Nexus 6: segnalato un problema al vivavoce dopo l'aggiornamento ad Android 7.1.1

11 Gennaio 2017 55

Decine di messaggi hanno invaso le pagine del forum di supporto Google a seguito del recente aggiornamento ad Android 7.1.1 per Nexus 6, distribuito peraltro in ritardo rispetto a tutta la gamma di smartphone seguiti direttamente da Mountain View proprio a causa di un bug dell'ultimo minuto.

L'aggiornamento è entrato in fase di rollout praticamente dalla settimana scorsa ma, a quanto pare, un altro bug è sfuggito ai test e diversi utenti si sono riversati sulle pagine di supporto Google per segnalare un grave problema al vivavoce. Dalle prime segnalazioni raccolte, il problema si verificherebbe nel passaggio di una telefonata dalla modalità normale a quella vivavoce, che trasformerebbe l'audio inviato dal mittente al destinatario in un sibilo, ronzio ed altri rumori anomali e nei casi peggiori all'interruzione diretta della chiamata.


La cosa strana è che i proprietari di Nexus 6 non riceverebbero alcuna distorsione audio da parte del destinatario. Un avvenimento alquanto anomalo, che speriamo possa risolversi in tempi brevi attraverso un fix o una patch rilasciata direttamente da Google.

Nel frattempo, chiediamo a chi è ancora in possesso di questo terminale ed ha aggiornato ad Android 7.1.1 Nougat, se ha riscontrato il bug segnalato dagli utenti del forum di supporto o se si tratta soltanto di alcuni casi isolati.

Per maggiori informazioni potete consultare questo indirizzo.

Motorola Nexus 6 è disponibile online da Amazon a 599 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
Motorola Nexus 6 è disponibile su a 511 euro.
(aggiornamento del 21 ottobre 2017, ore 20:11)

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Azzorriano

Non mi è capitato di usare il vivavoce al.momento :-)

francone

Il problema al microfono in chiamata l hai avuto anche tu?

Azzorriano

Googla proprio "Aggiornare via ora manualmente Nexus" tra i risultati ti apparirà sicuro la guida pubblicata sul forum di hdblog :-)

francone

Come si fa? Link utili?

Azzorriano

Ti consiglio di fare l'aggiornamento OTA manuale, tramite PC, non devi fare hard reset al telefono e va una meraviglia. Io l'ho fatto ieri, ora ho la 7.1.1 con le patch di Gennaio :-)

Luca

Questo aggiornamento è una schifezza. Ci sono anche bug nella fotocamera.

Azzorriano

Prego :-)

tury

Qualcuno che mi consiglia una buona rom per questo nexus 6?

francone

Ma non è che non mi arriva perché sono iscritto alla preview di android?

Azzorriano

Di nulla :-) comunque fidati,credo che otterrai già dei buoni risultati togliendo il solo Facebook che dei due é il più energivoro! Al massimo lo usi tramite browser, oltretutto con uno schermo così grosso non è un gran problema :-)

marco

Grazie ;)

CharlieP

Io anche ho avuto problemi, ero fermo alla 7 di novembre addirittura. (Ne dicembre me gennaio avevo). Ho risolto formattando tutto e rimettendo la factory Image di gennaio 7.1.1. la trovi sul sito con tutte le istruzioni, non è difficile. Buona giornata.

CharlieP

Mamma mia, a me l'altro giorno il pieno è durato 6 ore, ma pensavo fosse perché ho aggiornato la mattina stessa. Poi lo ho ricaricato ed è durato 4 ore, pensavo fosse la 7.1.1 per fortuna non è così. Proverò a togliere Facebook anche se Messenger vorrei evitare di toglierla perché mi fa comodo se qualcuno mi vuole scrivere. Grazie per il consiglio, buona giornata.

Azzorriano

Ahimè no :-(

Azzorriano

Sí hai ragione, diciamo che dentro ad Android 7 ci stava ancora perché comunque in generale è uscito a fine Agosto e due major i Nexus le hanno sempre viste, però é vero, tutto quello che arriva ora é grasso colato :-) anche io lo voglio tenere per parecchio, peraltro due giorni fa dopo il caso del battery drain di Facebook e Messenger le ho tolte, va ancora meglio! L'805 é un processore che invecchierà bene :-)

CharlieP

Ufficialmente il supporto è finito a ottobre 2016, tecnicamente neanche android 7 avremmo dovuto ricevere. Io lo ho dal 2015, e nonostante tutto va bene. Spero di superare il 2017 e buona parte del 2018 per prendere la terza generazione di pixel. Vedremo.

francone

Ancora niente a te?

Davide

La salvezza di terminali con una certa eta' si chiama modding. Gli aggiornamenti ufficiali a lungo andare azzoppano lo smartphone volontariamente per costringere l'utente a cambiarlo visto che in pochissimi hanno voglia di intraprendere smanettamenti vari.

