Consumi anomali di Android, diversi utenti li segnalano in queste ore | Agg.

11 Gennaio 2017 1145

Aggiornamento 11/01

Interpellato da diversi utenti sul consumo anomalo delle app Facebook e Facebook Messenger, David Marcus, capo della divisione Messenger di Facebook, ha dichiarato, attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale, che il suo team è riuscito a rintracciare la problematica, risolvendola con un aggiornamento lato server.

Nonostante una certa incredulità iniziale, a giudicare dalle tante segnalazioni che stiamo leggendo pare che durante la giornata odierna svariati smartphone basati su Android stiano consumando più batteria del solito, complici forse alcuni servizi Google o applicazioni di terze parti, non ancora identificate con certezza.

I primi a lamentarsi sono stati i possessori di OnePlus 3 e 3T, problema che poi ha iniziato ad espandersi a macchia d'olio verso altri smartphone come Galaxy S7, LG G5, Nexus 5X e molti altri, segno che il malfunzionamento non sia legato ad una particolare tipologia di smartphone.

Nello stringere la ricerca tra la applicazioni maggiormente indiziate, Facebook sembrerebbe la più probabile, seguita dal client di messaggistica Messenger, ed infine anche Google Calendar. Alcuni utenti segnalano che Facebook ad esempio, sia passato nelle ultime ore da un consumo del 2 %, a picchi del 27 % sul totale per alcuni dispositivi, senza che nemmeno un arresto forzato sia in grado di risolvere il problema.

Avete notato anche voi questo comportamento anomalo, e conseguente consumo eccessivo della batteria del vostro smartphone ? Per ora, a giudicare dai vostri commenti il problema sembra palpabile, fateci conoscere la vostra esperienza a riguardo commentando l'articolo.


Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Trony a 200 euro.

1145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filippo Cernetti

Da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento su Galaxy 6 1 mese fa non solo riscontro un consumo eccessivo di batteria ma anche la ricarica e' estremamente lenta....come soluzionare?

Muhammad Ali

io ho un samsung galaxy j5 prime, non ho nè facebook nè messanger e neanche google calendar, prima di mettere in standby il telefono lo chiudo tutte le applicazioni, la luminosità è al minimo, ma il problema non si risolve, prima consumava 2/3% di batteria e adesso è arrivato a consumare 16% di batteria in una notte.

Baz

Quando leggo la sera aluce spenta la luce del display mi da molto meno fastidio

5arb0

Guarda ti rispondo solo perché chiaramente non sai leggere, quella che ti avevo chiesto è capture per gopro e lo screen che hai mandato chiaramente non è quella, lo so perché abbiamo centinaia di richieste di supporto per un App inesistente.

Riguardo il resto delle tue cag*te...
Ancora non capisci il senso, non è Pokemon go che manca... O meglio non è quello a cui mi riferisco io.
Hai mai usato telegram su Android e su w10? Ti rendi conto della qualità della prima e dell'inutilitá della seconda? Fino all'anno scorso non si riusciva a riprodurre neanche le gif.

Aggiornamenti, io faccio modding, gli aggiornamenti ufficiali per me esistono il primo giorno... Dopodiché passo alla rom che mi piace di più.
Mai avuto un problema di sicurezza o di inaffidabilità.
Storia divertente con il Nokia non sono stato in grado di uscire da Palermo, mi ha fatto prendere per "settecannoli" e girare a vuoto per 40 minuti... Purtroppo non hai neanche una vasta scelta di navigatori, il più banale maps manca.

Ad ogni modo mia nonna ha un Nokia con w10 e si trova bene.
Personalmente da grande utilizzatore (non giocatore, non social addicted) non potrei utilizzarlo se non per un giorno.
Detto ciò grazie per gli insulti e la tua arroganza... Puoi anche risparmiarti la risposta perché tanto se di qualità come le precedenti mi farebbe solo tristezza

bruno

Fan boy una sega.
Sono unna persona pratica e faccio informatica da 30 anni e lo vedo lontano un kilometro un os fatto con i piedi,sopratutto dopo averlo usato per un po.
Io ho solo riso della tua frase.
Non era indirizzata a te la risata, ma alla frase fatta che ha stufato.
Le app ci sono, mancano soltanto quelle di nicchia e le app stagionali,quelle delle mode infantili tipo snapchat che non serva ad una beneamata michia almeno se non vuoi cazzeggiare tra bimbi e i giochini e putropo ne sono usciti una mare sullo store di Microsoft.
Lo store non é più come quando cera wp8.

bruno

Ma sei serio?
Ecosistema android?
Ahahhahahahaha
E dove sarebbe questo ecosistema fenomeno?
Android gira(per modo di dire) su telefoni e al massimo sulle tv smart e li si evidenzia la pochezza dell'os e linadeguatezza e l'inaffidabilità,come si é gia cisto e rivisto sulla telefonia,8 anni per fare un os cosi penoso?
Ahhahahahhaha
Ma ti rendi conto che stai parlando con una persona che sta nell'ambito informatico da 30 anni?
Ma fai il serio pr favore.
La gopro é un prodotto di nicchia lo vuoi capire si o no?

https://uploads.disquscdn.com/...
Ecco lo screenshot che dice basta ale tua palle.

