Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi pubblica i valori SAR di quasi tutta la propria gamma di smartphone

18 Gennaio 2017 275

Uno dei parametri sul quale si fa sempre meno caso in fase di acquisto di un qualunque tipo di smartphone è il valore SAR (Specific Absorption Rate), ovvero la quantità di onde radio emesse dal dispositivo e assorbite dal corpo quando è esposto ad un campo elettromagnetico.

Se da parte di produttori più noti come Samsung, Apple o Sony è facile trovare questo valore anche all'interno delle schede tecniche ufficiali, risulta invece più complicato nel caso si voglia acquistare uno smartphone non venduto ufficialmente in Italia, come per esempio uno Xiaomi.

Grazie ad un rapporto qualità/prezzo sempre molto concorrenziale, Xiaomi vende direttamente solo in Cina e pochi altri paesi, ma chi frequenta il nostro blog o comunque cerca informazioni in rete, non avrà troppa difficoltà ad imbattersi in questi dispositivi e a farsi tentare dall'acquisto, sfruttando le tantissime possibilità offerte dai vari siti di importazione. Per questo, visti i tanti modelli che Xiaomi ha presentato nel corso degli ultimi mesi, è sempre bene conoscere anche i valori SAR, pubblicati dal produttore attraverso una tabella molto dettagliata che vi lasciamo a seguire.

Più basso è il valore, minore sarà l'emissione di onde.

Ogni paese ha un limite massimo imposto, negli Stati Uniti per esempio la Federal Communications Commission (FCC) ha adottato limiti per l'esposizione sicura alle radio frequenze sotto gli 1,6 Watt per chilogrammo (W/kg), in Europa il limite è di 2 W/kg, e come potete vedere dalla tabella, Xiaomi si trova ampiamente sotto, con valori che non superano mai gli 1,5 Watt per chilogrammo (W/kg), nemmeno con i dispositivi più alti come il recente Xiaomi Redmi 4 o Mi Note Pro.


275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RobyMax1

Mah, la banda 20 è meglio averla. Più copertura.

erwin

A cosa ti serve? Io possiedo un Mi 5 faccio il rappresentante, ho contratto con Wind, telefono e ricevo spesso senza nessun problema.

ormonello

Di solito anche Honor ha valori altini come un Po tutti gli Huawei. Certo fai bene a cercare valori più bassi ma come dicevo nei post sopra a 15 mm o a 5 mm c'è una certa differenza .. Ad esempio molti come Samsung ecc fanno test a 15mm e i valori sono più bassi... Se cerchi trovi la distanza a cui ogni produttore li fa.. Io ho il p2 ad esempio è sul forum di hdblog si è discusso molto di questo e ad esempio un utente aveva calcolato la proporzione del valore di emissioni alla stessa distanza di Samsung 15mm e.. Magia ... I valori sarebbero simili... Certo non sono calcoli scientifici... Ma possono darti l'idea... Non c'è omogeneità nei test perché ognuno li fa a modo suo e al 90% delle persone del.sar prima di acquistare non frega niente ... Semplicemente i test vengono fatti perché richiesti in fase di omologazione.

Stefy B

te l'ha detto Napalm 51??

Stefy B

ma questa sono io!!!!

Stefy B

ok ma è così sbagliato cercare un device il più possibile vicino al valore minimo rispetto a un altro? cioè un valore di 1,65 a me sembra altino anche se sotto la soglia... a me piaceva il p2...ora sto valutando honor 6x che ha solo valori Usa e non ci capisco un tubo...

ormonello

I test lasciano il tempo che trovano... Preoccupati di sapere se sono sotto la soglia o meno... Iphone 7 li ha ancora più alti ma sempre sotto la soglia

Stefy B

no finché si pubblicano risultati imprecisi, si prende per i fondelli e basta

Stefy B

ma allora il Lenovo p2 non ha valori così alti?
e poi perché qui nessuno fa caso al fatto che viene pubblicato1 solo valore invece di 2?

Stefy B

pure le femminucce che lo tengono in tasca anteriore rischiamo qualcosa al nostro di apparato, io ho iniziato ad usare una tracolla solo perché in tasca non mi entrava, ma sempre da quelle parti ciondola...

Stefy B

scusate, ma anche qui c'è un solo valore?

RobyMax1

Ma esiste un MI5 con banda 20?

Mark I

E sopratutto nessuno vuole capire la differenza tra radiazioni ionizzanti e non.
Poi però fumano 20 sigarette al giorno!
-_-'

Dig Bick

non ti accollare Cesare che voi non usate i telefoni

Giova91

Maledetto correttore

Volpe

1.6

Alex

Dipende dalla massa di tessuto misurato. Quello americano valuta l'assorbimento su una massa minore di quella europea, per questo deve essere logicamente più basso.

Elias Koch

su questo ti quoto.