Azzorriano

Solo se fosse la versione da 64 GB, l'anno scorso quando lo presi ancora io aveva ancora senso sui 200-250 euro, ora a breve diverranno ex top di gamma quelli dell'annata 2016 che è stata assai felice. Non che per carità vada male, sui 200 credo che tu difficilmente possa trovare di meglio, ma in effetti il supporto sta per finire, vedrà ancora la 7.1.1 e forse l'eventuale 7.2 se ci sarà, e poi solo le patch di sicurezza credo sino a fine 2017. Potrebbe essere un ottimo acquisto se poi tu avessi voglia di metterti a smanettare, sotto il profilo modding vivrà ancora a lungo, grazie ancora allo strepitoso 805, un processore tutt'altro che vecchio, e grazie al supporto alle Vulkan :-) spero di averti dato un quadro più definito :-)

Azzorriano

Non concordo. Ho visto il mio ex S5 ora ufficialmente e definitivamente passato a mio padre migliorare tanto, con Marshmallow va davvero bene, il Nexus 6 riceverà una patch per questo problema, e in generale è una scheggia con Nougat e l'805 è lungi dall'aver esaurito le sue capacità, un processore superiore all'808, e non lontano dall'810, si può considerare di appena una generazione fa :-)

Azzorriano

Ahimè temo di sì :P

Azzorriano

Comunque il Nexus 6 in generale non mostra affatto la corda, è un telefono ancora oggi veramente ottimo, soprattutto per la fluidità e un comparto audio eccezionale, ottime registrazioni audio (i microfoni lavorano davvero bene), e un comparto fotografico non al top che però restituisce scatti interessanti per l'uso social tipico del 99% delle persone.

Marco Fantin

....burlone?

Mako

Probabile che sia così

Ti@er

2 anni fa. Ps ancora no.

Karma Diamond

A quella cifra no secondo me, tieni presente che è l'ultimo major update che fa.

francone

Gli ultimi degli ultimi

Fox

Dai, non diciamo inesattezza per difendere gli indifendibili che non aggiornano nemmeno i top di gamma...

Gli aggiornamenti, se fatti bene, migliorano e basta. Può capitare che un aggiornamento causi qualche rogna, certo, ma non è normale, e queste rogne vengono risolte con una patch hot fix.

I Nexus, insieme ai Motorola, sono gli unici smartphone Android che comprerei, proprio per una questione aggiornamenti. Il mio Nexus 9 ha ottenuto Android N da mesi, e va sempre meglio.

marco

Vale la pena comprare questo smartphone nel 2017? Ha un soc niente male..(usato sui 200)

Nuanda

Perchè sei Francone che fa rima con.....

Azzorriano

No io no, boh secondo me siamo negli ultimi scaglioni :-)

francone

Idem.. pure tu sei iscritto alla dev preview?

francone

Ma taci

francone

Io sono iscritto alla developer preview ma ancora deve arrivarmi l'aggiornamento... Come mai?

Azzorriano

Io ho una mia teoria, secondo me è causa del processore. Lo snap 805 alla fine è oramai l'ultimo processore 32 bit a supportare Nougat grazie alla GPU che supporta le Vulcan, e magari c'è più difficoltà a ottimizzarlo per Nougat. Ribadisco la mia è una pura supposizione :-)

Mako

giusto, 3

Caaan

Dopo le 100 schede, viene mostrata questa emoji ":D" al posto del numero

asd555

Ma come fai?

Shawn

Di solito ne ho molte di più, una volta mi ricordo di aver visto 120. Ma ieri le ho chiuse tutte.

giorgio085

aggiornati 3 anni.

giorgio085

guarda che funge benissimo, è solo un bug che fixeranno a breve.

Mako

sui nexus questi ragionamenti di solito non valgono, vedi nexus 5 o nexus 4, aggiornati per due anni e funzionanti come al primo. Ultimamente però stanno avendo alcuni problemi

Mako

so che non lo fanno apposta, però stanno ritardando gli update rispetto a tutti gli altri nexus e quando escono per di più hanno un bug del genere

asd555

CINQUANTANOVE SCHEDE APERTE???

Nuanda

questo telefono è l'esempio lampante di come gli aggiornamenti del sistema operativo a lungo termine creino più danni che pro...ben vengano le patch di sicurezza ma con la mia esperienza un telefono funziona bene con il sistema operativo con cui nasce, spesso gli aggiornamenti sono peggiorativi tranne rari casi...

asd555

Probabilmente lo usa anche come asse da stiro e tavola da surf in estate.

Azzorriano

Non credo lo abbiano fatto apposta. Se non sbaglio qualche mese fa il Nexus 5 con le patch di Agosto ebbe un problema analogo all'audio che usciva bassissimo, risolto con le patch di Settembre.

Mako

stanno azzoppando un ottimo terminale che ancora ha molto da dire, non ci sono stati tutti questi problemi dopo due anni con il nexus 5

Azzorriano

Il mio problema è che a me la 7.1.1 manco è ancora arrivata, forse meglio così allora.

Azzorriano

Noooo dai, non è affatto un terminale malvagio :-)

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report

Personalizzazione Android ottobre: Action Launcher protagonista | Video