Nougat su OnePlus 3: panoramica software e novità principali

11 Gennaio 2017 347

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono passati una decina di giorni da quanto OnePlus ha rilasciato ufficialmente Nougat per il suo top di gamma (e gemello Turbo). Tornati dalla pausa natalizia abbiamo iniziato a riutilizzare lo smartphone come principali per capire le differenze software e le ottimizzazioni introdotte con Android 7.0.

Per prima cosa OnePlus 3 non è migliorato lato prestazioni in quanto di migliorabile c'era ben poco. Il telefono è immediato, fulmineo, velocissimo nel passaggio applicazioni e con Nougat tutto è rimasto praticamente invariato con animazioni che però rendono più morbido il salto tra i programmi e che offrono un effetto di fluidità superiore.

Essendo la OxygenOS una implementazione leggera di Android Stock, ritroviamo praticamente tutte le medesime opzioni che sono presenti su Nougat dei Nexus e quindi notifiche migliorate, complete, Quick Settings migliorati, animazione di apertura più gradevole e ridimensionamento dello schermo con modifica dpi direttamente dalle opzioni display.

A questo si aggiunge un launcher OnePlus personalizzato con una schermata dedicata ai Widget e attività recenti, veloce e molto comoda dopo i primi utilizzi, alcune nuove personalizzazioni che permettono di rendere quadrate, rotonde o normali le icone di sistema (praticamente come sul Pixel Launcher come effetto rotondità) e un rinnovamento grafico generale che alleggerisce un po' tutta la UI a livello cromatico.

Ottimo il tema nero che si applica un po' a tutto il sistema e molto bene il multitasking Nougat che sfrutta il dual windows molto bene e si associa al passaggio rapido tra le ultime due applicazioni utilizzate. Rimangono poi tutte le personalizzazioni e opzioni di OnePlus con gesture, tasti modificabili e personalizzazioni cromatiche e delle icone della barra di stato.

Purtroppo lato gestione RAM non cambia molto e sebbene tutto sia davvero rapidissimo, qualche ricaricamento può accadere nonostante la RAM libera sia ancora tanta. A conti fatti ad oggi, con un firmware molto leggero e su base stock, non sembra esserci un vantaggio reale tra uno smartphone con 4GB (Pixel) e uno con 6GB di RAM.

Infine la batteria non ha subito reali miglioramenti e si arriva a dopocena con uso medio e intorno a cena con utilizzo intenso (OnePlus 3).

Come nota finale posso aggiungere che ci sono ancora piccoli bug minori (vedi nel video mancata apertura scheda contatti Arianna), e piccole traduzioni non perfette (vedi screen "do not disturb is on" non tradotto in italiano).

Un aggiornamento che comunque convince, porta le novità attese di Nougat e non stravolge l'esperienza utente di OnePLus 3 che rimane davvero eccellente.

(aggiornamento del 18 gennaio 2017, ore 14:31)

347

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Arsenalicorn

Ma che senso ha scrivere "disponibile su amazon" e dare il voto con rapporto qualità/prezzo basandosi su quello dato che c'è il sito e store ufficiale dove costa meno?
a capirvi bah..

Tiwi

non mi pare

vyncenzo

Scusami ma il SO di OP3 prevede la clonazione di un app?

vyncenzo

Scusatemi ma il SO di OP3 prevede la clonazione di un app? mi serve per lavoro...oppure ci sono altre app valide che fanno lo stesso?

Tiwi

la seconda che hai detto..
non crei un doppio schermo, ma esegui 2 app insieme dividendo l'interfaccia..è la funzione stock google inserita su nougat

Tiwi

update bloccato causa bug, è in arrivo la 4.0.2

Tiwi

aggiornamento BLOCCATO causa bug..si attende la 4.0.2..mah...

il Gorilla con gli Occhiali

Si lo sono.

Stefano Spazio

eh si, come no, huawei aggiorna a nougat, ZTE pure, Nubia Idem, persino il vernee Apollo lite viene aggiornato, ma giustamente tu sei molto informato

Stefano Spazio

prendile un battery phone così nel tempo anche se cala la durata sarà sempre migliore di quella di uno smartphone "normale"

wayt80

anche io ancora nulla... arriverà...

John

Mi sa xD

il Gorilla con gli Occhiali

Non sono una persona è il punto chiave. E poi faranno giusto qualchr aggiornamento come fa Huawei e si bloccherà tutto.

Youngstown

non ho ancora ricevuto nougat su op3 io, non so come mai :(

Davide

Se la motivazione sono le esigenze soggettive è un conto..Se è la gestione del RAM un altro..In questo caso hai fatto bene!

Sandro

"Di solito muoiono con il software nativo."
Oneplus fa aggiournamento continui, se lo conosci lo sai.
Non sei una persona coerente.

il Gorilla con gli Occhiali

Non direi!

Sandro

Nei sai sicuramente poco di oneplus

il Gorilla con gli Occhiali

Dovrei stare ore o forse anche giorni per spiegarti tutto e non mi sembra di certo il caso.

Mario Marchese

Illuminaci con le tue perle di saggezza allora.

piallato

Io non ho capito un cosa, ora tutte le apps posso essere eseguite un "dual screen" (cioè eseguo 2 apps contemporaneamente dividendo lo schermo in 2)? Oppure come capitava per altri brand (HUawei, samsung ecc.) possono usufruire di questa funzione solo le apps google o poco altro? Grazie.

Tiwi

si beh, come detto nella recensione, solo su alcune app si comporta cosi..

Davide

il tuo discorso non fa una piega però c'è molta disinformazione.
per curiosità sono andato ora nel multitasking. ho 16 app aperte e selezionando quella più vecchia non c'è stato alcun refresh..è esattamente dove l'ho lasciata. L'ottimizzazione che il sistema fa è sulle app pesanti. per esempio modern combat, ma sono operazioni che fa perchè c'è l'opzione di chiudere i processi energivori..
detto questo se dovessi scegliere una ferrari limitata a 200 km/h e una punto allo stesso prezzo, trovo assurdo comprare la punto :D

Mario92

Come ho detto sopra ci sono diverse esigenze. Io ritengo superiore Honor 8 perché necessito di IR, micro SD e batteria di lunga durata (dura di più di op3), e in più, per design, non c'è paragone :)

cristian

Confermo quanto detto da Davide... Sono appena passato da Iphone 5 a OP3T e devo dire che a parte abituarsi a nuovi menu il passaggio è indolore... Solo Whatsapp mi ha fatto sudare per il passaggio!! TOP

Tiwi

tutti i torti non li ha..cioè, metti 6gb di ram, ti vanti di averne 6, e poi non ne sfrutti nemmeno 4, e anzi, ci sono anche ricaricamenti??
cioè, ok che magari non è un problema, e magari non è nemmeno un motivo valido per non prenderlo, però, mi aspetto che se mi dai un certo hw, poi lo sfrutti al meglio..
come dire, ti metto una batteria da 4000 mAh ma poi te la blocco a 2000..

Tiwi

su android teoricamente no..ma visto che su op puoi decidere le funzioni dei tasti, magari ci si riesce; personalmente non ho provato

Tiwi

io conto di ripristinare lo stesso..lo faccio sempre con un grosso update..
sempre se arriva....

Tiwi

dove vedi i valori sar?

il Gorilla con gli Occhiali

Dato che installi manualmente custom ROM mi sembra proprio che abbiano un atteggiamento di chi non rilascia update ufficiali.

Davide

e io che pensavo di essere malato...grazie Volpe..non mi sento piu solo..

Davide

qui si cade nel paradossale..perchè se ne avesse montati 4 e gestisse la ram come tutti gli altri telefoni sarebbe fantastico, ma siccome ne monta 6 e non li sfrutta fa schifo? e soprattutto tutto questo ti ha portato ad un honor 8, che per quanto sia un prodotto eccezionale, è comunque inferiore?

io non capisco..mi dispiace..

Stewie

Il mio OPO è passato da KK a MM: ovviamente non pretendo anche Nougat infatti pernso che andrò di custom rom, ma avere 3 release diverse non mi sembra proprio l'atteggiamento di chi non aggiorna

Davide

ci sono 85€ di differenza per un filo di batteria in più, un processore le cui caratteristiche tecniche sono praticamente invariate e una fotocamera frontale più risoluta..credo che lo 0.1 di differenza si possa concedere..

Simone

come mai i valori SAR del T sono più alti di One Plus 3?

Davide

io credo che ci siano due tipi di utilizzo: uno generalista e uno approfondito ma sono estremamente soggettivi. Per un uso standard i due os hanno solo differenze d'abitudine, come ad esempio l'uso dei tre tasti invece di uno, le gestures back nelle diverse app o ancora più banalmente l'organizzazione delle foto nella galleria. Dopo una settimana ci si abitua. Per un uso più approfondito invece a mio modo di vedere non c'è paragone: usb otg, gestione delle cartelle interne, personalizzazione, app con accessi profondi, driver audio etc.. ma son tutte cose che soffri facendo il passaggio inverso, e l'ho provato sulla mia pelle usando per due mesi un iphone.

credo che il op3 sia il passaggio più indolore fra le piattaforme, perchè la velocità è incredibile e imbattibile, il design è stupendo, e a parte alcune caccole grafiche un po' meno curate, non soffrirà;)

Tiwi

lo zip lo trovi in giro, anche sul forum op ci sono dei link, ma sinceramente, non essendo una cosa ufficiale (credo) non mi sono fidato ad usarlo, l'ho solo scaricato..
ora sto aspettando l'ota direttamente da telefono..ma dopo 15gg, ancora non si vede nulla

Yuto Arrapato

Eh addirittura
Perché?

LordRed

vabbè come dici te XD

Fabrizio

Si, come l'sp un aggiornamento l'anno successivo poi basta. Un vero peccato perché era un bel telefono, piacevole da usare che se la cavava in tutte le situazioni. Doveva essere il successore dell'Xperia s, l'm4 è arrivato l'anno dopo l' sp e probabilmente la serie m è stata curata meglio. Si, penso anche io che i medi Sony vedranno aggiornamenti per un anno e molti non vedranno neppure nougat

Davide

Solo di interazione..ma dopo una settimana si chiederà come faceva prima..

il Gorilla con gli Occhiali

Si va bene ma è...è...è cinese!

il Gorilla con gli Occhiali

Non vorrei sembrare il classico tipo che se la tira troppo ma modestamente qualcosa la so, forse anche tanto ma sempre modestamente.

il Gorilla con gli Occhiali

Beh ed invece lo sono, ci puoi giurare!

il Gorilla con gli Occhiali

Fabrizio Mazza

grazie per il feedback, mi sono informato e ho visto che sp a parte, gli altri medi gamma tipo m4 ed m5 non sembrano peggiorare o portare danni con gli update. Per quanto riguarda la frequenza di aggiornamenti, ho notato che i medi gamma li aggiorna solo l'anno successivo e poi sembrano morire, tipo M5 (2015) è morto con Android 6, mentre i top li aggiorna per 2 anni, tant'è che per z3+ è previsto nougat. Questo è quello che ho riscontrato girando su internet

Federico G

Ti farò sapere

Fabrizio Mazza

Io ho avuto iOS dal primissimo iPod touch nel 2007/8 ed acquistato il primo iPhone con il 4s quando uscì, dopo 2 anni (era uscito da pochi mesi il 5s) passai a Moto G, quindi passato da un top gamma apple ad un telefono appartenente a tutt'altra fascia.
Mi trovai molto bene, molto più reattivo e fluido di quanto pensassi, e 2 anni fa la differenza era molto più marcata sia tra iOS ed Android, che tra alta e bassa fascia.
Ovviamente dipende da persona a persona, ma secondo il mio parere, non se ne pentirebbe.

Fabrizio

Sony Xperia sp, messo sul mercato nel 2013 era un medio-alta gamma allora. Se non ricordo male aveva Android 4.1.2 di partenza e ha ricevuto Android 4.3. Cercando informazioni online ho scoperto che altri che avevano aggiornato il sistema avevano anche loro svariati problemi più o meno gravi. Questa la mia esperienza, poi magari ora il marchio sta curando meglio gli aggiornamenti al di sotto della fascia top. Prova ad informarti di più e fammi sapere

Giacomo

scusa l'ignoranza, ma dove si scarica il zip?

BlackBerry DTEK60: sicurezza e produttività | Recensione

ASUS Zenfone AR con 8GB di RAM | Video Anteprima CES 2017

Il miglior brand 2016 per gli utenti HDblog è? | Sondaggio

Honor Magic: la nostra #ANTEPRIMA da Shenzhen