Novizio

Battutona! Peccato per quel "to" di troppo

Davide

figa sono altissimi. In America il limite massimo è 1.5

Giova91

Da come vedo dovrebbe già avvertito procurato qualche lesione

ROMEN

Temevo che il mio RedMi 3 Pro fosse sopra i fatidici 2 W/kg, invece sta ad appena 0,499 W/kg. Ma la cosa che mi sorprende di più è che c'è una grossa differenza tra il RedMi 3 (1,35 W/kg) normale e la versione Pro che alla fine è semplicemente un RedMi 3 con 1 GB di RAM in più e il sensore d'impronte digitali.
Fattosta che tutti gli Xiaomi sono conformi ai valori SAR.

Volpe

Che sono comunque alte le normative

MR TORGUE

cancro assicurato

Antonio Guacci

Grazie per la info: non sapevo che in India si seguisse lo standard FCC.

Kriogene

Su guardi bene c'è sulla fonte c'è la fonte della fonte che non è xiaomi

Kriogene

È vero quello che dici ma l India segue lo standard statunitense che a parità di radiazione ha un valore più basso di quello europeo, quindi il valore in tabella (non pubblicato da Xiaomi, come dice il titolo) ha qualcosa che non va.

Silver

Che commento è ? da troll acchiappa-risposte ?

italba

Come fai a prescindere dalla tecnica in questo caso? I limiti sono quelli, Xiaomi li ha comunicati ufficialmente, ma ci sono centinaia di laboratori in tutto il mondo in grado di misurarli. Quindi perché Xiaomi dovrebbe mentire a riguardo? Inoltre, visto che "ricerchi", dovresti sapere che il valore SAR di tutti gli apparecchi elettronici che si possano mai trovare nel vagone di una metropolitana sono talmente inferiori a quelli di un telefono attaccato all'orecchio da essere trascurabili, quindi di cosa stai parlando? Per curiosità, qual'è il tuo settore di ricerca?

DerFlacco

Rilasciasse i sorgenti aggiornati di redmi note 3 pro.. E magari dato che c è, quello del mi5s :/

Davide

Cvd ;)

Davide

be no, quei valori non sono alti ma non sono nemmeno bassi..sono nella media quindi prendono tanto quanto altri telefoni..

Antonio Guacci

I valori SAR non sono uguali per tutto il mondo: variano in base ai metodi che vengono utilizzati per misurarli, decisi dagli enti certificatori che operano in un determinato territorio.

Ad esempio a parità di smartphone c'è differenza (a volte anche tanta) tra i valori SAR europei e quelli statunitensi.

draconian

Ne abbiamo uno ottimo che viene dalla terra dei fuochi... Che faccio, verso?

ormonello

Lo so che vengono fatti su pezzi di carne o comunque oggetti che simulano la densità diversa della massa di testa e corpo, era per rendere l'idea... Io dicevo più che altro che dovrebbero imporre la stessa distanza per tutti ...Si avrebbero dei dati equiparabili.. così no... Sai solo se è sotto o meno alla soglia... Solo che pochi sanno che i test sono diversi. Molti pensano che Samsung abbia valori più bassi perché c'è una maggior ricerca rispetto ad alcuni marchi cinesi... In realtà la differenza potrebbe essere minima se non addirittura ribaltata...Ci vuole chiarezza e uniformità... Poi la gente compra iPhone che ha il valore peggiore(non so a che distanza però) e questo ti fa capire che del sar frega niente quasi a nessuno

draconian

Mi unisco al dolore della tua tragica perdita

draconian

Seee Boom (senza nessun riferimento al note 7

draconian

Più persone muoiono meni acquirenti hanno... Basterebbe anche solo questo per giustificare

draconian

Anche troppa concentrazione di ossigeno nell'aria aumenta il rischio di incendi

Gamesech

Si parlavo proprio di limite europeo non di xiaomi (tra l'altro scrivo proprio da un mi3) Il mio voleva essere un semplice spunto su quanto possa essere facile superare questo valore minimo, nessun commento tecnico (studio anche questo da ricercatore) o complottistico. Anzi se hai voglia di aiutarmi apriamo una campagna su kikstarter per vendere tutine di stagnola :)

draconian

Mi raccomando con i tempi di cottura

draconian

Sulle spalle portano il telefono a gettoni? Quello ha valori sar bassissimi

Felk

LOL
No vabbè, io lo uso quando sto a casa... Sennò cuffiette (che mi si son rotte :/).

draconian

Complotto radioattivo

draconian

Ho visto persone andare in giro con il cellulare impugnato in modo tale che, da una certa distanza, sembrava che stessero mangiando un trancio di pizza...

draconian

Ma era anche considerato il brand con la migliore ricezione... "ricezione da riferimento" - CIT.

Max

che è sotto di molto dalle normative limite europee quindi ottimo.

draconian

Magari nelle mutande... "il mio è plus

draconian

Ma perché mettete tutti il cellulare nelle tasche anteriori?

MR TORGUE

quindi, rovescio della medaglia, ci stiamo dicendo che hanno una pessima ricezione (rispetto ad altri telefoni)?

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO