tua sorella hahaha

Tony Primavera

Alessandro comprati un telefono. Da un milione di dollari forse sara più contento ......come va il Ferrari di tuo.papà ???

pietro

pensa a chi compra in negozio. Noi utenti informati siamo una minoranza.

Alessandro Giannini

Non riesco a capire come mai la Mediacom non sia ancora fallita: già solo il fatto che la Rom ospiti un sistema operativo neanche completamente tradotto in italiano la dice lunga sulla serietà del brand e, in più, vedo che i tradizionali difetti di scarsa responsività dell'interfaccia touch dei prodotti Mediacom e di assistenza tecnica inconsistente sono rimasti.

Francesco Di Tinco

copiare senza pudore ormai è un arte

Valentina

Mediacom bleah, manco regalato, anzi regalato si da regalare a qualcun'altro ahah

FedEx

Brondi, NGM, Komu...e in ambito TV c'è Telefunken, Polaroid, Blaupunkt, Master, Akai...
Incredibile quanto sia immenso il mercato di queste robacce rimarchiate.

Cris

E, in più, è Mediacom! I tablet fanno già pena... Figurati gli Smartphone!

Cris

Ma dai... Uno Xiaomi, un Meizu o un Lumia per questo prezzo sono molto meglio.....

Mario

majestic, phonola, roadstar, ora mediacom, la gamma mediocre ha sempre la sua utenza.

Tiwi

allora valuta bene dove prenderlo, con quale rom ed eventualmente, come cambiarla :D

Daniele Mezzadri

Penso che prenderò xiaomi redmi 4

Tiwi

fossi in te, ci metterei 50 euro in più, se puoi, e ti prendi un telefono con almeno 2-16gb che ti gira in maniera decente..altrimenti devi andare su qualche cinese..xk a 100 euro, nei negozi, il 99% dei prodotti sono robaccia

Tiwi

mediacom..poveraccio chi lo compra

Francesco

per il momento si :) per quello io spargo la voce con amici e parenti

jakall86

era incredibili, c'erano lui callea ed un'altro che non facevano altro che insultarsi tutto il giorno a caso.. ti giuro da schiattare :D

dario

ahahah io ho preso coscienza della sua esistenza quando era già passato ad apple e questi strascorsi mi hanno traumatizzato!

jakall86

si ma allora dillo che spari alla croce rossa XD il bello è che girava come una banderuola per un certo periodo android di qua android di la poi ios di qua ios di la android m3rda mi faceva morire

marco

Si ok ma è inguardabile, soprattutto la fotocamera.

floc

179 euro per questa robaccia? Piuttosto un cinese a caso, con tutti i difetti del caso, ma almeno l'hw 'e prestante

Domenico Belfiore

C'è il mi4 e yotaphone 2 che sono ottimi

Domenico Belfiore

Aia malissimo il mio Huawei y330 va meglio anche se con l'ultima versione Facebook il terminale si riavviava

Marco Fantin

Secondo me, può capitare, ha il pannello difettato... Se lo hai comprato in negozio dovrebbe essere semplice farselo sostituire...

SuperQuark

Dove è possibile reperire lo sfondo con gli esagoni?
Grazie!

Lorenzo

non mi pare proprio neanche lato software. cosa avrebbe copiato da android di recente apple?

davide

ti straquoto con un redmi 4 pro alla stessa cifra questo non si può prendere manco in considerazione come entry level :D

ellios76

Solo chi non ha molto da perdere lo fa... Poi mi dare che adesso siamo in controtendenza, soprattutto lato software

NEXUS

costa solo 700 euro in meno di un iphone 7

ghost

Vengono assemblati in fabbriche cinesi diverse

Volpe

M3 note

Volpe

Questo è più personalizzabile

Volpe

Ma quant'è brutto Cr1stoddio

TecSS

Quello che ho provato io affatto, whatsapp impiegava parecchio per aprirsi ed usando facebook e whatsapp insieme, uno dei due veniva chiuso nel multitasking.
Per un uso basico forse..

Domenico Belfiore

Meglio essere sinceri :-)

Domenico Belfiore

Va bene il soc ma alla fine per un uso medio vanno bene

Yuto Arrapato

Eh.... Vuole uno schermo grande.

YoungChaos

Si grazie ragazzi.. era un modo carino di dire quello..

YoungChaos

Spiegalo a loro.. sono una azienda e in quanto tale ci provano evidentemente se sono ancora sul mercato qualche cosa in saccoccia la mettono..

YoungChaos

Era quello il senso...

Renato ®

Io dopo aver inviato un tablet per 3 volte in assistenza (tre) e dopo innumerevoli mails e telefonate sono riuscito ad averne uno nuovo sigillato. Ho immediatamente provveduto a venderlo (rimettendoci). In sostanza si risolve solo liberandosene.

Renato ®

Lo stesso recensore, nella sua eccellente professionalità, sembra non riuscire a nascondere la consapevolezza degli enormi limiti del dispositivo provato.

TecSS

I prezzi sono simili ( un pelo più bassi) ma è spazzatura vera, ci sono soc anacronistici.

Outsider

"na chiavica" insomma..Ho capito xD

giangio87

Prendigli un k6 normale che costa intorno ai 160 su amazon e per quel che costa è un eccellente dispositivo.

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report