5arb0

fammi uno screen dell'app di GoPro su W10 e poi ne parliamo... non esiste neanche il supporto all'app GoPro, ad ogni modo; vogliamo parlare di memento? applicazione per creare database personalizzati, utile se amministri: compagnie, aziende o anche semplici associazioni. ti sfido a trovare un'applicazione che abbia le medesime features su windows.

io utilizzo Win10 e ho comprato anche un 535 (so che è fascia bassissima) per provare l'ecosistema e posso dirti con cognizione di causa che non è all'altezza.

Veloce quanto vuoi anche nella fascia bassa ma semplicemente non ha un parco applicazioni degno.
mai usato un app diversa per fare le foto da quella stock (GoPro era un esempio perchè ci lavoro in GoPro ma è un'applicazione per settare e vedere in anteprima le foto sulla camera e scaricarle) mai applicato un filtro ad una foto fatta, pivellino forse pensi di parlare con uno sbarbatello che si fa infinocchiare di informazioni, uso PC, Smartphone, tablet e Single Board con probabilmente più sistemi operativi di quanti te ne sappia nominare.

Nadella dica ciò che vuole... se microsoft vuole comprare i diritti per lo sviluppo di tutte le app che mancano fallirà in 3 mesi... il problema non è la piattaforma, il problema è che gli sviluppatori non sviluppano per microsoft.

Valentina

G5 stesso problema, facevo 5 ore di schermo sotto WiFi adesso arrivo a 3 :(

Fiasco Carletti

Oggi ho avuto un ennesimo consumo anomalo. Dalle 21.00 alle 22.30 a telefono in stand by ho avuto un consumo del 45%. Ieri ho disinstallato Facebook e Messenger, ma evidentemente il problema è un altro. Oneplus 3T

https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

The Fabsav

In pratica ti ha voluto dire che il lumia e il 3310 sooooo simili sono senza app e forse il 3310 ha pure qualche funzione più del lumia

Michele

Talmente che ci tiene tanto microsoft che sta abbandonando la versione mobile a se stessa e quelle poche app che ha le ha solo perché gli sviluppatori non vogliono far mancare niente a nessuno, anche se a me dispiace che stia facendo quella fine comunque... perché è un sistema operativo di tutto rispetto che però non ha attirato e purtroppo ora si ritrova a fare i conti

bruno

Un app che usano tutti.
Propio tutti.

5arb0

e Capture per GoPro? neanche quella c'è... neanche ai big interessa investire su microsoft

bruno

Niente app?
Ahahhahha

bruno

Non sapevo avesse lo schermo full hd da 6 pollici.
Il sensible touch do e può la maggior parte dei guanti e la ricarica wireless.
Te lo hanno fatto personale?
Lo hai capito da solo che hai fatto una battuta che non fa ridere é non ha senso.

Anubi

Col mio 3310 con batteria rigenerata faccio tranquillamente 5 giorni usandolo in modo alto. 5 giorni. Un telefono di novembre 2000. NOVEMBRE 2000. Tutti si devono vergognare

MostroLindo

W Lumia 950XL!
Fotocamera spettacolare!
E niente app...
Microsoft dove sei?

Hallvaldur

conoscevo l'orso bruno, ma il troll bruno no... non si smette mai di imparare, come certi utenti che non fanno altro che lasciare post indecenti come questo...

bruno

Sei forrunato.
L'Os della botta di cu.o

bruno

No basta avere android.
Fa come gli pare.

maxifrancesco

L'unica cosa che posso dirti è che non ha l'appuntamento di Facebook, ma lo ha sempre usato da browser. E tiene una luminosità piuttosto bassa.

bruno

Che aborto di os.

Luca

La tua ragazza usa solo whatsapp e instagram sotto Wi-Fi evidentemente! Io faccio 3 tutte in 3g

Luca

Io non ne faccio più di 3 su 12h di utilizzo

Viva Android

Prima volta che lo leggo sul blog con tutti sti Android f@ggt non si riesce più a parlare qui ahha

ClaudioP2

Non credo proprio, è semplicemente una scelta del produttore farla trovare pre-installata nel dispositivo. Non ha nessuna controindicazione rimuoverla (abilitando i permessi di root)

Nico Troiano

L ho rimossa, è un problema?

ca600lg

è un miracolo! dimmi come, dato che io più di 3,5 non riesco a farne

steph9009

hai il gps acceso? oppure hai la localizzazione di reti wifi e BT attiva? sappi che è quella che consuma un botto, io però la lascio attiva perché mi scazzo ad riattivarla ogni volta che devo usare il gps in macchina

Daniele

Confermo. Anche me è successo su galaxy S7 e l'app incriminata è call recorder.

maxifrancesco

Fino ad un certo punto! La mia ragazza con s6 Edge fa 5-5.5 ore di schermo.

acitre

E ti pare che l'informatica di oggi sia uguale a quella del boom dei pc con windows 95? Tutto il mondo è cambiato negli ultimi vent'anni, tutto si è adeguato ai tempi ma solo l'informatica deve rimanere ferma a vent'anni fa. Tesi interessante la tua. Vent'anni fa i pc non contenevano TUTTE le tue informazioni personali, non erano connessi h24, non ti geolocalizzavano etc. Ma ti pare che oggi tu possa permetterti l'anarchia con ragazzini di 14 anni che con uno smartphone in mano possono fare danni enormi?

Guarda io ho iniziato con il vic 20 ed il commodore 16 ma non per questo sono rimasto agli anni 80.

boosook

mi pare che su un computer con windows, macos o linux che sia, tu ci possa installare la qualunque e nessuno se ne sia mai lamentato. Questa cosa che siccome l'utente medio è stùpido allora bisogna installare solo app approvate da chi produce il telefono è nata con l'iphone, quindi magari sei tu che hai 14 anni e non ti ricordi come è stato installare applicazioni per i rimanenti 50 anni di storia dell'informatica...

Manolo Salamone

Confermo non serve a una ceppa

acitre

Bhè certo. Tutti espertoni che hanno le conoscenze per valutare le applicazioni. Ma vivi su Marte o hai 14 anni? Le persone cliccano ancora su hai vinto un miliardo, negli eseguibili delle email e sui banner degli allungamenti del p3ne. Figurarsi se un sistema e uno store possono fare a meno di controlli stringenti.

Della serie... Che ce ne facciamo delle leggi e della polizia: dobbiamo poter fare quello che ci pare! Sta a noi decidere cosa è giusto fare.

Gian01

anche

StriderWhite

Tipo ladroga!

Gian01

come dico sempre: i soldi non fanno la felicità, ma con i soldi compri cose che fanno la felicità.

Marko

https://uploads.disquscdn.com/...

luca

il mio whatsapp 68mah su s7 edge

MaK

Fai un profilo senza amici e segui solo le pagine che ti interessano. Comunque io consiglio a tutti di provare a stare un mese o due senza Facebook, giusto per vedere come è.

MaK

26 anni, che cambia?

Rotowash1976

https://uploads.disquscdn.com/... ma secondo voi 555 mAh di whatsapp in un giorno è normale? Voi quanto avete?

proxyy

Oggi il wifi ha il consumo più elevato, circa il 20% peccato che non l'ho mai acceso.

Desmond Hume

anche, ma non tutti usano chrome.

Giammy

Veramente è da anni che ci scassate il membro dicendolo

Gianmarco

Non ho mai provato Windows mobile, avendo sempre avuto Android. Raramente utilizzo più di 7-8 apps con frequenza (ho controllato, son quasi tutte presenti sul Microsoft store). Non volendo scendere al di sotto dei 5.5,lo schermo amoled da 5.7 mi è sembrato l'ideale,anche in considerazione del prezzo massimo a cui mi voglio spingere(230/250 massimo)

Giammy

Il mio mi ha addirittura chiamato per nome!

icos

Sto dicendo che secondo me servono regole piu' rigide per gli sviluppatori, e' inammissibile che ci siano app scritte con i piedi da sviluppatori improvvisati su un sistema di tale rilievo. In questo senso lo store di Apple e' nettamente meglio.
Ci sono app che ignorano completamente le basi di una buona programmazione e di usabilita', con ripercussioni ovviamente sull'esperienza utente.
Pertanto non importa chi tu sia, se la tua app non risponde a determinati standard per quanto mi riguarda non dovrebbe essere pubblicabile. Puoi distribuirla sugli store secondari o nella maniera che preferisci. oppure pagare uno sviluppatore che sappia fare il suo lavoro.

zdnko

"ha dichiarato, attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale, che il
suo team è riuscito a rintracciare la problematica, risolvendola con un
aggiornamento lato server"

subito dopo è stato licenziato per aver utilizzato la concorrenza

Asus Zenfone 4 Selfie, Selfie Pro e Max: la nostra anteprima

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione